discesa simpatica (video Liguria e Trentino)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

discesa simpatica (video Liguria e Trentino)

Post by Alexander »



il video è chiamato downhill ma è praticamente cross country in discesa... se proprio vogliamo all mountain... ma resta splendida discesa in bell'ambiente.

siete andati voi in trentino a fare bici?

io ricordo giusto qualche racconto di super brencus (anche lui quotazerino)

sarebbe carino andarci! :D
Last edited by Alexander on Fri Apr 11, 2008 14:46, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

carino...??

sarebbe SPAZIALE!!!

Io sono stato al rifugio Micheluzzi, in Val di fassa. Ma è una tranquilla gita XC. (bella ripida però)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

mmm, le distanze di sicurezza :?

cmq bellino come video, anche se tutti si aspettano un volo da un momento all'altro. Io quel tipo di uscita in mtb lo faccio abbastanza spesso, è molto bello scendere per sentieri in velocità... ottimo per i riflessi direi :D

in trentino prima o poi farò la scalata della cima coppi (ovvero i tornanti dello stelvio...) ma senza bici super da corsa o partenze da trafoi...

io partirò da merano con la mia fedele montain bike, poi anche se ci metto tre giorni non è un problema!
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

In Trentino ci sono stato diverse estati e probabilmente ci tornerò anche quest'anno (forse in val Venosta).
Sono stato in val Badia per ben 3 volte, in val di Fassa ed in val Gardena, sempre per fare MTB e trekking.

I posti sono davvero stupendi. Con la MTB credo che le discese in assoluto più pendenti siano le piste da sci (quelle nere).
Io ne ho fatte diverse, un c**o bestiale per risalire (poco pedale e tanta spinta) e poi una picchiata in giù.

Sulle piste però la visuale è ampia e non si rischia di investire gli escursionisti, ma sui sentieri si, ed in discesa bisogna sempre stare molto attenti.
Dal video mi sembra che se ci fossero state persone sul sentiero sarebbero finite male!!

In diverse zone, per questo motivo è proibito l'utilizzo delle MTB.

Sono stato anche in valle d'Aosta con la MTB, ma in assoluto preferisco il Trentino (dopo la nostra amata Liguria ovviamente :) )!!
Giorgio
User avatar
tweedledee
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 24, 2008 10:23
Location: carasco

Post by tweedledee »

Bel video, bel sentiero liscio e (lacrimuccia nostalgica...) bella musica degli ormai estinti Ramones :D :D :D
Mi sembra di poter dire che c'era visuale sufficiente per individuare eventuali pedoni, non fatevi ingannare dalla soggettiva della telecamera che riduce molto l'angolo; comunque io rallento sempre e/o mi fermo quando incontro persone a piedi, proprio per evitare che finisca come sul monte di Portofino, che è stato vietato alle mtb da anni e comincia solo ora ad essere nuovamente percorribile solo in alcuni sentieri e solo infrasettimanalmente e non in estate!!!
Riguardo al Trentino ho fatto solo un paio di "giretti", o almeno qui a livello del mare li avrei definiti tali: a tremila metri invece il discorso cambia e non lo sapevo :D ; dislivelli di due o trecento metri, fatti dopo una mattina a sciare sul ghiacciaio, pesano davvero sulle gambe!!!
Restano comunque i ricordi indelebili degli incontri/scontri con le marmotte e la fugace visione di una coppia di stambecchi, oltre all'impressione vertiginosa del "sentiero Life", semplice, liscio e sufficientemente largo, ma dannatamente esposto!!!
Spero di avere l'occasione di tornarci solo per la bici, perchè ho letto di escursioni favolose!!!
ride for ride's sake
sik711
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Mon Jan 28, 2008 21:58
Location: emilia

Post by sik711 »

Bel video !

Discese così ci sono sopra a Rovereto,venendo giù dal rifugio "lancia"

Domenica scorsa ho fatto una discesa simile per quello che si può capire come dislivello,nel parco dei centolaghi parmense,dai lagoni fino alla frazione di Bosco.
sik711
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bel fondo...........
Belin !
sik711
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Mon Jan 28, 2008 21:58
Location: emilia

Post by sik711 »

(Alex 84) in trentino prima o poi farò la scalata della cima coppi (ovvero i tornanti dello stelvio...) ma senza bici super da corsa o partenze da trafoi...[/color]

Sta bene la mtb,
ma prima o poi ci farai vedere la scalata di una delle cime di lavaredo?
Dal rifugio di sotto si potrà osservare molto bene le tecniche e le qualità dello scalatore......
sik711
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Heilà :D

scusate ma cosa c'entra con la liguria?? :shock:
sik711
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Mon Jan 28, 2008 21:58
Location: emilia

Post by sik711 »

Infatti non c'entra nulla......

Io ho rincorso questi utenti.....qualche volta esco dagli schemi..mi succede !
sik711
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Post by Alex84 »

sik711 wrote:(Alex 84) in trentino prima o poi farò la scalata della cima coppi (ovvero i tornanti dello stelvio...) ma senza bici super da corsa o partenze da trafoi...[/color]

Sta bene la mtb,
ma prima o poi ci farai vedere la scalata di una delle cime di lavaredo?
Dal rifugio di sotto si potrà osservare molto bene le tecniche e le qualità dello scalatore......
eheh... io sul ghiaccio e misto posso anche tirare qualche vietta interessante.... ma su roccia sono davvero un pippone malinconico :evil: niente lavaredo, che fra l'altro neppure mi attrae.. belle, per carità... ma io in mezzo a quell'unto, con la folla e la fila allabase delle vie.. proprio non ci andrei...

----

tornando al video.... vedo che non sono l'unico ad aver avuo un sussulto, sentita la mitica voce di Joey Ramone
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

Code: Select all

tornando al video.... vedo che non sono l'unico ad aver avuo un sussulto, sentita la mitica voce di Joey Ramone
...hem :oops: io non so chi sia...

hai voglia di aprire un topic (mondo montagna) e spiegarci? e magari mettere qua il link così chi vuole lo legge? mi pare che sia una grande biker dalla tua reazione... e quindi potresti farci (o farmi) partecipi! :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: ...

Post by giumork »

Alexander wrote:

Code: Select all

tornando al video.... vedo che non sono l'unico ad aver avuo un sussulto, sentita la mitica voce di Joey Ramone
...hem :oops: io non so chi sia...

hai voglia di aprire un topic (mondo montagna) e spiegarci? e magari mettere qua il link così chi vuole lo legge? mi pare che sia una grande biker dalla tua reazione... e quindi potresti farci (o farmi) partecipi! :D :D :D
Spero tu stia scherzando... dimmi che stai scherzando...... :shock:
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Fabio/5
Utente Attivo
Posts: 183
Joined: Wed Feb 06, 2008 13:33
Location: Genova

Re: ...

Post by Fabio/5 »

Alexander wrote:...hem :oops: io non so chi sia...
Joey Ramone è un mito, ma non nel campo che pensi tu.

[web]http://it.wikipedia.org/wiki/Joey_Ramone[/web]

Ciao :wink:
User avatar
Alex84
Quotazerino
Posts: 768
Joined: Tue Feb 05, 2008 15:10
Location: Montecatini Terme
Contact:

Re: ...

Post by Alex84 »

Alexander wrote:

Code: Select all

tornando al video.... vedo che non sono l'unico ad aver avuo un sussulto, sentita la mitica voce di Joey Ramone
...hem :oops: io non so chi sia...

hai voglia di aprire un topic (mondo montagna) e spiegarci? e magari mettere qua il link così chi vuole lo legge? mi pare che sia una grande biker dalla tua reazione... e quindi potresti farci (o farmi) partecipi! :D :D :D
:roll: :roll: :roll:







:lol: :lol: :lol:





:smt003 :smt003 :smt003 :smt044 :smt044 :smt044
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

:smt043 :smt043 :smt043
Belin !
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

ebbene si... non so chi sia... :smt102 :smt102 :smt102

e dato che a quanto ho capito sono l'unico questa volta mi dovete :smt075 e :smt079

...giustamente prima l'admin ha fatto notare che il topic poco centra con la Liguria e dintorni allora vediamo di fare un paragone che centra...
beccatevi sto video!!!

http://www.vimeo.com/622303

è la prima parte della discesa de la Selva
in altro topic s'è parlato dei salti della seconda parte ed in altro ancora del ritrovo...

secondo me questa parte può essere paragonata alla discesa d'inizio topic sia come fruibilità sia come impegno. che ne pensate?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
tweedledee
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 24, 2008 10:23
Location: carasco

Post by tweedledee »

[align=justify]Ciao Alexander, per contrappasso la prossima volta che pedaliamo di porto un bel lettore mp3 con tutta la discografia dei Ramones da sentire obbligatoriamente a volume max!!!
Tornando nei ranghi, pena fustigazione per OT reiterato, direi che tra i due sentieri dei video vedo poche somiglianze: quello di inizio topic mi sembra molto più scorrevole e con tratti meno ripidi, fondo più "gradevole", anche se la traccia non è mai molto larga; il secondo video, quello in LIGURIA :lol: , discesa del Capenardo, forse perchè lo conosco come le mie tasche, mi sembra molto più impegnativo dal punto di vista della tecnica di guida: andare forte lì non è per niente facile, soprattutto con una front con i V-brake come sembrano avere nel primo video; la traccia è molto scavata e irregolare, rocce e gradoni ovunque, non puoi distrarti un nanosecondo per guardarti intorno, anche se questo in fondo è un bene: possibile che io sia l'unico a cui dia così fastidio l'effetto "post-atomico" della vegetazione che circonda questo sentiero? D'accordo, se alzo un pò di più lo sguardo vedo il mare, ma basta così poco a chi non vive in LIGURIA :lol: per idolatrare così questo sentiero? E tutti i tronchi carbonizzati che costellano i bordi, e che ogni tanto ci si trova tra le ruote? E il sentiero, che una volta era composto da tre o quattro tracce continuamente intersecantisi, con un fondo bellissimo che sembrava la sabbia granulosa di certe spiagge della Sardegna, ormai ridotto ad un canale roccioso, messo a nudo ed eroso dalle acque e dai noi biker, costretti a passare sempre nello stesso punto? L'unico punto di forza di questo sentiero, per quel che mi riguarda, è dato dal fatto che ha un fondo che nonostante tutto mantiene un buon grip anche quando è bagnato, restando una delle due possibilità di uscita in giornate piovose o comunque umide; per il resto esistono molti altri sentieri qui in RIVIERA LIGURE DI LEVANTE :lol: da cui poter vedere il mare (praticamente la maggior parte) e con uguali difficoltà tecniche, che forse hanno lo svantaggio di essere un pò più fuori mano o che comportano un maggiore esborso di energie per giungere all'inizio della discesa.
Ooopss... spero di non essere finito di nuovo OT[/align]
ride for ride's sake
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Si il trentino è molto bello per tutto mtb compreso... la grana è l'ordinanza che vieta di andare con la bici nei sentieri + stretti della larghezza della mtb e con pendenza superiore al 20% :(

Questa è storia vecchia di almeno 2 anni emanata dalla regione trentino (l'alto adige non ha assolutamente aderito) grazie ad un intervento "importante" della SAT, forse + che altro per dare uno stop al proliferare della pratica del FR/DH in zona Garda ma che poi ha penalizzato fortemente tutto il movimento..

Se ne parlato profondamente qua: LIMITAZIONE MTB TRENTINO

:wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Post Reply

Return to “Mountain Bike”