Nuovi sentieri valle Sturla

Moderator: Moderatori

Post Reply
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Nuovi sentieri valle Sturla

Post by Lord Mhoram »

Sul sito della FIE Liguria ho visto che nella zona 8 sono stati inseriti i nuovi sentieri
BORZONASCA – BORZONE – ZOLEZZI – ROVINE S.Martino di LICIORNO - VALLEPIANA e
LOCALITÀ MALANOTTE - CASALI - LA SQUAZZA - CAPPELLA DEL BOZALE
Quest'ultimo assorbe nella parte alta il precedente segnavia "tre pallini rossi" e l'ho trovato anche descritto in un libro d'epoca di Fulvio Tuvo.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

il primo segnato in parte personalmente (come Fie ovviamente..)... molto bello
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Nuovi sentieri valle Sturla

Post by Lord Mhoram »

Ieri mattina ho percorso il primo itinerario di cui sopra: laghetto di Malanotte - passo del Bozale, segnato di recente con un triangolo rosso. E' una bella via in molti punti ancora selciata, ben tracciata per presentare pendenza costante. L'unico tratto un po' deturpato è presso Casali dove ci sono varie ruspe che stanno effettuando un enorme sbancamento. Qua e là è cresciuto qualche rovo di troppo, nulla che non si possa tenere a bada con il bastone. Un tornante poco sotto la cappelletta del Bozale è completamente ostruito dal crollo di alcuni alberi, occorre tornare indietro qualche metro e salire dritto per dritto facendosi largo con il bastone. Dalla Cappelletta ho continuato verso Cabanne lungo la prosecuzione della via, segnata con "striscia e due cerchi gialli". A duecento metri dalla meta, come temuto, c'è un guado del rio Bozale impossibile con l'attuale portata del corso d'acqua.
Ho gradito molto questa escursione, nonostante il cielo plumbeo, perchè permette di scoprire e ripercorrere una via in passato importante e ora (quasi) dimenticata.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Nuovi sentieri valle Sturla

Post by Conte Ugolino »

Lord Mhoram wrote:Ieri mattina ho percorso il primo itinerario di cui sopra: laghetto di Malanotte - passo del Bozale, segnato di recente con un triangolo rosso. E' una bella via in molti punti ancora selciata, ben tracciata per presentare pendenza costante. L'unico tratto un po' deturpato è presso Casali dove ci sono varie ruspe che stanno effettuando un enorme sbancamento. Qua e là è cresciuto qualche rovo di troppo, nulla che non si possa tenere a bada con il bastone. Un tornante poco sotto la cappelletta del Bozale è completamente ostruito dal crollo di alcuni alberi, occorre tornare indietro qualche metro e salire dritto per dritto facendosi largo con il bastone. Dalla Cappelletta ho continuato verso Cabanne lungo la prosecuzione della via, segnata con "striscia e due cerchi gialli". A duecento metri dalla meta, come temuto, c'è un guado del rio Bozale impossibile con l'attuale portata del corso d'acqua.
Ho gradito molto questa escursione, nonostante il cielo plumbeo, perchè permette di scoprire e ripercorrere una via in passato importante e ora (quasi) dimenticata.

Per quanto riguarda la manutenzione sentiero ( ovvero pulizia) fai capo al Parco Aveto e segnala al parco stesso
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”