Sentiero QZ3: La Cà-Monte Proventino, via Cerreta

Moderator: Moderatori

User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by teo-85 »

Splendida idea =D> =D>
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by psiconauta »

che dire se non bravissimi ! =D>
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by luga »

ottimo lavoro
: Thanks :
=D> : Thumbup :
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
Sabato scorso ho effettuato l'intero giro del sentiero Quotazero 3 per verificarne lo stato post tempesta di vento.
Tutto ok, nessun albero caduto ad ostacolare il transito e sopratutto tutta la segnaletica verticale in piedi.
Qualche segnavia mostra gli inevitabili segno del tempo: nella prossima primavera ci occuperemo di ripassarli.
Una volta giunto all'incrocio con l'uguale giallo proveniente da Crocefieschi e diretto in Antola, ho collocato il nuovo cartello di fine sentiero, danneggiato dalle intemperie e dall'incendio dell'estate del 2017.
Un grazie va detto a terralba, il quale si è occupato della bozza del cartello e anche della consegna direttamente a casa mia ( Francesco sei meglio di Amazon :risata: )

ecco la foto:
P81117-093806.jpg
gambe in spalla!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Valbrevenna: La Cà- Monte Proventino, via Cerreta

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
Sabato scorso abbiamo iniziato il lavoro di ripasso dell'intero segnavia. AL momento abbiamo operato la parte medio alta, mentre manca ancora la parte iniziale, con partenza da La Cà. Informiamo coloro che volessero intraprendere questo itinerario, che lo stesso subirà una modifica: appena sotto la cima del Proventino, il sentiero piegava a sinistra, per aggirare la parte sommitale risalendo poi verso la Croce. La nuova rettifica vedrà l'itinerario ignorare tale deviazione, ma proseguire dritto lungo il crinale principale, per guadagnare la panoramica vetta dopo un breve ma intensa salita.
Per meglio segnalare questa parte nuova, collocheremo alcuni paletti segnalatori.

Questa deviazione si è resa necessaria per aggirare la vecchia traccia che nella parte finale presenta alcuni tratti piuttosto esposti e soggetti a continue frane.

Seguiranno aggiornamenti!

Gambe in spalla!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero QZ3: La Cà-Monte Proventino, via Cerreta

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. Ripristinata la targa di fine sentiero sul Monte Proventino, che si era deteriorata, posta sul palo all'incrocio con il sentiero di crinale Crocefieschi-Monte Antola. Nelle tre foto come si presenta e la posizione rispetto alla croce di vetta. Da segnalare che, purtroppo, la manutenzione dei segnavia = giallo, da parte del Parco Antola è, ormai da anni, davvero latitante. Sulle frecce di legno, invece che il pittogramma, compare la sigla di una competizione di corsa, che, se le regole venissero rispettate, avrebbe dovuto essere immediatamente tolta a fine evento. Regole che, ormai, sono davvero ignorate, vista la pletora di indicazioni che, prive di senso per i più, compaiono sui nostri monti.
1 (1).jpg
a.jpg
thumbnail_1681063354866.jpg
pace e bene
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”