Campo Ligure - Praglia -Pegli

Moderator: Moderatori

Post Reply
Mancio61
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Wed Sep 02, 2009 12:45
Location: Genova Pegli

Campo Ligure - Praglia -Pegli

Post by Mancio61 »

Dopo un po' di assenza un breve resoconto sul bel giro fatto oggi. Era da un pò che ci solleticava l'idea di fare questo anello e finalmente siamo riusciti ad effettuarlo.
Appuntamento alla 7 (meno male che stanotte è scatta l'ora legale..)... braga corta o braga lunga? Dopo tentennamenti e ripensamenti opto per "braga corta", ieri ho fatto tutto l'EC1 (Rio Gambaro, Cantalupo,ecc.ecc.) a piedi e c'era un caldo notevole....
Si parte e ci fiondiamo alla stazione di Sestri alla Chiesa della Costa. Arriviamo un po in anticipo ma la salitella, fatta così a freddo non è niente male. Arriva il treno (una vita che non lo prendevo) e il viaggio è bellissimo, si passa sui viadotti e si vedono tutti i posti che normalmente si percorrono a piedi o in bici (la "Razea", la ormai quasi dimenticata stazione di Granara, di nuovo Cantalupo, la zona di Fagaglia e Torrazza..). Alle 8.20 siamo a Campoligure. Scherzando poco prima di partire ho detto a Mauro "a Masone sicuramente piove".. ci ho quasi azzeccato, nebbione e freddo, e pensare che dall'altra parte del Turchino c'era un cielo terso. Qui avrei preferito la "braga lunga", ma fa lo stesso. Colazione a Campo e poi prendiamo la carrozzabile per le Capanne di Marcarolo. L'idea era di seguire lo sterrato con le due bande gialle che parte dalla piazza di Campo, ma era interrotto per delle frane, e abbiamo ripiegato sull'asfalto. Poco male, strada bellissima, salita mai impegnativa e ci beviamo i quasi 9 Km quasi senza accorgercene. il bosco è bellissimo, e come al solito i colori dell'autunno sono sempre i + belli. Saliamo comunque sempre nella nebbiolina, che tutto sommato è anche un vantaggio. Arrivati alla cappellina delle Capanne (dove parte la deviazione che porta verso il Lago Badana), si cominciano ad intravedere squarci di sereno. Saliamo ancora, superiamo il bivio per Prato Rondanino e finalmente, a quota 890 slm comincia il lungo falsopiano verso Praglia. Ormai è sereno, l'aria fresca e il panorama al solito fantastico.
Breve sosta per un paio di foto e prendiamo lo sterratone verso la colla di Proratado. Arriviamo alla Colla in 20 min circa, altre foto, quattro chiacchiere con altri bikers, e cominciamo la ripida discesa verso la cappellina di Rocca Maja. Lo sterrato non è bellissimo, all'inizio molto pietroso, e si fa fatica a non cadere (io invece ci riesco benissimo, ma per fortuna ero quasi fermo...). Quando la strada si getta nel bosco si fa ancora + difficile, e in qualche tratto per prudenza scendiamo di sella. La strada è costantemente ripida, ad un certo punto c'e una cementata e bisogna fare molta attenzione per non finire belli distesi.
Arriviamo a Rocca Maja, bellissimi prati, e temperatura che si sta alzando. Invece che scendere a Vaccarezza Superiore, proviamo a fare la strada della forestale che scende verso Torbi. Me la aspettavo migliore: molto umida, qualche tratto ripido e sassoso, pochi tratti veramente pedalabili in tranquillità.
Arriviamo a Torbi nei pressi del Paxo, e ci aspetta un po di salita verso Lencisa. Nella salita comincia a saltarmi la catena e il cambio va un po per conto suo, per non sforzare faccio gli ultimi 200m spingendo.
Breve sosta e poi giù verso San Carlo e poi Pegli per la via tradizionale.

Bel giro, devo dire non troppo faticoso e molto remunerativo. L'idea originaria era di non scendere a Lencisa, ma prendere l'AVML fino al Veleno, e poi scendere alle Giutte e poi a Voltri. Sarà per la prossima volta.

Allego il percorso su Google Earth e l'altimetria

Alla prossima
Attachments
Profilo-Campo-pegli.jpg
Campo-Pegli.jpg
There's an angel standing in the sun
User avatar
Mad_Horse
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Tue Sep 29, 2009 11:08
Location: Genova Pegli

Re: Campo Ligure - Praglia -Pegli

Post by Mad_Horse »

Grande Mancio61 : Thumbup :

Conosco piuttosto bene la zona e sono certo che è stato davvero un bel giro, ed è anche davvero bella la traccia del percorso che hai fornito.

Non ho mai fatto invece la discesa AVML - Veleno - Giutte, ho sempre qualche dubbio del punto preciso in cui inizia, quindi si potrebbe andare insieme non appena la stagione sarà più propizia!!!

Un salutone a tutti!!!
Victory belongs to the most persevering.
Mancio61
Utente di Quotazero
Posts: 72
Joined: Wed Sep 02, 2009 12:45
Location: Genova Pegli

Re: Campo Ligure - Praglia -Pegli

Post by Mancio61 »

Il passo del Veleno è riconoscibilissimo, è un punto abbastanza scoperto, si esce dal bosco venendo dal Turchino e c'e un punto in leggera discesa. Dopo il passo, l'AVML si inerpica brutalmente verso la zona Penello-Punta Martin (è proprio il pezzo che impedisce di andare stando sempre in sella dal Turchino a Proratado seguendo l'AVML). Ci sono anche numerose "palette" ed indicazioni. Dal passo, prendi il sentiero che "punta" verso il mare, non puoi sbagliare...
Attachments
veleno.jpg
There's an angel standing in the sun
User avatar
Mad_Horse
Utente di Quotazero
Posts: 51
Joined: Tue Sep 29, 2009 11:08
Location: Genova Pegli

Re: Campo Ligure - Praglia -Pegli

Post by Mad_Horse »

OK,
grazie per le preziose info.

Un salutone a tutti!!!
Victory belongs to the most persevering.
Post Reply

Return to “Mountain Bike”