Monte Caucaso

Moderator: Moderatori

Post Reply
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Monte Caucaso

Post by davidmojo »

Segnalo la difficile percorribilità a causa della scarsa segnaletica e dell'infrascamento del sentiero segnato con rombo rosso che porta da Neirone alla vetta del Caucaso e pure quella del quadrato rosso che partendo sempre da Neirone porta in vetta, quest'ultimo in un punto è segnalato in modo ambiguo ed è recintato subito dopo Neirone, si riesce a passare ma si deve scavalcare.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Caucaso

Post by Lord Mhoram »

Li ho percorsi 2 o 3 anni fa e all'epoca erano ben percorribili (senza scavalcare, che mi ricordi)
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by davidmojo »

sì anche io avevo attraversato la zona nell'aprile del 2008 ed era tutto a posto, sono in zone molto difficili cmq dal punto di vista della manutenzione, anche il sentiero che porta da Neirone al Portello segnato cerchio rosso penso sia di difficile percorribilità
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Caucaso

Post by terralba »

davidmojo wrote:Segnalo la difficile percorribilità a causa della scarsa segnaletica e dell'infrascamento del sentiero segnato con rombo rosso che porta da Neirone alla vetta del Caucaso e pure quella del quadrato rosso che partendo sempre da Neirone porta in vetta, quest'ultimo in un punto è segnalato in modo ambiguo ed è recintato subito dopo Neirone, si riesce a passare ma si deve scavalcare.

Scusa, che intendi per "ambiguo"? Quanto allo scavalcamento mi pare di ricordare che si tratti di dover entrare per qualche metro in un terreno privato ma mi sembra anche che lo si possa evitare passando lateralmente. Ripeto, mi sembra. E poi io ho percorso il sentiero in discesa, provenendo dal Caucaso, e la prospettiva è più facile.
Quanto al rombo rosso mi ricordo del problema infrascamento (nel primo tratto) quando l'ho percorso in occasione del raduno di Quotazero e sicuramente la situazione è peggiorata. Purtroppo la zona della Fontanabuona quanto a manutenzione della segnaletica è messa male (pensate al sentiero che passa da Ognio per il Lavagnola) e lì non c'è neppure un Parco che possa commissionare l'intervento (o sbaglio?).
pace e bene
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by davidmojo »

ambiguo nel senso che a un bivio ci sono 2 segnavia uguali che vanno in direzioni diverse. La zona di Neirone, come percorribilità, si salva per le numerose sterrate che salgono quasi fin sotto la vetta del Caucaso, i sentieri nel bosco sono davvero difficili da mantenere, anche perchè penso che per salire in vetta non siano molto usati.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Caucaso

Post by terralba »

Hai perfettamente ragione.
Ti chiedo un'indicazione utile: a quel bivio qual è la direzione giusta da prendere?

Potrebbe trattarsi di una nuova tracciatura rispetto al percorso originario in sede di ultima segnalazione. Naturalmente, se fosse così, i segnavia più antichi avrebbero dovuto essere cancellati immediatamente.
Ciao.
pace e bene
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by davidmojo »

terralba wrote:Hai perfettamente ragione.
Ti chiedo un'indicazione utile: a quel bivio qual è la direzione giusta da prendere?

Potrebbe trattarsi di una nuova tracciatura rispetto al percorso originario in sede di ultima segnalazione. Naturalmente, se fosse così, i segnavia più antichi avrebbero dovuto essere cancellati immediatamente.
Ciao.
siamo sul sentiero segnato con quadrato pieno rosso, salendo sul Caucaso uscendo dal bosco bisogna tenersi su una strada sterrata invece che attraversarla e risalire sempre nel bosco.
Invece scendendo lungo la sterrata, bisogna fare attenzione a non farsi confondere dal segnavia che sale nel bosco e torna indietro, ma continuare su una traccia che esce dalla sterrata e scende nel bosco cercando di scovare i segnavia.
User avatar
Liguredoc
Utente Molto Attivo
Posts: 357
Joined: Sun Mar 22, 2009 21:21
Location: Recco - Golfo Paradiso

Re: Monte Caucaso

Post by Liguredoc »

Fatta ieri con l'amico Gianni-C, confermo che è veramente difficile seguir il segnavia romboidale, sia per la vegetazione, sia per l'usura del colore, sia per la scarsità o l'assenza specie in un punto dove, grazie alla consultazione via web la sera prima, metteva in attenzione un punto: (Una certa attenzione dovrà essere posta nel seguire il segno ?????? dopo le case Faggio Rotondo. A circa 200 mt. da questa località il sentiero non segue l'evidente traccia nel bosco ma sale a sinistra costeggiando una vecchia casa abbandonata posta appena più in alto). Al ritorno, non accorgendoci di un bivio fortunatamente, abbiamo incontrato un povero cervo rimasto impigliato ad un grosso filo spinato; nell'impossiblità di effettuare qualsiaisi tipo di intervento, sia per mancanza di cesoie, sia per l'agitazione dell'animale, chiamavamo il gestore del Rifugio Caucaso per segnalar l'accaduto. Stamattina, chiamando prima la Forestale e poi la Polizia Provinciale (per la fauna, mi è stato detto dalla forestale, è di loro competenza) mi hanno confermato la loro presenza in loco.
By Liguredoc
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Caucaso

Post by davidmojo »

Liguredoc wrote:Fatta ieri con l'amico Gianni-C, confermo che è veramente difficile seguir il segnavia romboidale, sia per la vegetazione, sia per l'usura del colore, sia per la scarsità o l'assenza specie in un punto dove, grazie alla consultazione via web la sera prima, metteva in attenzione un punto: (Una certa attenzione dovrà essere posta nel seguire il segno ?????? dopo le case Faggio Rotondo. A circa 200 mt. da questa località il sentiero non segue l'evidente traccia nel bosco ma sale a sinistra costeggiando una vecchia casa abbandonata posta appena più in alto). Al ritorno, non accorgendoci di un bivio fortunatamente, abbiamo incontrato un povero cervo rimasto impigliato ad un grosso filo spinato; nell'impossiblità di effettuare qualsiaisi tipo di intervento, sia per mancanza di cesoie, sia per l'agitazione dell'animale, chiamavamo il gestore del Rifugio Caucaso per segnalar l'accaduto. Stamattina, chiamando prima la Forestale e poi la Polizia Provinciale (per la fauna, mi è stato detto dalla forestale, è di loro competenza) mi hanno confermato la loro presenza in loco.
pensa che è stato rifatto da pochi anni.
mi devo ricordare di portami dietro qualche attrezzo quando vado a fare un escursione sia per pulire un pò i sentieri sia per risolvere una situazione del genere. speriamo che l'abbiamo liberato o che si sia riuscito a liberarsi da solo
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”