Rianimare i vecchi segnavia fie (e non solo)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Rianimare i vecchi segnavia fie (e non solo)

Post by bade »

Visto che sono già diverse volte che faccio giri segnati fie e mi trovo a lamentarmi dei segbni a volte carenti e spesso moolto sbiaditi...ho deciso di smetterla di mugugnare.

Conte, una volta avevi parlato di uniposca. Senti, ma se quando faccio percorsi (e tutto sommato ne faccio parecchi nel tempo libero) ricoloro di segnavia che trovo mezzi cancellati? faccio una cosa per cui qualcuno potrebbe arrabbiarsi o peggio?

E aggiungerne qualcuno?

Insomma...vorrei capire i confini tra ciò che potrei fare e ciò che non potrei...cosa sarebbe al limite gradito e cosa no.

Fammi sapere.. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Bene non c'è alcun problema solo che i segnali andrebbero fatti con segni di vernice perchè con l'uniposca poi si scoloriscono. Mi informo se riesco a fare avere della vernice.
Quanto alle modalità adesso un pò cambiate ad es ai bivi i segni non vengono più messi sui lati opposti ma leggermente di frionte in modo che siano visibili sia da un lato che dall'altro. adfesso poi ad ogni bivio oltre a questa doppia segnalazione aggiungiamo "la testa" e "la coda" subito ovvero segnaletica anche a tre metri in modo che il bivio e la nuova direzione siano evidenti presso il bivio inoltre freccia che indichi la direzione di marcia.
Comunque aggiungerne va benissimo purchè non siano di dimensioni enormi grossomodo devono stare in un cerchio di circa 15 cm di diametro.
per il resto va tutto benissimo ed è bene accolto
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si si, io ovvio che mi atterrei scrupolosamente allo "stile" dei segni già presenti e tenderei più cha latro a rimarcarli, più che ad aggiungerne. Poi se ci fosse da aggiungere qualcosa lo farei seguendo bene le indicazioni che mi hai dato o altrimenti nel dubbio non lo aggiungerei.
Comunque potrebbe essere una buona cosa...non sarà molto ma qualche percorso lo faccio e può essere un aiuto in più per tener a posto i segnavia.
Certo però l'uniposca me lo metto in tasca...la vernice immagino sia giù più problematica...o sbaglio? o esistono contenitori adatti particolarmente maneggevoli?
Dimmi tu.. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

allua guarda
sull'aggiungerne:in linea di massima se non ci sono casini ogni 50 passi ci deve essere un segno ( visibile prima e dopo ovvero 50 metri a monte ed a valle del segnale stesso) se più difficile si può aggiungere qualcosa. Presumo tu abbia trovato sentieri segnato oltre i 50 passi :wink:
Sulla vernice chiedo anche per i contenitori, sennò esiste una specie di uniposca che va smalto, però devi comunque raschiare con la spazzola metallica e pulire bene dalla polvere altrimenti la punta va a farsi friggere dopo due segni.
a breve ti riferisco
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok conte, allora attendo istruzioni.. :wink:

Già nei prossimi giorni non è escluso che andrò con Emma a fare diversi giri... :wink:
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Riprendo l'argomento riproponendo au Sciù Cunte l'interrogativo su come riprendere i segnavia sbiaditi o cancellati.
Quale vernice ECOLOGICA usare e se esiste, che so ... un barattolino con pennellino o tampone giusto per questi scopi? In tal caso portando spazzola di ferro e barattolino nello zaino si potrebbe manutenere i segnavia.

Lusciandro
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Lusciandro wrote:Riprendo l'argomento riproponendo au Sciù Cunte l'interrogativo su come riprendere i segnavia sbiaditi o cancellati.
Quale vernice ECOLOGICA usare e se esiste, che so ... un barattolino con pennellino o tampone giusto per questi scopi? In tal caso portando spazzola di ferro e barattolino nello zaino si potrebbe manutenere i segnavia.

Lusciandro
Aspettiamo intervento del conte...
Tra l'altro sarebbe interessante organizzare un mini corso di segnaletica..già tempo fa se ne parlava.. :D
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”