Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è mer set 18, 2019 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sentiero F.I.E. Ottone -Barbagelata
MessaggioInviato: lun gen 18, 2010 20:12 
Non connesso
Quotazerino

negli ultimi anni ho percorso spesso questo percorso .
Purtroppo l'ultima volta l'ho trovato in pessima condizioni ...frane ..disboscamenti vari .
Mi offro come volonterio x un suo futuro ripristino

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 19, 2010 17:51 
Non connesso
Quotazerino

In due distinte escursioni nel 2009 ho percorso Barbagelata - Passo di Fregarolo e Passo di Fregarolo - Passo Ertola. Questi tratti non erano poi malaccio... forse la situazione è peggiore verso Ottone?

«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 19, 2010 21:38 
Non connesso
Quotazerino

Premetto che il percorso ,eccetto la prima volta che l'ho percorso totalmente al
passo,le volte successive ho alternato passo -corsa , quando corri puo'
capitare di non vedere i segnali,cmq il primo tratto Ottone pendici M.Oramala l'ho sempre
fatto quasi tutto al passo sono riuscito a perdermi in piu' tratti ,il bosco a salire e' stupendo,
in piu' punti x colpa delle frequenti pioggie ci sono state delle frane e il sentiero in alcuni
punti e' andato perso.

Tra capp. di Fregarolo e capp di Cardenosa in alcuni tratti e' sempre molto sporco ,nella zona
dove circa 20 anni fa' (la prima volta che l'ho fatto)c'era un laghetto,mi sembra che sia un po'
prima del m.Collere ...causa frana, bisogna arrampicarsi x salire ....l'ultima volta ho trovato
un varco scavato da qualcuno che va a fare motocross.

Penso che questo vecchio e antico sentiero vada ripristinato ,si attraversano luoghi talmente belli ,suggestivi e panoramici che noi tutti appassionati di corsa in montagna,trekking,escursioni turistiche,
gite con bimbi domenicali, abbiamo il dovere di mantenere piu' a lungo in buono stato.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 8:53 
Non connesso
Quotazerino doc

Giovedì io Cesare e Scion abbiamo ripetuto il percorso come tappa di avvicinamento al Cromagnon. A parte il viaggio in corriera per arrivare a Ottone (infinito.....partenza ore 6;40 da Genova Brignole, cambio a Torriglia, arrivo poco prima delle 9), confermo che i primi 4-5 km sono in pessime condizioni, con il sentiero che spesso si perde, complici anche alcune strade bianche recentemente tracciate probabilmente per tagliare legna.
Si tratta di un gran bel giro, che non mi sono goduto del tutto per un precoce e fastidioso dolore alla benderella del ginocchio sinistro già dai primissimi chilometri che mi ha fatto temere di non arrivarew in fondo.
Il laghetto vicino al passo del Portello (lago della Nava) era completamente asciutto.......guardate come era una volta.....)
http://www.vallescura.net/lago.htm

Sorprendente (per chi come me non aveva mai frequentato quei sentieri) come una volta arrivati a Sant'Alberto di Bargagli si arrivi rapidamente al mare.....

Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 14:53 
Non connesso
Quotazerino

....Lago della Nava ....si chiama cosi' ,proprio come me lo ricordavo ....peccato che gia' da qualche anno e'
totolmente asciutto .

Sono sempre dell'idea che quasti 26 km da Ottone a Barbagelata siano da risegnare totalmente.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 23, 2011 8:35 
Non connesso
Quotazerino

Cesare ha scritto:

Sono sempre dell'idea che quasti 26 km da Ottone a Barbagelata siano da risegnare totalmente.

Un ciccinino meno, visto che abbiamo segnato il tratto tra il Passo di Vallersone ed il Passo del Fante, seguendo le indicazioni del progetto pilota di ambito provinciale.

Ciao
OLUM

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora