Casella - Frassineto - Piani - Montoggio - Casella

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Casella - Frassineto - Piani - Montoggio - Casella

Post by Dani80 »

Sabato mattina con Cortofiato decidiamo di approfittare della bella mattinata di sole (un'autentica rarita' in questo inizio luglio) per un giretto in MTB.
Alle nove e mezza puntuale Cortofiato si presenta sotto casa mia (Ponte di Savignone) dove mi trova ancora intento negli ultimi preparativi (riempire borracce, oliare il cambio, ecc...) Poco prima delle dieci partiamo. Ci dirigiamo verso Casella passando per la strada interna di Stabbio in modo da evitare x quanto possibile la statale. Superata Casella, andiamo sino ad Avosso dove imbocchiamo il bivio per la Valbrevenna. Con buon ritmo percorriamo la strada di fondovalle sino al bivio per Ternano-Frassineto. Affrontiamo la salita che ci porta sino a Frassineto tutta di un fiato. Arrivati a Frassineto poco prima delle 11.00 mi fermo un attimo a rinfrescarmi ai trogoli. La giornata non e' calda ma molto umida e si suda parecchio. Da frassineto scendiamo verso Frassinello sino ad imboccare il bivio per Piani (Cartello in legno indica la direzione). La strada ricomincia a salire prima dolcemente poi piu' decisamente sino ad arrivare al paesino di Piani. Qui prendiamo il sentiero due quadrati gialli in direzione Avosso. Il fondo e' parecchio bagnato e sulle pietre la ruote scivolano come su ghiaccio. Cio' rende l'incedere piu' faticoso e difficile del previsto. Il sentiero e' comunque per lunghi tratti ciclabile anche grazie al lavoro di pulitura fatto per la Rigantoca (ne stiamo infatti percorrendo al contrario un tratto). Attraversiamo un bel castagneto e giunti all'altezza di Frassineto decidiamo di abbandonare il sentiero FIE per una traccia che scende verso Frassineto sino ad incontrare un tratturo che collega Frassineto alla Cappella del Grisu'. Andiamo quindi verso la Cappella del Grisu' dove rincontriamo il sentiero FIE due quadrati gialli. Qui ormai il tratturo diventa quasi una carrozzabile sterrata che taglia a mezza costa un pendio pratoso sino a giungere a un poligono per il tiro a segno. Dal poligono scendiamo verso Montoggio per la sterrata che presto diventa asfaltata all'altezza di un nucleo di case di cui non so il nome (Garraventa?). Scendiamo quindi su Montoggio passando vicino ai ruderi del Castello Fieschi. Da montoggio torniamo per asfalto a Casella e quindi alle nostre rispettive case.
In tutto e' un giro da due ore abbondanti, ideale per sgranchirsi le gambe in mattinata. Tanto asfalto ma escludendo il tratto Montoggio-Casella su strade poco trafficate.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ormai tu e Cortofiato siete inarrestabili :!: :P
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Post by CortoFiato »

L'unica è tagliarci le gomme! :P
Comunque vedo che anche tu dalle parti del Turchino ti dai da fare! :wink:

CF

P.S. come faccio a fare una risposta al tuo commento del tipo:

riquadro
bade ha scritto:

Ormai tu e Cortofiato siete inarrestabili

??
Ahimè! Ohibò!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin vi fate un sacco di bei giretti... come ho già scritto, quella zona offre molto, e prima o poi ci vengo... con la bici :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Quando riusciamo proviamo ad andare almeno una volta alla settimana. :wink:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Pazzaura wrote:Belin vi fate un sacco di bei giretti... come ho già scritto, quella zona offre molto, e prima o poi ci vengo... con la bici :wink:
Quando decidi di venire diccelo che magari organizziamo un giretto assieme :wink:
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Post by CortoFiato »

Tranne quando Dani80 al venerdì sera si dà ai bagordi e al sabato mattina è scoppiato... :wink:
Sei proprio un biker signorino Dani80! :lol: (come direbbe un nostro comune amico motard!)

A proposito...vi stanno simpatici quelli che se ne vanno bel belli a fare motocross per i sentieri? A me si...li tengono puliti...a detta loro perlomeno!
Ahimè! Ohibò!
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Questo e' un colpo basso! Nonostante i bagordi comunque su per Frassineto non ero propio fermo...
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Post by CortoFiato »

Si si, tutto il tempo attaccato alla ruota ti avevo...ti ho tirato più di un trattore... :wink:
Ahimè! Ohibò!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ieri pomeriggio sono partito da casa e seguendo il vostro itinerario sono salito fino a Frassinello. Era una salita fatta molti anni fa che non ricordavo bene....Ho fatto l'errore di salire con un rapporto troppo duro fino a Ternano e dopo, la salita a Frassineto, l'ho dovuta concludere con la corona piccola...Avevo poco tempo e sono ridisceso per la stessa strada facendo ritorno a casa.
Una domanda per Dani: ma il bivio prima di Ternano, sulla destra porta a Montoggio? Devo ancora verificare sulla carta se è fattibile.
ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Paolo59 wrote:Una domanda per Dani: ma il bivio prima di Ternano, sulla destra porta a Montoggio? Devo ancora verificare sulla carta se è fattibile.
ciao
:oops: Non l'ho mai percorso e tutte le volte che ci passo davanti mi faccio la tua stessa domanda.
Credo che si congiunga alla strada che scende a Montoggio che abbiamo percorso sabato scorso, ma non ne sono sicuro.
Una volta che eri a Frassineto senza allungare il giro di molto potevi anche scendere dall'altra parte, passando per Frassinello e arrivando poco prima di Mulino Vecchio per poi tornare indietro ad Avosso lungo la val Brevenna (e' tutto asfalto).
Post Reply

Return to “Mountain Bike”