Voltri - Cannellona - Cappelletta Masone - Masone - Turchino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Voltri - Cannellona - Cappelletta Masone - Masone - Turchino

Post by bade »

Oggi bel giro.
Mi sono fatto la salita della Cannellona e ho abbassato da 1,02h a 54min ... 8) ...ho patito parecchio il caldo e la pendenza di certi tratti..ma ero molto pià scattante della prima volta.
Una volta sbucato sulla strada del Faiallo sono sceso di pochi metri e poi mi sono buttato sulla sinistra sull'alta via...con la quale sono sceso un tratto (sterrato) e poi ho preso una deviazione (ampia sterrata) sulla sx in discesa e sono giunto alla Cappelletta di Masone. Da lì per la vecchia strada sono sceso in picchiata a Masone. A quel punto ho risalito il Turchino mangiando un dolcetto pedalando (come un vero professionista! :D ...tranne che per i ritmi.. :oops: ) e poi arrivato alla galleria ho preso la strada delle giutte...altro tratto di salita...poi dopo aver incontrato la deviazione dell'AV sono sceso per asfalto ancora per qualche centinaio di metri e poi ho preso strada in discesa sulla destra....primi metri di asfalto poi sterrata. Seguendo tale sterrata ho fatto un km circa nel bosco sbucando poi su asfalto. Da qui ho proseguito avanti in piano e poi discesa e alla fine sono sbucato appena prima della galleria del Fado. Da qui per la statale del turchino sono ritornato a voltri. :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bel giro :smt038 che non posso ripetere causa bici da corsa, ma sai dirmi lunghezza percorso e +/- tempo?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

allora, oggi non avevo conta km ...e il tempo preciso l'ho preso solo per la mittica salita della cannellona...comunque se vai con bici da corsa va bene lo stesso...perchè fai la cannellona...poi scendi per asfalto per la strada del faiallo fino al bivio per la cappelletto di masone sulla sx....lo prendi...arrivi davanti alla chiesina e sulla sx la strada prosegue e scende...e arrivi a masone...poi sali...turchino...bivio giutte..e scendo da acquasanta...oppure una volta sul turchino scendi a voltri da lì...resta comunque l'anello :wink:

oggi ho messo 54min per la cannellona...poi fino a masone è solo discesa...direi un 20 min al max compreso lo sterrato. Poi il turchino lato masone è tranquillissimo e non più di un 4km...per cui ci metti poco...e poi a seconda del tratto finale per chiudere l'anello valuta tu...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

comunque 9km la cannellona....poi potrebbe essere un 4 per andare a masone (o qualcosa di più) e un 4 per risalire al turchino...poi il finale lo decidi tu.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande il Bade! con i suoi super giri ricalca le antiche gesta di pazzaura! :mrgreen: (solo per un pezzetto...)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Sul nuovo libro sulle salite di liguria la Cannellona è una delle uniche due salite quotate difficoltà 5 che è poi il massimo grado adottato da questa guida. Tantp per dare paragone le Guardia e Faiallo sono quotate 4.
Prima o poi mi cimento anche io.
Mi manca il 27 però e senza quello la Cannellona non si fa..............................
Ciao.
Belin !
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Grazie Bade.
Non so quando la farò anche perchè sulla bici da corsa il rapporto più agile è il 34x23 (sempre meglio del precedente 39x21) però.... qualche momento di euforia :shock: :shock:
Non conosco la vecchia strada che dalla Cappelletta porta a Masone e non riuscivo a valutare la parte di sterrato. Comunque difficilmente passerò dalle Giutte perchè in discesa non mi piace proprio.
Avevo avuto la malsana idea di fare la Canellona come variante ad un giro che ho fatto spesso (Arenzano - Turchino - Faiallo - Acquabianca - Tiglieto - Rossiglione - Arenzano). Soltanto che disperdere già energie sul primo tratto mi lascia perplesso. Credo che proverò la Canellona giusto per valutare quanto sforzo richieda nel suo complesso e poi pianifico.

Grazie ancora
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

granpasso wrote:Sul nuovo libro sulle salite di liguria la Cannellona è una delle uniche due salite quotate difficoltà 5 che è poi il massimo grado adottato da questa guida. Tantp per dare paragone le Guardia e Faiallo sono quotate 4.
Prima o poi mi cimento anche io.
Mi manca il 27 però e senza quello la Cannellona non si fa..............................
Ciao.
Io comunque la faccio partendo da Voltri e non andando verso Fabbriche...faccio solo i primi metri di via fabbriche e giro a dx per ospedale...poi prendo bivio su sx per santuario delle grazie...e vado sempre su...il primo tratto è uno dei più duri e facendo così evito di fare strada e un pò di dislivello in via fabbriche..che è tutta fatica risparmiata e non va bene! :D
E' anche vero che in questo modo non fai il tratto facile di via delle fabbriche però in compenso poi dopo il primo tratto ultra pendente ce n'è uno che dà respiro...quindi immagino si bilancino. Però partendo da voltri nel mio modo senza avvicinamenti si attacca subito con la salita dura.. :wink:

Tra l'altro ieri ho fatto come suggeriva ago...10 metri prima della svolta per via fabbriche ho preso la stradina sulla sx, sono passato davanti alla chesina e risalito per la salita...ma dopo 50 mt finisce e ci si riimmette sulla strada normale...comunque l'ho fatto :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

bade wrote:
Tra l'altro ieri ho fatto come suggeriva ago...10 metri prima della svolta per via fabbriche ho preso la stradina sulla sx, sono passato davanti alla chesina e risalito per la salita...ma dopo 50 mt finisce e ci si riimmette sulla strada normale...comunque l'ho fatto :wink:
Allora la costruzione della strada per l'ospedale ha modificato il tracciato originale. Ribadisco che hai fatto un bel giro sia dal punto di vista dell'attività fisica che da quello paesaggistico.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Mountain Bike”