Ovada - Costa d'Ovada - Rossiglione in MTB

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Ovada - Costa d'Ovada - Rossiglione in MTB

Post by Colsub »

Questa mattina ho voluto ripercorrere un giro in bici passando la Costa d'Ovada.
Sono partito da Silvano d'Orba, sono andato a Ovada e poi mi sono diretto verso la Costa di Ovada: da Ovada si prende la strada per Molare e dopo pochi chilometri si segue l'indicazione a sinistra per la Costa.
Si arriva e si supera la piccola frazione sopra Ovada sino ad arrivare a questo bivio, andando a sinistra:
Image

Poi si segue la strada sempre asfaltata pianeggiante sino ad arrivare a questo ulteriore bivio, andando a sinistra:
Image

Si prosegue lunga la strada in mezzo agle alberi che in alcuni punti "salicchia":
Image

Sino a quando termina l'asfalto:
Image
Da Silvano a questo punto ci sono 13Km.

Seguendo la strada sterrata che sale scende, sino a giungere sopra Rossiglione nel punto più alto della gita 500metri circa:
Image

Da qui in poi la strada scende, ma quando si arriva a questo bivio:
Image
si puà scegliere se andare a Rossiglione o a Tiglieto.

Scendendo per arrivare a Rossiglione, si passa vicino all'autostrada:
Image

Terminata la discesa, bisogna andare a sinistra per tornare a Ovada:
Image

Da Rossiglione in poi la strada è pianeggiante.
Il primo paese/frazione in territorio piemontese che si incontra sulla strada è Gnocchetto:
Image

Poi si superano ben 3 passaggi a livello, sino ad arrivare a Ovada:
Image

Alla fine ho percorso 39Km 2h11min di gita.
Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni, chiedetemi pure.
Ciaooo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Beh proprio pianeggiante non direi. :D Ci sono punti che appena pedalando un po' si superano i 50 Kmh facilmente e spingendo puoi non scendere sotto i 40 Kmh fino a Ovada. Vedi ad esempio la discesa prima di entrare a Gnocchetto che ti porta velocemente al primo passaggio a livello.

Al di là di queste quisquiglie, un bel giro che non potrò ripetere per lo sterrato.

Il punto di uscita è lo stesso se percorri la strada da Rossiglione verso Crocetta (Tiglieto). Un po' prima di Crocetta sulla dx inizia una salita piuttosto ripida che permette di fare un giro in posti meravigliosi (ha un che di Trentino) e che al termine con una discesa stretta e ripida porta esattamente nel punto della fotografia.
Da lì noi giriamo verso Masone per tornare a casa.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ago wrote:Beh proprio pianeggiante non direi. :D Ci sono punti che appena pedalando un po' si superano i 50 Kmh facilmente e spingendo puoi non scendere sotto i 40 Kmh fino a Ovada. Vedi ad esempio la discesa prima di entrare a Gnocchetto che ti porta velocemente al primo passaggio a livello.

Al di là di queste quisquiglie, un bel giro che non potrò ripetere per lo sterrato.

Il punto di uscita è lo stesso se percorri la strada da Rossiglione verso Crocetta (Tiglieto). Un po' prima di Crocetta sulla dx inizia una salita piuttosto ripida che permette di fare un giro in posti meravigliosi (ha un che di Trentino) e che al termine con una discesa stretta e ripida porta esattamente nel punto della fotografia.
Da lì noi giriamo verso Masone per tornare a casa.
Vero, ho scritto una belinata :roll:

Mi sembra, anni fa, di aver fatto lo stesso giro di oggi ma di essere arrivato a Tiglieto.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

colsub wrote:Vero, ho scritto una belinata :roll:
Non direi assolutamente in questi termini. Sicuramente rispetto al tratto fatto precedentemente la strada può ben apparire come pianeggiante.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

La descrizione fotografica del giro è una gran cosa :!: :wink:

Magari questo autunno faccio questo giro :D
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ago wrote:
colsub wrote:Vero, ho scritto una belinata :roll:
Non direi assolutamente in questi termini. Sicuramente rispetto al tratto fatto precedentemente la strada può ben apparire come pianeggiante.
Si, è vero...infatti al ritorno, nel pezzo da Rossiglione a Ovada, sono andato per inerzia!
Cercavo di non fermarmi nemmeno ai semafori...ero sudato fradicio è anche un po' stanchino :?
bade wrote:La descrizione fotografica del giro è una gran cosa :!: :wink:

Magari questo autunno faccio questo giro :D
Sono contento che ti sia piaciuta il giro in bici che l'idea di mettere molte foto nel racconto per far capire bene a chi vorrà ripetere il mio percorso.
Non avendo un ricevitore gps, questo credo sia l'unico modo! :wink:

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=292 ho creato la cartella con alcune foto della gita.
Ciaooo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

bade wrote:La descrizione fotografica del giro è una gran cosa :!: :wink:
Concordo pienamente. Ho visto che hai già usato questo sistema in almeno un'altra occasione e trovo l'idea eccellente. =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ago wrote:
bade wrote:La descrizione fotografica del giro è una gran cosa :!: :wink:
Concordo pienamente. Ho visto che hai già usato questo sistema in almeno un'altra occasione e trovo l'idea eccellente. =D>
Qui viewtopic.php?t=2541 nell'altra gita raccontata di recente.
Volevo caricare anche foto delle varie vigne, dato che ci sono èassato a pochi metri :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

:D

Bel giro!!

Se non sbaglio quella strada ha alcune deviazioni interessanti ("S.Lucia" che arriva presso la fonte tra la cantoniera e il primo passaggio a livello e "pian del merlo"che arriva appena prima del ristorante ex-cavallino rosso davanti all'autogrill Stura Ovest)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

pallino wrote::D

Bel giro!!

Se non sbaglio quella strada ha alcune deviazioni interessanti ("S.Lucia" che arriva presso la fonte tra la cantoniera e il primo passaggio a livello e "pian del merlo"che arriva appena prima del ristorante ex-cavallino rosso davanti all'autogrill Stura Ovest)
Si vero.
Volendo potevo interrompere il percorso in bici sullo sterrato verso Rossiglione scendendo verso il Pian del merlo.
Post Reply

Return to “Mountain Bike”