Pali Segnaletici Alta Via
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- Quotazerino
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Pali Segnaletici Alta Via
Avrete sicuramente notato che negli ultimi anni l'Alta Via dei Monti Liguri è stata dotata di pali segnaletici numerati in progressione da Ventimiglia a Ceparana. La prima volta che li ho visti ho pensato: che bella idea dotare l'Alta Via di pietre, o meglio, legni miliari. Invece procedendo mi sono reso conto che sono stati posti un po' a casaccio, a intervalli irregolari. Dato che il percorso dell'Alta Via è ormai consolidato, perchè non metterli a intervalli di 1 km?
- giorgio.mazzarello
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Ti rispondo rimandando al link nel quale è spiegata l'iniziativa e le linee guida che sono state seguite.
http://62.101.86.153:8095/avml/ptr/prog ... Guida.html
Non che io condivida tutti i punti dell'iniziativa relativa alla segnaletica, ma comunque, rispetto a diversi anni fa, devo dire che la segnalazione è migliorata notevolmante.
Forse, guardando i soldi spesi (che poi sono i nostri) si poteva fare meglio, e sicuramente non tutti i denari stanziati sono andati effettivamente per la segnalazione.....
però tutto sommato credo sia una cosa positiva.
Giorgio
http://62.101.86.153:8095/avml/ptr/prog ... Guida.html
Non che io condivida tutti i punti dell'iniziativa relativa alla segnaletica, ma comunque, rispetto a diversi anni fa, devo dire che la segnalazione è migliorata notevolmante.
Forse, guardando i soldi spesi (che poi sono i nostri) si poteva fare meglio, e sicuramente non tutti i denari stanziati sono andati effettivamente per la segnalazione.....
però tutto sommato credo sia una cosa positiva.
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In effetti nella scheda dedicata al "picchetto segnaposto" si riporta che l'intervallo previsto è di circa 1 km ma in realtà non è stato rispettato, tanto che a Ceparana (non a Bocca di Magra come è erroneamente riportato), dove termina l'Alta Via, si trova il picchetto 373 e non il 440.
Iniziativa comunque lodevole (soprattutto per chi si perde o si fa male) ma si poteva studiare un po' meglio prima di investire tempo e denaro.
Iniziativa comunque lodevole (soprattutto per chi si perde o si fa male) ma si poteva studiare un po' meglio prima di investire tempo e denaro.
- giorgio.mazzarello
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Certo che a leggere bene tutti i vari aspetti del progetto, se veramente messi in atto, sarebbero molto utili (vedi le piazzole di sosta attrezzate con addirittura altane ecc. ecc.).
L'unico timore che mi viene è che tutto si potrebbe ridurre a realizzare solo una piccola parte di tutto il progetto (su 440 paline magari realizzarne solo 300 ecc.), e quel poco che è stato fatto che rimanga abbandonato e poi devastato dai vandali (piazzole di sosta con wc, posto di rifugio ed altana demoliti ecc.).
Il tutto è ancora in fase di attuazione ma speriamo bene.
Nella mia zona (genovesato), per ora mi sembra che sia stata messa la segnaletica.
Mi auguro anche che il problema della carenza cronica di trutture ricettive effettivamente fruibili venga risolta, mattendo a punto, magari non ogni tappa (alcune sono molto brevi) ma ogni 2-3 tappe strutture ricettive aperte sempre.
Io mi metto anche nei panni di chi viene da fuori regione e da fuori Italia. Per una regione come la Liguria, dove l'economia vuole trasformarsi da industriale a turistica (dico trasformarsi perchè non lo è ancora) e' fondamentale prevedere tutta una serie di progetti (e l'AV è tra quelli) per potenziare le risorse del territorio e la fruibilità turistica, in modo da incentivare le presenze.
Giorgio
L'unico timore che mi viene è che tutto si potrebbe ridurre a realizzare solo una piccola parte di tutto il progetto (su 440 paline magari realizzarne solo 300 ecc.), e quel poco che è stato fatto che rimanga abbandonato e poi devastato dai vandali (piazzole di sosta con wc, posto di rifugio ed altana demoliti ecc.).
Il tutto è ancora in fase di attuazione ma speriamo bene.
Nella mia zona (genovesato), per ora mi sembra che sia stata messa la segnaletica.
Mi auguro anche che il problema della carenza cronica di trutture ricettive effettivamente fruibili venga risolta, mattendo a punto, magari non ogni tappa (alcune sono molto brevi) ma ogni 2-3 tappe strutture ricettive aperte sempre.
Io mi metto anche nei panni di chi viene da fuori regione e da fuori Italia. Per una regione come la Liguria, dove l'economia vuole trasformarsi da industriale a turistica (dico trasformarsi perchè non lo è ancora) e' fondamentale prevedere tutta una serie di progetti (e l'AV è tra quelli) per potenziare le risorse del territorio e la fruibilità turistica, in modo da incentivare le presenze.
Giorgio
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ciau
allora il problema è che il lavoro è stato diviso su base provinciale, con (purtroppo) anche pali segnaletici in materiale diverso, ma soprattutto...
La Provincia di Genova ha eseguito il lavoro materialmente. Io ero presente due volte e hanno eseguito il lavoro mirabilmente. In provincia di La Spezia hanno appaltato il lavoro, con evidenti problemi
Comunque L'alta Via è in un momento critico spero che il tutto si risolva
allora il problema è che il lavoro è stato diviso su base provinciale, con (purtroppo) anche pali segnaletici in materiale diverso, ma soprattutto...
La Provincia di Genova ha eseguito il lavoro materialmente. Io ero presente due volte e hanno eseguito il lavoro mirabilmente. In provincia di La Spezia hanno appaltato il lavoro, con evidenti problemi
Comunque L'alta Via è in un momento critico spero che il tutto si risolva
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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- giorgio.mazzarello
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Lord Mhoram wrote:In effetti nella scheda dedicata al "picchetto segnaposto" si riporta che l'intervallo previsto è di circa 1 km ma in realtà non è stato rispettato, tanto che a Ceparana (non a Bocca di Magra come è erroneamente riportato), dove termina l'Alta Via, si trova il picchetto 373 e non il 440.
Iniziativa comunque lodevole (soprattutto per chi si perde o si fa male) ma si poteva studiare un po' meglio prima di investire tempo e denaro.
Se è così significa che i picchetti che oggi ho incontrato fra Barbagelata e il Portello (da 250 a 256) non corrispondono al chilometraggio reale? Effettivamente considerato che verso Ponente la lunghezza dell'AV è maggiore viene da pensare che gli errori di posizionamento siano concentrati lì. Per quanto ho visto girando sull'AV nel genovesato le distanze sono rispettate. E comunque non sarebbe meglio rimediare risistemando i picchetti (e tutti) alla distanza giusta?
pace e bene
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Nellla prov di Genova son messi bene e precisi
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Ho ricontrollato i miei rilevamenti. Nella zona dell'Aiona sono stati messi molto bene a intevalli tra 0.9 e 1.1 km. Invece nella zona del m. Ghiffi tra il n° 299 e il n° 300 ci sono ad es. 1.3 km. Nella mia provincia gli intervalli sembrano poi variabili.
Comunque la mia non è una critica: i picchetti sono utili anche così, anzi colgo l'occasione per ringraziare chi si impegna in queste attività di manutenzione.
Comunque la mia non è una critica: i picchetti sono utili anche così, anzi colgo l'occasione per ringraziare chi si impegna in queste attività di manutenzione.
- Conte Ugolino
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Lo farò sapere....
Guarda in certe zone c'è lo scostamento ma dipende da fattore terreno e magari da errori di precisione.
Comunque quando c'ero io venivano posizionati con il gps ( Un trimble Recon), personalmente non avendo riscontro con altro gps in quel momento non saprei dirti.
In zona Spezia, credo che gli errori siano più ampi.
Comunque ste persone si camallavano i pali e si portavano la mototrivella dietro oltre al mazzuolo da 10 kg.
In zona Aveto mi risulta purtroppo già di pali segati e portati via
Guarda in certe zone c'è lo scostamento ma dipende da fattore terreno e magari da errori di precisione.
Comunque quando c'ero io venivano posizionati con il gps ( Un trimble Recon), personalmente non avendo riscontro con altro gps in quel momento non saprei dirti.
In zona Spezia, credo che gli errori siano più ampi.
Comunque ste persone si camallavano i pali e si portavano la mototrivella dietro oltre al mazzuolo da 10 kg.
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- giorgio.mazzarello
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Il Conte ha scritto:
Ecco questa è una cosa veramente deplorevole, e credo sia doveroso segalarlo su tutti i forum di maontaga.
Devastare, trafugare, vandalizzare, ecc. ecc.. tutti i beni comuni presenti sui monti e raggiungibili solo con più o meno lunghe camminate è ancora più insensato che demolire una "cabina del Telefono" od una "pensilina AMT".
I beni presenti sui monti non sono di nessuna multinazionale o qualsivoglia organizzazione a scopo di lucro, e danneggiarli non è segno di protesta o disapprovazione, ma solo segno di inciviltà e poca intelligenza!!!
Come vorrei che chi danneggia un riparo sui monti, un giorno si trovasse a transitare proporio li durante un temporale!!!!!!
Giorgio
In zona Aveto mi risulta purtroppo già di pali segati e portati via
Ecco questa è una cosa veramente deplorevole, e credo sia doveroso segalarlo su tutti i forum di maontaga.
Devastare, trafugare, vandalizzare, ecc. ecc.. tutti i beni comuni presenti sui monti e raggiungibili solo con più o meno lunghe camminate è ancora più insensato che demolire una "cabina del Telefono" od una "pensilina AMT".
I beni presenti sui monti non sono di nessuna multinazionale o qualsivoglia organizzazione a scopo di lucro, e danneggiarli non è segno di protesta o disapprovazione, ma solo segno di inciviltà e poca intelligenza!!!
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Giorgio
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- Quotazerino
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Domenica mattina ho percorso un anello Passo della Forcella - Passo della Crocetta - Fo' Driun - Cresta Ramaceto - Bocca di Serva - Liciorno - Passo della Forcella.
Tra il passo della Forcella e la cresta del Ramaceto non ho visto i picchetti. La vegetazione è un po' invadente ma temo che qualcuno li abbia rimossi...
Prima delle case di Cima d'Acero (che sembrano comunque poco frequentate) qualcuno ha fatto un grosso sbarramento di rami e tronchi sull'Alta Via (si può aggirare ma è un fastidio)
Tra il passo della Forcella e la cresta del Ramaceto non ho visto i picchetti. La vegetazione è un po' invadente ma temo che qualcuno li abbia rimossi...
Prima delle case di Cima d'Acero (che sembrano comunque poco frequentate) qualcuno ha fatto un grosso sbarramento di rami e tronchi sull'Alta Via (si può aggirare ma è un fastidio)
- enrico pelos
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Solo un piccolo appunto ... di inquinamento ... visivo: ci sono dei tratti ad es. nella tappa da Pra Riondo che nel giro di poche decine di metri c'è la palina km, simboli vari sulle pietre, bacheca fotografica, scritte varie... d'accordo che è meglio abbondare ma questo è un tratto sul quale puoi camminare anche ad occhi chiusi sull'AV... il paesaggio è bellissimo ma ....
...si anche io alle volte vorrei qualche segno in meno...HenryP wrote:Solo un piccolo appunto ... di inquinamento ... visivo: ci sono dei tratti ad es. nella tappa da Pra Riondo che nel giro di poche decine di metri c'è la palina km, simboli vari sulle pietre, bacheca fotografica, scritte varie... d'accordo che è meglio abbondare ma questo è un tratto sul quale puoi camminare anche ad occhi chiusi sull'AV... il paesaggio è bellissimo ma ....
...poi invece in altre occasioni ce ne fosse qualcuno in prossimità dei bivi..
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Con la nebbia comunque risulta utile qualche segno più che in meno. L'idea di collocare delle pietre o, per meglio dire, legni miliari secondo me è azzeccata, peccato che alcuni pali siano già sparitiHenryP wrote:Solo un piccolo appunto ... di inquinamento ... visivo: ci sono dei tratti ad es. nella tappa da Pra Riondo che nel giro di poche decine di metri c'è la palina km, simboli vari sulle pietre, bacheca fotografica, scritte varie... d'accordo che è meglio abbondare ma questo è un tratto sul quale puoi camminare anche ad occhi chiusi sull'AV... il paesaggio è bellissimo ma ....
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Certo ... come dicevo meglio abbondare. Comunque purtroppo è vero che certi bivi, soprattutto nei boschi con le foglie d'autnno che fanno uno strato unico, a volte non ti fanno seguire il vero percorso. Comunque, a proposito di paletti e danneggiamenti vari, a me qualcuno a raccontato che è gente del posto che non ama la presenza di troppe persone intorno.... non so se sia vero o calunnia ma non ce lo vedo un escursionista che scarpina fino in certe zone per portarsi via i paletti ... non è che qualcuno li mette in giardino come i nanetti....
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Bisognadistinguere tra segnaletica verticale e orizontale. Quella verticale, i paletti sono appunto chilometricio e in provincia di genova sui raccordi sono posti solo su una minima poarte di essi, sui pittogrammi, se eseguiti in regola hanno una distanza regolare indipoendentemente dal fatto che sia un pistone o un sentiero, piutosto in certi casi , per alcuni collegamenti, sono più ravvicinmati se vi sono problematiche di orientamento. Sul fatto che vicino a case d'Acero ci sia chi arranca i paleti, ostruisce l'alta via e cancella i segnali dei collegamenti, purtroppo si è vero. C'è qualcuno ( locale presumibilmente) che ama divertirsi
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Si vede che nella stufa bruciano bene.. ..... .A parte le scemaie: la segnaletica verticale è importante, ancor più in inverno con la neve. I segni per terra vengono ricoperti e se non ci sono alberi o altro intorno, un paletto ogni tanto riesce ad indicarti la strada e i bivi.HenryP wrote:Certo ... come dicevo meglio abbondare. Comunque purtroppo è vero che certi bivi, soprattutto nei boschi con le foglie d'autnno che fanno uno strato unico, a volte non ti fanno seguire il vero percorso. Comunque, a proposito di paletti e danneggiamenti vari, a me qualcuno a raccontato che è gente del posto che non ama la presenza di troppe persone intorno.... non so se sia vero o calunnia ma non ce lo vedo un escursionista che scarpina fino in certe zone per portarsi via i paletti ... non è che qualcuno li mette in giardino come i nanetti....
Paolo
Il silenzio è il grido più forte.
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Sei un frequentatore della zona? A parte il periodo dei funghi il Gottero è poco frequentato e proprio per questo le sue faggete hanno un che di magico...; ai 3 confini si incontrano poi le regioni che amo di più (scusate la faziosità e l'OT).locontim wrote:anche nella zona del gottero sono stati tolti (a fine luglio c'erano, a fine settembre no...!)
- enrico pelos
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"locontim ha scritto:
anche nella zona del gottero sono stati tolti (a fine luglio c'erano, a fine settembre no...!) "
"Sei un frequentatore della zona? A parte il periodo dei funghi il Gottero è poco frequentato e proprio per questo le sue faggete hanno un che di magico...; ai 3 confini si incontrano poi le regioni che amo di più (scusate la faziosità e l'OT)."
Veramente no
dovevo fare una gita con il mio gruppo
ho fatto un sopralluogo afine luglio e poi ci sono ritornato a fine settembre notando la cosa...
anche nella zona del gottero sono stati tolti (a fine luglio c'erano, a fine settembre no...!) "
"Sei un frequentatore della zona? A parte il periodo dei funghi il Gottero è poco frequentato e proprio per questo le sue faggete hanno un che di magico...; ai 3 confini si incontrano poi le regioni che amo di più (scusate la faziosità e l'OT)."
Veramente no
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ho fatto un sopralluogo afine luglio e poi ci sono ritornato a fine settembre notando la cosa...
- fabio.rapallo
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Re: Pali Segnaletici Alta Via
Questo vecchissimo topic mi ha incuriosito parecchio...
L'altro weekend ho fatto un bel pezzo di Alta Via in zona Scoffera e mi e' venuta la fisima di controllare. La distanza e' piu' o meno rispettata, e i pali ci sono tutti (io ho fatto il percorso dalle pendici del Candelozzo fino al passo del Portello). Ma... i due paletti ai chilometri 250 e 251 sono invertiti! Si tratta dei primi due paletti che si incontrano partendo dalla Scoffera verso Est.
Fabio
L'altro weekend ho fatto un bel pezzo di Alta Via in zona Scoffera e mi e' venuta la fisima di controllare. La distanza e' piu' o meno rispettata, e i pali ci sono tutti (io ho fatto il percorso dalle pendici del Candelozzo fino al passo del Portello). Ma... i due paletti ai chilometri 250 e 251 sono invertiti! Si tratta dei primi due paletti che si incontrano partendo dalla Scoffera verso Est.
Fabio
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
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Re: Pali Segnaletici Alta Via
grazie della segnalazionefabio.rapallo wrote:Questo vecchissimo topic mi ha incuriosito parecchio...
L'altro weekend ho fatto un bel pezzo di Alta Via in zona Scoffera e mi e' venuta la fisima di controllare. La distanza e' piu' o meno rispettata, e i pali ci sono tutti (io ho fatto il percorso dalle pendici del Candelozzo fino al passo del Portello). Ma... i due paletti ai chilometri 250 e 251 sono invertiti! Si tratta dei primi due paletti che si incontrano partendo dalla Scoffera verso Est.
Fabio
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa