Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Moderator: Moderatori

User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Ciao a tutti. Confermiamo alle ore 14 di oggi diretta da Montoggio nel Tg Liguria su Raitre. Paolo e io parleremo brevemente del sentiero e d Quotazero mentre scorrera' qualche immagine che tra un pochino girerà l'operatore Rai.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Con i servizio del tg3 regionale di poco fa possiamo finalmente dirlo:missione compiuta.
Sentiero recuperato, segnavia ok, e soprattutto un'ottima pubblicità alla bella realtà di quotazero.com : Thumbup :
Gambe in spalla!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by delorenzi »

Visto il servizio, che dire bravi e grazie per avere recuperato un sentiero in una zona molto bella e interessante e credo anche poco conosciuta ai più.
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

delorenzi wrote: in una zona molto bella e interessante e credo anche poco conosciuta ai più.
quoto : Thumbup :

Aggiungo due scatti dell'avvenuta inaugurazione, con la presenza del sindaco di Montoggio, Fantoni, la solenne benedizione del parroco della parrocchia di Montoggio, don Pedemonte, e la bella partecipazione di tante persone, assai intrigate dalla leggenda di Liutprando e Sant'Agostino:
Montoggio 1.jpg
...e il conclusivo taglio del nastro ( o meglio, un nuovo inizio per questo sentiero!) ad opera dei bambini della frazione di Costa di Montoggio:
Montoggio 2.jpg
.
E' tutto.
Ciao!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by teo-85 »

Grandissimi =D> =D> Davvero un ottimo recupero e una bella pubblicità per QZ : Thumbup : Ho visto giusto in tempo il collegamento appena ritornato a casa dal lavoro...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Per chi non avesse visto Raitre... (un grazie a Colsub)

https://workspace.cimediacloud.com/r/8wbWZc" onclick="window.open(this.href);return false;

Attenzione: link valido solo per brevissimo tempo
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

E qui trovate la versione "lunga" del video realizzato, montato e musicato da Riccardo Molinari (Colsub), che ringraziamo per l'ottimo lavoro (come sempre...)



Link diretto al video: https://goo.gl/d4eGUB" onclick="window.open(this.href);return false;
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Mi unisco nei complimenti alla bravura di colsub per i video : Thumbup : Ma basta visitare il suo canale youtube per vedere l'ottima qualità dei suo video =D>
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Sono di ritorno da un bel giro tra val pentemina e val brevenna, e il caso ha voluto che facessimo sosta proprio sul Liprando. Abbiamo notato con piacere che il quaderno di vetta va riempiendosi, pure con delle firme di escursionisti olandesi :o Inoltre, avendo fatto un pezzetto del sentiero di Sant'Agostino, abbiamo incontrato proprio due escursionisti intenti a percorrerlo lungo tutto la sua lunghezza : Thumbup :
Utile informazione: Presso l'incrocio della Brava dei Crosi si stacca un evidente sentiero che porta senza alcun problema proprio ai Crosi. Si tratta di un eccezionale collegamento tra il punto linea giallo e il doppio quadrato giallo, percorribile senza particolari problemi.
E'tutto, a presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Per me e sicuramente anche per te è davvero una bella soddisfazione sapere di aver fatto un lavoro utile e apprezzato, che ripaga del tempo e della fatica. Visto che hai verificato lo stato soddisfacente della mulattiera per Crosi in autunno completeremo la segnaletica indicando per bene anche questa via. Ciao a tutti e... gambe in spalla sul sentiero di sant'Agostino.
pace e bene
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by skeno »

Volevo segnalare due cose
1) al ritorno verso Montoggio, in corrispondenza del bivio per Piani stavamo sbagliando strada. Lì per lì non ho verificato se siamo noi tonti o se effettivamente la deviazione sulla sinistra sia poco visibile, magari date un'occhiata al prossimo giro.
2) urge cassetta solida e stagna per il quaderno di vetta!

Ciao
Skeno
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Ciao Roberto, alla Brava dei Piani ci sono un paio di segnali che indicano la deviazione verso destra su due grandi alberi e subito dopo un paio di segnali correnti che portano nella direzione giusta. Comunque verificheremo ulteriormente e nel caso piazzeremo un segnale su freccia.
Quanto al libro di vetta una custodia solida è già nei programmi.
Grazie
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Ciao a tutti. Stamattina sono tornato in vetta per le operazioni di ritracciatura del segnavia dell'itinerario proveniente da Carsi. Nel libro di vetta ho trovato un bell'intervento di un gruppetto salito sul sentiero di Sant'Agostino, che sicuramente gratifica Paolo e il sottoscritto. Eccolo qui:
lipra1.jpg
Come aveva a suo tempo scritto Skeno urge cambiare la scatola di plastica che contiene il libro di vetta, perchè presenta una piccola spaccatura che inevitabilmente si allargherà e farà entrare dentro pioggia e neve con le ovvie conseguenze.

Il cambio era nei nostri programmi. Se qualcuno volesse darci una mano operando il cambio con un contenitore metallico adeguato, ovviamente, viene ringraziato in anticipo. Attualmente la scatoletta di plastica non può che essere precariamente riparata così:
lipra2.jpg
Un saluto a tutti anche dal feroce guardiano che vigila dal Monte Liprando:
lipra3.jpg
pace e bene
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by locontim »

L'autunno sul sentiero S.Agostino: Montoggio - vetta del Liprando

Festività di metà settimana da sfruttare... visto il meteo del giorno e
le ultime previsioni future...
Si è provato questo nuovo sentiero...

Innanzitutto, un grazie a chi ha pensato e poi effettivamente recuperato
questo bel sentiero... che dire...

Si attraversa un bel bosco, giungendo, infine, in vetta, con stupendo
panorama...
Effettivamene al ritorno bisogna prestare attenzione per i tanti bivi
(se si cammina distrattamente si può sbagliare),
ma la segnaletica è perfetta e francamente non si potrebbe fare di più

Ecco alcune anteprime, prima del solito PDF tra qualche giorno...

http://cralgalliera.altervista.org/1711 ... prando.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1711 ... prando.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1711 ... prando.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1711 ... prando.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/1711 ... prando.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

ho pure fotografato questo messaggio lasciato sul quaderno di vetta
da parte di Stefano Spadaccini...
http://cralgalliera.altervista.org/1711 ... prando.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://cralgalliera.altervista.org/altre2017.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona visione
ciao

Maurizio
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by locontim »

: Sorry! :
E' sicuramente off topic, ma mi accorgo che la sezione "Interventi sul territorio" e le sue sottosezioni non sono indicate chiaramente nell'indice...
Non dovrebbe essere sotto "Appenino Ligure"? non mi pare risulti...
Almeno io non riesco a trovarle... : Oops :
... se non cercando diversamente direttamente con la ricerca da "google"
Boh... :imbarazzo:
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by Ste87 »

Grazie locontim per aver apprezzato le mie parole!
Noi siam saliti un mesetto addietro da Carsi, ci siamo ripromessi di dedicare un bel video al percorso da Montoggio questo inverno!
Anche io mi unisco ad i ringraziamenti perchè dalla vetta c'è una vista pazzesca e merita di essere vista!
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by locontim »

inserito il file Pdf con molte foto, indicazioni su alcuni dei tanti bivi e didascalie informative. Particolare attenzione va posta al ritorno con tante diramazioni in cui la strada che sembra la più ovvia spesso non è quella con i simboli… Niente di che, ma non bisogna essere distratti…
ciao

Foto file pdf:
http://cralgalliera.altervista.org/Liprando017.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Complimenti per la pagina fotografica dove spieghi i vari bivi!
Ci sono foto che ben testimoniano la bellezza di questo itinerario : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by locontim »

: Thanks :
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by Lord Mhoram »

Sabato scorso siamo saliti da Montoggio fino alla vetta seguendo l'ottimo segnavia striscia e cerchio gialli.
Discesa lungo i tre pallini gialli fino all'intersezione con i due quadrati gialli che abbiamo seguito fino in loc. Piani.
Risalita alla sella tra Garego e Badriga a ritrovare il sentiero dell'andata, percorso questa volta in discesa fino a Gorretta (breve deviazione segnalata da apposito cartello).

Ancora mille grazie a chi ha recuperato e manutenuto questo meritevole sentiero. : Thanks :

Buone escursioni a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by skeno »

Sabato ho portato la nuova scatola per il libro di vetta e l'ho attaccata alla croce.
Speriamo che faccia bene il suo lavoro!

Ciao
Skeno

P.s. ho cancellato per sbaglio le foto...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by daniele64 »

: Thanks :
Eccellente iniziativa ! =D> =D>
Chissà che io non riesca ad essere uno dei primi firmatari del nuovo libro ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Eccola qui. Roberto, ti ho ripescato l'immagine da whatsapp.
liprando.jpg
Ps - A breve definititiva rifinitura alla segnaletica con posa cartello al bivio sotto il Monte Garego e freccia indicatrice per Crosi alla Brava
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Perfetta : Thanks : Appena riesco porto su il nuovo quaderno con i vecchi fogli : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Grazie alla bella cassetta di Skeno, credo proprio che il quaderno di vetta questa volta durerà per molto di tempo.
Stasera sono salito per portarci il nuovo quaderno, unito a quello vecchio che abbiamo recuperato con sbr.
Viste le splendide giornate che si preannunciano per il prossimo settimana, chissà che il quaderno non raccolga già da subito numerose fime : Thumbup :
Gambe in spalla!
Attachments
Il nuovo e il vecchio quaderno di vetta
Il nuovo e il vecchio quaderno di vetta
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Grazie alla bella cassetta di Skeno, credo proprio che il quaderno di vetta questa volta durerà per molto tempo.
Stasera sono salito per portarci il nuovo quaderno, unito a quello vecchio che abbiamo recuperato con sbr.
Viste le splendide giornate che si preannunciano per il prossimo settimana, chissà che il quaderno non raccolga già da subito numerose fime : Thumbup :
il nuovo e il vecchio quaderno
il nuovo e il vecchio quaderno
Serata piuttosoto fresca, tramonto da urlo..e nonostante il caldo di questi giornoi l'aiona appariva laggiù con ancora un po' di neve :shock:

Vi saluto con una foto del panorama verso l'Antola
panorama verso l'Antola
panorama verso l'Antola
Gambe in spalla!

(scusate, mi è partito doppio il messaggio e non so il perchè : Oops : : Sorry! : )
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by skeno »

paolocerreta wrote:Grazie alla bella cassetta di Skeno,
Una piccola ma doverosa precisazione: la cassetta è opera di Andrea di Pietra Ligure, fabbro nonchè esimio speleologo, torrentista e arrampicatore, ma soprattutto amico e persona iperdisponibile quando serve una mano.

Ciao
Skeno
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Finalmente ho trovato il tempo per sistemare il palo indicatore al bivio sotto Monte della Croce, pronto da mesi. Eccolo qui: immagine un po'in controluce, le indicazioni sono chiare e leggibili, tranquilli.
Santagostino.jpg
Il sentiero è in ottime condizioni, il Comune di Montoggio dovrebbe aver decespugliato la mulattiera tra la cappella di Sant'Anna e Maglioni.

Ciao
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Ottimo francesco : Thumbup : Cartello splendido come sempre : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by locontim »

un dubbio...
Ma il bivio della foto sopra riportata, non è più propriamente sotto il monte Garego?
Il monte della Croce dovrebbe essere spostato un po' più verso sinistra...
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

locontim wrote:un dubbio...
Ma il bivio della foto sopra riportata, non è più propriamente sotto il monte Garego?
Il monte della Croce dovrebbe essere spostato un po' più verso sinistra...
Dubbio legittimo e osservazione esatta. Il bivio è sotto il Garegò, ho scritto un po' di getto Monte della Croce perchè per arrivare a Banca ci passi in vetta. Ma per la precisione hai ragione tu. Grazie, ciao
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Completato, a un anno abbondante dalla ritracciatura, il ripasso dei segnavia su tutto il percorso ed effettuato anche un buon taglio arbustivo nel tratto compreso tra Costa superiore e la località Maglioni. Venendo incontro ai rilievi di alcuni tra i molti che, per nostra grande soddisfazione, sono tornati a percorrere questo itinerario e ringraziandoli per i suggerimenti, abbiamo rinforzato alcuni pittogrammi e aggiunto ulteriori indicazioni ai bivi.

Tra le altre è stata sistemata una freccia indicatrice per scendere a Crosi nei pressi dell'incrocio della Brava, ben visibile a chi sale. Ci ripromettiamo di metterla anche sul fronte opposto.
freccia.jpg
Il sentiero è perfettamente percorribile. C'è un solo ostacolo, un albero caduto poco dopo la Brava di Piani, nei pressi del bivio tra la sterrata realizzata da Emanuele Capra e il sentiero che piega a destra in salita. Di certo Emanuele, che bazzica in zona con i suoi animali, lo toglierà a breve. Al momento non lo si può scavalcare, ma lo si supera facilmente aggirandolo dalla parte delle radici. Ecco l'immagine:
albero.jpg
Posto due suggestive immagini dalla vetta col Gaigo protagonista. Eccolo coprire interamente il versante sommitale del lato destro della Val Brevenna, tra i monti Scigonzo e Proventino
Gaigo da Loprando.jpg
ed eccolo letteralmente traboccare dalla Bocchetta di Tonno, tra Buio e Antola
Gaigo 2.jpg
Ciao a tutti
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. Prima un operatore del Comune di Montoggio ed ieri noi di Quotazero abbiamo provveduto a una buona opera di pulizia col decespugliatore nella parte di itinerario compresa tra la cappelletta di Sant'Anna e la località Maglioni. Tolti arbustelli e rovi nella mulattiera sotto Gorretta, ben allargato il sentiero dopo la casa di Maglioni. Ci hanno segnalato un po' di vegetazione abbondante, ma che non intralcia il cammino, tra la brava di Piani e quella di Crosi; altri quotazerini dovrebbero intervenire a breve in quel tratto.
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by Lord Mhoram »

Grazie dell'aggiornamento : Thanks :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by skeno »

Ciao,
martedì scorso (11 agosto) io e Sara, col determinante apporto della cagnolona Lella, abbiamo ripulito per bene (era comunque già ben percorribile) il tratto tra la Brava dei Piani e la vetta del Liprando.

Libro di vetta in ordine e all'asciutto, purtroppo nessuna traccia della tabella. L'erba è molto alta intorno alla vetta e c'era un caldo pauroso, per cui ci siamo limitati ad una veloce occhiata.

Eravamo partiti dai Piani, la mulattiera originaria che raccorda il villaggio con il sentiero di S. Agostino è completamente invasa da tronchi ed è ormai un ghiaione di pietre smosse, ma una traccia evidente la segue parallela nel bosco e si cammina agevolmente.
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by daniele64 »

Ottimo lavoro , nonostante il caldo... : Thumbup : =D> =D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Montoggio-Monte Liprando

Post by terralba »

Ciao a tutti. Ieri ho sistemato sulla croce di vetta la nuova targa di fine sentieri, dopo che qualcuno, mesi fa, aveva asportato la precedente. L'ho ben fissata con fil di ferro, per cui ci vorrà proprio un'ostinata volontà vandalistica per toglierla. Già che c'ero ripassati un po' di segnavia sino alla Brava di Crosi e, poco sotto, messa la freccia lato Nord per indicare la deviazione che porta a Crosi (quella che due anni fa avevo scritto... ci ripromettiamo di metterla a breve), se qualcuno volesse andare a trovare Emanuele e il suo neonato,,,

Stato segnavia sostanzialmente buono, direi ottimo anche sull'allacciamento tre pallini gialli che scende a Carsi. Più consumati alcuni di quelli lungo la costa del Lavaggio ma situazione ampiamente accettabile.

Sul Liprando libro di vetta ben conservato e firme recenti di escursionisti lì arrivati.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
pace e bene
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”