Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Moderator: Moderatori

User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by terralba »

Altri segnali correnti prima fanno individuare la traccetta
9.jpg
e poi riportano sul corretto tracciato
10.jpg
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by daniele64 »

Mi sembra proprio un ottimo lavoro ... =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by terralba »

daniele64 wrote:Mi sembra proprio un ottimo lavoro ... =D> =D>
:smt006
Da completare nel tratto Pareto-valico Monte Pareto, appena mi sarà possibile, visto che c'è in ballo anche il nuovo Noci-Monte Lago. Ciao Daniele, ci si vede al raduno (presto Scinty dirà...)
Last edited by terralba on Thu Oct 10, 2019 11:18, edited 1 time in total.
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by Lord Mhoram »

Bravi, conto di percorrerlo proprio questo autunno... : Thanks : =D> =D> =D>
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho percorso il tratto del sentiero che ,ahimè, per incuria dei pochi residenti stabili ( ma sopratutto dei molti abitanti estivi), presenta qualche criticità, quest'ultime strenuamente combattute dal buon terralba.
Sono partito da Porcile per raggiungere Pian dei Curli e con grande piacere, ho notato che il tratto che porta ad innestarsi prima del bivio per Caselline è stato mantenuto sfalciato. Non così per la discesa verso Caselline, che da quando è stata stoltamente eliminata dal bando sentieri del parco dell' Antola, non risulta piu' pulito. Per inciso, in questa stagione si passa agevolmente, senza nessuna difficoltà, in quanto correndo nel bosco, rimane sempre transitabile.
Poco prima di Caselline, è stata costruita da mani ignote un'utilissima passerella in legno, fondamentale per scavalcare il profondo fosso scavato dal Rio. Da Caselline a Pareto, rimando a quanto detto e fatto da Francesco: preziosa e ben indicata deviazione per scavalcare la frana che ha travolto il sentiero originario, passaggio lungo l'oramai celebre tratto infradiciato reso potabile dal solito e indomito Francesco.
Venendo alla salita al valico del monte Pareto, segnalo che l'albero carico di spine e vitalba è crollato, ostruendo completamente il passaggio. Tuttavia, qualche anima pia si è prodigata per creare un aggiramento; resta solamente da indicarlo con alcuni pittogrammi gialli.
Giunti al Valico, la pulizia che avevamo fatto a suo tempo con Francesco ha ben retto, in quanto si giunge senza nessun problema a Pian dei Curli.
Vi lascio con due foto: la passarella prima di Caselline e la frana che ha travolto il sentiero.
Gambe in spa
P91025-093641.jpg
P91025-094401.jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. L'amico Aldo Scorzoni ci informa che è stato effettuato un nuovo intervento sul tratto Chiappa-Mulino di Tonno, con taglio di un paio di tronchi che erano caduti sul sentiero e rinfrescatura dei segnavia. Con la sistemazione di una freccia direzionale è ora molto ben evidente il bivio fra il sentiero che scende al guado del Brevenna per poi risalire diretto a Casareggio (sparuti antichi segnavia =) e il nostro itinerario che prosegue nel bosco di Corbenna e giunge al mulino di Chiappa Crosa. Lo potete vedere nella foto mandata dallo stesso Aldo.
bivio.jpg
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by terralba »

Ciao, a tutti. Un paio di aggiornamenti riguardo il tratto di sentiero attiguo a Pareto.
1) Sistemata la piccola rettifica del tracciato di ingresso/uscita dalla strada comunale lato Caselline. In pratica si sale/scende da una scaletta in cemento, attigua al bar/trattoria, invece che da un passaggio poco distante ormai ostruito da rovi e ramaglie. Ho messo pittogrammi e segnali di direzione, rinfrescando anche i segnavia nel tratto di sentiero più vicino, dove peraltro qualcuno ha tagliato alcuni arbustelli, per cui il passaggio da/per Caselline ora è chiaro e pulito. Mancherebbe. come ciliegina, una freccia in legno da apporre su una staccionata, vedremo per una prossima volta.

2) Ho aggiunto alcuni pittogrammi per indicare meglio come sorpassare l'albero caduto sulla mulattiera a monte di Pareto, come detto da Paolo nel post precedente, percorrendo una traccia a monte dell'ostacolo. Eccovi alcune immagini. A terra ci sono solo liane tagliate, le foto non rendono ma assicuro che si passa senza problemi.

L'indicazione di deviazione salendo da Pareto
1.jpg
I segnali correnti successivi, un paio sugli alberi.
2.jpg
La deviazione scendendo verso Pareto
3.jpg
4.jpg
Anche qui cercherò di affinare il tutto con una freccia in legno.
Da dire che, nel complesso, il tratto di 200 metri immediatamente a monte di Pareto non è facilissimo, perchè interessato da un generale smottamento del terreno; salendo di quota la situazione migliora. Nonostante tutto continuo a ribadire che è sperabile si riesca a continuare a battere questa storica mulattiera, che conduce al valico (700 metri in totale dal paese), da cui di scende poi a Pian dei Curli o si sale al crinale. L'alternativa è costituita dal sentiero basso Pareto-Tassaie-Casareggio, per il quale è probabile una futura valorizzazione.
Gambe in spalla!
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
Segnalo, per chi volesse percorrere questo splendido itinerario, che il famoso tratto poco prima di Clavarezza risulta interamente decespugliato e perfettamente percorribile.
In realtà, grazie anche all'aiuto degli amici di Clavarezza, l'intero tratto tra il bivio del Tu e Clavarezza è interamente decespugliato...perciò gambe in spalla!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti,
non so se questo è il posto giusto, ma segnalo che come Comune di Valbrevenna, abbiamo installato alcuni cartelli di segnaletica che ci sono stati forniti dal Parco Antola lungo il cerchio giallo barrato, all'interno del piccolo borgo di Chiappa, in alta Val Brevenna, paese attraversato da questo splendido sentiero.
Nell'attesa che anche nelle nostre zone si possa tornare a girovagare per sentieri...Gambe in spalla!
Attachments
WhatsApp Image 2022-02-26 at 12.28.48 (2).jpeg
WhatsApp Image 2022-02-26 at 12.28.46.jpeg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by Lord Mhoram »

Ciao a tutti,

ieri abbiamo percorso il sentiero cerchio barrato da Nenno al bivio di Costa della Scabbia, laddove i tre pallini gialli del QZ3 salgono alla vetta del Proventino per direttissima.

In vetta purtroppo c'era un vento piuttosto teso che ci ha portato ad abbreviare la nostra permanenza.

Abbiamo poi percorso per circa 500 metri il sentiero "= giallo" verso Crocefieschi, fino a che a sinistra non si nota un sentiero evidente segnalato con strisce di vernice di blu (poco prima c'è anche un cartello indicatore in legno con la scritta CDC in blu, qualcuno ne conosce il significato?).

Questo percorso MTB, noto come "Comunaglie", scende per la massima pendenza verso S fino a piombare sul campo sportivo di Nenno.
Lo consiglio vivamente perché ha la stessa panoramicità del QZ3 ed è anch'esso perfettamente pulito.

Dal campo sportivo si raggiunge il notevole sacrario di Torre Bibbiaia oltre il quale si ritrova la prosecuzione del sentiero che velocemente scende ad intercettare il cerchio barrato che ci ha poi riportato a Nenno.

Da segnalare che il tratto del cerchio barrato tra Nenno e la stretta rotabile che scende a Cannevelle risulta percorribile in modo malagevole a causa di alberi e ginepri invadenti. Il resto del percorso descritto è invece perfettamente pulito e i segnavia in buono stato.

2 pali segnavia del QZ3 erano caduti; li ho riposizionati per quanto possibile ma andrebbero piantati più in profondità.


Buone camminate a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by terralba »

Ciao, grazie per il tuo report. Il primo tratto del sentiero da Nenno deve essere periodicamente ripassato per sistemare la vegetazione. Purtroppo non sono più riuscito a farlo, me lo metto in elenco.
Quanto a CDC forse Paolocerreta ne sa di più.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by paolocerreta »

Lord Mhoram wrote:Ciao a tutti,

ieri abbiamo percorso il sentiero cerchio barrato da Nenno al bivio di Costa della Scabbia, laddove i tre pallini gialli del QZ3 salgono alla vetta del Proventino per direttissima.

In vetta purtroppo c'era un vento piuttosto teso che ci ha portato ad abbreviare la nostra permanenza.

Abbiamo poi percorso per circa 500 metri il sentiero "= giallo" verso Crocefieschi, fino a che a sinistra non si nota un sentiero evidente segnalato con strisce di vernice di blu (poco prima c'è anche un cartello indicatore in legno con la scritta CDC in blu, qualcuno ne conosce il significato?).

Questo percorso MTB, noto come "Comunaglie", scende per la massima pendenza verso S fino a piombare sul campo sportivo di Nenno.
Lo consiglio vivamente perché ha la stessa panoramicità del QZ3 ed è anch'esso perfettamente pulito.

Dal campo sportivo si raggiunge il notevole sacrario di Torre Bibbiaia oltre il quale si ritrova la prosecuzione del sentiero che velocemente scende ad intercettare il cerchio barrato che ci ha poi riportato a Nenno.

Da segnalare che il tratto del cerchio barrato tra Nenno e la stretta rotabile che scende a Cannevelle risulta percorribile in modo malagevole a causa di alberi e ginepri invadenti. Il resto del percorso descritto è invece perfettamente pulito e i segnavia in buono stato.

2 pali segnavia del QZ3 erano caduti; li ho riposizionati per quanto possibile ma andrebbero piantati più in profondità.


Buone camminate a tutti.
Grazie per le segnalazioni.
La cdc era una gara podistica che si faceva ogni anno, prima del covid, e la sigla sta per Cruxe de cursa. Parte del percorso transitava proprio per il Proventino e per la cresta dello Schigonzo (pian delle streghe), per poi scendere a Crocefiscchi via strada asfaltata.

Grazie per i pali: immaginavo che con la tempesta di vento che ha infuriato sabato notte, venissero sdradicati.
Appena mi sarà possibile salirò a sistemarli.
Per quanto riguarda il pezzo tra la torre bibbiana e caserza, purtroppo è un tratto sempre a forte rischi infrascamento. CChe dici terralba, organizziamo un raid?
Gambe in spalla!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by Lord Mhoram »

Grazie per il chiarimento.

Ciao
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Sentiero Nenno-Cappelletta del Colletto

Post by paolocerreta »

Buon giorno a tutti,
vi segnalo che il tratto porcile pareto del nostro amato cerchio giallo barrato è stato spostato sulla carrozzabile che collega appunto i due paesi. Questo a causa di un smottamento poco dopo caselline.
Gambe in spalla!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”