Sentiero Carsi-Monte Liprando

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Sentiero Carsi-Monte Liprando

Post by terralba »

Ciao a tutti, come anticipato prima dell'estate completiamo il nostro intervento sul Monte Liprando ritracciando, d'accordo con la Fie, l'allacciamento tra Carsi e la vetta (dove arriva il linea-punto che sale da Montoggio), che passa da Gherfo e incrocia il doppio quadrato giallo Avosso-Casa del Piccetto.

Ieri ho dipinto tutti gli sfondi bianchi per i segnavia. Qui lo spazio sul muro della piazza di Carsi dove metterò le indicazioni di inizio itinerario (a destra vedete l'attuale ormai consunta indicazione)
carsi1.jpg
Qui il tratto immediatamente successivo al paese di Carsi (lo vedete in primo piano, sullo sfondo Cerviasca e Chiappa) con un tratto ancor asfaltato che porta alle case di Gherfo.
Avviso ai naviganti: i fili del recinto che notate a sinistra sono elettrificati, ma questo non è colpevolmente segnalato dal proprietario dei terreni. La povera Joey ne ha fatto le spese beccandosi un paio di scosse, che neppure agli umani fanno bene.
carsi2.jpg
La settimana prossima completerò l'opera segnando i canonici tre puntini gialli a triangolo. Per la cronaca la traccia si segue senza alcun problema ed è pulitissima. I segnavia ripristinati però permettono di andare spediti senza alcuna esitazione nei due-tre bivi che si incontrano.
Al prossimo aggiornamento.
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero Carsi-Monte Liprando

Post by Lord Mhoram »

Ottimo! Ormai la stagione è propizia per venire in zona... : Thanks :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Carsi-Monte Liprando

Post by paolocerreta »

Ottimo Francesco : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Carsi-Monte Liprando

Post by terralba »

Ciao a tutti. Abbiamo completato il ripristino del segnavia tre pallini gialli. L'itinerario, di 2 km scarsi, oltre che nuovamente ben segnato non presenta alcuna dificoltà conè percorso pulito e privo di difficoltà. Solo un'avvertenza: la parte finale è un po' ripida, se la si percorre in discesa occhio a giornate umide o piovose, perché è scivoloso.

Non ci sono fonti sicure: a Carsi, in realtà, c'è un serbatoio proprio accanto al punto di partenza ma la sua acqua (sempre che si trovi aperta la porta) viene indicata come non potabile mentre da quello di Gherfo l'uscita è incostante.
Ecco alcune immagini.

Piazza Colombo, cuore di Carsi, punto di partenza
ca1.jpg
Il segnale di inizio itinerario, che si copre in 45 minuti (30 in discesa)
ca2.jpg
La via che porta a Gherfo: ha ancora un po' di asfalto, ci sono un paio di piazzolette dove eventualmente lasciare l'auto, ma consigliamo comunque di posteggiare in piazza. Ricordo che il recinto è elettrificato (cosa, però, non segnalata da cartelli)
ca3.jpg
Eccoci a Gherfo. Dopo il segnale stradale inizia l'acciottolato, superate due corde, anch'esse elettrificate, da richiudersi alle spalle
gherfo.jpg
Incrociato l'itinerario doppio quadrato giallo (abbiamo per bene evidenziato i segnavia prima e dopo il bivio in entrambi i sensi di marcia) lo si segue in parallelo per qualche decina di metri e poi si sale a sinistra su un sentierino stretto ma ben marcato. Anche qui c'è una recinzione, ma non elettrificata.
lipe.jpg
Si sale dolcemente senza difficoltà, poi l'erta finale (in questo tratto oltre il segnavia ufficiale abbiamo messo dei segnali correnti sugli alberi per non avere dubbi sulla direzione in caso di foschia o magari di neve)
liultima.jpg
Gambe in spalla!
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Carsi-Monte Liprando

Post by terralba »

Rinfresco questo topic, inserendo il link al bel video di Stefano Spadaccini, che vi illustra anche quello che si vede dalla cima del monte.
https://www.youtube.com/watch?v=hJsI9vTqei4" onclick="window.open(this.href);return false;
pace e bene
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”