Concatenamento Bisagno/Polcevera/Varenna (bici da corsa)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Concatenamento Bisagno/Polcevera/Varenna (bici da corsa)

Post by silvio74 »

Venerdì pomeriggio, uscito presto dal lavoro, ho deciso di arricchire l’allenamento con un giro inedito, almeno per i miei 20 anni di attività ciclistica…..

Partito da Sestri Ponente ho raggiunto Sampierdarena risalendo Corso Martinetti, su al cimitero della Castagna, lambito su tutto il fronte meridionale, fino ad incontrare Via delle Mura di Porta Murata (bivio a sx).
Il cemento si dirada lasciando posto ad architetture più sobrie immerse nel verde, l’imperativo è salire: Via Bartolomeo Bianco, Via Mura di Granarolo, Via al Forte di Begato, Via del Peralto……il 39x25 è davvero necessario, godersi l’ampio panorama non è cosa facile nell’assolato primo pomeriggio!
Passato il Forte Sperone si inizia la picchiata sul centro cittadino, fondo sconnesso, freni roventi…..lo stop su Via D. Chiodo / Via Carso è roba da apertura paracadute (pendenza 30%!!!). C’è tempo per imboccare un senso vietato prima di giungere in Piazza Manin e scendere in Val Bisagno.
Il lungo Bisagno scioglie la muscolatura preparando la successiva pedalabile ascesa che conduce all’abitato di Pino e all’omonimo tunnel da cui, a sinistra, si prosegue per Casanova e, ancora a sinistra, per Camporsella……al cospetto del Forte Diamante è possibile proseguire per Cadari su una stretta rotabile che, tra buchi e brevi tratti sterrati, si immerge in un fitto bosco dal sapore fiabesco: pare di essere in Barbagia ma, presto, si ritrovano segni di civiltà nelle ultime abitazioni di Gimignano. Discesa su Bolzaneto e nuovo scioglimento muscolare lungo il Polcevera fino a Ceranesi.
Giunto a Gazzolo ho voltato a sinistra sull’ultima asperità di giornata (5 km al 7/8 %), passando per Torbi e per Lencisa……stretta discesa su Pegli e poi trafficata Aurelia fino a Voltri dove mi aspettano i consueti 3 km di salita che mi riportano ai quasi 200 mslm di casa mia (Crevari).

E’ un giro sicuramente consigliabile per le peculiarità paesaggistiche incontrate (meritevole la parentesi dei Forti) nonostante richieda un po’ di allenamento (non tanto per concluderlo, quanto per riuscire a goderselo!) e attraversi strade con fondo piuttosto sconnesso.

Non ho idea del chilometraggio perché non ho il ciclo computer e neppure il tempo fornisce un’indicazione utile, considerati i numerosi semafori incontrati e le diverse indecisioni / svarioni, frutto della scarsa conoscenza di alcune zone……ho comunque impiegato 3 h e 25 min (partendo da Sestri P.) cui vanno aggiunti i 20 minuti che la mattina impiego da Crevari per raggiungere il posto di lavoro (Sestri P.).

Buona pedalata. :wink:
Non guardare, osserva.....non sentire, ascolta!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Complimenti.. bella pedalata!
e soprattutto un bel itinerario ad anello non banale :shock:
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

e' bello incontrare un altro stradista sul forum :lol: =D>

beh a dire il vero sono uno stradista mooolto arruginito ma ho una gran voglia di poter ritornare a pedalare...

complimenti comunque, bel giro (tra l'altro credo di averti visto passare...dove abito io non passano molti ciclisti...)

ciao!!!!
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

Luca wrote: (tra l'altro credo di averti visto passare...dove abito io non passano molti ciclisti...)
:roll: :roll: :roll: ....davvero?......e dove abiti?.....
Non guardare, osserva.....non sentire, ascolta!
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

silvio74 wrote:
Luca wrote: (tra l'altro credo di averti visto passare...dove abito io non passano molti ciclisti...)
:roll: :roll: :roll: ....davvero?......e dove abiti?.....
MP| :smt023 :wink:
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bravo Silvio! Grande ciclista che sei venuto a pedalare nelle "mie" zone! Tra la Valbisagno e la Valpolcevera! Certi tratti che hai fatto sono più adatti alla MTB! Complimenti! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
silvio74
Utente di Quotazero
Posts: 69
Joined: Wed May 10, 2006 10:02
Location: Crevari hill

Post by silvio74 »

paolo59 wrote:Certi tratti che hai fatto sono più adatti alla MTB! Complimenti! :wink:
Sono amante delle strade dimenticate, poco frequentate, così come in montagna mi piace ripercorrere itinerari soppiantati dalla spasmodica ricerca dell'estremo, dell'altisonante........non è il dove arrivo, ma il come arrivo! :wink:
Non guardare, osserva.....non sentire, ascolta!
User avatar
pallino
Utente Molto Attivo
Posts: 281
Joined: Sat Sep 15, 2007 22:07
Location: ZENA (Sampierdarena)
Contact:

Post by pallino »

:smt023 Bel giro con notevoli dislivelli!! Complimenti!
Image
Post Reply

Return to “Mountain Bike”