Sentiero Cai 1 Cinque Terre zona Punta Mesco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1769
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Sentiero Cai 1 Cinque Terre zona Punta Mesco

Post by terralba »

Credo che sia necessario che chi ha competenza territoriale (Parco 5 Terre? Comune di Monterosso?) intervenga: il tratto fra Monte Rossini, Monte Vè e la Sella del Torrino è in totale sfacelo. Non mi riferisco alla segnaletica Cai che è chiara, ma alle condizioni generali del sentiero, con quantità industriali di pini abbattuti (tagliati o malati) ai lati, alcuni pericolosamente appoggiati su altri fusti o su cavi telefonici, dando un'impressione generale di precarietà. E poiché è un tracciato percorso soprattutto da stranieri si dà veramente un pessimo quadro dell'italica sensibilità ambientale. Alla Sella del Torrino (l'incrocio col tracciato Monterosso-Levanto) due pali del Parco con indicazioni peraltro arrugginite o coperte da scritte di vernice giacciono abbattuti sul terreno. Aggiungo che presso i ruderi della chiesa di Sant'Antonio la ex costruzione del semaforo è stata vandalizzata (infissi e vetri distrutti o prelevati, vetri a terra, sporcizia, scritte di tutti i generi sui muri) così come la colonnina per richiedere interventi d'emergenza. Sarebbe il caso di ripulire il tutto, senza sostituire alcunchè: un posto davvero meraviglioso è letteralmente impresentabile. Meglio niente che la vergognosa (per chiunque ami la natura e abbia un minimo senso civico) situazione attuale.
pace e bene
Trammax
Matricola
Posts: 37
Joined: Thu Nov 20, 2008 10:28
Location: Genova

Post by Trammax »

Ci sono stato domenica, Francesco, anch'io sono rimasto esterefatto: credo che qualcuno(istituzionalmente parlando) dovrebbe farsi carico della bonifica dei luoghi, facendo rimuovere le centinaia di pini bruciati e stronacati, alcuni pericolosamente pencolanti sul sentiero. Sentiero che, come hai ricordato, fa parte del "verdazzurro" ed è è percorso da moltissimi escursionisti venuti da fuori.

P.S. scrivo anche su un forum di trasporti, mi fa piacere osservare che abbiamo un altro interesse in comune... :smt023
Max
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”