Sentiero QZ1: Cavassolo-Monte Lago

Moderator: Moderatori

User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by daniele64 »

E bravo Francesco , =D> =D> =D> sempre al lavoro per mantenere in ordine i più caratteristici sentieri del nostro entroterra ! : Thumbup :
Complimenti vivissimi a te e a Joey. Siete colonne portanti di QZ ! :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Vi aggiorno sull'operazione di manutenzione in corso sul "mille scalini". Nei giorni scorsi ho ripreso da dove avevo lasciato, cioè dal primo minipianoro che si incontra salendo dal fondo valle, più o meno intorno allo scalino numero 900, per ritracciare fino alla sella Est.
Procedendo in salita, ecco una nuova indicazione del sentiero 1 Quotazero:
P1010786.JPG
Il riferimento è riportato anche con qualche segnale tabellare su albero, tipo questo:
P1010785.JPG
Come sapete, salendo, Canate appare all'improvviso, o, meglio, si appalesano le sue possenti mura
P1010787.JPG
P1010788.JPG
Ed eccoci nel cuore del paese: tutti i pittogrammi col segnavia cerchio rosso vuoto sono stati ravvivati e rinforzati per indicare con chiarezza quale strada seguire tra le antiche case fino ad arrivare al bivio presso la stele partigiana, dove sono spuntate le capre di Francesco (che non è più solo, ora in un'abitazione vicina sta un altro ragazzo, Ulisse, pressoché stabilmente)
P1010789.JPG
"Canate bisogna guadagnarsela": un nuovo abitante accoglie così sull'uscio di casa
P1010791.JPG
Oltre il paese si deve poi affrontare il bel costone col percorso a zig zag che lo rimonta. In tre quarti d'ora si arriva alla sella Est del Monte Lago, col tracciato ben indicato, su cui corrono in parallelo sia il sentiero QZ1 che il cerchio barrato rosso della Fie
P1010794.JPG
P1010784.JPG
Nei prossimi giorni completeremo il lavoro di manutenzione sul tratto che segue la briglia del Concasca e suggelleremo il tutto con un nuovo cartello di inizio itinerario presso il ponte di Cavassolo e con quello di vetta. Alla prossima
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by daniele64 »

San Francesco da Terralba :risata: benemerito patrono dei nostri sentieri .... : Thumbup : =D> =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by luga »

Grande : Thanks : : Thumbup :
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by paolocerreta »

Come sempre complimenti e grazie per l'instancabile lavoro che fai Francesco : Thanks :
Appena riuscirò andrò a fare il sentiero Quotazero 1 : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by luga »

Partendo dal ponte di Cavassolo avevo cercato la megascalinata ma non l'avevo trovata e alla fine avevo ripiegato su un sentiero che sale per Calvari
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Ciao. La megascalinata non l'hai trovata perchè parte molto più in su rispetto al Ponte di Cavassolo, e la raggiungi dopo un'oretta e venti circa dall'inizio dell'itinerario, che proprio oggi, come poi documenterò, indicherò in partenza con un nuovo cartello segnaletico di inizio sentiero.

Tu hai seguito il quadrato rosso che sale a Capenardo e che rappresenta un altro bell'itinerario per salire in zona. Arrivato a Capenardo, se vuoi fare un bell'anello, puoi seguire il segnavia cerchio rosso barrato fino alla sella Est del Monte Lago dove incroci il sentiero QZ1. Da lì in 15 minuti sali in vetta al Lago, oppure prendi l'itinerario in discesa per Canate e poi giù a Cavassolo.

A mio parere, però, l'itinerario il meglio lo dà seguendolo in salita: duretto sì ma molto soddisfacente. I "mille scalini", anzi 1217 per la precisione, andando in su li fai che è un piacere. In discesa, considerata la pendenza, sei sicuramente un po' frenato, anche se, dopo che ho rinfrescato tutti i pittogrammi, puoi procedere sempre con estrema sicurezza circa la strada da seguire.

Ti confermo che, in questa stagione, è da evitare il fondo valle del Canate di prima mattina perchè il sole arriva in basso solo dopo le 10 e, prima, trovi freddo e umido. Al contrario, in primavera-estate, occorre partire sempre presto perchè, tra Canate e la vetta del Lago, il caldo può dare molto fastidio.

Aggiungo un'alternativa: poco prima di arrivare a Capenardo trovi indicato il sentiero che curava la coop Lunanuova negli anni 90 che porta a Marsiglia e, poi, a Scandolaro e Canate. Da Marsiglia segui i segnavia D rossa in campo bianco, prima devi andare un po' a intuito, Mi riprometto, però, in futuro di riportare in vita, con migliori indicazioni, anche questa via.

Gambe in spalla.
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by paolocerreta »

Due domeniche fa, con l'intento di farmi l'intero Quotazero 1 e questa famosa mega scalinata, ero andato in ricognizione per capire dove attaccava il sentiero lungo la valletta dopo Cavassolo.
Il cerchio rosso vuoto mi è apparso molto ben segnalato, peccato però non aver avuto la possibilità di percorrerlo, a causa della pioggia che mi ha fatto ripiegare praticamente subito in auto : WallBash :
Sarà per la prossima volta!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Farsi il fondovalle del Canate con la pioggia non è certo il massimo. Ripeto che tutto l'itinerario si gode con tempo bello e soleggiato. Al contrario si va con molta uggia, al di là della scivolosità delle pietre bagnate.

Oggi comunque come previsto completato il rinnovo dei pittogrammi sulla briglia del Concasca e apposizione della targa di inizio sentiero. Quando avrò un po' di tempo metto le foto.

Poi ci mettiamo a lavorare sul "sentiero di Sant'Agostino". Ciao
pace e bene
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by luga »

: Thanks : : Thumbup :
terralba wrote:Ciao. La megascalinata non l'hai trovata perchè parte molto più in su rispetto al Ponte di Cavassolo, e la raggiungi dopo un'oretta e venti circa dall'inizio dell'itinerario, che proprio oggi, come poi documenterò, indicherò in partenza con un nuovo cartello segnaletico di inizio sentiero.

Tu hai seguito il quadrato rosso che sale a Capenardo e che rappresenta un altro bell'itinerario per salire in zona. Arrivato a Capenardo, se vuoi fare un bell'anello, puoi seguire il segnavia cerchio rosso barrato fino alla sella Est del Monte Lago dove incroci il sentiero QZ1. Da lì in 15 minuti sali in vetta al Lago, oppure prendi l'itinerario in discesa per Canate e poi giù a Cavassolo.

A mio parere, però, l'itinerario il meglio lo dà seguendolo in salita: duretto sì ma molto soddisfacente. I "mille scalini", anzi 1217 per la precisione, andando in su li fai che è un piacere. In discesa, considerata la pendenza, sei sicuramente un po' frenato, anche se, dopo che ho rinfrescato tutti i pittogrammi, puoi procedere sempre con estrema sicurezza circa la strada da seguire.

Ti confermo che, in questa stagione, è da evitare il fondo valle del Canate di prima mattina perchè il sole arriva in basso solo dopo le 10 e, prima, trovi freddo e umido. Al contrario, in primavera-estate, occorre partire sempre presto perchè, tra Canate e la vetta del Lago, il caldo può dare molto fastidio.

Aggiungo un'alternativa: poco prima di arrivare a Capenardo trovi indicato il sentiero che curava la coop Lunanuova negli anni 90 che porta a Marsiglia e, poi, a Scandolaro e Canate. Da Marsiglia segui i segnavia D rossa in campo bianco, prima devi andare un po' a intuito, Mi riprometto, però, in futuro di riportare in vita, con migliori indicazioni, anche questa via.

Gambe in spalla.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Chiusura delle operazioni e, dunque, risistemazione totale di quest'itinerario con ripasso e aggiunta di segnavia e indicazioni varie.

Come già scritto ho sistemato la targa indicatrice dell'inizio del sentiero 1 Quotazero sul muro del primo dei due antichi mulini, all'incrocio tra l'acquedotto storico e la briglia del Concasca, presso il ponte di Cavassolo, all'incrocio col sentiero quadrato rosso pieno che porta al Monte Candelozzo.
briglia6.jpg
briglia5.jpg
briglia3.jpg
La prima parte dell'itinerario, come sapete, corre lungo la briglia del Concasca: si passa senza problemi e anche se c'è qualche arbustello non è invasivo. Ovviamente in vista della stagione del risveglio botanico una bella passata col decespugliatore allargherà il passaggio
briglia2.jpg
In questa immagine si vede in alto a sinistra il Monte Lago, a centro foto alcuni tetti di Canate e, sulla loro verticale, il costone che si risale a zig zag fino alla sella Est dove si incrocia l'Alta Via e, subito a destra, il Monte Lago Est (su cui è stata deviata l'AV, mentre il sentiero Fie che arriva da Prato e si accoppia al QZ1 tra Canate e la sella continua a mezza costa verso Capenardo ricongiungendosi all'AV presso l'altra selletta che si vede ancora più a destra).
briglia4.jpg
Lungo la briglia alcune delle lastre di luserna che coprono il condotto sono rotte. Pur essendo visibilissime occorre comunque fare attenzione. In ogni caso ho pensato che fosse utile aggiungere un avvertimento per il viandante e così, per entrambe le direzioni, ho tracciato il classico segnale di pericolo ! appena prima delle piccole voragini (che peraltro sono alte mezzo metro, niente di che).
brigia1.jpg
Per chiudere definitivamente il lavoro manca solo il cartello di fine sentiero su cui sto lavorando e la cui posa documenterò appena avverrà sulla vetta, che ancora si presenta così:
lagone.JPG
Ciao a tutti
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by paolocerreta »

Grazie Francesco, prima o poi riuscirò a fare per intero questo itinerario.
Molto bello anche il cartello di inizio sentiero...dove l'hai fatto fare? Potrebbe tornarmi utile anche a me : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by daniele64 »

Gran bel lavoro , Francesco . =D> =D> : Thumbup :
Prima o poi anch'io dovrò decidermi ad affrontare i famigerati 1217 gradini di questo storico percorso .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by fabio.rapallo »

Grandissimo lavoro! Grazie davvero a terralba per quanto ha fatto su questo sentiero. =D> =D> =D> : Thanks : : Thanks :
Dopo aver percorso nello scorso inverno il Candelozzo-Bano, quest'inverno metto il lista il Cavassolo-Lago, speriamo che i prossimi mesi non siano avari di escursioni come lo sono stati i tre mesi appena passati : WallBash : : WallBash :

Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by paolocerreta »

Finalmente oggi sono riuscito a fare, in parte, questo interessante sentiero.
Scrivo in parte poichè, provenendo dalla zona dell'Alpesisa, l'ho preso dalla cima del Lago per scendere fino a Canate.
Si tratta di un itinerario veramente utile ( come scrisse giustamente terralba a suo tempo) per effettuare anelli e collegamenti in questa zona, ottimamente segnalato con pittogrammi ben visibili sia a salire che a scendere, che denotano un lavoro prezioso e certosino fatto da Francesco che non manco di ringraziare.
Nella parte finale in discesa verso Canate la traccia diventa stretta e piuttosto ripida a tratti, ma sempre visibile e con abbondanti cerchi rossi.
Non ero mai stato a Canate, e devo dire che oggi, vista la splendida giornata, si presentava in tutta la sua misteriosa bellezza.
Purtroppo, per questioni di tempo e di "logistica", non ho potuto completare il QZ1 scendendo per i famigerati 1217 scalini, cosa a cui vedrò di porre rimedio al più presto.
Vi lascio con un bel quadretto posto in uno dei carruggi di Canate, espressione di un chiaro messaggio al viandante:
Canate.jpg
: Thanks : ancora terralba, a presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Se non ci sono problemi a metà settimana sistemo il cartello di vetta sul Lago
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Finalmente operazione conclusa con la sistemazione del palo di vetta con le indicazioni che qui vedete sullo sfondo del bacino del Val Noci e del Monte Bano:
lago5.jpg
Eccolo con la prospettiva di Alpesisa e mare
lago4.jpg
... e in direzione della catena dell'Antola
lago3.jpg
Qui la prospettiva degli ultimi metri dal sentiero segnalato col cerchio rosso vuoto
lago2.jpg
Ma state sempre attenti perchè lassù vigila il terribile guardiano del Lago
lago6.jpg
E così il sentiero 1 Quotazero è ufficialmente completato. Gambe in spalla. Ciao
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by paolocerreta »

Fatti oggi finalmente i famosi "1000" scalini, in compagnia di un mio amico. Sentiero ottimamente segnalato dall'infallibile Francesco =D> A metà percorso segnalo un albero caduto, ma che si supera senza particolari patemi.
Concordo pienamente con Francesco quando afferma che questo sentiero si presta a bei anelli nella zona: ad esempio noi oggi siamo saliti con il Qz1 da fino ad arrivare a Canate, per poi da li prendere il sentiero per Marsiglia, ci siamo poi agganciati al quadrato rosso a Calvari per tornare a Cavassolo.
1000 scalini.jpg
qz1.jpg
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by P6eudo »

Vado domani a testare il lavorone di Terralba. Se qualcuno è interessato batta un colpo.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Ciao. Dovresti per favore dirmi se il palo di vetta è stabile oppure c'è il rischio che possa essere divelto come un forumista mi ha segnalato.
Da Cavassolo il tratto sulla briglia del Concasca non è stato ancora decespugliato ma si dovrebbe passare senza grossi problemi. Provvederemo al più presto.
buon giro.
pace e bene
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by P6eudo »

Obbedisco.
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by P6eudo »

Non sono arrivato in cima, in quanto sono stato chiamato in città, quindi, da Canate ho preso per S.Martino e sono rotolato fino a Struppa. Missione fallita.

Però una segnaletica così chiara non l'ho mai trovata in Liguria. Dal ponte fino alla scalinata ci si può sbagliare solo se si è molto distratti. Infatti mi sono sbagliato nei pressi di quella nuova abitazione abbandonata vicino all'acquedotto :-( Un plauso per gli avvisi ad ogni trabocchetto che sta sul sentiero; una cura che ti varrà l'ambitissima qualifica di Badante delle Vie Liguri (con vitalizio annesso), anche se temo che aggiornarla sia una pena pari a quella di Sisifo, visto la frequenza con cui le voragini si aprono.

Una nota circa la famosa scalinata, che ho percorso per la prima volta: mi aspettavo di peggio.
Nonostante la sessantina ma, forse per i miei trascorsi di Rambo, l'ho fatta in meno di mezz'ora senza correre. Lo so che sono una bestia.

Ovviamente, a Canate c'era il tuo omonimo, tuo e del Papa (che Iddio ce ne scampi e liberi), con bestie varie, oltre ad altre due persone che sembrano vivere lì in assoluta disarmonia e facendosi ognuno i ***** propri. Ciò non pare un grande esempio di collaborazione paesana e non da molte garanzie circa il recupero di questi luoghi abbandonati. Se è questo che si vuole è meglio cercare un altro posto.

Ti saluto ossequiosamente.

Rudi
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Grazie Rudi. Per la cima... la prossima volta. Ciao
pace e bene
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by delorenzi »

Invito tutti ad evitare commenti fuori tema e fuori luogo.

Questa è una discussione su una manutenzione di un sentiero che alcuni utenti di QZ sta portando avanti con fatica e passione.

Ho cancellato gli ultimi due interventi, grazie a tutti della collaborazione.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Ciao a tutti. L'amico Daniele, durante un allenamento di corsa, è salito in cima al monte Lago e mi ha mandato un'immagine attuale del palo di vetta. A quanto pare qualcuno ha smosso le grosse pietre che lo sostengono alla base ma fortunatamente non ha completato l'opera, cosicché il cartello è ancora in piedi anche se un po' storto. Appena potrò andrò su a risistemarlo, ma se qualcuno che segue il forum salisse magari controlli che quantomeno non rischi di essere abbattuto dal vento. E qui ringrazio anche Maurizio dell'azienda agricola Monte Bano che tempo fa, salito in cima, aveva verificato la stabilità.
lago.jpg
pace e bene
User avatar
Matteo Bugge
Matricola
Posts: 10
Joined: Fri Sep 23, 2016 9:58

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by Matteo Bugge »

Sono andato Sabato mattine ed era tutto ok!
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Matteo Bugge wrote:Sono andato Sabato mattine ed era tutto ok!
Grazie. Allora forse è solo la inquadratura a dare l'impressione che il palo sia un po' precario. Comunque chi va su dia sempre un'occhiata. Ciao
pace e bene
xmas43
Matricola
Posts: 43
Joined: Mon May 19, 2008 0:53

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by xmas43 »

Ciao a tutti, vorrei tornarci dopo tantissimi anni però arrivando in auto a cavassolo e poi salire verso canate, sapete per caso fino a che punto si può arrivare in auto?
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by luga »

a Cavassolo in auto arrivi fino al famoso ponte, cioè rimani a fondovalle.. se vuoi guadagnare dislivello in auto devi salire a Marsiglia, anche se poi una parte la riperderai scendendo a Scandolaro
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

xmas43 wrote:Ciao a tutti, vorrei tornarci dopo tantissimi anni però arrivando in auto a cavassolo e poi salire verso canate, sapete per caso fino a che punto si può arrivare in auto?
Rispetto a quanto scritto da Luga, aggiungo che in auto puoi proseguire da Cavassolo fin quasi l'ingresso della centrale idroelettrica, posteggiando nello spiazzo da dove poi l'itinerario scende per guadare prima il rio Arvigo e poi il Canate. Attenzione, però, c'è una sbarra metallica con lucchetto dal lato Cavassolo, sicuramente aperta solo negli orari in cui è accessibile il rifugio/allevamento dei cani, e quindi dalle 9.30 alle 18.30 nel periodo estivo e fino al calar del buio in inverno. Naturalmente è un orario indicativo: se i responsabili del canile non vengono o vanno via prima del solito ti troverai la strada sbarrata. E non si può contare sugli addetti di Iren, che vanno alla centrale solo in caso di necessità e, a quanto ne so, non fanno presidio fisso.

In sostanza, per non trovarti intrappolato col tuo veicolo se non torni indietro entro il tempo massimo, conviene posteggiare a Cavassolo e andare a piedi, seguendo in toto il sentiero, prima sull'acquedotto secondario lungo il Concasca e poi su strada. L'unica cosa è che quest'anno per varie ragioni non siamo riusciti a intervenire col decespugliatore, per cui in questo periodo piante e arbustelli ostacolano il cammino sull'acquedotto, anche se sicuramente seguirlo è più bello che andare tutto per asfalto fino al primo guado. I segnavia cerchio rosso vuoto mi risultano sempre ben visibili, anche oltre Canate, salendo cioè fino alla sella Est del Monte Lago (qui in accoppiata col cerchio rosso barrato) e poi fino alla cima del Monte Lago (da dove partirà il costruendo Sentiero 7 Quotazero per Noci-Feto-Morasco via sella Est Alpesisa e Pian del Lago).

Se vai aggiornaci sulla situazione lungo il percorso (stato sentiero e segnavia). Grazie
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Buongiorno a tutti. Il tratto iniziale del sentiero 1 Quotazero, dal Ponte di Cavassolo alla discesa sulla strada di fondovalle, è stato perfettamente ripulito da arbusti e piante infestanti da parte del gruppo di volontari che cura da tempo l'acquedotto storico genovese. Percorribilità dunque tornata molto buona, prestare attenzione solo in un paio di tratti in cui le pietre di luserna hanno ceduto. Dal guado dell'Arvigo alla meta il sentiero è sempre percorribile senza problemi.
Informo anche che abbiamo rinnovato la tabella di vetta, perché in cima al Monte Lago ora arriva anche il sentiero 7 Quotazero (che ancora non vi abbiamo presentato nel forum perché attendiamo di fare le ultime rifiniture), denominato "delle tre valli" perché collega la Val Bisagno alla Valle Scrivia attraverso la Val Noci. Ci aggiorniamo presto.
pace e bene
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by Lord Mhoram »

Buono a sapersi! : Thanks :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by daniele64 »

Molto benissimo ! =D> =D> Stavo giusto pensando di fare un salto sull' Alpesisa salendo da quelle parti , con il sentiero dei 1000 gradini ... che non ho mai fatto .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by daniele64 »

Avendo percorso il sentiero pochi giorni fa , confermo l' ottimo stato di pulizia del tracciato e degli eccellenti segnavia . Grazie a tutti . =D> =D> =D> Segnalo solo qualche difficoltà nei guadi per l'abbondante portata del Rio Canate . Appena ho tempo pubblico la relazione e le foto sul topic dell' Alpesisa , mia destinazione di giornata .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Avendo percorso il sentiero pochi giorni fa ..... Alpesisa , mia destinazione di giornata .
:smt006
Ma quando sei salito all'Alpe? Domenica?
Ma belin Dani, ci sono stato anch'io! :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by daniele64 »

E sì , proprio domenica scorsa . Ho appena pubblicato la relazione .... A che ora eri in cima ? Anche se qui siamo nel topic sbagliato ... :pensoso:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by Littletino »

daniele64 wrote:E sì , proprio domenica scorsa . Ho appena pubblicato la relazione .... A che ora eri in cima ? Anche se qui siamo nel topic sbagliato ... :pensoso:
Alle 15:15 arrivando dal Mte Lago, quindi un pò in topic ci siamo.

Vedo di scrivere qualcosa anch'io sull'altro topic più appropriato. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by daniele64 »

Io alla 15,15 ero già quasi a Prato . :neutral:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Io alla 15,15 ero già quasi a Prato . :neutral:
:smt006
Che scheggia! : Ok :
Noi siamo partiti con molto comodo da SanCosimo per dare tempo al vento di quietarsi. Inoltre sulla crestina del Mte Lago alle 14:30 niente neve, solo fanghetto sdrucciolevole.

Passando dal "retro dell'Alpe Sisa" ho visto le indicazioni del QZ7 di S.Francesco da Terralba: grande lavoro come sempre. : Thanks :
Non dico altro per non spoilerare la sua presentazione, che ritengo imminente su questi schermi.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cavassolo-Monte Lago

Post by terralba »

Conclusi i lavori sul Qz7 abbiamo iniziato a rinfrescare i segnavia sul Qz1 a iniziare da Cavassolo. Rinumerati alcuni scalini
1.jpg
500.jpg
1000.jpg
e segnato anche quello che può essere considerato l'ultimo della serie, appena sotto i bastioni di Canate
1217.jpg
dove intanto sono venuti alla luce nuovi animali a quattro zampe
piccolo.jpg
che raccomandiamo di rispettare e non spaventare (chi ha un cane lo tenga al guinzaglio).

Riportiamo anche qui la nuova targa di vetta che indica la conclusione dei nostri itinerari
vetta.jpg
Last edited by terralba on Thu Feb 25, 2021 17:47, edited 1 time in total.
pace e bene
Post Reply

Return to “Ripristino e Manutenzione Sentieri”