Praglia - Capanne di Marcarolo - Valico degli Eremiti ecc.

Moderator: Moderatori

Post Reply
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Praglia - Capanne di Marcarolo - Valico degli Eremiti ecc.

Post by paolo59 »

Bene ieri con la bella giornata son partito da casa alle 14 e 30 e mi son fatto 78 chilometri con un buon 1300 metri di dislivello.
Arrivato a Bolzaneto son salito a Ponte X e proseguito per la strada di Praglia. A me continua a sembrare una delle salite peggiori...ho proseguito sulla proviciale fino alle Capanne di Marcarolo e poi giù verso il guado di Ponte Nespolo e la salita al Valico degli Eremiti. Son sceso a Voltaggio e per tornare a casa ho dovuto risalire al Passo della Castagnola, scendere a Borgo Fornari, poi Busalla, Casella, l'ultimo strappo della Crocetta d'Orero e poi.....casa finalmente dopo 4 ore di bici.....!

In Praglia...

Image

Se vi interessa in dettaglio l'itinerario.....

http://www.paolosnow.it/Bici/itin_strada/itin_9.htm

:D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin quanti bei chilometri... complimenti!! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Azzarola, bel giro.
Secondo me, dovresti anche postare una foto della tua bici da corsa: chissà quanti km ha percorso!
Ciaoo
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

colsub wrote:Azzarola, bel giro.
Secondo me, dovresti anche postare una foto della tua bici da corsa: chissà quanti km ha percorso!
Ciaoo
Pochi, molto pochi e me ne vergogno. L'ultima (quella della foto) comperata nel 2000 avrà 5000 km. o poco più. E' che la uso poco, mai d'inverno. L'anno scorso non l'ho mai usata...ci vorrebbe più tempo e certe volte bisogna scegliere e finisce che ci rimette proprio la bici. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...questo è un giro moolto bello. io vorrei passare da quelle zone arrivando da masone campoligure,..ci penso da un pò.. :D

però il rispetto con cui parli della salita per i piani di praglia mi invoglia....... :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Guarda che anche la salità da Campo Ligure è di tutto rispetto...
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ago wrote:Guarda che anche la salità da Campo Ligure è di tutto rispetto...
si si, quella la ricordo... :D

però paolo parla di quella di praglia in un modo ... :D

a dire il vero se parto da casa un bel giro sarebbe turchino, campoligure, salita capanne di marcarolo - valico eremiti - voltaggio ...? cosa poi ci posso mettere per tornare a casa?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

potresti scendere giù da praglia fino a prima di Ceranesi, poi salire a Lencisa e scendere a pegli! :wink:

notevole...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Pazzaura wrote:potresti scendere giù da praglia fino a prima di Ceranesi, poi salire a Lencisa e scendere a pegli! :wink:

notevole...
è questo il giro che ho da un po' in mente, ma viste le attuali condizioni della mia bici non posso prevedere quando :(

Complimenti a Paolo :D bello il giro!
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

:D

Bellissimo, conosco bene le strade! In effetti si puo' anche arrivare al Valico degli Eremiti da Campoligure - Capanne di Marcarolo oppure da OVada - Bosio


Se non erro si puo' salire anche da MAsone, girando nei pressi del distributore sulla SS456 del Turchino :D
Image
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Re: Praglia - Capanne di Marcarolo - Valico degli Eremiti ec

Post by silvio74 »

paolo59 wrote:Arrivato a Bolzaneto son salito a Ponte X e proseguito per la strada di Praglia. A me continua a sembrare una delle salite peggiori.....
Quest'anno ho fatto la Gazzolo - Praglia numerose volte potendola altresì raffrontare con le vicine Madonna della Guardia (da Geo) e Bocchetta (da Campomorone), percorse con uguali condizioni di allenamento.

Pur riconoscendo un certo margine di soggettività nella percezione della fatica in salita personalmente ritengo Praglia la più dura delle tre, seconda solo (almeno in zona) alla Pero - Monte Beigua.......l'ascesa dal versante della Valle Stura (Campo Ligure), ad esclusione di alcuni tratti iniziali, non è nemmeno lontana parente della massacrante e costante impennata da Gazzolo.

Bel giro Paolo!......io il venerdì esco alle 14:00 e, qualche volta, potremmo incontrarci su questi percorsi che, ripeto, frequento molto spesso. :wink:
Non guardare, osserva.....non sentire, ascolta!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Praglia - Capanne di Marcarolo - Valico degli Eremiti ec

Post by paolo59 »

silvio74 wrote:
paolo59 wrote:Arrivato a Bolzaneto son salito a Ponte X e proseguito per la strada di Praglia. A me continua a sembrare una delle salite peggiori.....
Quest'anno ho fatto la Gazzolo - Praglia numerose volte potendola altresì raffrontare con le vicine Madonna della Guardia (da Geo) e Bocchetta (da Campomorone), percorse con uguali condizioni di allenamento.

Pur riconoscendo un certo margine di soggettività nella percezione della fatica in salita personalmente ritengo Praglia la più dura delle tre, seconda solo (almeno in zona) alla Pero - Monte Beigua.......l'ascesa dal versante della Valle Stura (Campo Ligure), ad esclusione di alcuni tratti iniziali, non è nemmeno lontana parente della massacrante e costante impennata da Gazzolo.

Bel giro Paolo!......io il venerdì esco alle 14:00 e, qualche volta, potremmo incontrarci su questi percorsi che, ripeto, frequento molto spesso. :wink:
Volentieri se avessi il tuo allenamento, però! (quest'anno ho fatto si e no 500 km......)
Ritornando in tema, anchio ritengo Praglia la più dura, anche se amici ciclisti hanno pareri diversi.... :roll:
:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Post Reply

Return to “Mountain Bike”