Albero caduto su sterrata Pino Soprano-Creto (Val Bisagno)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Albero caduto su sterrata Pino Soprano-Creto (Val Bisagno)

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao a tutti,

volevo segnalare che la sterrata che da Pino Soprano raggiunge Creto risulta interrotta circa 1 km prima della galleria dell'acquedotto del val Noci. L'interruzione è dovuta ad un grosso pino caduto sulla strada. L'interruzione, essendo esattamente appena dopo che il segnavia X rossa lascia la sterrata per salire verso la sella ovest del Monte Alpe, non interrompe il percorso X rossa, ma solo la sterrata (che da li in poi prosegue senza segnavia).
Credo che questa segnalazione non vada ad interessare la Rigantoca, che se non sbaglio, prosegue lungo la X rossa.

Transitando a piedi è possibile aggirare l'ostacolo risalendo per qualche metro sulla spalletta a monte per poi ridiscendere più avanti, ma in MTB è più difficoltoso.

Per la rimozione dell'albero è necessaria almeno una motosega, e 2-3 persone.
Visto che il percorso è utilizzato anche da chi effettua manutenzioni e controlli alla galleria dell'acquedotto, può darsi che l'albero verrà rimosso dal personale addetto, ma se qualcuno munito di motosega volesse intervenire io sarei disponibile a dare una mano.

In tutto dovrebbero bastare 2-3 d'ore di tempo (compreso il trasferimento a piedi da Pino Soprano).

Giorgio
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Albero caduto su sterrata Pino Soprano-Creto (Val Bisagn

Post by terralba »

Non sbagli, Giorgio: la Rigantoca segue il sentiero X rossa.

A proposito: sei dei nostri il 13 giugno?
Il prossimo anno vengo anche col cane: proprio oggi è entrata in casa una cucciola di Labrador di 62 giorni e sai bene che per un po' di mesi questa razza è da tutelare nei movimenti. Ma nel 2011 sarà lei a trascinarmi sul Muro di Avosso... :P
pace e bene
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Albero caduto su sterrata Pino Soprano-Creto (Val Bisagn

Post by giorgio.mazzarello »

terralba wrote:A proposito: sei dei nostri il 13 giugno?
Non saprei ancora, se le cose andranno bene, in quel periodo spero di essere qualche giorno fuori Liguria, ma se dovessi invece rimanere a Genova potrei anche partecipare, anche se devo dire la verità 40km tutti assieme non li ho mai percorsi :lol: !!

Giorgio
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Albero caduto su sterrata Pino Soprano-Creto (Val Bisagn

Post by terralba »

giorgio.mazzarello wrote:
terralba wrote:A proposito: sei dei nostri il 13 giugno?
Non saprei ancora, se le cose andranno bene, in quel periodo spero di essere qualche giorno fuori Liguria, ma se dovessi invece rimanere a Genova potrei anche partecipare, anche se devo dire la verità 40km tutti assieme non li ho mai percorsi :lol: !!

Giorgio
E infatti sono 43,210 : Thumbup : Dai, se ce la faccio io...
pace e bene
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Albero caduto su sterrata Pino Soprano-Creto (Val Bisagn

Post by giorgio.mazzarello »

Situazione risolta, l'albero abbattuto è stato tagliato e rimosso, ora si può nuovamente transitare in modo agevole.

Un grazie a chi si è accollato il lavoro : Thanks : : Thanks : .

Giorgio
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Albero caduto su sterrata Pino Soprano-Creto (Val Bisagn

Post by terralba »

Mi inserisco qui per "vicinanza geografica" anche perchè non mi pare il caso di aprire un topic apposito. Segnalo però che sulla stessa sterrata dell'acquedotto, lato Righi, un po' dopo il bivio da cui, a sinistra, sale verso le Baracche l'itinerario X rossa, una frana ha portato giù un albero e terriccio. Essendo un percorso molto battuto ho visto che s'è creato un passaggio alternativo "scavalcando" leggermente a monte, ma di lì come sapete spesso passano semplici famiglie con bambini in bici o anche mamme con carrozzelle e passeggini e, per loro, il pur piccolo ostacolo risulta abbastanza difficoltoso da superare.
Qualcuno sa chi dovrebbe intervenire? Il Comune? L'ex acquedotto Val Noci? La Provincia? Almeno, se nessuno l'avesse fatto, si potrebbe avvertire chi di competenza della situazione.
pace e bene
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”