Pegli-Acquasanta-Lische Alte-Fagaglia-Torrazza-Pegli

Moderator: Moderatori

Post Reply
Mancio61
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Wed Sep 02, 2009 12:45
Location: Genova Pegli

Pegli-Acquasanta-Lische Alte-Fagaglia-Torrazza-Pegli

Post by Mancio61 »

Resoconto giro mattutino.
Avevo letto diversi post di Bade relativamente alla zona che sta fra la Colla di Prà e il crinale che scende dal Cian de Figge e arriva sopra Pegli (praticamente l'E1). Pur avendo gironzolato per anni la zona sopra Pegli (cian de muneghe, cian de figge, boessa, fontanino, penello ecc.ecc.), non ero mai stato in tale spicchio di entroterra (mi pare solo una bolta ero salito agli scogli neri da Pra, ma si parla di 30 anni fa...)
Comunque partenza alle 7.30 da Pegli, arrivo ad Acquasanta alle 8.20 (vento contro fastidiosissimo fino a Fondo Crosa). Sostina per focaccia e caffè e mi schioppo la salita fino alla Colla di Pra. E' breve, sono circa 170-180 m di dislivello, ma dopo la stazione si impenna e ho fatto non poca fatica). Alla Colla prendo la sterrata che sale alla Baiarda, a tratti bella ciclabile, a tratti sconnessa con sassi che mi costringono a scendere. Lascio perdere sulla dx il sentiero delle Lische Basse e continuo a salire con alcuni tornanti. La strada alterna pezzi bellissimi a tratti molto brutti, è tutto un sali e scendi dalla sella (come gia detto altre volte sono ancora "grammo", sicuramente bikers + bravi non scenderanno...). A un incrocio, dove scende la strada del metanodotto dal Penello, prendo il segnavia FIE con i tre pallini rossi (Lische Alte). Il sentiero va su e giu per un po, sempre con pezzi peladabili e altri meno, in certi punti è anche stretto, mi cago sotto e scendo. Comunque è una zona fantastica, non c'ero mai stato e ringrazio Bade per aver stimolato la mia curiosità :roll: . La strada poi scende leggermente, incrocio un paio di guadi (con la bici in spalla il primo, niente acqua ma roccioni..) e sempre alternando pedalate e "spinte" mi faccio tutto il costone Ovest del crinale "E1". A un certo punto arrivo ad un punto molto panoramico, con un traliccio: sotto di me le case di Fagaglia, sulla sx vedo spuntare la strada del Pian delle Monache. L'idea di base era appunto andare proprio li e tornare a Pegli evitando l'Aurelia, ma non ho trovato il sentiero a mezza costa che mi avrebbe consentito di arrivare al P.d.M. Ho provato anche a risalire un po la strada che sale al Penello (mi pare rombo rosso?), quella che in alcuni punti è quasi piastrellata (come nel tratto fra Monte Riondo e Fontanino), ma ho visto che salivo troppo e sono tornato al traliccio. La zona è ancora rovinatissima dall'incendio del 2003 (o 2004?). Decido allora di scendere alle case di Fagaglia, dove non ero mai stato prima. Il sentiero scende, per me poco pedalabile, sporco, pieno di rami e tronchi e scavato dall'acqua. Con alcuni tornanti arrivo a Fagaglia, sempre spingendo (i polpacci ringraziano sentitamente per le botte ricevute dal pedale sx....). Chiedo al contadino e prendo la sterrata (finalmente pedalabile come si deve...) e dopo circa 500 m arrivo sull'asfalto. Da li discesa (a tratti anche bella ripida) verso Torrazza e quindi arrivo giù a Prà. Aurelia fino a Pegli e a casa (11.10).
Bel giro, posti mai visti e sicuramente da riesplorare, ma non in bici. (i pezzi in cui sono sceso sono stati troppi :? ). Peccato per il mancato link con Pian delle Monache.

Alla prossima
Mancio
There's an angel standing in the sun
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao :D

Son ben contento di leggere di questi giri :wink:

Allora, per arrivare a pian delle monache eri sulla buona strada...fatte li lische alte (o forse ancora meglio le basse) e arrivato a fagaglia hai giustamente proseguito per quella stradina che nella prima parte è sterrata e poi diventa asfalto e porta in cima alla costa della torrazza....ma una volta arrivato a sbucare sulla strada della torrazza invece che scendere dovevi salire per poche decine di metri e trovavi sulla destra un sentiero che si staccava dalla strada in cemento (non quello fie che sale a cian de figghe e punta marti, si tratta di un percorso non segnato) e salendo senza mai grosse pendenze ti portava (attenzione che nella prima parte dei sempre tenere la traccia più alta e non farti ingannare da meze tracce più basse) ti portava a sbucare sul sentiero E1 appena 10 metri sotto la gola del colombo, sopra pian delle monache. Da lì volavi a pegli per l'E1 arrivando alla vetta :wink:

Ti segnalo però che il tratto per arrivare all'e1 non è pedalabile affatto..meglio a piedi :wink:

Altrimenti dal traliccio sopra fagaglia avresti dovuto salire e alla fine arrivavi a cian de figghe e giù per l'E1 preso molto più in alto (ma così si perde un pò il senso della traversata a mezza costa ...)

ciao,

Bade
Mancio61
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Wed Sep 02, 2009 12:45
Location: Genova Pegli

Post by Mancio61 »

ho capito. In realtà l'itinerario che avevo preso in esame, prevede che quando si arriva al traliccio sopra Fagaglia, invece di scendere a Fagaglia, o risalire verso Cian De Figge, si prenda una traccia che taglia a mezza costa, arriva su una spalla dove c'e un casotto di cacciatori, e poi taglia sempre in piano (non pedalabile) arrivando 20 m sotto l'E1. Credo si arrivi al famoso quadrivio Boessa-Case Girban-Cian de Figge-Pian delle Monache, che è lo stesso (credo) raggiungibile da Torrazza e che descrivi nel tuo post (e allora sarebbe un penta-bivio :-k ).
C'e modo anche di arrivare da Torrazza a Torre Cambiaso? Mi sono sempre domandato dove fa infatti a finire la strada (asfaltata) che inizia sulla sx, dopo 50-100 m dall'inizio della terribile rampa che dalla ex-osteria di Torre Cambiaso sale verso Pian delle Monache. Mi pare che "giri" verso sx e quindi verso Torrazza. Ho visto con Google Earth ma dopo un po non si capisce + niente, pare proseguire per un bel pò ma non ho capito se ci si puo ricongiungere con Torrazza (o comunque con Pra in qualche modo..)

ciao
Andrea
There's an angel standing in the sun
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Mancio61 wrote:... quando si arriva al traliccio sopra Fagaglia, invece di scendere a Fagaglia, o risalire verso Cian De Figge, si prenda una traccia che taglia a mezza costa, arriva su una spalla dove c'e un casotto di cacciatori, e poi taglia sempre in piano (non pedalabile) arrivando 20 m sotto l'E1. Credo si arrivi al famoso quadrivio Boessa-Case Girban-Cian de Figge-Pian delle Monache, che è lo stesso (credo) raggiungibile da Torrazza e che descrivi nel tuo post (e allora sarebbe un penta-bivio :-k ).
di tracce su quel versante se ne individuano, oramai spesso interrotte o stravolte, parecchie e direi nessuna ciclabile, la risalita da Torrazza al "Pentabivio" così come descritta da Bade sembra essere un collegamento un tempo privilegiato anche se anch'essa martoriata dall'incendio, perchè prosegue il crinale della torrazza sino a piegare a destra per raggiungere la oramai famosa sella sopra Cian de Muneghe.
Per chiarezza, questo bivio cardine (il tuo Pentabivio) è quello che Bade chiama gola del colombo.
Mancio61 wrote: C'e modo anche di arrivare da Torrazza a Torre Cambiaso? Mi sono sempre domandato dove fa infatti a finire la strada (asfaltata) che inizia sulla sx, dopo 50-100 m dall'inizio della terribile rampa che dalla ex-osteria di Torre Cambiaso sale verso Pian delle Monache. Mi pare che "giri" verso sx e quindi verso Torrazza. Ho visto con Google Earth ma dopo un po non si capisce + niente, pare proseguire per un bel pò ma non ho capito se ci si puo ricongiungere con Torrazza (o comunque con Pra in qualche modo..)
Non so se si riesca a ricollegarsi con la Torrazza partendo da Torre Cambiaso, ma la strada asfaltata che parte a sinistra della ripidissima cementata che sale a Cian de Muneghe, da pianeggiante tende a scendere e quindi si biforca presso una sbarra aperta con fonte.
Se si scende lungo la strada di sinistra si passa presso il metanodotto e quindi tra gli orti della Valle del Rio San Pietro fino a raggiungere Pra' (zona croce verde). Tutta su asfalto.

Dal bivio con fonte il ramo di destra riprende a salire ma non so dove conduca :wink:
Mancio61
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Wed Sep 02, 2009 12:45
Location: Genova Pegli

Post by Mancio61 »

si si, il Pentabivio è IL nodo cardine dei sentieri sopra Pegli-Prà. Ci sono passato decine di volte quando ci portavo gli scout, spesso si andava giù a far da mangiare con le Squadriglie nella Gola del Colombo (detta anche Boessa), ricordo una volta ci siamo infilati nel riparo proprio sotto il "pentabivio" sotto una nevicata pazzesca (oh, si parla purtoppo di '84 o '85.......)
There's an angel standing in the sun
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...da torre cambiaso per arrivare alla torrazza devi passare da pian delle monache e poi per il sentiero che ti dicevo sopra al contrario. Non ci sono valide alternative.

la strada asfaltata che dici come diceva topo ti porta a prà passando per la valle del rio san pietro. Se invece prendi il bivio prima della fonte sulla destra...arrivi fino ad una cascina dove poi finisce la strada. :wink:

per quanto riguarda la traccia in obliquo che dalla costa sopra fagaglia scende verso la gola del colombo...vero, l'ho già fatta altre volte ma non è ben identificabile talvolta e mi è già capitato di non beccarla alla prima...però la vedi bene se la prendi al contrario, cioè salendo da pian delle monache verso la gola del colombo...appena prima sulla sx si stacca il sentiero che ti dicevo sopra per collegarti con la torrazza...ma il suo inizio coincide anche con la traccia che sale obliqua dove dici tu (tu la volevi far al contrario) ... ed è segnata con bolli gialli da quelli dell'enel, credo. per cui è ben identificabile :wink:
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Re: Pegli-Acquasanta-Lische Alte-Fagaglia-Torrazza-Pegli

Post by cervoz »

Ciao a tutti,

benchè non mi serva per la mountain bike ma per una corsa riesumo questo post per chiedervi qualche info in più sul collegamento da Voltri a Pegli.
Supponendo di salire alla Colla dell'Acquasanta tramite stradine dei Colletti e dei Piani di Prà, poi come proseguo? da lì prendo le lische basse (che dovrebbe essere la prima diramazione a destra salendo dalla Colla, giusto?)...ma poi?
Purtroppo non mi so orientare bene tra i toponimi Fagaglia e Torrazza perchè credo di non esserci quasi mai passato. : WallBash :

Nel caso qualche anima pia abbia anche una traccia gps sarei più che grato!!! =D>

grazie in anticipo!
Cervoz!
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Re: Pegli-Acquasanta-Lische Alte-Fagaglia-Torrazza-Pegli

Post by cervoz »

EDIT: mi rispondo da solo...grazie ad openstreetmap :razz1:

Il collegamento è qualcosa del genere?
https://www.dropbox.com/s/uc5zg923z8061 ... 0basse.PNG
(scusate, ma non sono riuscito ad allegare lo screenshot come immagine)

grazie!
Cervoz!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pegli-Acquasanta-Lische Alte-Fagaglia-Torrazza-Pegli

Post by Pazzaura »

Esatto, è lui.. : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Re: Pegli-Acquasanta-Lische Alte-Fagaglia-Torrazza-Pegli

Post by cervoz »

=D>
molte grazie, velocissimi e utilissimi come sempre!
questo weekend sono di nuovo ligure e mi cimento (oltre ad assumere una quantità smodata di focaccia) 8)
Cervoz!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pegli-Acquasanta-Lische Alte-Fagaglia-Torrazza-Pegli

Post by Pazzaura »

Potresti buttarti a fare il Trail di Portofino!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Re: Pegli-Acquasanta-Lische Alte-Fagaglia-Torrazza-Pegli

Post by cervoz »

MAGAAARI!
...sono ancora in "punizione" per aver fatto il Valtellina Wine Trail due settimane fa :imbarazzo:
cmq scherzi a parte non riesco come tempi
Cervoz!
Post Reply

Return to “Mountain Bike”