Rulli / ciclosimulatore

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Rulli / ciclosimulatore

Post by Luca »

Ciao a tutti!

So che molti utenti ciclisti sono dei Bikers, ma forse possa trovare consigi utili comunque.
Qualcuno di vuoi usa i cosidetti "rulli" di inverno? Come vi trovate?
Io ho un modello di qualche anno fa che però non riesce a rendere la pedalata molto fluida...anche impostando lo sforzo al minimo e regolando la posizione della bici sul rullo stesso.
Avete qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio in anticipo, ciao!!!! :D :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Spiacente ma personalmente non ho mai usato i rulli ed amici, che se ne erano dotati, dopo non molto se ne sono disfatti perchè, benchè li avessero trovati utili, si annoiavano tremendamente.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qualche volta uso i rulli con sopra la bici da corsa di mio padre.
Però andrebbero cambiati dato che fanno una marea di rumore e ogni tanto i due mulinelli nella ruota dietro scappano!
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io non li ho mai usati e ammetto che mi destano qualche perplessitò perchè tutti quelli con cui ho parlato che gli hanno usati mi hanno detto che bisogna saperci andare e non è come andare in bici...Boh,c'è qualcuno che conferma o smentisce?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

rikkytikkytavi wrote:Io non li ho mai usati e ammetto che mi destano qualche perplessitò perchè tutti quelli con cui ho parlato che gli hanno usati mi hanno detto che bisogna saperci andare e non è come andare in bici...Boh,c'è qualcuno che conferma o smentisce?
Ciao!

Ti posso dire che ci sono 2 tipi di rulli: i cosidetti "magnetici" che consistono in un "cavalletto" al quale si fissa la ruota posteriore (che resta sollevata da terra e poggia su un sistema che serve a regolare lo sforzo). Con questi rulli è come fare la cyclette.
Ci sono poi i tradizionali rulli (ormai non si usano tantissimo) che sono proprio dei rulli in cui si poggia la bici: vi sono 2 rulli posteriori e uno anteriore. Occorre una certa pratica perchè appena si smette a pedalare, non essendo vincolato il mezzo, si casca! Serve moltissimo per migliorare il senso dell' equilibrio. Il mio meccanico di fiducia me li aveva venduti un sabato pomeriggio di qualche anno fa. Il lunedi successivo ero di nuovo da lui per cambiarli...

Ciao :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

Ago wrote:...benchè li avessero trovati utili, si annoiavano tremendamente.


Purtroppo è vero... ultimamente mi vedevo un dvd per resistere almeno 1h... :?
colsub wrote: Qualche volta uso i rulli con sopra la bici da corsa di mio padre.
Però andrebbero cambiati dato che fanno una marea di rumore e ogni tanto i due mulinelli nella ruota dietro scappano!
Ciaoo


Verissimo.... fanno un rumore tremendo...
Io per problemi vari ho ancora difficoltà a riprendere su strada quindi sono obbligato a farli... solo che non riesce a darmi una fluidità di pedalata e a volte mi "salta" la pedalata,...non so se rendo l'idea...
Vedrò di informarmi...

Ciao :D !
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Luca wrote:Ci sono poi i tradizionali rulli (ormai non si usano tantissimo) che sono proprio dei rulli in cui si poggia la bici: vi sono 2 rulli posteriori e uno anteriore. Occorre una certa pratica perchè appena si smette a pedalare, non essendo vincolato il mezzo, si casca!
Io intendevo proprio questi :lol: :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

rikkytikkytavi wrote:
Luca wrote:Ci sono poi i tradizionali rulli (ormai non si usano tantissimo) che sono proprio dei rulli in cui si poggia la bici: vi sono 2 rulli posteriori e uno anteriore. Occorre una certa pratica perchè appena si smette a pedalare, non essendo vincolato il mezzo, si casca!
Io intendevo proprio questi :lol: :lol:
A mio avviso sono terribili!!! da un punto di vista sono utili per carità, ma devi avere na capacità di concentrazione elevata...se ti distrai....

Ciao!!!! :D :D :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

Ciao,io vi trascorro diverse ore in settimana (specie ora all'inizio della preparazione invernale) per cui qualcosa posso dirti: ci va molta concentrazione anche per i magnetici, e soprattutto un OBIETTIVO davanti! Altrimenti la noia dopo un paio di sedute ha il sopravvento, anche se si guarda un dvd o si ascolta musica... :?

L'obiettivo potrebbe essere quello di concludere un programma di allenamento (ne trovi diversi qui
http://www.tacx.com/beleef+tacx.php?lan ... lSubSub=65, vanno bene per i rulli tacx ma non solo...io ho un rullo di qualche anno fa e adattando il regolatore di sforzo riesco ad aderire abbastanza bene ai programmi) o anche solo quello di tenere alta la frequenza di pedalata (ora come ora sto facendo fondo lento, f.c. basse e alte rpm)

Con buona concentrazione e tanta "voglia" si può anche arrivare al limite delle 3 ore (senza dvd ovviamente) come ho fatto diverse volte l'anno scorso. :shock:

Quest'anno, tempo e $ permettendo mi piacerebbe acquistare il tacx fortius che si collega al pc consentendo di visualizzare in una sorta di realtà virtuale il percorso: sicuramente molto più coinvolgente!

PS Se senti che il copertone "sfrega troppo", prova rispettivamente a:
- abbassare il selettore di sforzo al minimo
- mettere un rapporto agilissimo
- (importante) gonfiare bene il copertone, su una bici da corsa non meno di 7-8 bar

NB Non disdegno i rulli ma ovviamente i 60-70km all'aperto (in questo periodo) del sabato o domenica sono tutta un'altra cosa ;)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

gabry wrote:Quest'anno, tempo e $ permettendo mi piacerebbe acquistare il tacx fortius che si collega al pc consentendo di visualizzare in una sorta di realtà virtuale il percorso: sicuramente molto più coinvolgente
E' quella specie di video-game che facevano vedere durante il Giro d'Italia?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Post by gabry »

rikkytikkytavi wrote: E' quella specie di video-game che facevano vedere durante il Giro d'Italia?
sì, è proprio lui (oppure il suo clone della elite)...leggevo in giro (su bdc-forum) che c'è gente che con telecamera piazzata sull'auto e un gps è riuscita a crearsi video artigianali sui propri percorsi!
User avatar
maqroll
Quotazerino
Posts: 837
Joined: Thu Nov 30, 2006 17:54

Post by maqroll »

Anche io ho dei Tacx Excel di un pò di anni fa, l'inverno scorso ci avevo fatto circa 400 km, e devo dire che mi sono trovato indubbiamente bene dal punto di vista della pedalata. Poi ho smesso causa doloretto ad un ginocchio venuto fuori a causa di altro, poi è venuta l'estate e ho iniziato ad andare qualche volta fuori...
...All'arrivo di nuovo dell'inverno penso proprio che ricomincerò ad usarli e spero un pò piu' seriamente dello scorso anno.
Riguardo al fatto che siano di una noia a dir poco mortale non si può proprio che essere drammaticamente daccordo, cercavo di supplire guardandomi un DVD, ma resta sempre il fatto che sei in una stanza, fermo!!, che sudi come una iena e se stai appena appena sforzando fissi un monitor con occhio spento..
:shock: :shock:
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

per Maqroll e Gabry: veramente grazie dei preziosi consigli!!!!

Fra qualche settimana porto la bici in casa (ora è in campagna) e riprenderò a pedalare.... :wink:

Ciao ciao ! :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
Giancarla
Quotazerino doc
Posts: 1621
Joined: Fri Sep 21, 2007 15:20
Location: Carmagnola (TO)

Post by Giancarla »

Ho un modello della Elite e ci pedalo ogni tanto! Diciamo però che, a meno che proprio non ci sia pioggia torrenziale o un metro di neve, preferisco uscire in bici o correre a piedi. Non bisogna aver paura del maltempo: ci si TEMPRA per le granfondo estive! Così la grandine sulla Bonette non fa poi più paura... :D
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

Giancarla wrote: Diciamo però che, a meno che proprio non ci sia pioggia torrenziale o un metro di neve, preferisco uscire in bici o correre a piedi. Non bisogna aver paura del maltempo: ci si TEMPRA per le granfondo estive! Così la grandine sulla Bonette non fa poi più paura... :D
purtroppo quello che mi frega è il tempo non atmosferico :cry: fino alle 18 sono sempre impegnato e uscire in bici a Genova di sera non è proprio il massimo... :? Anni fa mi ero beccato un acquazzone scendendo dal monte fasce... molto eccitante come esperienza :wink:

OT: curiosavo sul forum BDC qualche giorno fa... mi sembrava di capire che non c'è un clima proprio sereno... magari mi sbaglio... /OT

Ciao :wink:
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Giancarla wrote:Così la grandine sulla Bonette non fa poi più paura... :D
Ho ben presente :( :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Serpiko
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Jul 11, 2007 12:32
Location: Genova

Bike da Spinning

Post by Serpiko »

Ciao,

Perchè invece dei rulli non consideri una bike da Spinning?
La pedalata è molto più fluida grazie al volano e, trovando
in giro delle lezioni in cd o mp3, il pericolo noia è scongiurato!

Ciao
Non camminarre davanti a me perchè potrei non seguirti, non camminare dietro a me perchè potrei non essere una buona guida, cammina accanto a me e sii mio amico.
User avatar
Giancarla
Quotazerino doc
Posts: 1621
Joined: Fri Sep 21, 2007 15:20
Location: Carmagnola (TO)

Post by Giancarla »

Luca wrote:
OT: curiosavo sul forum BDC qualche giorno fa... mi sembrava di capire che non c'è un clima proprio sereno... magari mi sbaglio... /OT

Ciao :wink:
Beh insomma... Dall'alto ci vogliono impedire il cazzeggio selvaggio... Ma noi del fronte di liberazione del bar RESISTIAMO!!! :D
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Re: Bike da Spinning

Post by Luca »

Serpiko wrote:Ciao,

Perchè invece dei rulli non consideri una bike da Spinning?
La pedalata è molto più fluida grazie al volano e, trovando
in giro delle lezioni in cd o mp3, il pericolo noia è scongiurato!

Ciao
E che una bici da spinning non saprei proprio dove metterla... :cry: la bici da corsa la porta in cantina e i rulli si chiudono...quindi mi occupano meno spazio...

Ciao :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

Giancarla wrote:
Luca wrote:
OT: curiosavo sul forum BDC qualche giorno fa... mi sembrava di capire che non c'è un clima proprio sereno... magari mi sbaglio... /OT

Ciao :wink:
Beh insomma... Dall'alto ci vogliono impedire il cazzeggio selvaggio... Ma noi del fronte di liberazione del bar RESISTIAMO!!! :D
:D :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
Serpiko
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Jul 11, 2007 12:32
Location: Genova

Re: Bike da Spinning

Post by Serpiko »

Luca wrote:
Serpiko wrote:Ciao,

Perchè invece dei rulli non consideri una bike da Spinning?
La pedalata è molto più fluida grazie al volano e, trovando
in giro delle lezioni in cd o mp3, il pericolo noia è scongiurato!

Ciao
E che una bici da spinning non saprei proprio dove metterla... :cry: la bici da corsa la porta in cantina e i rulli si chiudono...quindi mi occupano meno spazio...

Ciao :D
Si, in effetti hai ragione, le bike da spinning non si piegano e sono anche belle pesanti!! (circa 50 Kg)
Non camminarre davanti a me perchè potrei non seguirti, non camminare dietro a me perchè potrei non essere una buona guida, cammina accanto a me e sii mio amico.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Re: Bike da Spinning

Post by rikkytikkytavi »

Serpiko wrote:Perchè invece dei rulli non consideri una bike da Spinning?
Ma la resa a livello allenamento è uguale?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Bike da Spinning

Post by paolo59 »

rikkytikkytavi wrote:
Serpiko wrote:Perchè invece dei rulli non consideri una bike da Spinning?
Ma la resa a livello allenamento è uguale?
Anchio ci stavo pensando.... :roll: avevo una vecchia cyclette che ho regalato ed ero intenzionato a prendere i rulli. Però anche le nuove bici da spinning non sono male. Non avrei nemmemo problemi sul dove sistemarla...l'unica cosa per me è che più che allenamento è un mantenimento della forma durante il periodo più freddo invernale...poi, anchio quando non siamo sottozero, preferisco correre fuori! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Serpiko
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Jul 11, 2007 12:32
Location: Genova

Re: Bike da Spinning

Post by Serpiko »

rikkytikkytavi wrote:
Serpiko wrote:Perchè invece dei rulli non consideri una bike da Spinning?
Ma la resa a livello allenamento è uguale?
Secondo me con la bike da spinning la resa è molto superiore per due motivi fondamentali
1) stabilità: sono robuste, non vibrano, non hai problemi di equilibio quindi ti concentri solo sull'allenamento
2) fluidità: il volano (circa 20 kg) conferisce una notevole fluidità alla pedalata, non è un semplice freno,
ti fornisce l'inerzia necessaria per le posizioni "standing" cioè in piedi anche per persone
molto pesanti...in somma riesci ad ottenere la "pedalata rotonda" senza sforzi
Se poi aggiungi l'atmosfera che una lezione di Spinning ti può dare...credo che il quadro sia completo

Comunque non è così semplice allenarsi con lo Spinning in casa, se ti interessa l'argomento e soprattutto
se no lo hai mai provato ti consiglio di partecipare a qualche lezione! non te ne pentirai
Non camminarre davanti a me perchè potrei non seguirti, non camminare dietro a me perchè potrei non essere una buona guida, cammina accanto a me e sii mio amico.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Ti faccio ancora un paio di domande :wink: :
La posizione su una bici da spinning è simile a quella di una bici vera?
E poi,i pedali hanno i laccetti,vero?

Grazie :wink: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Serpiko
Matricola
Posts: 20
Joined: Wed Jul 11, 2007 12:32
Location: Genova

Post by Serpiko »

rikkytikkytavi wrote:Ti faccio ancora un paio di domande :wink: :
La posizione su una bici da spinning è simile a quella di una bici vera?
E poi,i pedali hanno i laccetti,vero?

Grazie :wink: !
Chiedi pure, è un piacere!
Le bike hanno tutte le regolazioni di un a bici vera e anche di più... ad esempio il movimento orizzontale della sella e del manubrio,quindi riesci a riprodurre esattamente le stesse misure che hai sulla tua.
In effetti una buona regolazione della bike è importante e se conosci bene la tua posizione in bici non avrai difficoltà a riprodurla dulla bike da Spinning, ricorda che lo Spinning nasce proprio come simulazione del ciclismo
Cerca qualcosa sul suo inventore Johnny G.

http://www.spinning.it/index.php?id_p=21&f=19

In quasi tutte le palestre trovi bike con i pedali misti (gabietta + SPD) molto raramente LOOK, se ti serve per casa, monti quello che vuoi
Nella mia ho cambiato anche la sella!
Non camminarre davanti a me perchè potrei non seguirti, non camminare dietro a me perchè potrei non essere una buona guida, cammina accanto a me e sii mio amico.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Grazie delle info :wink: !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Quest'anno ho iniziato la un pò di preparazione invernale in palestra e sonon finito in un gruppo di ciclisti che fa preparazione appunto. :lol:
Stasera, per la prima volta in vita mia :shock: , ho provato una bella lezione di spinnig....................
Non ci crederete ma mi sono divertito :lol:
Certo c'è da digerire l'ambiente palestre ma se si è con le persone giuste (in questo caso ciclisti) ci si diverte, si lavora e non ci si annoia....................
Perchè non provare ? :wink:
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Eppoi ci gira della gnocca :wink: 8)
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Continuo a fare allenamento con i cilcisti sulle spinbike. E' una cosa completamente diversa dallo spinning da palestra. S fanno salite, SFR, e altri lavori che non ho ancora capito bene, comunque il tutto finalizzato all'andare in bici. E' divertente e allenante. Ovviamnte il programma della seduta deve essere elaborato da un ciclista vero per ciclisti veri. E' una delle cose più divertenti che si possono fare in una palestra.
ciao.
Belin !
Post Reply

Return to “Mountain Bike”