Tra la Valle Scrivia e la Val di Lemme

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Tra la Valle Scrivia e la Val di Lemme

Post by CortoFiato »

Ciao a tutti!

Oggi giro in solitaria (il vecchio compagno di avventure Dani80 è stato precettato dalla ragazza).

Partenza da Busalla e giro che ricalca pari passo il giro già pubblicato riguardante TanaD'Orso-Voltaggio fino a Voltaggio. Giunti a Voltaggio però, invece di salire su asfalto per Fraconalto-Castagnola (come realizzato nel giro precedente) all'incrocio appena fuori del paese, si prosegue diritto in leggera contropendenza raggiungendo dopo un paio di chilometri l'abitato di Molini di Voltaggio (dentro il quale è presente sul bordo strada una provvidenziale fontanella). Superato l'abitato si prosegue ancora per un chilometro circa (faccio notare che si sta pedalando in direzione passo della bocchetta) e sulla sinistra si notano delle indicazioni in legno riguardanti un parco forestale della regione Pinemonte e la casa forestale "Luciani". Si svolta in corrispondenza delle indicazioni, si attraversa il guado e si inizia una sterrata con pendenza inizialmente piuttosto decisa, chiamata in zona "la forestale" appunto. Dopo qualche curva ci si ritrova ad un incrocio e si opta per la strada a sinistra. Inizia quindi un tratto più godibile caratterizzato da qualche strappetto che non impressiona più di tanto. Il percorso finisce in un bellissima pineta collocata in linea d'aria tra il passo della bocchetta e la cima del Leco. Usciti dalla pineta, e giunti quindi sulla strada che porta sul Leco (l'unica strada che si incontra, è selciata) si opta per la discesa molto divertente che ci porta al passo della bocchetta. Si attraversa la strada (provinciale?), e si prende in sentiero esatamente di fronte. Passato il belvedere e la sbarra si prosegue sul sentiero ritrovandosi sull'AV percorsa durante la prima uscita ciclistica si quotazero. Si prosegue in discesa fino a giungere al passo dei giovi e quindi Busalla.

Giro di quattro ore circa, con buona alternanza di tratti in discesa divertenti e tratti in salita impegnativi ma di soddisfazione!
Consigliata adeguata scorta d'acqua e di cibarie!

CF
Ahimè! Ohibò!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eh bravo :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Aspettiamo ulteriori proposte.

Stavolta con cena in trattoria :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Post by CortoFiato »

Ops... :oops:

Errata Corrige:

e sulla sinistra si notano delle indicazioni in legno riguardanti un parco forestale della regione Pinemonte e la casa forestale "Luciani".

sulla destra, non sinistra... :oops:
Ahimè! Ohibò!
User avatar
pexio
Utente Attivo
Posts: 128
Joined: Fri Apr 27, 2007 10:53
Location: RONCO SCRIVIA (GE)

Post by pexio »

la forestale del M.Leco è una delle + belle sterrate x mtb della zona!
di solito la faccio inanellandola così:
Borgo Fornari -asfalto- sentiero della galleria alta velocità - case Masè - Passo Castagnola - asfalto - strada x Fracconalto - sentiero ke parte da 1° tornante e collega con asfalto ke dal Leon d'oro sale a Fracconalto - asfalto - oleodotto - subito dopo la fontanella ke abbiamo sfruttato nel raduno venerdi parte un sentiero ke scende alla cascina Rebutto - discesa su strada subito dopo Molini di Voltaggio - 500 metri di asfalto e inizio forestale - giunti al bivio x M. Leco salita in vetta (opzionale) - discesa come hai fatto tu ma circa a metà dell'AV deviazione sulla sx per sentierino ke porta a metà della strada x lago Busalletta - attraversamento della strada e continuazione su sentierino ke scende o alle cascine di Busalla o zona inizio strada x passo dei Giovi
CF conosci questi sentieri?
:smt077: EZIO
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Il sentiero che dalla galleria dell'alta velocita' sale alla castagnola e quello che da fracconalto scende verso mulini di voltaggio sono due tracciati che conoscevo ma non ho mai percorso (penso neanche CF). Invece non conoscevo assolutamente l'opportunita' di tagliare parte dell'asfalto per salire dalla Castagnola a Fracconalto, interessante...
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Post by CortoFiato »

No pexio, non li conosco... :oops:
mi hanno parlato del sentiero di Case Rebutto...collega la fontanella ai Mulini? Ho capito bene? Mi ci porti un giorno o mi spieghi bene come trovarlo?

Grazie,
CF
Ahimè! Ohibò!
User avatar
pexio
Utente Attivo
Posts: 128
Joined: Fri Apr 27, 2007 10:53
Location: RONCO SCRIVIA (GE)

Post by pexio »

possiamo organizzare un sera....
l'altro giorno..arrivando a casa mi sono accorto di avere il movimento centrale con lasco...probabilmente è da sostituire
:P ....risolvo il problema e poi ci mettiamo daccordo..magari facciamo un gruppetto...miei amici....dani80...e ki si propone... :wink:
:smt077: EZIO
User avatar
CortoFiato
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Wed May 23, 2007 15:18
Location: Busalla

Post by CortoFiato »

Anch'io ho qualche problemino...la metto a posto in settimana e ti faccio sapere quondo sono pronto!

Grazie,
CF
Ahimè! Ohibò!
Post Reply

Return to “Mountain Bike”