Copertoni e mountain bike

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bade
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Copertoni e mountain bike

Post by bade »

Secondo voi se si va parecchio su asfalto con MTB allora conviene montare i copertoni da strada? :?:
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Maseworld
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Post by Maseworld »

Io mi ero posto la questione tempo fà :-k , e poi mi sono deciso a fare il cambio :!:

Mi pare di trovarmi meglio, ma non saprei da un punto di vista realmente tecnico :smt102 .

Lascio la questione a voi Bikers esperti...
Io per ora sono ai box infortunato :smt022 :smt022 :smt022 ...
Ciau,MASE...
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blacksheep77
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Post by blacksheep77 »

sì, sicuramente sì. se passi dal tassellato allo slick riduci l'attrito... e quindi fai meno fatica. :wink:
però se devi fare dei tratti di sterrato, occhio che sia di quello bello liscio, senza pietre taglienti & simili, altrimenti... :smt076
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Maseworld
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Post by Maseworld »

Yes :smt023
Volevo solo una conferma di ciò che pensavo in materia...
Io avevo fatto il parallelismo tra le auto da Rally e quelle da strada, come gomme.

:wink:
Ciau,MASE...
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bade
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Post by bade »

blacksheep77 wrote:sì, sicuramente sì. se passi dal tassellato allo slick riduci l'attrito... e quindi fai meno fatica. :wink:
però se devi fare dei tratti di sterrato, occhio che sia di quello bello liscio, senza pietre taglienti & simili, altrimenti... :smt076
Quindi per la mia ascesa al Colle dell'Agnello dovrei prima passare ai box a fare cambio gomme? :!:
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blacksheep77
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Post by blacksheep77 »

secondo me no!
anche perchè apprezzi la differenza sulle lunghe distanze e sul piano, ma su pendenze (e quindi velocità) come quelle dell'agnello... direi che ti puoi evitare la spesa ed il disturbo! :)
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bade
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Post by bade »

...meglio così! :wink:
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maxgastone
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Post by maxgastone »

bade wrote:
blacksheep77 wrote:sì, sicuramente sì. se passi dal tassellato allo slick riduci l'attrito... e quindi fai meno fatica. :wink:
però se devi fare dei tratti di sterrato, occhio che sia di quello bello liscio, senza pietre taglienti & simili, altrimenti... :smt076
Quindi per la mia ascesa al Colle dell'Agnello dovrei prima passare ai box a fare cambio gomme? :!:
Se proprio vuoi fare la cosa ottimale ti puoi dirigere verso due gommette poco tassellate, adatte per i fondi scorrevole e che su asfalto non ti fanno sembrare un aereo in decollo :D . Con sezione ad esempio 26"x1,90 (o 1,75). tieni solo presente che questo genere di coperture sono sensibili a terreni spinosi e quindi alle forature.
Come:

1. Geax Mexcal semislick per percorsi veloci - per terreni compatti - 26X1.90 (per camera)

2. Michelin XCR Dry Ottima copertura Superleggera per tutti i terreni - 26X2.00 nera battistrada grigio alla silice (in offerta a 25€ da http://www.gambacicli.it/componenti/coperture_frame.htm)

3. Ritchey ZMAX Millenium WCS Tasselli vicini e rigidi per il massimo controllo della velocità. 26X1.9

4. Continental Explorer 26"x2.1 http://www.conti-online.com/generator/w ... er_en.html
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