Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è gio mar 04, 2021 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun lug 18, 2016 14:22 
Non connesso
Matricola

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio.

Vorrei un consiglio, voglio andare una settimana sulle dolomiti con mio fratello e la mia famiglia.

Sono fresco con mio fratello di un corso di Alpinismo A1, cerchiamo una località sulle dolomiti che ci offra delle possibilità di escursionismo/arrampicata per mettere a frutto i nostri insegnamenti e allo stesso tempo un posto piacevole per la mia famiglia.

Conosco poco le dolomiti e quindi cerco un consiglio. Mi piacerebbe scalare anche qualche cima "famosa",

Mi aiutate? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 18, 2016 15:48 
Non connesso
Titano di Quotazero

: Welcome : steciock .
Purtroppo non sono in grado di consigliarti sulle Dolomiti , ma vedrai che qualche indicazione utile ti arriverà da altri utenti...
:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 18, 2016 20:10 
Non connesso
Moderatore di Sezione

Ciao, benvenuto! : Welcome :
Per le dolomiti non hai che l'imbarazzo della scelta, se mi fai sapere in che zona sei ti indico un pò di viette carine : Thumbup :
Alcune sono presenti nei topic specifici che trovi in altre montagne, se hai bisogno di info chiedi pure via mp!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 19, 2016 15:54 
Non connesso
Moderatore

: Welcome : : Welcome :

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 20, 2016 21:53 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Non posso che consigliarti il Campanile di Val Montanaia. Dolomiti friulane.
Magari un pò distante dai soliti giri ma unico.
Oppure le Cinque Torri.
Comunque tieni conto che dove ho frequentato io di spit non ce ne erano e a parte le falesie credo sia così dappertutto.
Non sottovalutare, informati bene e attrezzati.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 22, 2016 23:04 
Non connesso
Utente Molto Attivo

: Welcome :
la Grande di Lavaredo è considerata tra le più facili tra le cime che vanno salite in cordata e soddisfazioni ne dà sicuramente. Leggermente più difficile, ma altrettanto leggendario, il Sassolungo

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2016 9:22 
Non connesso
Utente Attivo

non per terrorizzare ma a "uno" appena uscito dal corso di alpinismo lo mandate sul Campanile di Val Montanaia (vabbè, se uno è già bravo bravo... ) o sul Sassolungo :shock: ????

è pur vero che sono vie di IV (di quando la moneta corrente erano le rune ... :strizzaOcchio:: ) ma sono Montagna con la M maiuscola !!!!
da affrontare quando si ha già buona esperienza o con qualcuno di esperto davanti

se non si è mai stati in dolomiti (come mi par di capire), secondo me, buone idee possono essere:
iniziare a fare una qualche ferrata classica, Tofana di Roses, Di Mezzo, Tomaselli, tanto per rendersi conto dell'ambiente e salire su una cima "famosa" e sono belle gite di per sè

poi passare alle 5 Torri, Torre Lusy o la già più impegnativa Guide alla Torre Grande, oppure la Guide alla Piccola di Falzarego, Spigolo Sud Sass de Stria o con ancora un più di gaz Dimai alla Punta Fiames o normale alle 5 Dita per restare zona Sassolungo, ce ne sarebbero centinaia
Anche la Normale alla cima Grande non è da sottovalutare, per lunghezza (700m disl) , quantità di detriti su tra cui ci si deve destreggiare ... è III ma si deve ben pedalare per stare nei tempi, beccarsi l'immancabile temporale pomeridiano su di lì è pochissimo simpatico

insomma qualcosa di un più "plaisir", prima di affrontare una via di 1800m di sviluppo in un ambiente severo ... dove non di rado si fa bivacco ... (normale al Sassolungo, quindi andata e ritorno ...)

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 23, 2016 19:18 
Non connesso
Utente Molto Attivo

sì è sicuramente molto ragionevole la risposta di rocciacontinua. Avendo il nostro nuovo amico chiesto info circa cime famose, ho cercato di rispondere in questo senso. Permettetemi però di aggiungere che ci sono ferrate come la Piazzetta che sono molto più difficili, impegnative e pericolose di vie di V, per cui non bisogna farsi ingannare dalla generica classif. standard EEA che stupidamente viene spesso usata per tutte le ferrate. Quelle citate prima ovviamente sono invece fattibilissime, comcordo

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 13:08 
Non connesso
Quotazerino doc

Ciao e benvenuto : Thumbup : :risata:

Amedeo Modigliani

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 29, 2016 7:39 
Non connesso
Utente Molto Attivo

luga ha scritto:
sì è sicuramente molto ragionevole la risposta di rocciacontinua. Avendo il nostro nuovo amico chiesto info circa cime famose, ho cercato di rispondere in questo senso. Permettetemi però di aggiungere che ci sono ferrate come la Piazzetta che sono molto più difficili, impegnative e pericolose di vie di V, per cui non bisogna farsi ingannare dalla generica classif. standard EEA che stupidamente viene spesso usata per tutte le ferrate. Quelle citate prima ovviamente sono invece fattibilissime, comcordo

..la Tomaselli e' comunque piu' tecnica della Lipella sulla T. di Rozes, che pero' forse e' piu' faticosa, e penso anche della De Aglio sulla TdM

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 01, 2016 22:16 
Non connesso
Amministratore

Benvenuto : Welcome :

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 02, 2016 14:11 
Non connesso
Sherpani di Quotazero

: Welcome : : Welcome : : Welcome : : Welcome : : Ok : : Ok : : Ok :

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 07, 2016 14:02 
Non connesso
Matricola

ciao a tutti, grazie dei consigli alla fine ho cosi deciso per 5 giorni (1 di riposo), ditemi cosa ne pensate:

- marmolada Via Ferrata PUNTA PENìA cresta ovest
- ferrata schuster sassolungo
- trekking ancora da decidere
- Via Ferrata G. OLIVIERI PUNTA ANNA tofana di mezzo

fattibile????

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 08, 2016 11:04 
Non connesso
Utente Attivo

steciock ha scritto:
ciao a tutti, grazie dei consigli alla fine ho cosi deciso per 5 giorni (1 di riposo), ditemi cosa ne pensate:

- marmolada Via Ferrata PUNTA PENìA cresta ovest
- ferrata schuster sassolungo
- trekking ancora da decidere
- Via Ferrata G. OLIVIERI PUNTA ANNA tofana di mezzo

fattibile????

certo ma fossi in te farei prima la Schuster (casco obbligatorio, se non siete i primi della fila .... !) , poi Tofana , infine la Penia (con corda, picca, ramponi per la discesa sul ghiacciaio)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 10, 2016 11:41 
Non connesso
Utente Molto Attivo

Ciao... la ferrata di P. Penia l'ho fatta. E molto lunga, in più le condizioni meteo cambiano rapidamente e poi c'è la discesa. Avevo trovato ghiaccio sulla ferrata e nuvole da metà giornata in poi. Scegli bene la gionata, ma con cinque gioni solo a disposizione devi essere veramente fortunato o decidere per qualcos'altro.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 10, 2016 13:07 
Non connesso
mus musculus januensis mont.

Benvenuto :D !

della Schuster conservo un ottimo ricordo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 10, 2016 13:22 
Non connesso
Matricola

Scusate ma sulla Olivieri ho letto pareri discordanti in un libro ho letto che è tra le ferrate più difficili delle dolomiti, è vero?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 12, 2016 11:16 
Non connesso
Utente Molto Attivo

non direi.. la Piazzetta, p.e., mi risulta molto piu' difficile, ma penso che anche quella delle Trincee sia ben piu' difficile..

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 15, 2016 18:04 
Non connesso
Moderatore di Sezione

Sulla ferrata du punta Anna ci sono solo due passi un pò impegnativi il resto si sale bene; occorre solo stare attenti alla discasa, ci sono due possibilità o si scende al Giussani o si raggiunge per cenge il primo troncone della funivia che parte da Cortina, dipende sa dove si ha la macchina; ad ogni modo mi sembra una bella scelta, ci avrei solo messo in mezzo una vietta facile al trapezio del Lagazuoi, ad es la Ardizzo, così tanto per provare un pò la roccia : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 17:34 
Non connesso
Quotazerino

: Welcome :

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora