Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery


-> ISCRIVITI AL FORUM <-


Quotazero su FaceBook

Oggi è ven dic 06, 2019 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 16:39 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Buongiorno a tutti. Dopo averlo accennato in altri topic possiamo aprirne uno dedicato perché sono partite le operazioni sul campo per risistemare questo bellissimo itinerario che porta dal centro abitato di fondo valle a questo monte che sta a cavallo tra Val Pentemina e Val Brevenna.

L'importanza dell'operazione sta soprattutto nel fatto che, vista la totale latitanza altrui, per la prima volta un intervento di puro volontariato da parte di semplici amanti della natura come noi quotazerini trova l'appoggio di un ente locale. Così il Comune di Montoggio ci fornisce il materiale per il totale rinnovo di segnavia in certi punti ormai invisibili e l'ausilio di un operaio per la decespugliatura di un tratto; noi mettiamo gambe, braccia e tempo.

Alla fine del lavoro l'itinerario sarà ribattezzato "sentiero di Sant'Agostino" volendo ricordare la leggenda che riguarda, appunto, le spoglie del santo e il re longobardo Liutprando. Due novità sostanziali: il recupero del poco individuabile tratto di mulattiera che dalla località Costa porta a sotto Goretta (qui si opererà col decespugliatore), che anche gli escursionisti tendono oggi a evitare dovendo però seguire i tornanti della strada, e, soprattutto, il fatto che (d'accordo con gli amici della Fie che condividono l'idea) il tracciato sarà rettificato, evitando di passare da Goretta (dove non c'è neppure una fonte che lo giustificherebbe) e da un sentiero minacciato da due-tre franette che entro breve lo interromperanno, ma utilizzando un altro bel sentiero privo di ostacoli, molto sfruttato dai bikers, che parte da dietro a un pratone vicino allo sbocco Nord della mulattiera e risale il versante sinistro della valletta del Rio delle Cogne intercettando poco dopo l'itinerario originale.

Al momento ho provveduto alla prima operazione sui segnavia linea punto gialli (ripulitura, eventuale eliminazione, posa del fondo bianco per i nuovi pittogrammi, individuazione dei nuovi punti di posa) nel tratto compreso fra il pratone di cui ho detto (quota 600) e l'incrocio sotto il Monte Garego (quota 900) dove, a sinistra salendo, si stacca il sentiero che porta alla cappelletta di Banca. La prossima volta conto di far lo stesso tra tale incrocio e la successiva sella tra i monti Garego e Bradiga (da lì si può scendere rapidamente a Piani), laddove il sentiero si sposta decisamente sul versante della Val Brevenna fino ad arrivare a 1122 metri d'altezza del Liprando (tratto su cui opererà paolocerreta). Sulla parte più bassa agiremo dopo l'intervento del decespugliatore.

A fine lavoro nel punto di partenza, in via Insurrezione, metteremo una targa di inizio itinerario (con i loghi nostro, del Comune di Montoggio e della Fie) mentre in vetta sistemeremo l'ormai classico palo di fine sentiero. Penseremmo, poi, di ridar migliore visibilità all'allacciamento tra il Liprando e il sentiero doppio quadrato giallo che sale da Avosso fino al loro incrocio poco sotto il Monte Penzo.

Per chi non lo conoscesse dico che questo sentiero corre quasi tutto nel bosco ma offre anche dei punti molto panoramici, per non parlare della grande visuale che offre la cima.

Ai prossimi aggiornamenti con immagini dei lavori in corso. Ciao

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 20:57 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Non ho niente da aggiungere rispetto a quello che ha scritto Terralba, che ha già detto tutto, illustrando in maniera impeccabile la bellezza di questo sentiero, ahinoi, purtroppo dimenticato da molti anni, tanto che nel nostro primo sopralluogo nello scorso Novembre facemmo fatica in diversi punti a seguire il segnavia.
Mi unisco a lui nell'invitare tutti quotazerini ( ma non solo, anche i non iscritti che leggono) a percorrere questo bell'itinerario: la vista dal Liprando paga sempre, in qualunque stagione : Thumbup :

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 20:47 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Eccoci all'inizio dei lavori per la sistemazione del segnavia di questo bel sentiero.
So che terralba, sul lato montoggino, si è portato già a buon punto e vi aggiornerà direttamente lui, avendo operato sul campo.
Per quanto riguarda il tratto brevennino abbiamo iniziato da poco la stesura dei vari rettangoli bianchi sui quali troveranno posto il segnavia "linea punto" giallo.
Dal valico tra il monte Badriga e Garegò-Castelletto (Brava), abbiamo cancellato i vecchi segnavia, raschiandoli via e coprendoli con il bianco, seguendo il vecchio itinerario. Dopo qualche decina di metri, abbiamo abbandonato il vecchio sentiero che corre per pochi metri parallelo ad una larga sterrata, prima di immertevisici, essendo oramai ridotto ad una stretta e franosa traccia.
Si prosegue lungo la sterrata, si supera un cancelletto in ferro fino ad un poco evidente bivio, che si stacca alla nostra destra.
Qui, essendo la deviazione poco visibile e al contrario, molto invitante seguire la sterrata ( ma che non porta da nessun parte!), abbiamo collocato diversi rettangoli bianchi di maggiori dimensioni rispetto a quelle concordate con Francesco, proprio per facilitare e rendere più visibile la deviazione:
Allegato:
Commento file: La posizione dei futuri segnavia visti dalla deviazione lungo la sterrata
Linea punto giallo.jpg
Linea punto giallo.jpg [ 2.48 MiB | Osservato 4718 volte ]

Si prosegue così nel bosco in falso piano, fino ad incontrare un'ampia zona pianeggiante in un bel noccioleto, nella quale il sentiero prosegue in rettilineo, superando il contrafforte occidentale del monte Badriga, ed entrando il quello orientale: anche qui abbiamo collocato diversi sfondi bianchi per i futuri segnavia, in quanto è facile perdere la giusta via.
Al momento ci siamo fermati, giusto a metà strada tra il valico della Brava e la cima del Liprando.
Contiamo di proseguire il lavoro quanto prima, non mancando di tenervi aggiornati sul proseguimento dei lavori.
A presto per i prossimi aggiornamenti!

P.s @terralba: non mi ricordo come eravamo rimasti d'accordo. Al valico tra il Badriga e il Garegò, seguivamo subito la sterrata che inizia nel quadrivio, oppure si continuava sulla primissima parte del vecchio sentiero per ritornare subito lungo la sterrata poco prima del cancello? Fammi sapere, nel caso a rettificare ci vuole un attimo : Thumbup :

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: gio mar 23, 2017 19:16 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Ciao a tutti. La situazione segnavia rinnovati è questa.

Già sistemato il pittogramma linea punto giallo su sfondo bianco da inizio itinerario a località Costa (inizio vecchia mulattiera per Gorretta) e da sbocco mulattiera a bivio per Banca.

Da lì alla cima del Liprando soltanto lo sfondo bianco su cui la settimana prossima completeremo l'opera.

Rinnoveremo i segnavia sulla vecchia mulattiera per Gorretta dopo che, a breve, interverremo con il Comune di Montoggio per decespugliare per bene il tratto.

Questo per dirvi che chi volesse seguire il percorso sappia che i segnavia rinnovati (completi o meno) sono già presenti e che il tratto da pulire al di là di arbustelli fastidiosi non presenta difficoltà.

Prossimamente le immagini per spiegare anche le rettifiche di tracciato che abbiamo operato e che comunque sono già oggi chiaramente indicate.

Al prossimo aggiornamento.

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: sab apr 01, 2017 10:59 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Non è un pesce d'aprile: il segnavia linea-punto gialli è rinnovato al 90%; manca solo il tratto di 400 metri lungo la mulattiera tra la località Costa e Gorretta bassa, su cui lavorerò a decespugliatura completata. I restanti 7 chilometri dell'itinerario sono a posto con i pittogrammi, che comunque ripasseremo e perfezioneremo nei prossimi giorni. Ogni segnavia è stato dipinto su un fondo bianco, seguendo la più recente normativa. Abbiamo usato una vernice bianca particolarmente brillante per renderli il più possibile evidenti, considerando che gran parte del sentiero si sviluppa in boschi dove non è raro trovare nebbia o nuvole basse. Un amico di paolocerreta gli ha detto di averne visto uno spiccare addirittura dal crinale del monte Proventino, dal versante opposto della Val Brevenna, e quindi siamo molto soddisfatti riguardo alla "leggibilità". Successivamente porremo alcune frecce e dei cartelli ai bivi principali, oltre che a inizio e fine percorso.
Qui siamo sulla salita che porta alla sella che guarda sulla cappelletta di Banca...
Allegato:
20170321_100623.jpg
20170321_100623.jpg [ 2.83 MiB | Osservato 4660 volte ]


... e qui alla selletta sopra Piani, tra i monti Garegò e Badriga, laddove dal versante della Val Pentemina si passa sul lato della Val Brevenna.
Allegato:
20170331_102217.jpg
20170331_102217.jpg [ 2.74 MiB | Osservato 4660 volte ]


Eccoci in vetta, con la croce che paolocerreta aveva messo su con un amico nel 2009 e che nei giorni scorsi ha risistemato dopo che era stata spezzata da qualche evento atmosferico. Sullo sfondo la dorsale del Monte Buio.
Allegato:
IMG-20170326-WA0004.jpg
IMG-20170326-WA0004.jpg [ 162.08 KiB | Osservato 4660 volte ]


Ci aggiorniamo. Ciao

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 12:47 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Ciao a tutti,
Confermo quanto ha scritto terralba sullo stato avanzato dei lavori di risegnalatura. Aggiungo inoltre che poco prima di passare sopra l'abitato di Crosi vi è un ramo spezzato che ostacola il passaggio sul sentiero ma che è facilmente aggirabile a destra.
La prossima volta che andrò lungo l'itinerario per il ripassare i segnavia, aprirò il passaggio.
Confermo anche l'ottima visibilità dei sfondi bianchi che fanno da sfondo al segnavia: nella parte di roccette che bisogna affrontare prima dell'arrivo alla cima, essendo una zona scoperta dal bosco e volta ad occidente, in occasione del tramonto dal passo dell'incisa (esattamente dall'altra parte della vallata) mi è capitato anche a me di scorgere il riflesso del bianco, probabilmente lo stesso visto dal mio amico :esclamativo:

Ai prossimi aggiornamenti : Thumbup :

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: ven apr 07, 2017 22:28 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Eccomi a scrivere per aggiornarvi sugli ultimi lavori svolti lungo il sentiero.
So che Terralba, insieme all'operaio messo a disposizione dal comune di Montoggio hanno provveduto all'inizio della pulizia del tratto iniziale, e che dopo il lavoro svolto la percorribilità e' garantita.
Se non ho capito male da Francesco, torneranno all'opera la settimana prossima per concludere il taglio degli ultimi rovi.
Per quanto riguarda la parte alta del sentiero, ho ripassato tutti i segnavia fino alla vetta per renderli ancora più visibili, operando vari ritocchi, aggiungendo, poi, nuovi sfondi bianchi supplementari dove Terralba collocherà altri pittogrammi necessari per una continua buona visualizzazione del segnavia.
Ho notato con piacere che qualcuno ha già percorso il sentiero, poiché mi sono imbattuto su diversi ometti in pietra realizzati in corrispondenza dei nuovi segnavia.
Per ora è tutto, a presto!

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: ven apr 07, 2017 22:41 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 08, 2013 17:44
Messaggi: 2464
Località: Genova / Imperia
Grazie a tutti voi per l'encomiabile lavoro volontario =D> =D> : Thumbup :
Spero di trovare l'occasione giusta per approfittarne prima dell'estate , altrimenti slitterò in autunno .Il giro della Val Pentemina non può mancare nel mio palmares ... :risata:
:smt006

_________________
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura,che si rivela solo a chi lo cerca.[Charlie Chaplin]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mer apr 12, 2017 12:04 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Tutta la vecchia mulattiera da Costa a sotto Gorretta è stata ripulita ed è percorribile, la settimana prossima rifineremo col taglio di qualche arbusto ancora invadente e completeremo i pittogrammi in quel tratto.
A proposito di segnavia da ieri, con l'intervento fra la Brava di Piani e la vetta, sono completamente a posto. A questo punto completeremo il lavoro con qualche freccia di località presso tre bivi e con i cartelli di inizio e fine itinerario.
Se qualcuno vuole già provare il tracciato risistemato dopo almeno vent'anni di abbandono vada tranquillo e ci dica se occorre fare ancora qualcosa. Paolo e io ringraziamo in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

Dalla vetta del Liprando, con vista temporalesca sull'Antola,
Allegato:
thumbnail_20170411_164442.jpg
thumbnail_20170411_164442.jpg [ 189.89 KiB | Osservato 4557 volte ]

buona Pasqua a tutti.

Ciao

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 9:10 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Cominciamo a vedere per immagini lo sviluppo del nostro itinerario "rinfrescato".
Intanto, per capirci, l'itinerario sale verso il Monte Garego (a sinistra) e poi passa in Val Brevenna alla selletta del Badriga (a destra)
Allegato:
Mo0.JPG
Mo0.JPG [ 6.93 MiB | Osservato 4487 volte ]


Si parte da Via Insurrezione, all'uscita del centro di Montoggio, verso Bromia, un centinaio di metri dopo il ponte stradale sullo Scrivia. Sul palo del segnale col limite di velocità metteremo la targa di inizio sentiero. Si può arrivare con i bus Atp; in auto, subito dopo l'incrocio, dagli impianti sportivi sullo Scrivia, c'è spazio per posteggiare. Si va poi subito a destra, direzione Costa-Casà-Gorretta (sul muretto basso a destra il primo dei nuovi pittogrammi), e dopo un centinaio di metri si sale a sinistra tagliando un tornante della strada comunale che si seguirà per altri 200 metri fino al truogolo e alla cappella di Costa.
Allegato:
Mo1.JPG
Mo1.JPG [ 1.96 MiB | Osservato 4486 volte ]


Subito dopo la cappelletta si lascia l'asfalto che mai più incontreremo prendendo a sinistra la mulattiera che gli abitanti di Gorretta percorrevano prima che vensse realizzata la strada e che col Comune di Montoggio abbiamo davvero rimesso a nuovo
Allegato:
Mo5.JPG
Mo5.JPG [ 5.23 MiB | Osservato 4485 volte ]


Sono 300 metri, disboscati e decespugliati di fresco. Un abitante del posto ci ha aiutato anche a togliere alcune pietre cadute nel tempo dai muretti a secco e sommersi da arbusti e fogliame. Qui siamo allo sbocco della mulattiera, inquadrata in direzione Montoggio
Allegato:
Mo6.JPG
Mo6.JPG [ 6.53 MiB | Osservato 4483 volte ]


Andando a destra si seguirebbe il vecchio itinerario che passa da Gorretta (e che abbiamo dismesso perchè, subito dopo il paese, c'è un tratto con 2-3 smottamenti destinati a interromperlo); invece si prende a sinistra verso località Maglioni
Allegato:
Mo7.JPG
Mo7.JPG [ 7.4 MiB | Osservato 4482 volte ]


Si arriva presso una grande casa disabitata ma tenuta in ordine
Allegato:
Mo8.JPG
Mo8.JPG [ 7.4 MiB | Osservato 4481 volte ]


La si supera sulla sinistra, si passa un mini rio su tavole di legno e, seguendo i segnavia sugli alberi, si arriva in brevissimo all'imbocco del sentiero vero e proprio, che segue la Costa di Lavaggio, in sponda sinistra idrografica del Rio delle Cogne. E' il tratto più "ripido" (circa 2100 metri) dell'intero sviluppo dell'itinerario
Allegato:
Mo10.JPG
Mo10.JPG [ 6.95 MiB | Osservato 4481 volte ]


Dopo 700 metri si incontra il bivio da cui, da destra, arrivava il vecchio itinerario attraverso Gorretta. Metteremo comunue una feccia indicatrice della località, in cui c'è ben poco da vedere e nessuna fonte
Allegato:
mon1.JPG
mon1.JPG [ 7.54 MiB | Osservato 4473 volte ]


Ancora pochi metri e un altro bivio; si va a destra
Allegato:
mon2.JPG
mon2.JPG [ 7 MiB | Osservato 4473 volte ]


e si sale lungo un'ampia traccia
Allegato:
mo12.jpg
mo12.jpg [ 2.83 MiB | Osservato 4473 volte ]

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 18:30 
Non connesso
Quotazerino

Iscritto il: dom dic 16, 2007 10:04
Messaggi: 630
Località: La Spezia
Ottimo : Thanks : Me lo segno già adesso per l'autunno!

_________________
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 18:54 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Allora faccio in tempo a pubblicare le altre foto :risata:

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: gio apr 27, 2017 19:00 
Non connesso
Quotazerino

Iscritto il: dom dic 16, 2007 10:04
Messaggi: 630
Località: La Spezia
:risata:

_________________
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 8:25 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:37
Messaggi: 606
Località: Genova
Complimenti, gran bel lavoro! Sono andato 6 volte al Liprando dal 1986 ad oggi e l'ultima volta a maggio del 2014 avevo fatto abbastanza fatica a seguire il sentiero... ora sarà un'occasione per tornarci! ;-)

_________________
ImmagineImmagine
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 8:32 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:37
Messaggi: 606
Località: Genova
La vetta del Liprando nel 1986

Immagine

_________________
ImmagineImmagine
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 8:46 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Roger ha scritto:
La vetta del Liprando nel 1986

Immagine

Che bella!Grazie per aver condiviso la foto della vecchia croce di vetta =D>
Eh si il segnavia precedente era veramente mal messo..aveva proprio bisogna di una ripassata : Thumbup :

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 20:35 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Abbiamo sistemato le targhe di inizio e fine itinerario. Eccole, a cominciare da quella apposta a valle, sul palo stradale di via Insurrezione
Allegato:
inizio.jpg
inizio.jpg [ 271.12 KiB | Osservato 4302 volte ]


E questa è la targa sulla croce di vetta
Allegato:
targalip.jpg
targalip.jpg [ 235.35 KiB | Osservato 4301 volte ]

Allegato:
vetta1.jpg
vetta1.jpg [ 199.16 KiB | Osservato 4301 volte ]


E intanto ecco altre immagini del sentiero seguendolo in salita sul filo di crinale della Costa di Lavaggio. Dopo il tratto più ripido, dopo il bivio di Gorretta (quota 630), arriviamo a un tratto meno erto, in parte contornato da resti di muretti a secco
Allegato:
falsopiano.jpg
falsopiano.jpg [ 444.81 KiB | Osservato 4299 volte ]


da cui, sulla sinistra, usciti dal bosco, si vedono la località Fasciou col campo di tiro a volo e il Monte Banca
Allegato:
vista2.jpg
vista2.jpg [ 323.88 KiB | Osservato 4299 volte ]


Si arriva così (due chilometri circa oltre la località Maglioni) a un'ampia sella a quota 940, ai piedi del Monte Garegò, a cavallo tra la valletta del Rio delle Cogne e quella del Rio del Fossone
Allegato:
biviobanca.jpg
biviobanca.jpg [ 307.82 KiB | Osservato 4299 volte ]


da cui, proseguendo dritti si raggiunge la Cappelletta di Banca (nonchè il sentiero doppio quadrato giallo da/per Avosso) passando per il Monte della Croce (sistemeremo una chiara indicazione in merito). Noi, invece, seguiamo il linea-punto gialli puntando verso il Monte Badriga
Allegato:
bivio2.jpg
bivio2.jpg [ 291.06 KiB | Osservato 4299 volte ]


Una ventina di metri in discesa fino a un bivio (a destra si scende decisamente verso Casà) e poi si procede in lieve salita lungo un sentiero caratterizzato da un rimboschimento di conifere e con una cinquantina di metri interessati da un fronte di frana, dopo il quale l'itinerario procede senza tratti esposti
Allegato:
salita7.jpg
salita7.jpg [ 456.84 KiB | Osservato 4299 volte ]


Sono circa 900 metri di cammino che ci fanno giungere alla Brava di Piani, a quota 983,
Allegato:
piani.jpg
piani.jpg [ 2.74 MiB | Osservato 4299 volte ]


un punto importante perchè da qui in avanti il sentiero per il Liprando passa sul versante della Val Brevenna. Siamo a un incrocio di vie: andando dritti si sale su tracce alla vetta del Badriga (quota 1005), piegando in discesa a sinistra si va avanti sul linea-punto gialli che si segue verso Nord mentre girando ad Est si può salire sul Garegò (1033) e poi scendere verso il Monte della Croce e la Cappelletta di Banca oppure andare giù decisi verso Piani seguendo un'antica mulattiera diventata nel tempo impluvio (i tratti ormai inagibili si saltano tagliando per i prati seguendo una traccia abbastanza evidente ma anche delle fettucce a uso dei biker; la indicheremo con freccia sulla Brava ma lo consideriamo percorso da EE).

Proseguendo sul sentiero di Sant'Agostino procediamo lungo un accenno di sterrata che diventa più evidente superato un cancelletto (che vi raccomandiamo di chiudere per evitare che ne escano i cavalli e i muli che Emanuele Capra lascia liberi a Crosi e che salgono fin là); poco dopo la si abbandona prendendo a destra
Allegato:
salita8.jpg
salita8.jpg [ 433.14 KiB | Osservato 4299 volte ]

e iniziando un bel saliscendi in pieno bosco lungo circa 1400 metri contornando a mezza costa il Monte Badriga.

_________________
pace e bene


Ultima modifica di terralba il dom mag 14, 2017 9:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: sab mag 13, 2017 22:30 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Come detto si procede nel bosco ma ogni tanto si apre qualche scorcio panoramico come questo che porta lo sguardo al Monte Proventino (a sinistra) e all'abitato di Clavarezza, sulla sponda destra del Brevenna
Allegato:
vista.jpg
vista.jpg [ 209.36 KiB | Osservato 4299 volte ]


Il sentiero alterna tratti stretti ad altri più ampi come questo, sempre indicati con i nuovi segnavia e, dove non era possibile metterli, con i segnali gialli correnti
Allegato:
salita9.jpg
salita9.jpg [ 405.3 KiB | Osservato 4299 volte ]


Si incontra un importante elettrodotto col suo caratteristico sfrigolio per poi arrivare alla Brava di Crosi (individuabile da alcuni piccoli recinti di fettuccia) dove sbuca, da sinistra, il sentiero che sale appunto da Crosi (Emanuele ci ha assicurato che è praticabile). Da questa selletta si va avanti ancora per un pochino fino a un nuovo bivio a quota 1055 da dove si prende a destra in salita (da qui in avanti il sentiero diventa stretto)
Allegato:
bravacrosi.jpg
bravacrosi.jpg [ 450.1 KiB | Osservato 4298 volte ]


Se guardate alla sinistra del ferocissimo cerbero che presidia l'incrocio vedete quello che possiamo considerare l'originale proseguimento del "sentiero di Sant'Agostino" lungo il quale passò l'imperatore Liutprando col suo seguito. Si evita infatti di salire sulla vetta del Liprando e di scenderne nuovamente sulla via di crinale per procedere a mezza costa fino a ritrovare, sul versante Nord, dopo circa 1 chilometro, l'allacciamento tre pallini gialli che porta al sentiero Avosso-Casa del Picetto e a Carsi. Chi fosse interessato sappia che Paolocerreta lo ha verificato da poco e lo ha trovato ben percorribile.

Il linea-punto gialli, invece, affronta la sua parte terminale: 600 metri che ci porteranno in vetta. Troviamo un brevissimo tratto con roccette
Allegato:
rocccette.jpg
rocccette.jpg [ 501.26 KiB | Osservato 4295 volte ]

che porta a una salitina che può far credere che raggiunga la meta
Allegato:
anticima1.jpg
anticima1.jpg [ 447.6 KiB | Osservato 4295 volte ]


Ma non è così perchè sbuchiamo sull'anticima del Liprando, a quota 1084, da cui però abbiamo già un'ampia vista verso Est
Allegato:
anticima.jpg
anticima.jpg [ 217.53 KiB | Osservato 4293 volte ]


Eccoci all'ultimo strappo
Allegato:
ultimo strappo.jpg
ultimo strappo.jpg [ 453.54 KiB | Osservato 4295 volte ]


da cui guardando indietro vediamo il boscoso Monte Bradiga i cui versanti nord occidentali e nord orientali abbiamo appena percorso
Allegato:
palip5.jpg
palip5.jpg [ 203.62 KiB | Osservato 4295 volte ]


e che ci porta finalmente in vetta dove ci accoglie la grande croce che Paolocerreta e un suo amico hanno da poco restaurato, con sullo sfondo il Monte Buio, l'Antola e il Cremado e i paesi di Tonno, Casareggio, Chiappa e Cerviasca
Allegato:
palip4.jpg
palip4.jpg [ 160.51 KiB | Osservato 4295 volte ]


Benvenuti ai 1022 metri del Monte Liprando, il sentiero di Sant'Agostino termina qui.

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom mag 21, 2017 21:47 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Ciao a tutti,
nella giornata di oggi due miei amici, Alberto e Marco, sono saliti sul Liprando e hanno messo alla base della croce una scatola contenente un quaderno di vetta.
Uno stimolo in più, per quotazerini e non, a salire su questo bel monte, per poter lasciare il proprio...autografo :strizzaOcchio::

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 9:25 
Connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mer set 06, 2006 17:18
Messaggi: 6994
Località: Genova
Grazie mille del lavoro fatto. =D> =D>

_________________
Paesi Abbandonati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 15:47 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 21, 2008 19:10
Messaggi: 948
Località: Pieve Ligure
paolocerreta ha scritto:
Ciao a tutti,
nella giornata di oggi due miei amici, Alberto e Marco, sono saliti sul Liprando e hanno messo alla base della croce una scatola contenente un quaderno di vetta.
Uno stimolo in più, per quotazerini e non, a salire su questo bel monte, per poter lasciare il proprio...autografo :strizzaOcchio::


Ma erano per caso appresso con la famiglia, e uno dei due era un tizio un po' barbuto e con gli occhiali? Perchè giusto ieri son salito con i miei (però dalla parte di Carsi...) per osservare il grandioso panorama dal monte (e in effetti un' ottima visuale :!: ): si vedevano Monviso, Alpi Marittime, Gran Paradiso, Monte Rosa... forse anche parte delle Orobie :shock:

_________________
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 19:45 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Ciao. Per tua conoscenza sappi che appena possibile provvederemo anche a rinfrescare i segnavia tre pallini gialli su tutto il percorso, che, come avrete visto, ha proprio bisogno di una ripassata.

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mar mag 23, 2017 21:15 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
teo-85 ha scritto:
paolocerreta ha scritto:
Ciao a tutti,
nella giornata di oggi due miei amici, Alberto e Marco, sono saliti sul Liprando e hanno messo alla base della croce una scatola contenente un quaderno di vetta.
Uno stimolo in più, per quotazerini e non, a salire su questo bel monte, per poter lasciare il proprio...autografo :strizzaOcchio::


Ma erano per caso appresso con la famiglia, e uno dei due era un tizio un po' barbuto e con gli occhiali? Perchè giusto ieri son salito con i miei (però dalla parte di Carsi...) per osservare il grandioso panorama dal monte (e in effetti un' ottima visuale :!: ): si vedevano Monviso, Alpi Marittime, Gran Paradiso, Monte Rosa... forse anche parte delle Orobie :shock:

Mi sa che avete incontrato delle persone diverse dai miei due amici Teo, perché dalla tua descrizione non mi sembrano per niente i miei due amici :pensoso:
In quanto alla vista..beh lassù non e' male : Thumbup :

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mer mag 24, 2017 22:01 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 21, 2008 19:10
Messaggi: 948
Località: Pieve Ligure
terralba ha scritto:
Ciao. Per tua conoscenza sappi che appena possibile provvederemo anche a rinfrescare i segnavia tre pallini gialli su tutto il percorso, che, come avrete visto, ha proprio bisogno di una ripassata.


Sì ho avuto la conferma sul posto :risata: di per sè è in discreto stato, il tracciato non è rovinato/dilavato, si riesce a rintracciare, però in effetti i segnavia erano molto sbiaditi... e l'erba iniziava ad essere un po' troppo "alta" per i miei gusti... certo, è una bella salitina, saran meno di 200 metri di dislivello, ma tira da matti sopratutto l'ultimo pezzo :esclamativo: però a confronto dell'altra salita niente roccette... verrebbe comodo per una discesa alternativa, visto che poi esiste anche il senitero a mezzacosta sul lato nord che paolo ha fatto (e ho percorso domenica, all'uso non malaccio, a parte un punto leggermente scivoloso)

@paolo comunque il tizio era abbastanza interessato ai luoghi...e conosceva pure qualche paesello!

_________________
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 17:24 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Un ultimissimo aggiornamento.
Nei giorni scorsi Paolo ha operato in quota con la motosega e tre tronchi che erano caduti sul sentiero nella zona della Brava di Crosi sono stati eliminati.

Stamattina con l'operaio del Comune abbiamo fatto un'ulteriore passata col decespugliatore sulla mulattiera che parte dalla località Costa e nella zona di Maglioni, sotto Gorretta. Per un po' l'erba dovrebbe essere stata messa a tacere.

Ecco l'imbocco della mulattiera, appena dopo la cappelletta di Costa
Allegato:
ini.jpg
ini.jpg [ 510.65 KiB | Osservato 4090 volte ]


e questo è l'aspetto dell'itinerario proprio accanto alla grande casa di Maglioni con l'evidente taglio
Allegato:
maglioni.jpg
maglioni.jpg [ 366.38 KiB | Osservato 4090 volte ]


Ho poi sistemato una freccia indicatrice della strada per Gorretta, al bivio in cima alla mulattiera. L'itinerario ora non passa più dalle case della frazione, ma si va a sinistra verso Maglioni e poi si risale su un bel sentiero pulito. Ecco le due indicazioni sull'albero
Allegato:
cart.jpg
cart.jpg [ 381.69 KiB | Osservato 4090 volte ]


Al vecchio bivio superiore di Gorretta ho messo un'altra freccia indicatrice, ma come detto la strada da seguire ora è diversa. Il vecchio sentiero per Gorretta (dove peraltro non c'è truogolo per cui il passaggio ha poco significato) è sempre più malmesso con almeno un paio di smottamenti che prima o poi diverranno interruzioni significative a cui ahimè penso che nessuno porrà rimedio. Ecco l'indicazione sull'albero, scendendo verso Montoggio; ora il sentiero linea punto gialli prosegue dritto su traccia ampia e priva di ostacoli
Allegato:
gorre.jpg
gorre.jpg [ 411.08 KiB | Osservato 4090 volte ]


Ultimissima cosa. Tra una quindicina di giorni i lavori di recupero della cappelletta di Costa termineranno. E' possibile che Comune e parrocchia inaugurino, contemporaneamente, sia la chiesetta restaurata sia il nuovo "sentiero di Sant'Agostino".

Ciao a tutti e grazie ai molti che hanno già ""assaggiato" il tracciato risistemato.

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mer mag 31, 2017 18:57 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Ottimo Francesco.
Buon cammino a tutti :strizzaOcchio::

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 9:16 
Non connesso
Utente Molto Attivo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 10, 2011 11:42
Messaggi: 341
Località: Genova
Collaudato oggi: praticamente perfetto, sentiero sempre evidente e ben tracciato con segnavia abbondanti e visibilissimi. Dal punto di vista dell'orientamento non ci sono problemi: camminando un po' distrattamente ho perso il bivio a destra poco dopo il cancello metallico dopo la Brava dei Piani (troppo invitante prendere la larga sterrata in discesa :) :) :) ), ma a parte quel piccolo disguido tutto perfetto. Tempistica rispettata: ho impiegato tre ore, ma ho perso 10 minuti per l'errore che ho detto sopra e un quarto d'oretta per fotografare alcune orchidee.
Maestoso il bosco specialmente nel tratto più ripido, davvero uno spettacolo.
Al ritorno non l'ho fatto perché ho poi proseguito verso la Costa della Gallina, Cappella dei Bucci, Passo dei Colletti, Donetta e Torriglia (bella traversata di cui poi metterò un minimo di relazione).
Che dire... complimenti davvero =D> =D> =D> , il sentiero è di nuovo in perfetto stato, completamente nuovo se penso che qualche anno fa l'avevo intrapreso da Gorretta ma a un certo punto ero tornato indietro perché in assenza di segnavia non sapendo più da che parte andare avevo preferito desistere...
Grazie!
F.

PS. Ho visto che una parte del sentiero è balisata per qualche gara di biciclette o moto... vi risulta? Speriamo che non facciano troppi danni...

_________________
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 9:47 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
fabio.rapallo ha scritto:
Collaudato oggi: praticamente perfetto, sentiero sempre evidente e ben tracciato con segnavia abbondanti e visibilissimi. Dal punto di vista dell'orientamento non ci sono problemi: camminando un po' distrattamente ho perso il bivio a destra poco dopo il cancello metallico dopo la Brava dei Piani (troppo invitante prendere la larga sterrata in discesa :) :) :) ), ma a parte quel piccolo disguido tutto perfetto. Tempistica rispettata: ho impiegato tre ore, ma ho perso 10 minuti per l'errore che ho detto sopra e un quarto d'oretta per fotografare alcune orchidee.
Maestoso il bosco specialmente nel tratto più ripido, davvero uno spettacolo.
Al ritorno non l'ho fatto perché ho poi proseguito verso la Costa della Gallina, Cappella dei Bucci, Passo dei Colletti, Donetta e Torriglia (bella traversata di cui poi metterò un minimo di relazione).
Che dire... complimenti davvero =D> =D> =D> , il sentiero è di nuovo in perfetto stato, completamente nuovo se penso che qualche anno fa l'avevo intrapreso da Gorretta ma a un certo punto ero tornato indietro perché in assenza di segnavia non sapendo più da che parte andare avevo preferito desistere...
Grazie!
F.

PS. Ho visto che una parte del sentiero è balisata per qualche gara di biciclette o moto... vi risulta? Speriamo che non facciano troppi danni...

Dal tuo racconto dell'escursione ben si delinea l'utilità di questo percorso per fare interessanti traversate, come del resto la tua, una bella Montoggio-Torriglia.
Per quanto riguarda il bivio, in effetti quella sterrata e' troppo invitante da percorrere : Thumbup :
Di una possibile gara di moto-bicilette non mi risulta nulla, anche se venerdì ero sul doppio quadrato giallo nei pressi dei Crosi, e ho incrociato un bel numero di trialisti. Chissà, magari c'entreranno qualcosa :?:

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 10:44 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Ciao Fabio. Due sabati fa c'è stata una gara di bike Montoggio - Banca- Montoggio. Avrebbero dovuto togliere nastri & c. Come da regole ma...
siamo contenti che il nostro lavoro sia ben riuscito. ..
Quanto hai impiegato in totale?
Se mettessi il resoconto in Archivio itinerari seguendo lo schema sarebbe il massimo a beneficio di tutti.
Ciao

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 12:28 
Non connesso
Utente Molto Attivo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 10, 2011 11:42
Messaggi: 341
Località: Genova
Preparo la relazione e la metto nell'archivio itinerari [nei prossimi giorni, che con due piccoli in casa il tempo per queste faccende è sempre pochissimo], magari faccio anche un topic apposito in Escursionismo. Si tratta di una bella traversata perché entrambi i punti di partenza e arrivo sono molto ben serviti da mezzi pubblici. Comunque prendendola molto comoda, specialmente nel tratto centrale che ho percorso nelle ore più calde della giornata, ho impiegato circa 7 ore di marcia. Aggiungi circa un'ora impiegata in foto, pausa pranzo, un errore di percorso. Per farla breve, sono arrivato a Montoggio con la corriera ATP che arriva alle 8.05 (partenza da Brignole ore 7.00), comprato due cibarie, ho iniziato a camminare alle 8.15 dalla piazza centrale di Montoggio (Piazza Balilla, mi pare) e ho terminato il cammino a Torriglia intorno alle 16. Tempo di una sosta al bar, un rifornimento di canestrelli per la famiglia e ho preso la corriera delle 16.25 (diretta per Genova). Ma questo è materiale per l'altro topic, dove sarò più preciso, qui stiamo andando un po' offtopic.
Ciao,
F.

_________________
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 12:57 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1163
Località: Lemuria
fabio.rapallo ha scritto:
magari faccio anche un topic apposito in Escursionismo


.......se hai tempo e voglia, sarebbe ottimo ! : Thumbup :

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 22:14 
Non connesso
Utente Molto Attivo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 10, 2011 11:42
Messaggi: 341
Località: Genova
Ecco fatto, ho inserito l'itinerario in archivio e messo un topic per eventuali commenti/discussioni/aggiornamenti/varianti ecc...

Solo una nota ulteriore che riguarda i cartelli di inizio e fine sentiero. Mi pare che il Liprando sia 1122 metri, non 1022 come indicato nelle due tabelle.

Ciao,
F.

_________________
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 0:38 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Bravo Fabio e grazie.
L'altezza è 1122, l'errore in tabella ci è clamorosamente sfuggito. Rimedieremo

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom lug 09, 2017 13:56 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Tenetevi liberi: mercoledì 26 luglio inaugurazione ufficiale del sentiero alle ore 17 in occasione della riapertura della restaurata cappella di sant'Anna a Costa inferiore, presenti sindaco e parroco.

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 10:17 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 28, 2007 17:35
Messaggi: 1465
Località: genova
Aggiornamento: la doppia inaugurazione (cappella e sentiero) slitterà di 24 ore, al pomeriggio di giovedì 27 luglio. Sarà presente una troupe di Raitre poichè quel giorno la Tgr regionale effettuerà vari collegamenti in diretta da Montoggio, nei telegiornali delle ore 14 e 19.35. Ci saremo naturalmente noi di Quotazero a illustrare il lavoro svolto.
Vi dico anche che entro breve, insieme a Colsub, realizzeremo un filmato dedicato al sentiero che verrà inserito sul circuito di Repubblica Tv.
Ciao

_________________
pace e bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 10:52 
Non connesso
Iron woman
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 12, 2006 21:21
Messaggi: 6839
Località: Genova Rivarolo
terralba ha scritto:
Tenetevi liberi: mercoledì 26 luglio inaugurazione ufficiale del sentiero alle ore 17 in occasione della riapertura della restaurata cappella di sant'Anna a Costa inferiore, presenti sindaco e parroco.


Alle ore 17 del mercoledì (e ahimè anche del giovedì) solitamente sono afflitta da un grave problema chiamato lavoro :triste: :triste: :triste:

_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: dom lug 16, 2017 22:45 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Buona sera a tutti,
In tarda serata siamo saliti sul Liprando per mettere una piccola panchina in legno proprio ai piedi della croce, in maniera da meglio contemplare l'ottimo panorama e in tempo per l'inaugurazione del sentiero prevista per giovedì 27 Luglio.
Serata con tramonto da urlo : Thumbup :
Appena riesco allego alcune foto.
A presto!

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: mar lug 18, 2017 11:02 
Non connesso
Quotazerino
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 02, 2015 22:05
Messaggi: 682
Località: Valbrevenna
Ecco le immagini della panchina e del tramonto:
Allegato:
WP_20170716_20_32_10_Pro.jpg
WP_20170716_20_32_10_Pro.jpg [ 2.97 MiB | Osservato 3698 volte ]

Allegato:
WP_20170716_21_13_10_Pro.jpg
WP_20170716_21_13_10_Pro.jpg [ 1.14 MiB | Osservato 3698 volte ]

_________________
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: gio lug 20, 2017 20:42 
Non connesso
Moderatore di Sezione
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2006 15:27
Messaggi: 4363
Località: Genova
Ecco il videoservizio, realizzato insieme a Terralba e Paolo, pubblicato oggi sul giornale online La Repubblica 8)
Ancora complimenti per il lavoro svolto !

CLICCATE SULLA FOTO PER VEDERE IL FILMATO:
Immagine
Link originale: https://goo.gl/dASwWt

_________________
Immagine

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando
MessaggioInviato: ven lug 21, 2017 18:36 
Non connesso
Quotazerino doc
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 31, 2015 19:27
Messaggi: 1163
Località: Lemuria
Complimenti a tutti, video semplice ma molto ben fatto, bravo ColSub : Thumbup :

Terralba ottimo speaker :D

Paolo le-sa-tut-te ! :risata: =D> :wink:

In effetti il panorama dal Liprando è ottimo : Ok :

Urge prova in loco

_________________
Immagine


...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it