Montoggio: protocollo d'intesa valorizzazione sentieri

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Montoggio: protocollo d'intesa valorizzazione sentieri

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. Informo che è stato firmato un protocollo d'intesa per linee operative di intervento, mantenimento e sviluppo della rete sentieristica nel territorio di Montoggio valido sino al 31 dicembre 2031. Noi di Quotazero, non essendo una associazione vera e propria, non abbiamo ovviamente firmato il documento, ma possiamo dire che è grazie anche alla nostra appassionata opera, che ci è stata riconosciuta nero su bianco, che questo accordo in chiave di promozione e valorizzazione della zona, è stato realizzato e saremo sempre presenti nel controllare e suggerire interventi.

L'accordo è stato sottoscritto fra Comune di Montoggio, Fie, Federcaccia e Pescasportivi Vallescrivia, con l'appoggio delle associazioni dei bikers. In sostanza le tre ultime entità nominate dovrebbero occuparsi della pulizia periodica dei tracciati. Noi di Quotazero, con la Fie, continueremo a occuparci dei segnavia, sia sugli itinerari già presenti sia su quelli in progetto o in fase di realizzazione.

L'obiettivo è anche quello di inserire almeno alcuni del sentieri QZ nella Rel, dove attualmente compaiono solo i due sentieri classici che portano al Monte Bano, che purtroppo non sono stati curati, negli ultimi due anni, da chi si era ufficialmente incaricato di "adottarli".

Ricordo ancora a tutti quali sono i sentieri Quotazero in zona:

QZ2 - Monte Candelozzo-Monte Bano
QZ4 - Montoggio-Casa Teitin
QZ5 - Sella di Noci-Sella del Carmo
QZ6 - Bromia-Campoveneroso
QZ7 - Morasco-Monte Lago
QZ8 - Rio Grande-Monte Acuto

E' in fase di realizzazione il QZ9 Morasco-Fallarosa con proseguimento per Scabbiabella-Monte Spigo

E' in progettazione il QZ10 Morasco-Busè-Cuneo dei Corsi-Monte Dragonat.

Inoltre sempre noi di Quotazero ci siamo occupati degli interventi sul sentiero Fie Montoggio-Monte Liprando.

Sempre in zona il Comune di Montoggio sta pensando alla segnatura del già presente sentiero Montoggio (La Ca') - Monte Bano e alla realizzazione dell'Anello di Montemoro con partenza da Bromia. Dopo ripetuti sopralluoghi noi di Quotazero abbiamo rinunciato all'idea di recupero del collegamento tra Montemoro e Luvega e di quello tra Morasco e Montemoro per una situazione di infrascamento e frane pressoché insuperabile.

Al momento la squadra di lavoro sui sentieri è formata da Terralba, Skeno, Lmmt e Oldyoung.

A presto per aggiornamenti.
pace e bene
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”