Ovada - Passo del Turchino in MTB

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Ovada - Passo del Turchino in MTB

Post by Colsub »

Oggi ho voluto fare una prova per la mia "grande impresa" in MTB, prima e unica per il momento per me.
Vorrei andare da Silvano - Genova passando per il Turchino.

Questa mattina sono partito da Silvano d'Orba, mi sono diretto verso Ovada e dopo averla superata mi dirigo verso l'autostrada.
Arrivato alla rotonda che precede il ponte che porta o all'autostrada o a Belforte Monferrato sulla sinistra sono andato "dritto" verso Rossiglione:
Image
(foto in totale controluce :cry: )

Poi lungo la strada che ho preso fotografo questi cartelli che indicano la fine della provincia di Alessandria e l'inizio della provincia di Genova:
Image
Da qui in poi ci sono: 28Km per Voltri, 16Km per il Passo del Turchino, 12Km per Masone e 8Km per Campo Ligure.
Da Silvano a sino a questi cartelli, ho percorso 16.5Km.

Pedalando, pedalando, supero Rossiglione e voltando lo sguardo a destra (non a sinistra dato che c'è un muraglione poco interessante) cosa vedo?:
Image

Usando il 12x digitale si intravede una croce:
Image
Dovrebbe essere la croce sulla Rocca Carolina.
Già salita tempo fa: qui viewtopic.php?t=1363 potete trovare una descrizione della gita delle 3 rocche in 1 giorno :D

Arrivato a Campo Ligure mi sono fermato pochi secondi per fare qualche veloce foto a Campo Ligure:
Image
Castello a sinistra e campanile della chiesa sulla destra.

Superato Campo Ligure, sono arrivato anche a Masone(che per fortuna ho superato senza grossi problemi):
Image

Dopo Masone, inizia la corta salita(solo di 3Km) al Passo del Turchino.
Dopo 2Km circa da Masone ho visto sulla sinistra una costruzione dell'Enel dove Ago mi aveva detto c'era un lavatoio dove potersi rinfrescare:
Image
Ma il cartello di PROPRIETA' PRIVATA (a destra della costruzione dell'Enel) mi ha fatto continuare la salita sino al Passo:
Image

Dopo 33Km e 1h e 18min di gita sono arrivato al Passo del Turchino:
Image

Da qui in poi, dopo una breve sosta, sono tornato indietro a Silvano.
Durante tutto il ritorno ho sempre il vento contrario :?
Alla fine ho pedalato per 65Km in 3h e 3min 8)
Ciaoooo

P.S.: Ecco la mia bici MTB che mi ha seguito in tutti questi anni:
Image

Qui, invece, i 3 sistemi di registrazione dati che ho installato nei primi giorni di agosto 2007:
Image
Partendo da sinistra verso destra: orologio Oregon RP109 - Contachilometri da bici - Gps Mio H610
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E bravo! :D

Ormai ti sei dato alla bici... :wink: ...
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

bade wrote:E bravo! :D

Ormai ti sei dato alla bici... :wink: ...
Durante le "vacanze estive" ho sempre fatto qualche giretto in bici intorno a Silvano :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

un bel giretto
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Bravo,bel giro!!
Anch'io mi ricordo dell'esistenza della fonte in quella curva,però dove sia di preciso non me lo ricordo... :oops:

E complimenti per il tuo manubrio!C'è più elettronica li che sul volante di una Ferrari :lol: :wink: !
Ma soprattutto finalmente uno che usa i puntapiedi!! :smt023
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Grazie per i complimenti :D
rikkytikkytavi wrote: E complimenti per il tuo manubrio!C'è più elettronica li che sul volante di una Ferrari :lol: :wink: !
Ma soprattutto finalmente uno che usa i puntapiedi!! :smt023
Forse, anzi, di sicuro esagero con l'elettronica a bordo...ma mi piace avere varie informazioni su un percorso. 8)
Li trovo utilissimi :wink:
Ciaooo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Ok. Bel giro. =D> Il più, a mio avviso, lo hai fatto. Nel tratto dalla galleria del Turchino a Genova non vedo alcuna difficoltà tecnica ma solo l'attenzione che devi porre nella discesa verso Voltri per il procedere "veloce" di moto (come segnalato in mp) e la noia mortale (senza contare i gas di scarico) del tragitto per le strade cittadine.
Non ho mai troavto Masone così deserta come nella tua foto. E pensare che ci son passato decine e decine di volte in vari giorni della settimana e negli orari più disparati.
Il cartello proprietà privata credo che lo abbiano messo perchè c'era un via vai di persone che, con damigiane, serie di bottiglie e supporti vari, si rifornivano dell'acqua che trovi dietro quella costruzione. Dal momento che non è certificata secondo i canoni probabilmente è una ulteriore forma di manleva da parte dei proprietari rispetto ad eventuali problemi. Inoltre oltre la sbarra si può prendere un sentiero che porta a vari campi coltivati.
In bicicletta ci siamo sempre fermati, rinfrescati, dissetati e mai nessuno ci ha detto alcunchè. Ovvio che anche in questo caso educazione e buon senso debbano essere usati.

Attendo il resoconto del completamento del progetto.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ago wrote:Ok. Bel giro. =D> Il più, a mio avviso, lo hai fatto. Nel tratto dalla galleria del Turchino a Genova non vedo alcuna difficoltà tecnica ma solo l'attenzione che devi porre nella discesa verso Voltri per il procedere "veloce" di moto (come segnalato in mp) e la noia mortale (senza contare i gas di scarico) del tragitto per le strade cittadine.
Non ho mai troavto Masone così deserta come nella tua foto. E pensare che ci son passato decine e decine di volte in vari giorni della settimana e negli orari più disparati.
Il cartello proprietà privata credo che lo abbiano messo perchè c'era un via vai di persone che, con damigiane, serie di bottiglie e supporti vari, si rifornivano dell'acqua che trovi dietro quella costruzione. Dal momento che non è certificata secondo i canoni probabilmente è una ulteriore forma di manleva da parte dei proprietari rispetto ad eventuali problemi. Inoltre oltre la sbarra si può prendere un sentiero che porta a vari campi coltivati.
In bicicletta ci siamo sempre fermati, rinfrescati, dissetati e mai nessuno ci ha detto alcunchè. Ovvio che anche in questo caso educazione e buon senso debbano essere usati.

Attendo il resoconto del completamento del progetto.
Spero di ritrovare Masone nuovamente "poco trafficata" la settimana prossima.
Ho messo di proposito la foto nella discussione sia per documentare il mio passaggio attraverso Masone che per far vedere a tutti il "poco caos" lungo la strada!

Se mai, proverò a fermarmi la prossima volta che ripasso in quella curva.

La settimana prossima effettuerò il percorso completo :D
Ciaooo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

:D

Bello, come ho scritto nell'altro post la valle Stura la conosco "abbastanza" bene :D
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

pallino wrote::D

Bello, come ho scritto nell'altro post la valle Stura la conosco "abbastanza" bene :D
Andando un poco OT, conosci percorsi sterrati vicino ad Ovada?
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

colsub wrote:
pallino wrote::D

Bello, come ho scritto nell'altro post la valle Stura la conosco "abbastanza" bene :D
Andando un poco OT, conosci percorsi sterrati vicino ad Ovada?
Si una marea....adesso ho poco tempo ti metto solo qualche "assaggio..." la Cirimilla la conoscerai sicuro (Lerma - capanne di Marcarolo...)...
-Ovada - strada panoramica Colma.... al termine inizia una sterrata se giri a sinistra vai in Cirimilla, se prosegui fai un valico e scendi a Rossiglione SUP nella valle del Berlino (+varianti)
:D
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

pallino wrote:
colsub wrote:
pallino wrote::D

Bello, come ho scritto nell'altro post la valle Stura la conosco "abbastanza" bene :D
Andando un poco OT, conosci percorsi sterrati vicino ad Ovada?
Si una marea....adesso ho poco tempo ti metto solo qualche "assaggio..." la Cirimilla la conoscerai sicuro (Lerma - capanne di Marcarolo...)...
-Ovada - strada panoramica Colma.... al termine inizia una sterrata se giri a sinistra vai in Cirimilla, se prosegui fai un valico e scendi a Rossiglione SUP nella valle del Berlino (+varianti)
:D
Si, ci sono già stato alla Cirimilla.
Interessante questo percorso :-k
Fine OT
Ciaoo
Post Reply

Return to “Mountain Bike”