Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Moderator: Moderatori

User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by enrico pelos »

Erikadream wrote:
enrico pelos wrote:Quella dai trogoli, quindi in direzione opposta rispetto alle case dei due fratelli, l'ho fatta. Però sono sbucata a Carpi...
Si perchè arrivata sulla sella hai proseguito in discesa mentre salendo sulla dx, puoi proseguire su prativo e boscaglia varia non fitta ed in breve ti ritrovi sul sentiero che porta al bivio per il Bano o Case Monte Bano. Ti può chiarire meglio il percorso la traccia che ho messo su OSM al link http://www.openstreetmap.org/search?que ... 969/9.0478" onclick="window.open(this.href);return false;
Come scrivevo però è proprio dopo Case Monte Bano che c'è un piccolo tratto franato però è in pendio per cui forse se è asciutto, e quindi non dopo piogge per cui è fangoso, il cavallo potrebbe farcela. E' nei pressi di Brugosecco che c'è un tratto franato e il cavallo non passa... a meno che non sia stato ripristinato recentemente. Ci sarebbe anche un tratto nei pressi di case Teitin che è su roccette con fessurazioni che i muli facevano... però il cavallo... uhm
Il tratto sulla diga non so se è vietato ai cavalli, (mi sembra di ricordare che c'è il cartello di divieto ai mezzi non autorizzati ma... il cavallo non è un mezzo quindi in teoria...) ma poco dopo il bivio per la salita per Sanguineto, c'è un guado da superare problematico anche a piedi e sicuramente impraticabile con cavallo. A meno che di scendere in acqua e risalire dall'altro lato. Tecnicamente sarebbe fattibile, bagno a parte, ma è probabilmente vietato...
Dai che a questo punto facciamo tutti il tifo per il tuo giro ... : Thumbup :
Erikadream
Matricola
Posts: 20
Joined: Thu May 15, 2014 12:04
Location: Montoggio

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by Erikadream »

Ragazzi clamoroso insuccesso. Ero pronta e carica, ho studiato a memoria ogni Vs consiglio.. Si sella e si parte! I cavalli erano belli volenterosi, dopo una bella giornata al pascolo. Imbocco per il val Noci e salgo verso Caiasca. Con mio estremo disappunto noto che hanno aperto un'azienda agricola e che tengono animali liberi. Tra cui diversi cavalli e un pony. Mi dicono di aspettare, che avrebbero chiuso i cavalli nel recinto (fatto con materiali di recupero). Ci fanno cenno di passare, e noi intraprendiamo la salita. Galoppino leggero laddove era possibile, arriviamo quasi in cima, all'imbocco del sentiero. Emozionata pregustavo già di raccontarVi l'avventura. Invece arriva al galoppo pancia a terra una piccola pony (non vi dico i cavalli quanto si sono agitati), che evidentemente ha eluso la recinzione. Morale: siamo dovuti tornare giù altrimenti la piccola ci avrebbe seguito, e non volevo rischiare che si facesse male. (Era molto curiosa, e si è presa un paio di calci d'avvertimento dalla mia cavalla :? )
Insomma, sono un po' arrabbiata perché anche io ho i cavalli, però non li lascio MAI liberi e dal recinto non escono perché l'ho fatto in maniera tale da garantire che nessuno si faccia male.. Se fosse scappato invece della ponetta un cavallo adulto e avesse scalciato me o i miei cavalli sarebbe stato un bel problema : Cry :
All you need is love... And a horse ^_^
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by enrico pelos »

Che peccato.
In effetti ho visto anch'io la deviazione, il terreno preparato con il recinto e i due animali quando ci sono passato l'ultima volta.
Non mi è venuto in mente di dirtelo perchè, non intendendomi di comportamenti equini, non immaginavo che costituissero certo un problema.
Spero ti vada meglio la prossima volta.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Aggiornamento di percorribilità: ho tagliato un ramo dell'albero caduto nel primo tratto nel bosco dopo Caiasca per cui ora è facile sottopassarlo
bano90 (2).JPG
e con l'occasione ho rinfrescato tutti i pittogrammi rombo giallo da Caiasca appunto (qui l'imbocco in basso, che può creare qualche perplessità ma dopo pochissimi metri si procede benissimo)
bano90 (1).JPG
al valico passando da Case Fontana rinforzando le indicazioni con qualche nuovo segnale corrente (utili anche nel paio di guadi che le piogge fortissime del'autunno 2014 hanno scavato nel primo tratto).
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by paolocerreta »

Buono a sapersi...grazie Terralba!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by daniele64 »

WOW!!
Mi sembra di aver capito che ora non c'è più da "attraversare" l'albero... : :risataGrassa: =D> =D>
: Thanks :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by delorenzi »

Percorso sabato scorso da Caiasca, fino al Bano.

Sentiero percorribile facilmente grazie ancora del lavoro.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Ciao, Paolo. In cima cartello a posto?
pace e bene
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by delorenzi »

terralba wrote:Ciao, Paolo. In cima cartello a posto?
Si tutto a posto, c'è anche una cassetta in acciaio inox nuovissima per il quaderno firme
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Ok. Probabilmente l'ha messa su Skeno. Nella precedente entrava l'acqua. Ciao
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Aggiornamento a due anni abbondanti dalle ultime notizie date in questa sede. Ho ripercorso il sentiero oggi partendo da Caiasca e l'ho trovato in buone condizioni. Come sempre l'imbocco, un centinaio di metri dopo l'ultima casa di Caiasca, sulla sinistra, sembra poco incoraggiante
inbocco.jpg
ma si tratta di una ventina di metri, dopo i quali la traccia procede spedita. C'è un primo miniguado dove il sentiero ha ceduto e lo si supera facilmente, poi si incontra il famoso albero caduto il cui tronco è stato ben tagliato per cui si passa benissimo come potete vedere
tronco.jpg
Subito dopo secondo ruscelletto (peraltro quasi sempre in secca) da superare senza problemi
guado.jpg
per poi procedere verso Case Fontana con sentiero sempre facilmente individuabile e pulito anche nel punto più ostico, un paio di saltini prima della località, credo per merito di chi abita saltuariamente in questa abitazione
casa Fontana.jpg
Nessun problema anche nel tratto fra Case Fontana e il valico, con i pittogrammi che avevamo ripassato quasi tre anni fa ancora ben visibili. Dal valico alla cima ancor più ok, visto che l'itinerario si accoppia al triangolo giallo che arriva da Montoggio e che recentemente Sara e Roberto (Skeno) hanno ottimamente risegnato.

Vale comunque il consiglio già dato: scegliete sempre giornate non piovose perchè la traccia è molto erbosa e scivolosa, la si percorre perciò più facilmente in salita.

Aggiungo che in futuro questo sentiero dovrebbe essere curato dalla Pro Loco di Montoggio. Speriamo che lo faccia con la giusta passione. Ciao
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by skeno »

Oggi, in occasione della Festa dei Sentieri, abbiamo raggiunto Teitin passando per il Monte Bano da Caiasca.
Confermo la situazione più che buona del percorso e tutte le raccomandazioni di Terralba.
Già che c'ero ho dato un po' di sforbiciate in alcuni punti giusto per evitare che il sentiero lentamente "si chiuda".
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by skeno »

Ciao,
ieri giro di controllo / pulizia Caiasca - colla del Bano - case monte Bano - vetta - quadrato giallo verso Teitin e ritorno via Brugosecco e Veixe.

Caiasca - colla del Bano: solito ingresso del sentiero chiuso dai rovi, ora pulito, fino a case fontana solo qualche altro taglio in alcuni punti. Dopo case Fontana usato un po' di forbici nei pressi della fontana, poi poco altro fino alla colla.

colla del Bano - case monte Bano: un po' d'erba ma tutto sommato ok

case monte Bano - vetta: ok. Il quaderno di vetta è asciutto, la tabella al suo posto.

vetta - quadrato giallo verso Teitin: segnali e paletti ben evidenti. Abbiamo riaperto il passaggio nel roveto a metà discesa, punto sempre critico. Erba molto alta nella parte bassa e discesa disagevole, evidentemente ci passa poca gente.

Ritorno via Brugosecco e Veixe: la parte prima e dopo Brugosecco si sta chiudendo, rovi dappertutto. Senza un intervento radicale il sentiero scomparirà presto. Poi dalla dorsale del Bano a Caiasca tutto abbastanza pulito.
Per inciso su questo ultimo tratto passa il sentiero Governa, segnalato come percorso MTB, e mi sembra una follia. Non ci si passa quasi a piedi...

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Lago Val Noci - Monte Bano

Post by terralba »

Grazie Skeno per il lavoro. Constatiamo che purtroppo l'affidamento di questo sentiero alla Pro Loco Montoggese fino ad ora non ha sortito alcun effetto pratico (e questo conferma tutti i dubbi, non solo miei, riguardo la Rel e la manutenzione degli itinerari che vi sono stati inseriti).
pace e bene
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”