Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Post by cortomaltese »

Dunque ho bisogno del consiglio di quelli esperti.
Un mesetto fa sono salito in mtb fino a Righi e sono arrivato alla Baita del Diamante lungo il sentiero dell’acquedotto. Di lì ho proseguito superando la strada sempre lungo la via dell’acquedotto sino a quella che credo che sia una presa d’acqua (Val Noci?). Non mi sono reso conto di dove ero e a quel punto sono tornato indietro e sono sceso a San Gottardo.
Una volta caricata la traccia gps sul computer ho visto però che ero proprio sotto il crinale di Creto per cui la prossima volta mi piacere chiudere il giro scendendo da lì.
Da li in poi io però non conosco la zona quindi pensavo a due possibilità:
- o proseguo lungo lo stesso sentiero cercando di svalicare da qualche parte verso Creto (il sentiero esiste ma non so se sia “ciclabile”);
- oppure potrei provare a guadagnare in qualche punto il crinale che sale da Pino verso il monte Alpe e da li scendere sempre lungo crinale verso Creto (ma ho dei seri dubbi che si possa fare in bici).
In realtà ci sarebbe una terza alternativa ovvero scendere dalla via dell’acquedotto verso i prati Casaliri o verso il Geirato. Ma non so proprio se esista un sentiero (tantomeno se sia ciclabile).
C’è qualcuno che mi sa consigliare?
Aggiungo anche lo screen da Google earth (il mio percorso è la traccia azzurra).
Grazie tante.
Ciao.
Attachments
screen mtb.jpg
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Post by serena »

Ciao

Ti dico quelle che sono le mie impressioni perchè conosco abbastanza bene i sentieri ma tieni conto che io non vado in MTB......
cortomaltese wrote: - o proseguo lungo lo stesso sentiero cercando di svalicare da qualche parte verso Creto (il sentiero esiste ma non so se sia “ciclabile”);
E' senz'altro ciclabile praticamente fin sotto al colle di Creto. Sterrata ampia in falsopiano a salire.....
L'ultima rampa è ripida e secondo me in bici non si sale.
Ma è breve....
cortomaltese wrote:
- oppure potrei provare a guadagnare in qualche punto il crinale che sale da Pino verso il monte Alpe e da li scendere sempre lungo crinale verso Creto (ma ho dei seri dubbi che si possa fare in bici).
Mi sembra di capire che ti riferisci al percorso della Rigantoca.
Il sentiero c'è (se non vado errato è una X rossa che per un lungo tratto coincide con la sterrata di cui sopra e poi si separa salendo sulla sinistra....potrei sbagliare perchè non ci vado da molto tempo) ma secondo me non è tanto adatto alle bici ......in salita la vedo dura dura ...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Post by paolocerreta »

serena wrote:Ciao

Ti dico quelle che sono le mie impressioni perchè conosco abbastanza bene i sentieri ma tieni conto che io non vado in MTB......
cortomaltese wrote: - o proseguo lungo lo stesso sentiero cercando di svalicare da qualche parte verso Creto (il sentiero esiste ma non so se sia “ciclabile”);
E' senz'altro ciclabile praticamente fin sotto al colle di Creto. Sterrata ampia in falsopiano a salire.....
L'ultima rampa è ripida e secondo me in bici non si sale.
Ma è breve....
cortomaltese wrote:
- oppure potrei provare a guadagnare in qualche punto il crinale che sale da Pino verso il monte Alpe e da li scendere sempre lungo crinale verso Creto (ma ho dei seri dubbi che si possa fare in bici).
Mi sembra di capire che ti riferisci al percorso della Rigantoca.
Il sentiero c'è (se non vado errato è una X rossa che per un lungo tratto coincide con la sterrata di cui sopra e poi si separa salendo sulla sinistra....potrei sbagliare perchè non ci vado da molto tempo) ma secondo me non è tanto adatto alle bici ......in salita la vedo dura dura ...
Ciao! Quoto e confermo tutto...se ti riferisci alla x rossa come sentiero non è molto adatto alle bici, soprattutto dalla deviazione che sale a sinistra come dice Serena...!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Post by cortomaltese »

Ok immaginavo.
Quindi l'unica alternativa sarebbe proseguire dopo la presa dell'acquedotto e cecare di arrivare al crinale sopra Creto.
Effettivamente non sembra troppo lunga anche se ci fosse da fare un po' di "portage".
Il problema potrebbe venire dopo, in discesa, visto che mtb si fa presto a prendere velocità...
Grazie e ciao
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Post by fabio.rapallo »

Ciao,
confermo anche io quanto detto da serena e paolocerreta. La soluzione "di crinale" mi pare impercorribile. Già nel tratto della X rossa il sentiero non mi sembra adatta alla MTB, ma men che meno il tratto successivo, dove il segnavia "bollo rosso" si stacca verso Creto mentre la X rossa piega a sinistra: li' ci sono un paio di tratti abbastanza malagevoli in cui anche portarsi la bici appresso può risultare veramente difficile.
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
rocciacontinua
Utente Attivo
Posts: 120
Joined: Sun Sep 28, 2008 23:31

Re: Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Post by rocciacontinua »

cortomaltese wrote:Dunque ho bisogno del consiglio di quelli esperti.
Un mesetto fa sono salito in mtb fino a Righi e sono arrivato alla Baita del Diamante lungo il sentiero dell’acquedotto. Di lì ho proseguito superando la strada sempre lungo la via dell’acquedotto sino a quella che credo che sia una presa d’acqua (Val Noci?). Non mi sono reso conto di dove ero e a quel punto sono tornato indietro e sono sceso a San Gottardo.
Una volta caricata la traccia gps sul computer ho visto però che ero proprio sotto il crinale di Creto per cui la prossima volta mi piacere chiudere il giro scendendo da lì.
Da li in poi io però non conosco la zona quindi pensavo a due possibilità:
- o proseguo lungo lo stesso sentiero cercando di svalicare da qualche parte verso Creto (il sentiero esiste ma non so se sia “ciclabile”);
- oppure potrei provare a guadagnare in qualche punto il crinale che sale da Pino verso il monte Alpe e da li scendere sempre lungo crinale verso Creto (ma ho dei seri dubbi che si possa fare in bici).
In realtà ci sarebbe una terza alternativa ovvero scendere dalla via dell’acquedotto verso i prati Casaliri o verso il Geirato. Ma non so proprio se esista un sentiero (tantomeno se sia ciclabile).
C’è qualcuno che mi sa consigliare?
Aggiungo anche lo screen da Google earth (il mio percorso è la traccia azzurra).
Grazie tante.
Ciao.
dalla presa, la traccia è un po ripida e stretta poco o nulla ciclabile e la si percorre in circa 10 15 min, senza correre, e si raggiunge la sella di Creto.

da lì è bello proseguire, attraversando la statale e prendere i sentiero che porta alle pendici dell'Alpesisa , volendo si spinge fino in vetta bello, oppure si prosegue fino al Passo del Fuoco, anche qui qualche tratto a spinta sopratutto perchè alcuni punti di mezzacosta sono un po "espostini"

uno dei miei "classici" giri di quando pedalavo :uahuah:
Daniele65
Matricola
Posts: 15
Joined: Fri Apr 01, 2016 22:35
Location: Genova - Molassana

Re: Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Post by Daniele65 »

Ho trovato un video interessante sul percorso con tratto di avvicinamento a Creto con bici a spinta e/o in spalla

User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Giro in mtb: Righi, Trensasco... Creto?

Post by cortomaltese »

Uh che bello, grazie!
Direi che è proprio quello che volevo vedere!
E lui l'ha anche fatta con una bici rigida!
Anche se, a occhio e croce, essendo rigida peserà quattro o cinque chili meno della mia...
Grazie e ciao.
Post Reply

Return to “Mountain Bike”