Segnalazioni Sentieri Parco del Beigua

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Segnalazioni Sentieri Parco del Beigua

Post by skeno »

1) il sentiero della Rocca Spaccà, che collega (collegava?) l'anello C2 al sentiero A è ormai quasi impraticabile: erba alta, alberi caduti e soprattutto rovi. Lo abbiamo seguito giustio perchè sapevamo più o meno che giro faceva, ma se non verrà manutenuto è da considerare chiuso.

2) il favoloso sentiero A, originariamente era un'importante mulattiera, con favolosi lastricati e muretti-cavalcavia alti fino 6-7 metri e questo fatto lo rende più resistente all'abbandono.
Tuttavia la situazione nella parte fra il rif. Leveasso e il Rio Leone che ho fatto ieri, non è rosea.
Pur essendo ancora praticabile (consiglio i pantaloni lunghi), in assenza di interventi nei prossimi anni, si avvia anch'esso alla scomparsa.
La parte dal Leveasso alla Collettassa tutto sommato è ancora in ordine, c'è solo qualche ramo un po' lungo.
Dopo la Collettassa erba alta e percorso "intuitivo". La parte più remota, nella zona fra il rio Ciappe e il Rio Leone presenta erba alta e molti passaggi sempre più stretti (arbusti e alberi) e tratti con rovi.

Ciao
Skeno
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Segnalazioni Sentieri Parco del Beigua

Post by skeno »

Per quanto riguarda il sentiero A mi è stato comunicato che la manutenzione è pianificata nel prossimo mese. Ottima notizia.

Ciao
Skeno
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Segnalazioni Sentieri Parco del Beigua

Post by Guidolux »

Vorrei avere informazioni. Il sentiero di Rocca Spaccà (tra Ruggi e Colletto Ciazza) è, al momento, impercorribile?
Guido
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Segnalazioni Sentieri Parco del Beigua

Post by skeno »

Guidolux wrote:Vorrei avere informazioni. Il sentiero di Rocca Spaccà (tra Ruggi e Colletto Ciazza) è, al momento, impercorribile?
Se lo haio già fatto magari riesci anche a seguire le residue tracce; se non l'hai mai fatto, consiglio di lasciare perdere. Ovviamente a meno che nell'ultimo mese qualcuno non l'abbia pulito.

Ciao
Skeno
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Segnalazioni Sentieri Parco del Beigua

Post by Guidolux »

skeno wrote:
Guidolux wrote:Vorrei avere informazioni. Il sentiero di Rocca Spaccà (tra Ruggi e Colletto Ciazza) è, al momento, impercorribile?
Se lo haio già fatto magari riesci anche a seguire le residue tracce; se non l'hai mai fatto, consiglio di lasciare perdere. Ovviamente a meno che nell'ultimo mese qualcuno non l'abbia pulito.

Ciao
Skeno
Grazie. Sono stato ieri con amici ed abbiamo optato per sentieroni larghi. Se dovessi provarmici lo farò dall'alto e con tracciato GPS caricato! Un peccato però perchè visitare il lago Tinna e poi salire alla Gava mi sembra un bel percorso. Ieri abbiamo fatto Aguetta-Cianella-Gava-Tardia-BelliVenti-Aguetta. Il tempo ci ha graziati. Bel panorama e giro tranquillo...
Ciao
Guido
Guido
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”