Protezioni mtb

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Protezioni mtb

Post by trailmaker »

Non so se l'argomento è gia' stato trattato, ma vorrei aprire un topic visto l'imminente acquisto di un set di protezioni per mtb.
Aldila' della "moda" e della "fighitudine" dei componenti quello che credo possa interessare di piu' è il rapporto Vestibilita'-Comodita'-Protezione ,per cui il senso di questo topic dovrebbe essere aprire uno scambio di info sui vari modelli esistenti.
Sarebbe interessante (se si puo' fare) avere dei pareri sull'effettivo aspetto Costo=Soddisfazione , questo perchè si presuppone che molti di noi ,io per primo, non ne farebbero un uso intensivo, ma legato molto alle uscite in zone piu' impervie e dunque piu' "a rischio mazzata".
In sintesi dite se avete provato,acquistato, quali marche e modelli di salva-cotica..
tenchiu'.. ](*,)
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Io non le avevo mai usate fino a quando durante un giro xc sotto casa mi sono fatto un taglio al ginocchio con due punti di sutura. Adesso almeno quando faccio un giro AM o con rischi oggettivi sicuri (finalese ed esempio) metto sempre queste ginocchiere: 661 KYLE STRAIT Knee Guard

http://www.bike-discount.de/index.php?a ... &pdid=6959

Ora stavo aspettando le gomitiere ma i simpaticoni irlandesi non le avevano più a stock...

Comunque anche i miei amici stanno pensando di dotarsi almeno delle ginocchiere, e prenderanno le mie
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Post by trailmaker »

Grazie , mi sembrano belle e meno ingombranti di quelle con le parti rigide solo sul davanti.
Se ci fosse una versione piu' lunga prenderei subito queste perchè proteggono anche dietro.
In quanto a punti ( di cucito non per i regali) ho totalizzato un bel 32 lacerandomi il polpaccio sinistro con un bel volo con recupero aereo del Soccorso Alpino per assurdo dietro al ginocchio, dove di solito non c'è protezione...
Gia che ci samo grazie anche per il topic per i giri in giro..
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Purtroppo più lunghe non le fanno... ma se guardi sul sito ne hai di scelte... ci sono versioni con i soli lacci di velcro e quelle più serie con il neoprene+plastica. Ma da pedalare sono ostiche, mentre quelle che ti ho messo io sono una bellezza e non danno fastidio.

Esiste anche la versione caruccia (in tutti i sensi) che al posto del guscio plasticoso ha un guscio in gel che all'impatto si irrigidisce ma io non le ho mai provate
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io se non fosse per il costo non proprio irrisorio le avrei già comprate,e la sberla di sabato è li a far da monito :? ,l'unica perplessità che ho è che sioano un po' scomode da portarsi dietro quando non le usi.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Post by Emi »

E' innegabile che con le protezioni i rischi diminuiscano, mi hanno salvato parecchie volte! Hanno una bella scelta ad arenzano, da covre, con prezzo medio di una quarantina di euro, in genere poi fanno anche un po' di sconto. Per quanto riguarda il pedalarci io in salita le tengo nello zaino assieme alle gomitiere. Ho visto anche parecchi tipi di pantaloncini con protezioni laterali e soll'osso sacro, ma sono piuttosto cari ed anche scomodi, li ho provati, e penso si possano indossare solo per la discesa. Per la scelta mi baso sulla comodità una volta indossate, la sensazione di sicurezza e la praticità.
User avatar
resina65
Utente Attivo
Posts: 119
Joined: Tue Sep 15, 2009 9:26
Contact:

Re: Protezioni mtb

Post by resina65 »

io uso queste:

http://www.ufoplast.com/it/product-deta ... /MTP6104H2" onclick="window.open(this.href);return false;

Molto comode, si pedala anche abbastanza bene (dalla rotula sono snodate), e anche dietro abbastanza protettive.

chiusure molto buone, insomma niente da dire, molto soddisfatto
Emi
Quotazerino
Posts: 780
Joined: Fri Nov 21, 2008 21:20

Re: Protezioni mtb

Post by Emi »

secondo voi questi che protezioni usano (oltre che alle protezioni dall'alto) :smt059

gabri
Utente Molto Attivo
Posts: 313
Joined: Wed Jan 21, 2009 20:24

Re: Protezioni mtb

Post by gabri »

:shock: :shock:
sembra :D :lol: la strada che faccio in bici tutte le mattina per andare a lavoro...
mtb no limits
User avatar
Ninja
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Wed May 14, 2008 21:18
Location: Cogorno
Contact:

Re:

Post by Ninja »

trailmaker wrote: dietro al ginocchio, dove di solito non c'è protezione...
Uno dei corollari della Legge di Murphy dice che per quanto siano protettive le tue ginocchiere avrai sempre modo di cadere tagliandoti/sbucciandoti nell'unico cm2 di pelle scoperta..... :wink:

Credo, per mia esperienza, che le ginocchiere e le protezioni in generale, vadano calibrate in funzione di quello che fai. Se ad esempio faccio spesso giri pedalati, con discese non particolarmente tecniche, ha senso un tipo di ginocchiera "corta", tipo quella postata da Max: sono poco ingombranti e offrono una buona protezione del ginocchio, parte più esposta in caso di caduta. Se passo invece una giornata in un bikepark oppure sono uso "tirare" su sentieri tecnici, rocciosi, allora forse conviene una ginocchiera più pesante e che copra anche lo stinco, magari in combinazione con una bella pettorina.... Lo stinco va protetto anche se usi pedali "flat", che se scappano da sotto il piede tendono a lasciarti dei simpatici tatuaggi sulla tibia...
Non c'è una soluzione ideale, solo compromessi legati al rischio relativo che si corre... a volte capita di farsi notevoli "sbreghi" alle ginocchia cadendo magari da fermo o quasi.

Ciao....
Post Reply

Return to “Mountain Bike”