E' permesso?

Ciao a tutti! Mi presento...

Moderator: Moderatori

Post Reply
thineight
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 27, 2007 21:50

E' permesso?

Post by thineight »

Ciao a tutti i partecipanti del forum, che noto con piacere essere ben frequentato.

Mi chiamo Christian e abito a San Donà di Piave in provincia di Venezia.
Sono un ingegnere civile e lavoro in una società dell'ENI che si occupa di strutture offshore...e come si pùò intuire li di montagne non se ne vedono neanche col binocolo.
Ho sempre apprezzato i paesaggi di montagna per la loro varietà e capacità di offrire emozioni sempre nuove... purtroppo, non avendo alle spalle una grande tradizione montanara, tendo in questi grandi spazi a perdere l'orientamento (anche se ho visto che succede a volte anche a gente più esperta :)), mi sono quindi sempre accodato alle escursioni organizzate da amici con più esperienza. Successivamente ho sentito il bisogno di acquisire un po' di indipendenza, senza rischiare di perdersi (e sulle nostre montagne c'è spesso l'opportunità), pertanto ho iniziato a familiarizzare con quell'attrezzo misterioso conosciuto col nome di GPS.

Mi sono avvicinato all'escursionismo con il GPS un pò per curiosità perchè, avendo un'antenna GPS e un palmare che usavo solamente come navigatore da auto, volevo ampliarne la funzionalità. Ho iniziato a curiosare qua e la ed ho notato che effettivamente un'antenna gps restituisce dei dati che possono essere utilizzati per svariate applicazioni, tra cui l'escursionismo. Inizialmente non è stato facile perchè mi sono imbattuto in concetti nuovi come calibrazione delle mappe, ma dopo averne apprezzato i vantaggi e fatta un pò di esperienza, ho iniziato a registrare i percorsi che di volta in volta facevamo. Raggiunta un buon archivio di escursioni ho deciso di realizzare un sito cercando di spiegare passo passo come procedere per poter preparare in maniera autonoma il materiale per affrontare un'escursione in tutta tranquillità...e così è nato il progetto EasyGPS.it

Ritengo che la sicurezza sia un requisito fondamentale per l'escursionista, quale maggior conforto sapere che stiamo andando nella giusta direzione senza rischiare di passare la notte all'aperto?
Un'altra mia passione è appunto l'informatica, la quale che mi ha permesso (perdendo qualche ora di sonno) di realizzare le pagine sopra citate. Ah ecco, un'altro oggetto che non manca mai in gita è la macchina fotografica, con la quale posso catturare paesaggi e pose veramente interessanti: solitamente ne faccio molte di foto tuttavia una volta rientrati l'operazione più "triste" ma necessaria è la cernita per conservare solo le migliori. Alla fine non ne restano mai più di 30-40 per una giornata..
Le nostre montagne (Dolomiti) possono regalare paesaggi mozzafiato, soprattutto per i colori, aspetto che non ho riscontrato in altre zone, quali il massiccio del Monte Rosa verso fondovalle.
A proposito di Monte Rosa vi mostro queste foto delle due giornate in compagnia.

Belin penso sia tutto per ora...
Se veden :)
Last edited by thineight on Sat Sep 29, 2007 19:25, edited 1 time in total.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao e benvenuto! :P :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: E' permesso?

Post by paolo59 »

thineight wrote:Belin penso sia tutto per ora...
Benvenuto! :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Benvenuto :D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Benvenuto! :)
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ciao e Benvenuto..... :D belin... :!:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

benvenuto! :D
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3804
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Benvenuto :D !
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Ciao e benvenuto!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Benvenuto! :smt039
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: E' permesso?

Post by Fed7 »

thineight wrote: Ritengo che la sicurezza sia un requisito fondamentale per l'escursionista, quale maggior conforto sapere che stiamo andando nella giusta direzione senza rischiare di passare la notte all'aperto?
opinabile :?
thineight wrote: Un'altra mia passione è appunto l'informatica, la quale che mi ha permesso (perdendo qualche ora di sonno) di realizzare le pagine sopra citate.
ho visto il sito (EasyGPS) .. carino ;) .. xchè hai scelto come cms xoops? Lo avevo provato anch'io xchè lo usano quelli di ILDN ... però mi era sembrato poco flessibile. O meglio per avere grande flessibilità c'è drupal ... per avere + feature c'è joomla e compagnia ... xoops l'ho trovato un po' "ne carne ne pesce" :lol:

tu invece .. come ti trovi?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

,,,,,,

Post by Alexander »

........benvenuto!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Benvenuto !!! :lol: :lol:
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

benvenuto!
:)
Guido
thineight
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 27, 2007 21:50

Re: E' permesso?

Post by thineight »

Fed7 wrote:
thineight wrote: Ritengo che la sicurezza sia un requisito fondamentale per l'escursionista, quale maggior conforto sapere che stiamo andando nella giusta direzione senza rischiare di passare la notte all'aperto?
opinabile :?
Intendo ovviamente rimanere fuori senza averlo preventivato.. solo perchè ci si è persi. eheh
Fed7 wrote: ho visto il sito (EasyGPS) .. carino ;) .. xchè hai scelto come cms xoops? Lo avevo provato anch'io xchè lo usano quelli di ILDN ... però mi era sembrato poco flessibile. O meglio per avere grande flessibilità c'è drupal ... per avere + feature c'è joomla e compagnia ... xoops l'ho trovato un po' "ne carne ne pesce" :lol:

tu invece .. come ti trovi?
Un amico che usa xoops mi ha introdotto, quindi per me non c'è stato molto da scegliere, gli altri CMS ho saputo che esistevano solo un paio di settimane fa.. non so dirti se siano migliori. Comunque di moduli ce ne sono parecchi, alcuni già tradotti in italiano.
Non so gli altri CMS come sono, anzi se hai esperienza diretta rendici pure edotti ;)

Ciao
Thin
--
http://www.easygps.it
L'escursionismo con guida GPS facile per tutti..
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: E' permesso?

Post by Fed7 »

thineight wrote:
Fed7 wrote:
thineight wrote: Ritengo che la sicurezza sia un requisito fondamentale per l'escursionista, quale maggior conforto sapere che stiamo andando nella giusta direzione senza rischiare di passare la notte all'aperto?
opinabile :?
Intendo ovviamente rimanere fuori senza averlo preventivato.. solo perchè ci si è persi. eheh
opinabile anche questo ;) .... che vuoi sono convinto che per monti si debba andare ancora usando la testa e il proprio "sesto senso" affinato con gli anni d'esperienza ... son fatto strano e male lo so :P ... affidarsi a certi "artefizi" a mio parere rende la gente ancora + imprudente! Mi spiego se non ci fossero i gps tu non ti azzarderesti a fare cose che magari non essendo proprio al tuo livello faresti in condizioni "normali" e con "normali" intendo senza hi-tech!

Resto convinto che per girare nelle nostre alpi non siano per nulla necessari ... in ambito soccorso si. Poi non dico che non sia utile averlo dietro .. dico che non è l'hi-tech a fare l'escursionista come non è la scarpetta "$superaderzatotaledelmomento" che fa il rocciatore e non è la picca "$ricurvafacciotuttoio" che fa il ghiacciatore!

con l'occasione mi esprimo anche a sfavore dell'mp3 ... nelle orecchie di quelli che corrono per i monti ... ragazzi ..ragazze .. ascoltiamo ciò che ci circonda! Altrimenti ci perdiamo il bello di andar per monti! Non ci stiamo muovendo tra i quartieri di una cità frenetica e rumorosa!


:smt119 .. tutto questo detto da uno che vive sull'hi-tech è un po' strano, neh? Ma sono fermamente convinto che tutto questo sia niente di più e niente di meno di un mezzo! Come una bicicletta! Dominiamo la tecnologia e non lasciamoci dominare! H4cK3r forever!!!
thineight wrote: Non so gli altri CMS come sono, anzi se hai esperienza diretta rendici pure edotti ;)

Ciao
Thin
penso di essere l'unico ad aver tenuto un corso ecommerce-cms in provincia di AL 8) ... ho una discreta esperienza sui cms .. ho installato ed usato i principali :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

:D Benvenuto!!!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Post by FRANKIE@ »

Ciao e benevenuto =D> =D>

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Benvenuto
thineight
Matricola
Posts: 10
Joined: Thu Sep 27, 2007 21:50

Re: E' permesso?

Post by thineight »

Fed7 wrote:
thineight wrote: Intendo ovviamente rimanere fuori senza averlo preventivato.. solo perchè ci si è persi. eheh
opinabile anche questo ;) .... che vuoi sono convinto che per monti si debba andare ancora usando la testa e il proprio "sesto senso" affinato con gli anni d'esperienza ... son fatto strano e male lo so :P ... affidarsi a certi "artefizi" a mio parere rende la gente ancora + imprudente! Mi spiego se non ci fossero i gps tu non ti azzarderesti a fare cose che magari non essendo proprio al tuo livello faresti in condizioni "normali" e con "normali" intendo senza hi-tech!

Resto convinto che per girare nelle nostre alpi non siano per nulla necessari ... in ambito soccorso si. Poi non dico che non sia utile averlo dietro .. dico che non è l'hi-tech a fare l'escursionista come non è la scarpetta "$superaderzatotaledelmomento" che fa il rocciatore e non è la picca "$ricurvafacciotuttoio" che fa il ghiacciatore!

con l'occasione mi esprimo anche a sfavore dell'mp3 ... nelle orecchie di quelli che corrono per i monti ... ragazzi ..ragazze .. ascoltiamo ciò che ci circonda! Altrimenti ci perdiamo il bello di andar per monti! Non ci stiamo muovendo tra i quartieri di una cità frenetica e rumorosa!


:smt119 .. tutto questo detto da uno che vive sull'hi-tech è un po' strano, neh? Ma sono fermamente convinto che tutto questo sia niente di più e niente di meno di un mezzo! Come una bicicletta! Dominiamo la tecnologia e non lasciamoci dominare! H4cK3r forever!!!
Diciamo pure, per usare un parallelo, che come le macchine comode e sicure degli ultimi anni e le informazioni "a larga scala" hanno incentivato le gite parecchio fuori porta, un gps usato con un po' di testa ti permette di intraprendere una nuova escursione anche mai vista prima.. spesso non sono i limiti fisici quelli che bloccano una persona dal programmare una gita, ma quelli psicologici (dove vado? quanto lunga è la strada? e se poi mi perdo? mah, vado a fare un giro in centro!)
Per tornare al parallelo, i pionieri che 30 anni fa partivano con la mitica 500 per andare in Austria in gita ce n'erano veramente pochi, ora è un viavai continuo.. innegabile che la tecnologia ha migliorato la qualità della vita.. ma giustamente non facciamoci sopraffare, quindi le cose da fare sono a mio avviso 2:
- conoscerla
- sfruttarla ;)

Ah, per gli amici della cuffietta mp3: tenete le orecchie ben tese perchè i rumori avvertiti in montagna possono anche anticipare un pericolo (caduta sassi, richiesta di aiuto, etc), quindi ascoltate i consigli del buon Fed7.
Fed7 wrote:
thineight wrote: Non so gli altri CMS come sono, anzi se hai esperienza diretta rendici pure edotti ;)

Ciao
Thin
penso di essere l'unico ad aver tenuto un corso ecommerce-cms in provincia di AL 8) ... ho una discreta esperienza sui cms .. ho installato ed usato i principali :D
Ecco, allora se hai fatto gli alti studi sui CMS potresti dare una mano anche a me con Xoops in alcune cose... magari via MSN?
Bye
--
http://www.easygps.it
L'escursionismo con guida GPS facile per tutti..
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: E' permesso?

Post by Fed7 »

thineight wrote:
Fed7 wrote:
thineight wrote: Intendo ovviamente rimanere fuori senza averlo preventivato.. solo perchè ci si è persi. eheh
opinabile anche questo ;) .... che vuoi sono convinto che per monti si debba andare ancora usando la testa e il proprio "sesto senso" affinato con gli anni d'esperienza ... son fatto strano e male lo so :P ... affidarsi a certi "artefizi" a mio parere rende la gente ancora + imprudente! Mi spiego se non ci fossero i gps tu non ti azzarderesti a fare cose che magari non essendo proprio al tuo livello faresti in condizioni "normali" e con "normali" intendo senza hi-tech!

Resto convinto che per girare nelle nostre alpi non siano per nulla necessari ... in ambito soccorso si. Poi non dico che non sia utile averlo dietro .. dico che non è l'hi-tech a fare l'escursionista come non è la scarpetta "$superaderzatotaledelmomento" che fa il rocciatore e non è la picca "$ricurvafacciotuttoio" che fa il ghiacciatore!

con l'occasione mi esprimo anche a sfavore dell'mp3 ... nelle orecchie di quelli che corrono per i monti ... ragazzi ..ragazze .. ascoltiamo ciò che ci circonda! Altrimenti ci perdiamo il bello di andar per monti! Non ci stiamo muovendo tra i quartieri di una cità frenetica e rumorosa!


:smt119 .. tutto questo detto da uno che vive sull'hi-tech è un po' strano, neh? Ma sono fermamente convinto che tutto questo sia niente di più e niente di meno di un mezzo! Come una bicicletta! Dominiamo la tecnologia e non lasciamoci dominare! H4cK3r forever!!!
Diciamo pure, per usare un parallelo, che come le macchine comode e sicure degli ultimi anni e le informazioni "a larga scala" hanno incentivato le gite parecchio fuori porta, un gps usato con un po' di testa ti permette di intraprendere una nuova escursione anche mai vista prima.. spesso non sono i limiti fisici quelli che bloccano una persona dal programmare una gita, ma quelli psicologici (dove vado? quanto lunga è la strada? e se poi mi perdo? mah, vado a fare un giro in centro!)
Per tornare al parallelo, i pionieri che 30 anni fa partivano con la mitica 500 per andare in Austria in gita ce n'erano veramente pochi, ora è un viavai continuo.. innegabile che la tecnologia ha migliorato la qualità della vita.. ma giustamente non facciamoci sopraffare, quindi le cose da fare sono a mio avviso 2:
- conoscerla
- sfruttarla ;)
no .. mi spiace .. il parallelo non mi piace .. non lo condivido per nulla. Non posso assolutamente paragonare una Attività come quella alpinistica col girare in auto.

thineight wrote:
Fed7 wrote:
thineight wrote: Non so gli altri CMS come sono, anzi se hai esperienza diretta rendici pure edotti ;)

Ciao
Thin
penso di essere l'unico ad aver tenuto un corso ecommerce-cms in provincia di AL 8) ... ho una discreta esperienza sui cms .. ho installato ed usato i principali :D
Ecco, allora se hai fatto gli alti studi sui CMS potresti dare una mano anche a me con Xoops in alcune cose... magari via MSN?
Bye
federico.sette@hotmail.it .... io però uso pidgin xchè uso SOLO GNU/Linux 8)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

ciao

Post by maurizioweb »

Benvenuto anche da me; anch'io mi sono appena iscritto al forum.

Maurizio
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

opinabile anche questo Wink .... che vuoi sono convinto che per monti si debba andare ancora usando la testa e il proprio "sesto senso" affinato con gli anni d'esperienza ... son fatto strano e male lo so Razz ... affidarsi a certi "artefizi" a mio parere rende la gente ancora + imprudente! Mi spiego se non ci fossero i gps tu non ti azzarderesti a fare cose che magari non essendo proprio al tuo livello faresti in condizioni "normali" e con "normali" intendo senza hi-tech!
Fed7 sono d'accordo con te, ci sono le cartine e la bussola x orientasi in montagna!..


cmq.. benvenuto! :P
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
tulliorock
Utente Molto Attivo
Posts: 448
Joined: Sun Jul 15, 2007 21:48
Location: AL

Post by tulliorock »

ciao e benvenuto!
tullio
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

benvenuto :)
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
kalla
Utente Attivo
Posts: 198
Joined: Thu Jun 08, 2006 1:20
Location: genova

Post by kalla »

Ciao & Benvenuto :!:
Poesse fâ comme l'öchin,
pe ogni onda che arriva
arsame sempre un pittin
Post Reply

Return to “Presentazioni nuovi iscritti”