Canellona - Sella Barnè, salita al Dente - Turchino - Giutte

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Canellona - Sella Barnè, salita al Dente - Turchino - Giutte

Post by topo »

mentre tutti quanti erano sulle marittime (invidia :evil: )
e la giornata di domenica evolveva verso una serata spettacolare
ho inforcato la bici con qualcosa di importante in mente:

h 16.45 da casa mia a scendere sul lungomare di Pegli e poi a ponente sino al punto in cui il mar mediterraneo lambisce la latitudine maggiore (capolinea dell'uno)

ripercorrendo la strada dei Maggiori :wink: scendo alla cappelletta di Santa Libania e attacco l'erta della Canellona!
Superato l'ospedale e la deviazione per il Santuario delle Grazie la strada sembra ripianare un poco, ma arrivato a ricongiungersi con la strada che sale dalla valle di Fabbriche.. all'anima che salita dopo Ca' d'Anime! :shock:

intanto è tutta una salita fatta di odori, i castagni e i loro amenti, il penetrante odore dei noci, l'avvicinarsi dei prati sfalciati o delle stalle non ancora in vista, ma già nell'aria..

Il Voltino, la Canellona e finalmente, di lontano, il forte Geremia.

La luce è splendida e la vista sui monti e sui prati.. le rocce: FANTASTICO!

Arrivato alla strada del Faiallo giro a sinistra, salita verso la meta...

mi riempio gli occhi del panorama familiare delle nostre montagne e intanto si avvicinano i dirupi che conducono alla sella Barnè. Qui infrasco la bici tra gli ontani.

un quarto d'ora a piedi e sono sulla vetta del Dente h 18.45 :D

scrivo sul libro di vetta, telefono a Elena che è a casa a studiare e rimpiango forte di non avere la macchina fotografica :(

nel giorno del loro santo vedo ben due gigli arancioni, mentre scendo verso la bici.

Discesa al Turchino, passaggio della galleria e ritorno attraverso le giutte:
la luce filra tra i castagni, qualcuno negli orti, qualcuno con le bestie nei prati... non una macchina, non una bici lungo tutta la discesa all'Acquasanta...

Il ritorno a Pegli lungo la litoranea è questione di testa più che di gambe (o gambali :( di piombo?).. poi salita sino a casa e, in fine doccia!
Last edited by topo on Mon Jun 25, 2007 17:03, edited 2 times in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bel giro! :D

Come mai quando sei passato davanti al bivio per la Madonna delle Grazie non sei salito su come faccio io? :?:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

:?:
in che senso?

ho preso la deviazione sulla salita all'ospedale (prima dell'ospedale) a sinistra, che passa sopra l'autostrada e poi ho seguito la Via dei Giovi senza deviarne mai sino a ricongiungermi con quella che sale dalla valle di fabbriche

perchè.. :roll:
.. semplicemente perchè non ne' conosco altre e sono andato su di buona lena sapendo di non aver poi così tanto tempo a disposizione per salire sino al Dente :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande! ottima idea per concludere degnamente la domenica!!

complimenti! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Post by CortoFiato »

Che narrativa! :o Mi fa venire voglia di farla!
Dovrei un pò venire dalle vostre parti a farmi qualche giretto...la zona è Turchino vero? Non la conosco affatto!
Ahimè! Ohibò!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

topo wrote::?:
in che senso?

ho preso la deviazione sulla salita all'ospedale (prima dell'ospedale) a sinistra, che passa sopra l'autostrada e poi ho seguito la Via dei Giovi senza deviarne mai sino a ricongiungermi con quella che sale dalla valle di fabbriche

perchè.. :roll:
.. semplicemente perchè non ne' conosco altre e sono andato su di buona lena sapendo di non aver poi così tanto tempo a disposizione per salire sino al Dente :wink:
Superato l'ospedale e la deviazione per il Santuario delle Grazie la strada sembra ripianare un poco, ma arrivato a ricongiungersi con la strada che sale dalla valle di Fabbriche.. all'anima che salita dopo Ca' d'Anime!
da questa frase avevo capito che non avessi preso la via superiore dei giovi .... invece l'hai presa! :D Allora ok...hai fatto come dicevo anche io.. :wink:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

ti ho tratto in inganno.. sorry :wink:

ma in realtà volevo intendere..

.. passati oltre la conca dietro l'ospedale e giunti dove arriva la strada che porta al santuario delle Grazie (cancello superiore della Villa duchessa di Galliera), la strada sembra ripianare un poco..

infatti dopo le prime secche salite sulla Via dei Giovi si incontra sulla destra una strada in piano che se ripercorsa in senso opposto (tornando indietro) ti porta alla sommità della Villa Duchessa, all'interno della quale c'è appunto il piccolo Santuario..
da li si può ridiscendere a Voltri da dentro la Villa oppure prendere la mattonata che fiancheggia tutto il muro di cinta, tra questa e l'ospedale, e arrivare sul viale mattonato dietro S.Erasmo

questa creusa in discesa l'ho sofferta e in salita la ritengo proibitiva, ma se qualcuno volesse verificarla.. :wink:

questa strada poi che ho appena indicato, una volta che si fonde con la Via dei Giovi, poco dopo devia sulla destra.

La Via dei Giovi sulla sinistra quasi scende, questa si tiene in leggera salita a destra curvando e dovrebbe poter scendere prima o dopo nella valle di Mele... ma non l'ho mai fatta
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si si, ho capito la strada che intendevi.. :wink:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Grande! Il duathlon del Dente. Anche io avevo qualcosa di simile in testa........................
Da fare....................
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

la storia del duathlon ti ha subito fatto esaltare, lo immaginavo.. :D
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

già... un duathlon :D ......... ho fatto un duathlon!!

mii .. non ci avevo pensato ! :wink:

....
( a me ha esaltato il panorama :roll: )
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Vabbè ma quello lo vedi anche salendo in auto 8)
Belin !
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

granpasso wrote:Vabbè ma quello lo vedi anche salendo in auto 8)
molti credono che sia così :wink:

molti tra noi sanno che non è vero :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...giusto topo... :smt023
Post Reply

Return to “Mountain Bike”