Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è ven ago 23, 2019 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 17:55 
Non connesso
Quotazerino

Erikadream ha scritto:
enrico pelos ha scritto:
Quella dai trogoli, quindi in direzione opposta rispetto alle case dei due fratelli, l'ho fatta. Però sono sbucata a Carpi...

Si perchè arrivata sulla sella hai proseguito in discesa mentre salendo sulla dx, puoi proseguire su prativo e boscaglia varia non fitta ed in breve ti ritrovi sul sentiero che porta al bivio per il Bano o Case Monte Bano. Ti può chiarire meglio il percorso la traccia che ho messo su OSM al link http://www.openstreetmap.org/search?que ... 969/9.0478
Come scrivevo però è proprio dopo Case Monte Bano che c'è un piccolo tratto franato però è in pendio per cui forse se è asciutto, e quindi non dopo piogge per cui è fangoso, il cavallo potrebbe farcela. E' nei pressi di Brugosecco che c'è un tratto franato e il cavallo non passa... a meno che non sia stato ripristinato recentemente. Ci sarebbe anche un tratto nei pressi di case Teitin che è su roccette con fessurazioni che i muli facevano... però il cavallo... uhm
Il tratto sulla diga non so se è vietato ai cavalli, (mi sembra di ricordare che c'è il cartello di divieto ai mezzi non autorizzati ma... il cavallo non è un mezzo quindi in teoria...) ma poco dopo il bivio per la salita per Sanguineto, c'è un guado da superare problematico anche a piedi e sicuramente impraticabile con cavallo. A meno che di scendere in acqua e risalire dall'altro lato. Tecnicamente sarebbe fattibile, bagno a parte, ma è probabilmente vietato...
Dai che a questo punto facciamo tutti il tifo per il tuo giro ... : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 8:17 
Non connesso
Matricola

Ragazzi clamoroso insuccesso. Ero pronta e carica, ho studiato a memoria ogni Vs consiglio.. Si sella e si parte! I cavalli erano belli volenterosi, dopo una bella giornata al pascolo. Imbocco per il val Noci e salgo verso Caiasca. Con mio estremo disappunto noto che hanno aperto un'azienda agricola e che tengono animali liberi. Tra cui diversi cavalli e un pony. Mi dicono di aspettare, che avrebbero chiuso i cavalli nel recinto (fatto con materiali di recupero). Ci fanno cenno di passare, e noi intraprendiamo la salita. Galoppino leggero laddove era possibile, arriviamo quasi in cima, all'imbocco del sentiero. Emozionata pregustavo già di raccontarVi l'avventura. Invece arriva al galoppo pancia a terra una piccola pony (non vi dico i cavalli quanto si sono agitati), che evidentemente ha eluso la recinzione. Morale: siamo dovuti tornare giù altrimenti la piccola ci avrebbe seguito, e non volevo rischiare che si facesse male. (Era molto curiosa, e si è presa un paio di calci d'avvertimento dalla mia cavalla :? )
Insomma, sono un po' arrabbiata perché anche io ho i cavalli, però non li lascio MAI liberi e dal recinto non escono perché l'ho fatto in maniera tale da garantire che nessuno si faccia male.. Se fosse scappato invece della ponetta un cavallo adulto e avesse scalciato me o i miei cavalli sarebbe stato un bel problema : Cry :

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 30, 2014 20:59 
Non connesso
Quotazerino

Che peccato.
In effetti ho visto anch'io la deviazione, il terreno preparato con il recinto e i due animali quando ci sono passato l'ultima volta.
Non mi è venuto in mente di dirtelo perchè, non intendendomi di comportamenti equini, non immaginavo che costituissero certo un problema.
Spero ti vada meglio la prossima volta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 30, 2016 23:19 
Non connesso
Quotazerino doc

Aggiornamento di percorribilità: ho tagliato un ramo dell'albero caduto nel primo tratto nel bosco dopo Caiasca per cui ora è facile sottopassarlo

Allegato:
bano90 (2).JPG
bano90 (2).JPG [ 8.43 MiB | Osservato 980 volte ]

e con l'occasione ho rinfrescato tutti i pittogrammi rombo giallo da Caiasca appunto (qui l'imbocco in basso, che può creare qualche perplessità ma dopo pochissimi metri si procede benissimo)

Allegato:
bano90 (1).JPG
bano90 (1).JPG [ 7.39 MiB | Osservato 980 volte ]

al valico passando da Case Fontana rinforzando le indicazioni con qualche nuovo segnale corrente (utili anche nel paio di guadi che le piogge fortissime del'autunno 2014 hanno scavato nel primo tratto).

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 8:42 
Non connesso
Quotazerino

Buono a sapersi...grazie Terralba!

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 01, 2016 20:21 
Non connesso
Quotazerino doc

WOW!!
Mi sembra di aver capito che ora non c'è più da "attraversare" l'albero... : :risataGrassa: =D> =D>
: Thanks :

:smt006

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 19, 2016 7:37 
Non connesso
Moderatore

Percorso sabato scorso da Caiasca, fino al Bano.

Sentiero percorribile facilmente grazie ancora del lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 19, 2016 9:49 
Non connesso
Quotazerino doc

Ciao, Paolo. In cima cartello a posto?

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 19, 2016 14:10 
Non connesso
Moderatore

terralba ha scritto:
Ciao, Paolo. In cima cartello a posto?

Si tutto a posto, c'è anche una cassetta in acciaio inox nuovissima per il quaderno firme

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 19, 2016 14:22 
Non connesso
Quotazerino doc

Ok. Probabilmente l'ha messa su Skeno. Nella precedente entrava l'acqua. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 16, 2019 18:06 
Non connesso
Quotazerino doc

Aggiornamento a due anni abbondanti dalle ultime notizie date in questa sede. Ho ripercorso il sentiero oggi partendo da Caiasca e l'ho trovato in buone condizioni. Come sempre l'imbocco, un centinaio di metri dopo l'ultima casa di Caiasca, sulla sinistra, sembra poco incoraggiante
Allegato:
inbocco.jpg
inbocco.jpg [ 9.69 MiB | Osservato 214 volte ]

ma si tratta di una ventina di metri, dopo i quali la traccia procede spedita. C'è un primo miniguado dove il sentiero ha ceduto e lo si supera facilmente, poi si incontra il famoso albero caduto il cui tronco è stato ben tagliato per cui si passa benissimo come potete vedere
Allegato:
tronco.jpg
tronco.jpg [ 6.33 MiB | Osservato 214 volte ]

Subito dopo secondo ruscelletto (peraltro quasi sempre in secca) da superare senza problemi
Allegato:
guado.jpg
guado.jpg [ 6.51 MiB | Osservato 214 volte ]

per poi procedere verso Case Fontana con sentiero sempre facilmente individuabile e pulito anche nel punto più ostico, un paio di saltini prima della località, credo per merito di chi abita saltuariamente in questa abitazione
Allegato:
casa Fontana.jpg
casa Fontana.jpg [ 5.54 MiB | Osservato 214 volte ]

Nessun problema anche nel tratto fra Case Fontana e il valico, con i pittogrammi che avevamo ripassato quasi tre anni fa ancora ben visibili. Dal valico alla cima ancor più ok, visto che l'itinerario si accoppia al triangolo giallo che arriva da Montoggio e che recentemente Sara e Roberto (Skeno) hanno ottimamente risegnato.

Vale comunque il consiglio già dato: scegliete sempre giornate non piovose perchè la traccia è molto erbosa e scivolosa, la si percorre perciò più facilmente in salita.

Aggiungo che in futuro questo sentiero dovrebbe essere curato dalla Pro Loco di Montoggio. Speriamo che lo faccia con la giusta passione. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 01, 2019 18:09 
Non connesso
Titano di Quotazero

Oggi, in occasione della Festa dei Sentieri, abbiamo raggiunto Teitin passando per il Monte Bano da Caiasca.
Confermo la situazione più che buona del percorso e tutte le raccomandazioni di Terralba.
Già che c'ero ho dato un po' di sforbiciate in alcuni punti giusto per evitare che il sentiero lentamente "si chiuda".
Ciao
Skeno

http://www.cicarudeclan.com

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora