"I nostri monti - Itinerari ed escursioni" di F. C

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

"I nostri monti - Itinerari ed escursioni" di F. C

Post by Dirty Harry »

Credo che questo (come gli altri precedenti di F. Capecchi) sia un libro da avere per ogni appassionato delle nostre montagne.
La parte descrittiva degli itinerari non è particolarmente interessante da un punto di vista tecnico.
Quello che rende il libro "necessario" è la quantità di belle foto che coprono un po' tutti i settori montuosi della nostra provincia.
Sfogliandolo mi sono sentito a casa, ho riconosciuto decine di posti in cui sono stato, è quasi come avere per le mani un album di foto di famiglia.
Peccato che la stampa non sia proprio impeccabile, ma come ho detto poco conta!
Il prezzo di copertina è di 40 €.
Un ottima strenna per Natale!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: "I nosti monti - Itinerari ed escursioni" di F

Post by Walter1 »

Dirty Harry wrote:Credo che questo (come gli altri precedenti di F. Capecchi) sia un libro da avere per ogni appassionato delle nostre montagne.
La parte descrittiva degli itinerari non è particolarmente interessante da un punto di vista tecnico.
Quello che rende il libro "necessario" è la quantità di belle foto che coprono un po' tutti i settori montuosi della nostra provincia.
Sfogliandolo mi sono sentito a casa, ho riconosciuto decine di posti in cui sono stato, è quasi come avere per le mani un album di foto di famiglia.
Peccato che la stampa non sia proprio impeccabile, ma come ho detto poco conta!
Il prezzo di copertina è di 40 €.
Un ottima strenna per Natale!
40 EURO :!: :!: :!: :!: :!:

"La parte descrittiva degli itinerari non è particolarmente interessante"
"Peccato che la stampa non sia proprio impeccabile"
:!: :!: :!:

sarò "troppo" genovese , ma per una cifra silmile un libro deve essere impeccabile sotto ogni punto di vista ... secondo me eh ...
:cry:
User avatar
BigMat
Utente Molto Attivo
Posts: 444
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:17
Location: Montanesi-(Mignanego)

Re: "I nosti monti - Itinerari ed escursioni" di F

Post by BigMat »

Walter1 wrote:
Dirty Harry wrote:Credo che questo (come gli altri precedenti di F. Capecchi) sia un libro da avere per ogni appassionato delle nostre montagne.
La parte descrittiva degli itinerari non è particolarmente interessante da un punto di vista tecnico.
Quello che rende il libro "necessario" è la quantità di belle foto che coprono un po' tutti i settori montuosi della nostra provincia.
Sfogliandolo mi sono sentito a casa, ho riconosciuto decine di posti in cui sono stato, è quasi come avere per le mani un album di foto di famiglia.
Peccato che la stampa non sia proprio impeccabile, ma come ho detto poco conta!
Il prezzo di copertina è di 40 €.
Un ottima strenna per Natale!
40 EURO :!: :!: :!: :!: :!:

"La parte descrittiva degli itinerari non è particolarmente interessante"
"Peccato che la stampa non sia proprio impeccabile"
:!: :!: :!:

sarò "troppo" genovese , ma per una cifra silmile un libro deve essere impeccabile sotto ogni punto di vista ... secondo me eh ...
:cry:
quoto :-s
Comunque vada sarà un successo!
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

:oops: D' accordissimo sul prezzo non proprio basso ma comunque in linea con la media dei libri fotografici .
Volevo solo invitarvi a darci un' occhiata, se vi capita, perchè come ho detto sono molto rari quelli sulle nostre montagne.
Sui difetti:
- una precisa descrizione degli itinerari non è certo quel che si cerca in questo tipo di pubblicazione (per questa ci sono le guide).
- che la qualità di stampa "non è impeccabile", nel senso che la definizione di alcune immagini non è al top della tecnica odierna, il che non pregiudica la godibilità del tutto :wink: !
In conclusione, un bel regalo da fare (o da farsi)
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Sapevo dell'uscita di questo libro.
Mi frena un attimo la cifra.
Ci pensero e magari un giorno.............crepi l'avarizia,
me lo regalo.
:D :D :D
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

L'ho sfogliato proprio ieri.........................
Ci sono delle bellisssime foto...................
X il testo non sò ma è relativo essendo un libro fotografico.
Ciao.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma dove lo si trova?
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Post by Maggiorasca »

Io ho 2 libri di Capecchi, le foto sono da professionista, molto suggestive ed enfatizzate da zoommate spettacolari. L'autore ha passato giornate intere, comprese le notti, nelle zone da lui dexcritte.
Ho anche avuto l'onore di conoscerlo e stringergli la mano in quel della caserma del M.Penna nell'estate del 2003. Pensate che lui era lì da solo, con un banchetto e le sue opere in esposizione e vendita, insieme agli altri ambulanti che frequentano quella localita' per vendere generi alimentari ai turisti.
Piu' che itinerari, il Capecchi sottolinea la parte storica del luogo che descrive, oltre ad aneddoti e particolarita' locali.

I libri in questione sono:

Le Vie del sale

Fra Trebbia, Aveto e Taro (quest'ultimo per me e' un capolavoro)
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Post by Dirty Harry »

Il libro io l' ho preso qui a Recco, come anche gli altri due citati, molto belli.
Il primo di questi libri l' avevo visto da Lusardi al Passo del Bocco, mentre mi sparavo la classica birretta di ritorno da una gelida gita alla Cresta del Ghiffi - sono rimasto a bocca aperta, c' era il Penna in copertina...

I testi dei due volumi precedenti secondo me sono molto interessanti, quest' ultimo, parlando di "itinerari" che conosco a menadito non mi ha detto granchè, ma le foto valgono il prezzo!

Quoto quello che hanno scritto Granpasso e Maggiorasca.
Evidentemente, interessante anche il personaggio!
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

alcuni della Provincia di Genova mi hanno riferito che fotograficamente è un bel volume, ma quanto ad informazioni pratiche......
In somma una bella e costosa strenna
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Conte Ugolino wrote:alcuni della Provincia di Genova mi hanno riferito che fotograficamente è un bel volume, ma quanto ad informazioni pratiche......
In somma una bella e costosa strenna
Belin ma per quella cifra le foto me le vado a fare io :-s
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

eeeeh
hai capito :smt022 meglio risparmiare
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Filippo Zolezzi
Utente Attivo
Posts: 138
Joined: Sun Apr 09, 2006 23:45
Location: Valle di Ognidove
Contact:

Post by Filippo Zolezzi »

Ragazzi date incremento agli autori locali! :wink:
Per ma Fabrizio Capecchi è un grande, fa foto che hanno un'anima e i testi son meno banali di quello che possono sembrare a sguardo rapido, certo non è una guida escursionistica... credete che scopre e riferisce particolari che solo un ricercatore meticoloso e serio può trovare o un indigeno...
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

No se fai un libro fotografico lo chiami in altro modo soprattutto se non offri informazioni legate all'uso. Le guide per le escursioni sono altre cose.
Prendi ad esempio
"le valli di parma e L'alta Lunigiana" di D. Canossini per l'escursionista Rimini.
Poche foto da descrizioni ottimali per chi deve camminare oltre a qualche particolare storico culturale.
Comunque c'è gia chi sta lavorando alla guida.... le foto sono di un fotografo allo stesso livello di Capecchi.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Libri e Guide”