problemi con dakota 20

Moderator: Moderatori

Post Reply
giorgioemaura
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Feb 18, 2013 9:50

problemi con dakota 20

Post by giorgioemaura »

a quasi 60 anni ho deciso di ricominciare ad andare in mtb :(.forse hano ragione le mie ragazze che dovrei pensare all'ospizio(anche se,mi sa,ci arriveranno prima loro :P ).
quesito:avevo comprato il dakota 20.ho scaricato mapsource. a prescindere che nn trovo + le istruzioni che erano su un forum di mt.ha cambiato,proprio ora,la veste grafica,e le spiegazioni........sparite.ricordo,però,essere necessario creare un mga file,xché nn potevi trasferire una o poche tracce per volta.fatto sta che nn mi riesce ò a caricarle.ho provato ad installar il programma su un altro computer.li,addirittura,non riesco neanche a caricare una traccia.almeno,tempo fa,ero riuscito ad installare sul dakota alcuni percorsi nel finalese.non solo.l'amico mazzarello mi ha permesso di scaricare alcune tracce di gare,tipo la 3c di albisola,o altri percorsi,tutti in fomato zip.ho provato a szipparli.....niente,mi di file nn compatibile.è meglio che usi le molliche di pane,per nn perdermi e lasci perdere il gps? grazie
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: problemi con dakota 20

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao Giorgio, ben ritrovato in quasti lidi!!

Perche' non ci racconti qualcosa di te nella sezione apposita??

viewforum.php?f=13" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda il dakota 20 non ho ben capito il tuo esatto problema.

Quando parli di Mapsource e di un "megafile" direi che ti riferisci alle mappe che possono essere trasferite sull'unita' GPS e che diventano effettivamente un megafile con estensione .img.

Certamente queste mappe sono un poco coma il foglio di carta contenente la cartografia, per intenderci come le carte che acquisti in libreria.

A volte (ma non sempre) su questa cartografia che carichi sul GPS sono presenti anche i sentieri.

Oltre alla cartografia puoi caricare sul GPS anche le tracce in formato .gpx.

Se utilizzi mapsource od altri programmi come Basecamp (sempre della Garmin) quando colleghi il GPS al PC, il programma (mapsource)
dovrebbe individuare l'unita' GPS collegata, ed a questo punto (se all'interno di mapsource hai installato le mappe) dovresti poter
trasferire tali mappe sul GPS.

Per intenderci mapsource in se non contiene mappe da trasferire, ma e' solo un programma di gestione cartografica.
Le mappe (che acquisti su CD come per esempio TrekMap) le devi caricare in mapsource e poi le puoi trasferire al GPS.



Ciao

Giorgio
giorgioemaura
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Feb 18, 2013 9:50

Re: problemi con dakota 20

Post by giorgioemaura »

ciao giorgio,grazie per il benvenuto.sono riuscito a trasferire un po di percorsi sul gps.come ho fatto?mhaa,ho rifatto esattamente(evidentemente non è così)quanto provavo a fare prima,ed ha funzionato.misteri della tecnica.graziedi tutto.comunque a me interessa caricare i percorsi che certe anime buone :strizzaOcchio:: mettono on line.sai....tipo xcorsi mtb
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: problemi con dakota 20

Post by enrico pelos »

Ciao, se metti nella ricerca del forum "oregon 300" (è simile al dakota) trovi topics con diverse riposte a quesiti che ho avuto anch'io all'inizio dell'uso dei prodotti Garmin: gps, mapsource, basecamp, e quindi di link in link a openstreetmap (carte aggiornate dagli utenti che puoi caricarci free), problematiche varie... etc... : Thumbup :
giorgioemaura
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Feb 18, 2013 9:50

Re: problemi con dakota 20

Post by giorgioemaura »

grazie mille.ora sono riuscito a caricare alcuni percorsi.in realtà vorrei avere già il tempo e l'energia di fere quelli :(. cmq nn avevo capito nulla.pensavo che mapsource fosse come i tunes,un contenitore .un programma ove mettevo le mappe,invece,come mi ha spiegato giorgio,è solo un trasportatore. ora mi servono solo 2 cose:gambe e tempo
Post Reply

Return to “Mountain Bike”