anello della Bandita (strada)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

anello della Bandita (strada)

Post by granpasso »

Sabato partendo da Vara ho percorso questo anello che avevo memorizzato qualche settimana fà su una guida sfogliata in libreria 8) E' un bell'anello che pemette di visitare le colline che dal vesante settentrionale del Beigua scendono direttamente sulla pianura. In breve da urbe si prende per Sassello e giunti a Palo si devia a dx verso Ponzone. Subito si incontra una ripida salita che in breve porta al passo Berton. Da questo punto è tutto un saliscendi verso Molare per paesi, colline e con splendide viste su: Monviso, Rosa, Cervino, Tobbio e tutti i versanti settentrionali del massiccio del Beigua. Si incontrano diversi cippi commemorativi della guerra partigiana che in queste zone vide episodi piuttosto cruenti. Bella la discesa su molare. Il rientro è lungo la sponda sx orografica dell'Orba su strada in ombra. Un bel giro davvero per me che sono un ciclista "del mese" :D Circa 50km. per mille metri di dislivello.
Belin !
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

sei nelle mie zone..... :wink: ci bazzico da quando avevo tre mesi. La salita al passo Berton i locals la chiamano "la ciazza"....sono due km esatti ma picchiano. Una alternativa con sterrato è la seguente: dopo i paesi di Moretti e Piancastagna si prende a destra per una strada sterrata (per località Tiole) si arriva ad una larga cresta che dopo circa 3-400 metri si lascia prendendo ad un bivio la direzione destra (che scende). Dopo circa 500 m si arriva ad un gruppo di case immediatamente prima del quale si deve svoltare a sinistra (a destra si va alla località Batresca). Seguendo per ripida discesa si arriva ad Olbicella: se a questo punto vuoi passare per Molare devi svoltare a sinistra (saranno 17 km, passando per Madonna delle Rocche). Se invece svolti a destra vai verso Tiglieto.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Sabato ero con la bici da strada la prossima volta provo con la mtb la variante che hai indicato.
Al passo Berton ho visto anche uno sterrato sulla sx che mi sà scendere a Sassello.............................
Vabbè comunque è un bel giro :D
Belin !
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

granpasso wrote:Sabato ero con la bici da strada la prossima volta provo con la mtb la variante che hai indicato.
Al passo Berton ho visto anche uno sterrato sulla sx che mi sà scendere a Sassello.............................
Vabbè comunque è un bel giro :D
No, tutti gli sterrati che vedi partire a dx e a sn tra l'inizio della ciazza fino al bivio per la località Bric Berton sono ciechi: sono quasi tutti strade di servizio per la manutenzione dei tralicci dell'ENEL o portano a case isolate. L'unico che vale la pena di percorrere parte sulla dx (salendo da Palo) in corrispondenza (metro più, metro meno :? ) del cartello "Passo Berton" e porta dopo circa 1,5 km ad una fattoria abbandonata e ad un punto molto panoramico con vista sull'Olbicella (torrente). Il posto si chiama Pianazzi e ci starebbe benissimo un agriturismo..... :idea:
Per scendere verso Sassello un tempo si prendeva il bivio per entrare in Bric Berton e si scendeva verso la località Brentina (in pratica si seguiva la strada per 400 metri e al bivio successivo si va a sinistra). Sono anni che non ci passo.......si arrivava in qualche modo vicino a La Maddalena (lungo la strada Sassello-Acqui Terme). Mi hanno detto che adesso un tratto di sterrata è franato e anche portando il mezzo a mano si fa fatica a passare......(probabilmente) tra un paio di settimane vorrei provare ad andarci e ti saprò dire.
Last edited by trigi on Wed Jul 11, 2007 10:19, edited 1 time in total.
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Eh si... anche le mie zone... I miei hanno una casa a "BRIC BERTON", e ci vado anche io da sempre... "la ciazza" è un salitone leggendario, tutto esposto al sole, anche chimato "Grin"... dove si testano da sempre sia le gambe, sia i motori... :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

si OK, sarà ripida sta "ciazza" ma sono solo due km e se arrivi fresco sali tranquillo parola mia che sono un ciclista manco della "domenica", del "mese". :D
Belin !
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

granpasso wrote:si OK, sarà ripida sta "ciazza" ma sono solo due km e se arrivi fresco sali tranquillo parola mia che sono un ciclista manco della "domenica", del "mese". :D
VERO......ma se parti da Albisola e arrivi semicotto (almeno io, con la mbike.... :wink: ) sotto al sole d'agosto verso mezzogiorno è un po' peggio......ma è noto che sono un ciclista esclusivamente "agostino" (e mai più di 50 km per volta :wink: )
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Post Reply

Return to “Mountain Bike”