Passo del Portello m. 1032 da Gattorna

Moderator: Moderatori

Post Reply
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Passo del Portello m. 1032 da Gattorna

Post by paolo59 »

Stamattina mi son fatto un giretto da Montoggio......

In Liguria abbiamo molte salite che non hanno nulla da invidiare ai Passi Dolomitici. Una di queste è quella che sale al Passo del Portello da Gattorna: 15 km per quasi 900 metri di dislivello. :D

Da Laccio si prende la vecchia strada per il Valico della Scoffera fino ad arrivare al Colle.
Image
Si scende in direzione Genova fino all'ingresso della Galleria di Boasi situata a Sottocolle (2 km. dopo il passo) Si abbandona la S.S. 45 per svoltare a sinistra superando la galleria e scendere per 10 km fino al paese di Ferriere dove svoltiamo a sinistra all'incrocio con la strada che proviene dal tunnel di Bargagli.
Image
Si prosegue in leggera discesa sulla strada statale della Valfontanabuona fino ad arrivare a Gattorna. Qui prendiamo il bivio a sinistra per Neirone, Roccatagliata e Passo del Portello.
Image
Qui comincia una bella e lunga salita di 15 km con quasi 900 m. di dislivello. La pendenza media è del 6%, ma ci sono alcuni tratti, specialmente gli ultimi 5 km. dopo Roccatagliata, superiori al 9%. Arrivati al Passo
Image
Image
si prosegue in discesa fino a riincontrare la S.S. 45 in località Ponte Scabbie, dove la si prende a sinistra in direzione Genova fino al Valico della Galleria di Buffalora
Image
Ora è tutta una discesa sul vecchio tracciato della S.S. 45 fino a Torriglia e oltre fino a Laccio dove con l'itinerario di andata proseguiamo fino a Montoggio.
Sono 66 chilometri per 1150 metri di dislivello percorsi in 3 h e 30 min. circa.

Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti =D>
Bel "giretto".
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Al passo del portello ci ho passato giornate e nottate... :D

Bel giro!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

il nome "passo del portello" non mi è nuovo...come se ci fossi già stato

cosa c'è sul passo o nelle vicinanze (vette...) :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

alec wrote:il nome "passo del portello" non mi è nuovo...come se ci fossi già stato

cosa c'è sul passo o nelle vicinanze (vette...) :?:
mi rispondo da solo...quando ero andato sul lavagnola avevo proseguito in cresta per il montaldo ed ero arrivato quasi al passo del portello
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

questo giro mi ha dato nuove motivazioni...è un pò che non vado in bici... :roll:

però partendo da prà dovrei andare prima in auto ... altrimenti diventa infinito.. :roll:
cavalcalavalanga
Matricola
Posts: 1
Joined: Sat Mar 08, 2014 17:14

Re: Passo del Portello m. 1032 da Gattorna

Post by cavalcalavalanga »

ci sono stato questa mattina otto marzo 2014 la strada è interrotta per lavori di ripristino per una frana ma in bici si passa senza pericolo
Attachments
otto marzo 2014
otto marzo 2014
Post Reply

Return to “Mountain Bike”