Cinque passi tra quattro valli

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
pierole
Matricola
Posts: 31
Joined: Sat Nov 24, 2007 18:46
Location: valenza

Cinque passi tra quattro valli

Post by pierole »

Lunedi sera prospettavo ad un amico un bel giro che avevo progettato, lui non ci pensa un attimo e così martedi mattina alle otto partiamo da Varzi in val Staffora per il Brallo, discesa su Marsaglia in valtrebbia e tratto iniziale della val d'Aveto.
Poco prima di Salsominore deviazione a sx su strada stretta ed all'inizio dura che porta in 6 -7 Km alla località di Brugneto sulla strada che da Marsaglia va al passo del Mercatello e a Ferriere in val Nure.
Raggiunto il passo (grande ambiente e silenzio) si scende per 2 km verso Ferriere e poi a sx indicazione per Solaro. Qui inizia il passo di Monte Albareto che dopo l'abitato di Solaro alterna tratti semplici a tratti duri fortunatamente su strada buona anche se stretta. In cima a mt 1195 area attrezzata e bel panorama sull'alta val Nure.
Il versante opposto, percorso lo scorso anno e forse leggermente più duro, ha le stesse caratteristche di salita a gradoni e porta al bel borgo di Mareto (Albergo ristorante all'apparenza invitante). Da Mareto si continua con saliscendi tra boschi e prati fino a Pradovera (bel campanile e detto da amici buona osteria)e da qui si sale al passo di Santa Barbara a circa 1200 mt che dalla val Nure porta in valtrebbia a Bobbio via Coli. Al passo confluiscono quattro strade e per regolare il transito delle dieci auto giornaliere è stato posto al centro a mo' di rotonda un monumento assurdo che mi piacerebbe mostrare se riuscissi ad allegare le foto (mi serve una dritta).La discesa su Bobbio e bella lunga e l'ambiente è fantastico.(lo scorso anno fatto in salita era meno fantastico) Da Bobbio poi la ciliegina finale del Penice al sole per terminare in gloria.
In totale 125 Km per 2900 mt di dislivello percorsi quasi interamente tra spazi e silenzi
Più Salgo Più Valgo
6° Reggimento Alpini
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

Compliments... x il giro...ed il chilometraggio!
Bhè...le valli in questione appagano sempre.
Ciao
OLUM
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Post by lmmt »

dal Mercatello a Bobbio mi manca... ma sarà per quest'estate, giri da 200 km all'anno se ne fanno pochi!!
ciao!
Post Reply

Return to “Mountain Bike”