Missano-m.te S.Nicolao-Velva MTB

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
tweedledee
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 24, 2008 10:23
Location: carasco

Missano-m.te S.Nicolao-Velva MTB

Post by tweedledee »

Oggi fatto questo giretto, sul contakm solo 20 ma sulle gambe sentiti quasi come fossero stati 40... probabilmente perchè la maggior parte su sentiero con tanti strappi tecnici in salita e discesa, comunque molto bello e molto allenan!!!te: mi sto appassionando alla zona!!!
Poche foto perchè oggi ero con Mirco, molto più race-oriented di Luis e quindi tutte le mie energie erano concentrate per cercare di stargli a ruota :wink:
Partenza da Missano, salita su asfalto in direzione Velva, oltrepassata si prende il bivio per valico Mola e giunti nei pressi della balera si sale prima a pedali su rampe toste e infine a spinta per circa 15 min, poi si riprende con un sentiero in continuo saliscendi (più sali...) oltrepassando il M.te Taversa, il M.te Groppi ed anche il M.te Cima Stronzi (è vero, non prendetevela con me) fino a giungere proprio sotto il M.te S. Nicolao; breve sosta per un'occhiata agli scavi dell'Ospitaletto di S.Nicolao, risalente credo al XII o XIII sec. (se siete interessati cercate info su "antica strada franchigena del Bracco") da qui si prosegue con un bel single track (segnavia + rosso) a tratti tecnicissimo vuoi per il fondo vuoi per l'esposizione, seguendolo sempre in discesa e giungendo fino ad un bivio dove si prende il segnavia linea e due punti rossi e lo si segue sempre con saliscendi (questa volta più scendi...) fino a giungere al paese di Velva; qui si attraversa il carugio che taglia il tornante della strada asfaltata e si prosegue con il segnavia tre punti rossi tra il borgo antico, spettacolare e meritevole di foto.
Seguendo ancora questo bellisimo sentiero, ormai quasi completamente in discesa, si arriva a Casa del Diavolo da cui si esce salendo brevemente (ma ripidamente) su asfalto fino alla strada percorsa all'andata, percorrendola a ritroso per poche centinaia di metri e rientrando così a Missano.
Ciao!!!


Vicoli di Velva

Image
Image


Ospitaletto di S.Nicolao

Image
ride for ride's sake
Post Reply

Return to “Mountain Bike”