Eco-incentivi fiscali ora anche per le bici

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Eco-incentivi fiscali ora anche per le bici

Post by OLUM »

La notizia è un po' vecchia e qualcuno l'aveva già segnalato, ma visto che ci sono novità apro questo 3D.



30% di sconto fino ad un massimo di 700 euro è l'incentivo concesso dal Ministero dell'Ambiente a chi acquisterà una bicicletta nel corso dell'anno. La misura, compresa nel pacchetto di interventi statali a sostegno del mercato delle due ruote, prevede un fondo di 8.750.000 euro da erogare nel corso del 2009. Per la prima volta, oltre alle bici a pedalata assistita, nell'elenco dei mezzi a due ruote beneficiari degli eco-incentivi statali, anche le biciclette a propulsione muscolare.

L'acquisto sarà possibile senza obbligo di rottamazione. Sul sito del Ministero Ambiente (cliccare su 'Incentivi alla diffusione di veicoli a basso impatto ambientale' tra le news), il listino dei mezzi beneficiari degli aiuti statali.

Il Presidente della FIAB, Antonio Dalla Venezia, dichiara: /'Rivolgiamo pubblicamente un plauso al Ministero dell'Ambiente e al Presidente dell'ANCMA perchè, a partire dal 22 aprile scorso, sono stati attivati i finanziamenti previsti dall'accordo sottoscritto a dicembre 2008 per la diffusione dei mezzi a due ruote e per la prima volta potranno beneficiare degli incentivi anche coloro che acquisteranno le bici normali, quelle che vanno avanti grazie alla sola forza muscolare e che fanno spostare ogni giorno migliaia di persone o consentono loro di fare cicloturismo, un business assolutamente eco-compatibile. L'iniziativa rappresenta sicuramente un importante sostegno concreto anche al mercato delle biciclette e al senso di autostima di produttori e negozianti di bici, fino a ieri esclusi dagli aiuti governativi. Speriamo che si ripetano altri interventi pubblici a supporto del settore biciclette, perchè siamo certi del successo del provvedimento'./

Anche la FIAB per anni ha chiesto, con i suoi mezzi, che fossero riconoscuti eco-incentivi pubblici anche alle biciclette non assistite elettricamente, che fin dalla produzione sono mezzi a basso impatto ambientale, mentre diventano addirittura ad emissioni zero in fase di circolazione.

In una sua circolare interna la FIAB ha già informato gli iscritti dell'iniziativa quale ottima opportunità per rinnovare il parco bici circolante, invitando a prestare massima attenzione alle norme di sicurezza e alla dotazione obbligatoria per il codice della strada: vale a dire richiedere bici munite di luci e campanello e in cui ci sia il codice europeo di sicurezza.

Per consultare l'elenco visitare il link
http://www.minambiente.it/index.php?id_ ... e4e9dc9790
Last edited by OLUM on Fri May 22, 2009 12:59, edited 1 time in total.
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

Poi, seppur con diversi problemi, in 21 giorni si sono esauriti questi incentivi.

Per maggiori approfondimenti pareri, su www.mtb-forum.it
Molti di noi sono andati dal proprio rivenditore per tentare di usufruire degli ecoincentivi messi a disposizione dal governo alla fine di aprile. Un sistema informatico inadeguato, scarsa comunicazione e la grande affluenza hanno mandato in tilt ogni cosa: negozi, ministero e nervi dei consumatori. Siamo curiosi di sapere la vostra esperienza e, soprattutto, sapere chi è riuscito ad attingere ai fondi. Scrivete la vostra esperienza qui e leggete le vicissitudini degli ultimi giorni!
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=128249
Last edited by OLUM on Fri May 22, 2009 13:01, edited 1 time in total.
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

ora pare ci siano altri 10 milioni di eurozzi a disposizione, per chi interessasse:

www.solobike.it cita

Incentivi alle biciclette, il Governo stanzia altri 10 milioni


L'iniziativa degli incentivi alle biciclette sarà riproposta e rifinanziata con un fondo di circa 10 milioni di euro. Lo ha comunicato oggi la responsabile del dicastero dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, la quale ha anche assicurato che «tutte le richieste per gli incentivi delle biciclette già pervenute» verranno evase. «L'iniziativa - ha detto Prestigiacomo - ha avuto un successo straordinario e va quindi promossa e implementata. Dando corso a tutte le istanze già presentate - ha affermato il ministro - saranno circa 60 mila gli acquirenti che fruiranno degli incentivi. Con il nuovo stanziamento ci aspettiamo di raddoppiarne il numero».

Gli incentivi sono in vigore anche per i ciclomotori dietro la rottamazione di un vecchio mezzo e ne acquista uno 'ecologico'. I termini e le modalità per la presentazione delle nuove domande - riferisce il ministero - saranno comunicati nei prossimi giorni.

Il plafond, creato lo scorso 22 aprile, di incentivi all'acquisto di bici, ciclomotori e veicoli elettrici era costituito inizialmente da 8 milioni e 750mila euro, messi a disposizione dal ministero dell'Ambiente in accordo con l'Ancma ( l'Associazione nazionale ciclo e motociclo aderente a Confindustria).

La campagna di ecoincentivi, rivelatasi, praticamente subito, un successo, era stata sospesa dopo appena 21 giorni per esaurimento delle risorse originariamente stanziate e per la decisione dell'Associazione nazionale dei costruttori di cicli e motocicli - il cui sistema, a causa della crescita esponenziale della richieste, era andato in tilt - di non accettare più le fatture emesse con data posteriore al 12 maggio. Quindi la decisione espressa dal dicastero dell'Ambiente nel comunicato di stamani: ancora 10 milioni per 'farsi' la bici nuova.





fonte: ilsole24ore.com

pubblicata il: 22/05/2009
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

Gira anche voce (manco tanto, visto che ad un conoscente è successo davvero!) che alcuni commercianti senza scrupoli facciano figurare un Vostro acquisto (ovviamente dev'essere a conoscenza dei Vostri dati), che ricordo, può constare di max 3 biciclette, che così scontate si rivendono con calma :o ...
Col risultato che allo "Stato" risultano già 3 Vostri acquisti anche se non nè avete fatto manco mezzo.
OKKIO
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
Post Reply

Return to “Mountain Bike”