Sentiero QZ2: Monte Bano-Monte Candelozzo

Moderator: Moderatori

User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by teo-85 »

Complimenti alla tenacia e volontà per il ripristino del sentiero 8) E bravo/i nel dedicare il tracciato a chi non può più percorrerlo con i piedi, ma con le ali leggiadre dell'anima che è e rimarrà innamorata di quei posti...

Ora non resta che usufruirne il più possibile :D
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by Littletino »

Bravissimo Terralba, e grazie per l'ottimo lavoro. : Ok :

Non mancherò, appena mi sarà possibile, di percorrere il sentiero QZ2 e di dedicare un pensiero davanti alla targa al nostro caro amico Antolino. :triste:

Hai fatto una cosa bellissima, anche per tutti noi, come sempre. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by scinty »

Caspita nel voler recuperare un po' (parecchie) di letture ho scelto questa come prima. :o :o :o Meraviglioso Terralba per tutte le tue azioni!!! Condivido e approvo, non mi resta che andare sul Bano!!! Anni fa con Ale avevamo in mente di girare tutti i paesini nominati nel libro sul Monte Bano, dormendo in sacco a pelo tra i ruderi e passando due giorni tra boschi, muri di case e suggestioni di racconti... magari non saremo così estremi ma bisogna proprio che ora andiamo...

Skeno sarebbe divertente in effetti raccogliere e condividere certe perle del libro di vetta :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. Amici della Fie sono stati ieri sul Monte Bano scendendo dal nostro sentiero QZ2. Tutto ok con traccia chiara e pali segnaletici sempre al loro posto ed evidenti.
Segnalo per chi volesse percorrerlo che il sentiero non segnalato che dalla Casa Teitin scende a Montoggio risulta anch'esso ben percorribile. In particolare è pulito sino a Ciappa, poi è pieno di foglie.
Ciao
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by paolocerreta »

terralba wrote:Buongiorno a tutti. Amici della Fie sono stati ieri sul Monte Bano scendendo dal nostro sentiero QZ2. Tutto ok con traccia chiara e pali segnaletici sempre al loro posto ed evidenti.
Segnalo per chi volesse percorrerlo che il sentiero non segnalato che dalla Casa Teitin scende a Montoggio risulta anch'esso ben percorribile. In particolare è pulito sino a Ciappa, poi è pieno di foglie.
Ciao
Ottimo Francesco, se i paletti non sono stati abbattuti dal forte vento delle settimane scorse, vorrà dire che per molto tempo rimarranno al loro posto.
Ma il sentiero che da casa Teitin scende a Montoggio dove sbuca di preciso?
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Dal parcheggio appena sopra piazza Balilla. E' quello indicato dal cartello come percorso per motociclisti. Ciao
pace e bene
User avatar
maurizioweb
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Mon Oct 01, 2007 9:43
Location: genova
Contact:

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by maurizioweb »

Un ringraziamento da parte mia per l'ottima tracciatura con il "quadrato giallo pieno" che abbiamo seguito sabato scorso con una sociale del CAI Ligure, partendo da Capenardo per arrivare al Candelozzo e da qui al Bano.
Complimenti per il lavorone e ancora grazie !!!
Maurizio
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. Completato il ripasso totale del sentiero sia per i segnavia che per la ripulitura della traccia, effettuata nel suo punto critico, tra Costa del Fo' e Campoveneroso dove gli arbusti sono "vivaci". Quanto ai pittogrammi ho chiuso con l'ultimo tratto fra Casa Teitin e la vetta, rinforzando alcuni segnali con la cornice bianca che li rende più visibili, verificando che anche i pali indicatori a mezza costa del Bano fossero ben posizionati e solidi. Ricordo a chi non sia mai passato su questo itinerario, cha l'ultimo tratto, fra Brugosecco e la cima può sembrare tracciato in maniera un po' schizofrenica, ma in realtà segue la traccia originaria (che era stata dismessa a fine anni 70) e poi, essendo impossibile andare subito in cresta, prosegue a mezza costa. Raccomandiamo di seguire i segnali, perché anche se potrebbe sembrare facile "tagliare" osservando i pali, il terreno, con molta erba, è insidioso. Tre immagini:

Casa Teitin, col segnavia vicino al braciere
teitin.jpg
Un tratto mediano sopra Brugosecco con segnavia su pali e roccette per far individuare la traccia, che è molto stretta e procede in diagonale al centro dell'immagine. Vedete bene com'è il terreno e capirete anche che il periodo ottobre-marzo è sicuramente il migliore per procedere abbastanza speditamente
bano fianco.jpg
La vetta del Bano con la tabella che indica i vari itinerari, che ancora ben resiste alle intemperie, sorvegliata da una "terribile" guardiana. Sullo sfondo a sinistra vedete l'Antola. Sulla tabella c'è la targhetta che ricorda il nostro amico Flavio ("Antolino") che ci ha lasciato tre anni fa.
bano vetta.jpg
PS - Ho preso il libro di vetta, sistemato da Skeno, perchè l'ho trovato zuppo di acqua, che riempiva anche metà cassetta. Contiamo di riportarlo su a breve, sperando che le pagine non siano troppo rovinate; se non lo trovate abbiate pazienza. Raccomandiamo a tutti di chiudere sempre bene la scatola metallica, evidentemente qualcuno non l'ha fatto con le conseguenze del caso.
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Aggiorno questo topic: ho rimesso oggi nella scatola metallica il quaderno di vetta, che avevo trovato fradicio e ho provveduto a far asciugare e stirare. Ora è fasciato in un doppio involucro di plastica. Ovviamente preghiamo tutti di chiudere bene, fino in fondo, il coperchio per evitare infiltrazioni. Grazie.
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by skeno »

Percorso oggi il tratto Bano-Teitin, si trova facilmente grazie ai tanti segni ma è totalmente nell'erba alta. Obbligatori pantaloni lunghi.

Ciao
Skeno
User avatar
Andreas
Matricola
Posts: 6
Joined: Sun Jun 02, 2019 22:33
Location: Genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by Andreas »

Carissimi! se solo sapeste quante volte vi ho letto in questi anni... forse un po' di timidezza ma non mi sono mai iscritto... ora l'ho fatto e spero di dare un piccolo contributo, da appassionato del Monte Bano, val di Noci e dintorni da molti anni (anche se troppo poche visite)...

Sabato 1 giugno sono salito in vetta del Bano da Caiasca, ho trovato la firma di una coppia in libro di vetta, probabilmente Skeno (da quello che leggo qui)? Ho richiuso bene il tutto lasciando esattamente come avevo trovato. Se hai perso tu un paio di cesoie rosse poco sotto alla vetta in direzione Teitin, te le restituisco volentieri :risata:

Il mio giro è stato Caiasca - case Fontana - monte Bano vetta - Teitin - Campoveneroso - dietrofront - Teitin - Brugosecco - Veixe - Caiasca.

Confermo la necessità di pantaloni lunghi!!!

Giornata stupenda (in vetta alle 16,30 circa). Ho incontrato un cacciatore diretto al Bano verso Sella di Noci; una famiglia di cinghiali sulla sterrata giù a Veixe (un tipo di incontro che non gradisco mai, non so che farci...).

Vorrei dire un enorme grazie a tutti quanti hanno contribuito a rimettere in sesto i sentieri: un lavoro veramente ammirevole. Conto di fare il sentiero della resistenza la prossima volta.

Spero di essere il benvenuto in questo forum e vi ringrazio per l'amore e il rispetto che profondete verso le nostre bellissime montagne e in particolare per la val Noci, luogo di cui sentivo parlare in termini "mitici" nelle mie infinite vacanze a Montoggio e che ho potuto visitare solo da "grande"... siete stati fonte di ispirazione!

A presto, Andreas
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by steop »

benvenuto : Thumbup :

se vuoi, magari scrivi anche in presentazioni, cosi' ti vede anche chi frequenta altre sezioni :strizzaOcchio::
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by skeno »

Andreas wrote:Sabato 1 giugno sono salito in vetta del Bano da Caiasca, ho trovato la firma di una coppia in libro di vetta, probabilmente Skeno (da quello che leggo qui)? Ho richiuso bene il tutto lasciando esattamente come avevo trovato. Se hai perso tu un paio di cesoie rosse poco sotto alla vetta in direzione Teitin, te le restituisco volentieri :risata:
Benvenuto, sì eravamo noi e ho perso le cesoie (ho anche fatto filotto e perso pure gli occhiali da sole).
Per fortuna era tutta roba piuttosto marcia ed in via di sostituzione, non preoccuparti, e grazie!

Ciao
Skeno
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by steop »

peccato, avremmo potuto assistere alla cerimonia di ricongiungimento tra te e le cesoie :risataGrassa: :risataGrassa:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Buongiorno a tutti, l'amico che aveva realizzato la croce di vetta del Monte Candelozzo, come mi aveva annunciato alcuni mesi fa l'ha sottoposta a una necessaria manutenzione dipingendola con nuovi e vari colori e assicurandola meglio al cippo di cemento che segna la fine degli itinerari da Prato e da Paravagna e l'inizio del Sentiero Quotazero 2 per il Monte Bano. Eccola qui:
croce.jpg
pace e bene
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by topo »

apperò!

e a chi è che non garbavano le croci di vetta?!? :mrgreen:
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Meglio abbondare... Un ignoto amico ha sistemato, presso il trivio della Sella di Noci, una indicazione in legno con la scritta Campoveneroso, per sottolineare che per arrivarci occorre seguire il sentiero quadrato giallo (QZ2) in discesa fino a incrociare il nostro nuovo itinerario che porta a Bromia (QZ6) e parte poco sopra il paese abbandonato. Grazie.
campoveneroso.jpg
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Un nostro amico, Parsifal Solari, ha sistemato un libro di vetta sul Monte Candelozzo. Non in una classica scatola ma in un sacchetto impermeabile. Lo ringraziamo e lo utilizzeremo con piacere...
ca1.jpg
ca2.jpg
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by daniele64 »

Ieri sono stato il primo firmatario del nuovissimo libro di vetta ... :feliceModerato: : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Abbiamo iniziato le pulizie di primavera sui due tratti classicamente più "difficili". Primo intervento tra la Costa del Fo' e il bivio col Qz6 a Campoveneroso, sul versante Nord del Monte Caricato, dando una bella lezione ai rovi che vi nascono e che dovrebbero rimanere quieti per un bel po'
1.jpg
2.jpg
Prossimamente toccherà al tratto terminale, fra Brugosecco e la vetta, e anche qui il dece dovrà fare un po' di lavoro. In programma anche un po' di new look per la targa di vetta.

Gambe in spalla.
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by terralba »

Come programmato abbiamo ripulito e allargato la traccia dal bivio prima di Brugosecco alla cima, nonché rinfrescato i segnavia su picchetti e alberi e ridipinto (lo ha fatto con maestria quasi professionale Alessandro di Case Montebano) la targa di vetta. Molte firme sul quaderno. Ciao
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
8.jpg
7.jpg
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero Monte Bano-Monte Candelozzo

Post by daniele64 »

: Thanks : Grazie a te ed ai tuoi amici , Francesco , che con dedizione e passione tenete in perfetto ordine questi tracciati . =D> =D> Spero di approfittare presto del vs lavoro.
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”