Arenzano-Turchino-Faiallo-Tiglieto-Rossiglione-Arenzano.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Arenzano-Turchino-Faiallo-Tiglieto-Rossiglione-Arenzano.

Post by Ago »

Premessa : ho solo bici da corsa.

Oggi mio primo giro stagionale un po' lungo (tot. 92 Km). Le gambe se ne sono accorte. Non credo sia necessario specificare il percorso perchè ovvio visto che abbiamo seguito solo strada asfaltata. Volevo solo segnalare che la strada dal Faiallo ad Acquabianca, soprattutto, nel tratto dalla deviazione per Acquabinca fino al suo raggiungimento, risulta essere più sconnesso degli anni scorsi e richiede attenzione e velocità moderata.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Che giro! :D
Eh bravo Ago... :wink:

Prima domanda: dal faiallo prosegui ed arrivi al bivio...poi da lì a Tiglieto quanta salita c'è?
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

bade wrote: Prima domanda: dal faiallo prosegui ed arrivi al bivio...poi da lì a Tiglieto quanta salita c'è?
Il pezzo più brutto lo trovi immediatamente al bivio. Hai un paio di tornati abbastanza ripidi da affrontare con rapporto piuttosto leggero perchè arrivi da una lunga discesa dove le gambe non le usi quasi. Dopo questi 200 metri la strada si appiana e vai con dei saliscemdi non impegnativi ma allenanti. Poi trovi una discesa che date le condizioni dell'asfalto, la larghezza ridotta, obbliga a frenare continuamente che Ti porta ad Aquabianca. Di qui nuovamente mangia e bevi. La vera e propria salita, pedalabile, la trovi uscendo da Tiglieto verso il passo della Crocetta.
Da lì una delle più belle discese con curve e controcurve da godersi sino a Rossiglione.
Altra segnalazione: 99 volte su 100 (ed oggi non c'è stata smentita) da Rossiglione a tornare in su, trovi sempre vento contrario.

In questa gita (eravamo in 4) ci ha accompgnato, dal Tiglieto in poi, un ragazzino (18 anni non li aveva) che sarà pesato 50 Kg (forse) di Voltri che ha fatto questo giro: Voltri-Masone-Cappelletta-Faiallo-Tiglieto-Masone e quando eravamo in prossimità del Turchino con una accellerata tale che in 10 secondi ci aveva dato almeno 100 metri, ci ha comunicato che sarebbe passato dalle Giutte. Non siamo quasi riusciti a salutarlo :D :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Re: Arenzano-Turchino-Faiallo-Tiglieto-Rossiglione-Arenzano.

Post by rikkytikkytavi »

E' un bel giro,l'ho fatto anch'io un paio di volte e una al contrario,cioè :
Arenzano -Turchino-Rossiglione - Tiglieto -Faiallo - Arenzano; dovessi dire non so qual'è la versione più dura,direi che più o meno si equivalgono.
Ago wrote:Volevo solo segnalare che la strada dal Faiallo ad Acquabianca, soprattutto, nel tratto dalla deviazione per Acquabinca fino al suo raggiungimento, risulta essere più sconnesso degli anni scorsi e richiede attenzione e velocità moderata.
Me la ricordo bene:anni fa prendendo una buca ho piegato il perno interno del mozzo anteriore :evil: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Arenzano-Turchino-Faiallo-Tiglieto-Rossiglione-Arenzano.

Post by Ago »

rikkytikkytavi wrote:E' un bel giro,l'ho fatto anch'io un paio di volte e una al contrario,cioè :
Arenzano -Turchino-Rossiglione - Tiglieto -Faiallo - Arenzano; dovessi dire non so qual'è la versione più dura,direi che più o meno si equivalgono.

!
Lo credo anch'io dal momento che la salita da Acquabianca è abbastanza dura.

rikkytikkytavi wrote: Me la ricordo bene:anni fa prendendo una buca ho piegato il perno interno del mozzo anteriore !
E' per questo che ci tenevo a segnalarlo. Non è che non sia fattibile anzi, ma bisogna prestare attenzione. Questa è anche la ragione per cui il G.S. Terralba non ha più organizzato la gara su questo percorso.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Mountain Bike”