MTB sul Monte Gazzo!

Moderator: Moderatori

Mancio61
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Wed Sep 02, 2009 12:45
Location: Genova Pegli

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by Mancio61 »

per quanto riguarda l'anello Multedo-Varenna una possibilità e questa: partenza dal fondo di Via Cassanello (sponda sx del Varenna), via Antica Romana, si arriva a Murtioù, attraversamento (spingendo..troppo pericoloso) di Via Reggio (casello di Pegli), ancora via Antica Romana. A un certo punto sulla sx c'e una porticina che vi fa sbucare in Salita Villa Chiesa. Di li salendo si arriva alle case cosidette delle "Due Riviere" dove alla fine delle stesse sulla dx si prende Salita Monte Contessa. All'inizio è bella ripida e si fatica non poco, poi spiana un po si costeggia il quartiere "nuovo" di Villa Gavotti. Ancora uno strappo e poi si va quasi in piano sul crinale. Passati 2 grossi serbatoi sulla sx, si prende a dx uno sterrato (attenzione, l'asfalto che scende a sx invece è una strada senza uscita e poi bisogna risalire..pant pant.. :triste: .). Lo sterrato è breve, saranno 2-300 m, poi dopo un tornante a sx ripido torna asfalto e passa attraverso un gruppo di case (occhio ai cani, la prima volta che ho provato ero solo, mi son c****o sotto e son tornato indietro..). Si sbuca proprio dopo il doppio tornante appena dopo i Pini Storti. Si sale verso S.Alberto e si arriva un bivio, con sulla sx Via Superiore Razzara.. A questo punto si puo decidere se arrivare fino al Santuario e poi tornare indietro fino a questo punto o farla + breve e "girare" subito. Si percorre la via di cui sopra e si arriva alla Razzara (pe i zeneixi a Razea), che sarebbe la casa con le torrette che si vede nitidamente dal ponte sul Varenna all'inizio di Pegli). Si scende, il sentiero s ifa + stretto ma non è male, poi si prende la scalinata che mi sembra in migliori condizioni di qualche tempo fa e si arriva in fondo sul Varenna, in cima a Via Cassanello che si percorre tutta chiudendo l'anello.
Mancio
There's an angel standing in the sun
User avatar
Mad_Horse
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Tue Sep 29, 2009 11:08
Location: Genova Pegli

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by Mad_Horse »

... Mancio 61, credo proprio che la scalinata di cui parli sia la stessa che indicavo io, ed il tuo racconto mi ha proprio ricordato i cani del gruppo di case che indichi ... avevo fatto un'accelerazione da "Giro d'Italia" quando li avevo visti!!!

Abito proprio in zona, magari una volta si va insieme, e MAGARI viene anche Pazzaura (così ci fa anche un bel servizio fotografico, basta pagare, giusto Pazzaura? :risata: )

Un salutone a tutti (è finalmente arrivato un po' di caldo - MTB MTB MTB!!!!)
Victory belongs to the most persevering.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by Pazzaura »

A volte ritornano... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
gioy1
Matricola
Posts: 1
Joined: Tue Nov 01, 2011 9:03

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by gioy1 »

I cani dal gruppo di case sopra i pini storti non dovrebbero mordere, almeno a me non hanno mai morso, abbaiano solo.
Piu' pericolosi i cani in cima alle scale, lla fine del sentiero che collega via Razzara con la stazione della Granara, di quelli non mi fido...
lucavale46
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Jun 02, 2013 20:51

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by lucavale46 »

Ciao a tutti...sono nuovo nel forum. E sono nuovo anche sulla mtb..:)...sapreste dirmi per cominciare a prenderci un po la mano che stradina fare per venire giu dal gazzo..??? Grazie
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by Pazzaura »

Ciao Luca, ho capito chi sei via facebook, ci si conosce da anni ormai :D

Dunque, Il Gazzo offre varie opportunità per giretti in MTB dietro casa.

Spiegarle a voce non è facile, ma basta andare una volta e tutto è più chiaro.
I due trail (sentieri) più famosi per la MTB sono "il cippo" ed "i fortini". Il primo è più tecnico con alcuni tratti non facili, non lo consiglierei a chi comincia da poco. Il secondo è pur sempre stretto ma comunque più abbordabile dai neofiti.

Per raggiungere l'inizio del "il cippo" devi risalire l'asfalto fino al capolinea, proseguire sempre verso il gazzo su strada meno ripida fino al bivio per Gneo (indicazione canile). Qui prendi per il canile, a sinistra. Risali circa 1,5 km ripidi e dove scollina, poco prima del canile, sulla destra trovi l'inizio del sentiero. Lo imbocchi e lo segui fino ad arrivare di nuovo alla strada asfaltata del gazzo. Occhio in alcuni punti :wink:

Invece "i fortini", più facile e più comodo, comincia proprio dove ci sono i vecchi fortini, dove si fanno le grigliate il 1 maggio per capirci. Dall'asfalto di salita, circa 1 km prima della vetta prendi una crosa a destra. Prosegui passando in mezzo ai fortini, verso il mare, ed appena inizia la pendenza ti ritrovi la sponda della prima curva. Lo segui, ed arrivi sulla crosa che sale al gazzo, la scendi ed arrivi alla stazione FS della costa.

Infine c'è la "direttissima" che è il sentiero pedonale che risale diretto alla chiesa del Gazzo partendo dal passaggio a livello dietro al ristorante Scabeccio. Si può scendere in bici ma è pietroso e molto tecnico. Te lo sconsiglio per ora.
Stanno lavorando anche ad un altro sentiero, ma non è ancora pronto... ti tengo aggiornato.

Ti allego le traccie gps della concatenazione Cippo+Fortini e della prima parte della direttissima+fortini, magari può esser utile anche per altri. :wink:
Se vuoi vederle su una mappa per capire dove passano, ti consiglio questo sito: http://www.gpsvisualizer.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Dalla home puoi caricare un file GPX e lui te lo mette su una mappa di google.

Ciao! se hai dubbi chiedi :wink:
Attachments
Tracce GPS Gazzo.zip
Tracce GPS Gazzo.zip (31.15 KiB) Viewed 657 times
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
lucavale46
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Jun 02, 2013 20:51

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by lucavale46 »

Spiegazione perfetta matte...:)...! Domani, se il tempo permette, vado e provo! Vi faró sapere...:)
lucavale46
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Jun 02, 2013 20:51

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by lucavale46 »

Ciao a tutti.. :risata:
Missione compiuta... :risata: ...stamattina sono andato su dal gazzo e sono sceso dai fortini.. :shock: Detto tra noi mi sono divertito come un bambino...ma all'inizio me la sono anche un po fatta sotto con rischio di ribaltamento e tutto il resto... :razz1: Ma alla fine, ce l'ho fatta, ci vuole ancora un sacco di allenamento ma è una figata!!! Ripeterò il tutto giovedì credo... :risata: L'unica cosa che ho notato è che con le gomme che ho su non ho molto grip...domani cambio gomme e si ci riprova.. :risata: :risataGrassa: Sono andato a vedere e mi hanno consigliato due maxxis moooolto più tacchettate e già che ci sono di fare il cambio da camera d'aria a tubeless...speriamo bene... :risataGrassa: Sarà la cosa giusta?? Un saluto a tutti!!! :skifree:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by Pazzaura »

Bene!

Il tubeless è comodo... col lattice è molto raro bucare. Io mi trovo bene.

Allora... ci si vedrà in giro qualche volta! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
lucavale46
Matricola
Posts: 5
Joined: Sun Jun 02, 2013 20:51

Re: MTB sul Monte Gazzo!

Post by lucavale46 »

Quando vuoi matte...molto volentieri! L'unica cosa è che mi dovrai aspettare...mi devo fare gambe e fiato... :risataGrassa:..oltre che imparare in discesa.. :risataGrassa:!!! Quando ti capita di andare su dal gazzo fammi sapere che se non sono a lavoro o dietro alla figlia vengo...magari mi dai anche un po di consigli...:)!!
Post Reply

Return to “Mountain Bike”