Come scegliere i pneumatici

Moderator: Moderatori

Post Reply
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Come scegliere i pneumatici

Post by Roug€ »

Oggi da Decathlon ho comprato, tra le altre cose, un paio di pneumatici per la bici.
Degli hutchinson 26 x 1,95.. ingenuamente pensavo che fosse sufficiente controllare la compatibilità della misura del raggio per sapere se fossero adatti.
Invece nel tentativo di montarli mi sono accorto che i "lembi" che dovrebbero entrare nelle pareti del cerchio sono troppo distanti :evil: !!
Spero me li prendano indietro :roll:

Come potevo accorgermene? c'è qualche altro paramentro da guardare ?
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Cosa intendi per troppo distanti?In pratica che il copertone è troppo largo per i tuoi cerchi?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

rikkytikkytavi wrote:Cosa intendi per troppo distanti?In pratica che il copertone è troppo largo per i tuoi cerchi?
Esatto. Entra il cerchio nel copertone e non viceversa.. :lol:
Però non è legato alla misura 1.95 perchè quelle che avevo prima erano 2.05 e calzavano a pennello.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Di solito i pneumatici a camera d'aria vanni bene su tutti i cerchi... anche perchè la larghezza dei cerchi e abbastanza "universale", nel senso che se non si va sullo specifico (cerchi da free ride, da discesa, tubeless ecc) i cerchi dovrebbero essere tutti simili.
Mi sembra strano. Magari essendo nuovi sono un po più difficoltosi da far "entrare" nel cerchio. io L'altra volta ho peso dei copertoni MICHELIN abbastanza rigidi e per farli entrare, con gli appositi ferretti, mi sono fatto il mazzo. I "lembi" che dici tu, devi farli entrare nel cerchio a forza, non capisco cosa intendi per troppo distanti. si possono avvicinare e allontanare giusto? quando gonfierai la gomma aderiranno alle pareti del cerchio. prova!
Certo che non sono cose facili da spiegare per iscritto! :D
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Pazzaura wrote:quando gonfierai la gomma aderiranno alle pareti del cerchio. prova!
Certo che non sono cose facili da spiegare per iscritto! :D
è proprio questo il punto. Gonfiando la gomma non entravano manco nelle pareti del cerchio..
Mi hai messo il sospetto che possano essere tubeless ma non l'ho letto da nessuna parte!!
In buona sostanza mentre nelle gomme che avevo prima la parte che va a contatto col cerchio era meno larga del battistrada, in queste sembra che sia largo tanto uguale. Non è molto facile da spiegare a parole :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Prima devi farle entrare nelle pareti del cerchio, quando è tutto sgonfio, DOPO devi gonfiare. Ma ti ripeto, magati intendiamo cose diverse, e per iscritto è impossibile discuterne. Se abiti qui vicino posso fare un salto a vedere! io sono di sestri.
ciao ciao! :wink:
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Pazzaura wrote: io sono di sestri. ciao ciao! :wink:
Mi sa che siamo un po' distanti, io sono di Apparizione, sotto il Monte Fasce :smt005
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:shock: Belin allora mi sa che non vengo!!

Comunque, se hai qualche amico o conoscente che ha già fatto quel genere di cose, vedrai che la risolvete! ciao ciao! :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Pazzaura wrote:Comunque, se hai qualche amico o conoscente che ha già fatto quel genere di cose, vedrai che la risolvete! ciao ciao! :wink:
Sicuro :wink: :D !!Se fossero tubeless penso che te ne saresti accorto,sono così diverse.Penso anch'io che sia solo questione di farle entrare nel cerchio a "forza" :wink: .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Pazzaura wrote::shock: Belin allora mi sa che non vengo!!

Comunque, se hai qualche amico o conoscente che ha già fatto quel genere di cose, vedrai che la risolvete! ciao ciao! :wink:
è quello il punto, ho già cambiato gomme ( ho dovuto cambiare due volte il cerchio anteriore :( ) ma non mi è mai capitata una situazione simile.. comunque la differenza con le "vecchie" gomme si nota a vista d'occhio.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Allora prova ad andare da Decathlon con le gomme e il tuo cerchio e chiedi a loro se sono compattibili,se ti dicono di si senza neanche guardarle o quasi (come a volte capita) chiedigli di provare a montartele!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

rikkytikkytavi wrote:Allora prova ad andare da Decathlon con le gomme e il tuo cerchio e chiedi a loro se sono compattibili,se ti dicono di si senza neanche guardarle o quasi (come a volte capita) chiedigli di provare a montartele!
Non escludo di averle prese tubeless :oops: mi state mettendo il sospetto.. !!
... se mi dicessero che non lo sono le faccio davvero montare a loro perchè non ne esco :shock:
altrimenti speriamo che me le cambino :roll:
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Sono entrate :smt005 !! Evvai!!
Adesso però ho un altro problema :oops:
Siccome ho cambiato anche il cerchio posteriore, ho dovuto smontare la cassetta e metterla sul nuovo..
Sul cerchio c'era scritto che era fatto per cassette di 7 o 8 ruote dentate. La mia è di 7.. peccato che non mi sia venuto in mente che poi è necessario uno spessore per farcele stare, sennò c'è lasco!!!! Sapete se esistono in commercio ?
o mi devo arrangiare artigianalmente ???
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Roug€ wrote:Sono entrate :smt005 !! Evvai!!
Adesso però ho un altro problema :oops:
Siccome ho cambiato anche il cerchio posteriore, ho dovuto smontare la cassetta e metterla sul nuovo..
Sul cerchio c'era scritto che era fatto per cassette di 7 o 8 ruote dentate. La mia è di 7.. peccato che non mi sia venuto in mente che poi è necessario uno spessore per farcele stare, sennò c'è lasco!!!! Sapete se esistono in commercio ?
o mi devo arrangiare artigianalmente ???
Sei riuscito a montarle tu o le hanno messe quelli della Decathlon?
I distanziatori esistono,però quando lo compri accertati che sia per una cassetta a 7 rapporti e da mtb,perchè ovviamente fra 7 e 8 rapporti c'è differenza,ma anche fra mtb e corsa.
Controlla anche che la marca del distanziatore sia compattibile con i tuoi pignoni,che penso siano Shimano.

P.s.:è il mozzo a essere da 7 o 8 rapporti,non il cerchio :wink: :D .
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Le ho montate io però ho cambiato le camere d'aria, forse erano un po' piccole.. boh fato sta che le ho fatte entrare!
Nel frattempo ho scoperto che quella cosa che cercavo si chiama "distanziale" :smt081 e sono riuscito a trovarlo..
me ne ha dato uno più un paio di ... "rasi", possibile ? bè come fossero delle rondelle del diametro del mozzo e molto sottili..
Ora devo solo montarli speriamo non ci siano altre sorprese!! :paranoid:
Post Reply

Return to “Mountain Bike”