Novità su Arrampicate.it

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Novità su Arrampicate.it

Post by Walter1 »

Grosse novità per il sito Arrampicate.it
Sono state sviluppate nuove funzioni, spero interessanti e utili

1) Ricerca di vie di Arrampicata Sportiva all'interno dell'intero archivio, anche per quelle falesie o settori non recensiti, la gran parte delle vie della Liguria, ad oggi in archivio oltre 4500
2) Possibilità di commentare i singoli tiri, sempre di Arrampicata Sportiva, e visualizzare i commenti degli altri climbers
3) Le Performances; è una sorta di taccuino virtuale delle "prestazioni" di ciascuno di noi, collegato all'archivio delle vie.

Naturalmente tutto ciò necessita di un buon rodaggio, se individuate errori o difficoltà non esitate a comunicarlo.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Walter1 »

dalla mancanza di commenti, anche negativi
e dalle statistiche queste funzioni non sono apprezzate.
vorrà dire che le elimininerò

peccato
nel data base c'erano 179 falesie e 6300 tiri
me li terrò per me :triste:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by gecko »

No, non eliminarli, soprattutto la possibilità di commento offre l'opportunità di segnalare se sul tiro o sulla via si sono individuati dei problemi all'attrezzatura o la presenza di rocce instabili o di qualunque cosa possa aver modificato la linea o creare pericolo durante la salita! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by skeno »

Io non uso tutte le funzionalità, però la ricerca è veramente comodissima e arrampicate.it è il primo posto dove cerco info se devo andare ad arrampicare.

Hai verificato quanto sono frequentate le diverse pagine?

Cioè, hai verificato che tantissima gente legge ma non scrive nulla oppure sono bassi anche i numeri degli accessi?

Per esperienza ti posso dire che in 17 anni in cui abbiamo il sito di torrentismo, i feedback sulle schede tecniche saranno stati non più di 10, eppure so per certo che in estate in tanti vengono a prendere informazioni...

Insomma... prendere è facile, dare un po' meno.

Ciao
Skeno
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Marco_Bibi »

Dai Walter non eliminare, per favore.
Sono ancora in fase di studio delle novità, ma il tuo sito l'ho sempre spulciato con profitto, ancor più adesso che hai introdotto queste funzionalità.
Per esempio mi sono guardato le vie al Ciappo delle Conche prima di andarci sabato. :risataGrassa:

Se proprio proprio vuoi due feedback eccoli:
è scomodo che, al momento del login o del lancio di una ricerca, si debba andar a cliccare il tasto col mouse e non basti premere invio. Almeno mi pare che sia così. è una stupidaggine ma finora non ho ancora esplorato bene le funzionalità.
Inserire un'ndicazione sulla lunghezza dei tiri da qualche parte? O me la sono persa? Magari potremmo aggiungerla noi "utenti" nei commenti...

Ciao
Marco
"Chiamatemi Ismaele..."
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Walter1 »

skeno wrote: Cioè, hai verificato che tantissima gente legge ma non scrive nulla oppure sono bassi anche i numeri degli accessi?
sono ovviamente numeri ridicoli, ma vorrei capire, almeno dai navigatori che più o meno conosco (cioè la "comunità rampicante" ligure o che cmq bazzica qui) , se il sito è inutile ...

cmq, ho statistiche parziali perchè ho cambiato server, ho solo novembre fino a ieri
utenti unici 1702
visite 2655
pagine 106804

ricerche nel DataBase 181


Marco_Bibi wrote: Se proprio proprio vuoi due feedback eccoli:
è scomodo che, al momento del login o del lancio di una ricerca, si debba andar a cliccare il tasto col mouse e non basti premere invio. Almeno mi pare che sia così. è una stupidaggine ma finora non ho ancora esplorato bene le funzionalità.
ecco ad es, queste sono due "stupidaggini" che non mi sono venute in mente ... si risolvono in 3 secondi .... fatte :risataGrassa:
faccio il sito a "tempo perso" e a certi dettagli magari sul momento sorvolo e poi... me ne scordo ...

se qualcuno mi dicesse le cose da migliorare, magari mi ritornano alla mente ... :pensoso:
(ho messo pure il pulsante "suggerimenti per il sito" ... )

Marco_Bibi wrote: Inserire un'ndicazione sulla lunghezza dei tiri da qualche parte? O me la sono persa? Magari potremmo aggiungerla noi "utenti" nei commenti...
l'indicazione c'è nel database, non per tutti i tiri la conosco e spesso nemmeno corretta, la visualizzo solo per quei settori in cui sono stato (o inseriti dal climber) e che sono recensiti nella sezione Itinerari.

inoltre non voglio che queste funzioni vadano a discapito delle guide cartacee, da qui l'elenco in ordine alfabetico e di soli 5 tiri per pagina ... :strizzaOcchio::
User avatar
Marco_Bibi
Utente Attivo
Posts: 112
Joined: Tue Dec 09, 2008 16:54

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Marco_Bibi »

inoltre non voglio che queste funzioni vadano a discapito delle guide cartacee, da qui l'elenco in ordine alfabetico e di soli 5 tiri per pagina ... :strizzaOcchio::
Immaginavo che fosse anche per questo e condivido.
Penso che si possa restar così e, nel caso, gli utenti posso aggiungere un commentino.
A me piace e mi è pure utile. :uahuah:
"Chiamatemi Ismaele..."
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by mikesangui »

Walter1 wrote:Grosse novità per il sito Arrampicate.it
Sono state sviluppate nuove funzioni, spero interessanti e utili

1) Ricerca di vie di Arrampicata Sportiva all'interno dell'intero archivio, anche per quelle falesie o settori non recensiti, la gran parte delle vie della Liguria, ad oggi in archivio oltre 4500
2) Possibilità di commentare i singoli tiri, sempre di Arrampicata Sportiva, e visualizzare i commenti degli altri climbers
3) Le Performances; è una sorta di taccuino virtuale delle "prestazioni" di ciascuno di noi, collegato all'archivio delle vie.

Naturalmente tutto ciò necessita di un buon rodaggio, se individuate errori o difficoltà non esitate a comunicarlo.
Veramente io sono uno dei pochi che è corso a registrare le sue "last performances" eh eh eh
pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by pronto marghe »

.
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Kopps »

Ciao,
il progetto è molto interessante, sulla falsariga di quanto è possibile fare su altre realtà.
A mio avviso la form non è il massimo per la ricerca, consultazione ed inserimento. E anche la parte grafica può essere migliorata.

Per la gestione del motore database a me piace molto quanto implementato sul sito di Jolly Lamberti su: http://www.climbook.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Facile da consultare, la ricerca è veloce e graficamente semplice, senza orpelli ma efficiace.

Inoltre secondo me la mera consultazione del database dovrebbe essere possibile anche ai non iscritti.

Morale: l'idea è ottima, un bel posto dove per esempio trovare le impressioni VERE dei climber sui tiri e non solo il grado stampato su questa o quella guida.
L'implementzione richiede però ancora un po' di lavoro.

Bye
Kopps
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Walter1 »

Kopps wrote:Ciao,
il progetto è molto interessante, sulla falsariga di quanto è possibile fare su altre realtà.
A mio avviso la form non è il massimo per la ricerca, consultazione ed inserimento. E anche la parte grafica può essere migliorata.
sicuramente, mi ci vorrebbe un grafico ... :strizzaOcchio::
Kopps wrote: Per la gestione del motore database a me piace molto quanto implementato sul sito di Jolly Lamberti su: http://www.climbook.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre secondo me la mera consultazione del database dovrebbe essere possibile anche ai non iscritti.
ecco su queste due cose, come già detto, non voglio sia utilizzato AL POSTO delle guide e appunto mi piacerebbe divenisse come dici qui sotto con "partecipazione", altrimenti di fornire elenchi poco mi interessa
Kopps wrote: Morale: l'idea è ottima, un bel posto dove per esempio trovare le impressioni VERE dei climber sui tiri e non solo il grado stampato su questa o quella guida.
Kopps wrote: L'implementzione richiede però ancora un po' di lavoro.
per questo chiedo feedback ...
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by mikesangui »

Secondo me è utile una ricerca più raffinata, ad esempio , un opzione di ricerca di vie commentate.
A me l'elenco non interessa, mi interessa se qualcuno ha commentato una via per vedere l'opinione.
Inoltre una cosa utile che le guide non potranno mai fare è avere uno stato aggiornato della chiodatura delle vie, pertanto un campo aggiornabile in cui chi sale la via mette le opinioni sulla chiodatura, o sulla "patinatura della roccia", insomma su tutte quelle caratteristiche variabili nel tempo. Anche lo stato del sentiero o della base ...
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by skeno »

Feedback
Io non mi ero accorto che la nuvoletta fosse il link ai commenti. Forse sono poco scaltro, ma forse qualcosa di più esplicito aiuterebbe. Ho visto che dopo avere inserito un commento la nuvoletta si è colorata. Buono a sapersi, però l'ho capito solo perchè le ho commentate io.

Ciao
Skeno
User avatar
Kopps
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jun 22, 2011 12:17
Location: Genova
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Kopps »

Walter1 wrote:
Kopps wrote: Per la gestione del motore database a me piace molto quanto implementato sul sito di Jolly Lamberti su: http://www.climbook.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre secondo me la mera consultazione del database dovrebbe essere possibile anche ai non iscritti.
ecco su queste due cose, come già detto, non voglio sia utilizzato AL POSTO delle guide e appunto mi piacerebbe divenisse come dici qui sotto con "partecipazione", altrimenti di fornire elenchi poco mi interessa

per questo chiedo feedback ...
Ciao Walter,
prima che un database online sia utilizzato AL POSTO di una guida cartacea passeranno eoni. Nessun dei siti attualmente online, neppure i pù ricchi di informazioni, possono neppure lontanamente sostutuire una guida (se ben fatta, ovviamente).
Quindi a mio avviso non hai nulla da temere in proposito.

Un paio di cose da cui ne trarrebbe un grande vantaggio il tuo db in termini di fruibilità (sia in lettura che in scrittura):
- ok per l'elenco alfabetico, ma nella forma Località, Settore, NON alla rovescia come adesso !!
- non ha senso limitare a 5 per pagina l'elenco vie e a 10 l'elenco settori.
- il nome della via risulta un link, ma se clicchi nn succede nulla (almeno su Firefox 8 )
- non mi convicono le finestre float separate per settori-vie-commenti...

A presto, ciao
Kopps
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by pria »

Kopps wrote: prima che un database online sia utilizzato AL POSTO di una guida cartacea passeranno eoni. Nessun dei siti attualmente online, neppure i pù ricchi di informazioni, possono neppure lontanamente sostutuire una guida (se ben fatta, ovviamente).
Io ho gia' iniziato a fotografare con il telefono le pagine della guida di Thomas che mi servono.
Sabato un mio amico, dato che a Perti c'e' campo, ha trovato informazioni tramite smartphone.
Coronn ha da anni una versione online in pdf, un po' datata, ma liberamente scaricabile.
Molti chiodatori come Giorgio Delfino, Rollo e Rallo, il Donde non si fanno problemi e pubblicano le informazioni.
Come a Yosemite anche a Finale, forse tra qualche giorno, ci sara' una app/guida per smartphone.

Senza contare che per almeno il 95% di chi scala quello che troviamo, mi ci metto anch'io, su Gulliver basta e avanza.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Walter1 »

mikesangui wrote:Secondo me è utile una ricerca più raffinata, ad esempio , un opzione di ricerca di vie commentate.
ci sto già lavorando ... abbi pazienza ... :)
sarà sotto la lista itinerari nel caso di Arrampicata sportiva
rispondo già alla prossima possibile domanda, perchè lì?
vorrei stimolarVI ad aggiungere nuovi "itinerari"/falesie o aggiunte di "gite" con l'indicazione delle condizioni trovate :)
mikesangui wrote: Inoltre una cosa utile che le guide non potranno mai fare è avere uno stato aggiornato della chiodatura delle vie, pertanto un campo aggiornabile in cui chi sale la via mette le opinioni sulla chiodatura, o sulla "patinatura della roccia", insomma su tutte quelle caratteristiche variabili nel tempo. Anche lo stato del sentiero o della base ...
ed è lo scopo principale per cui ho messo su tutto sto ambaradan!

è già possibile in "I VOSTRI ITINERARI" aggiungendo una "gita" ad un itinerario esistente o o uno nuovo se non c'è. l'ho comunque chiamate così anche per le falesie per uniformità con il resto.
Nel caso di falesia di cui i tiri sono già nel database, per ora manualmente a posteriori, vengono collegati all'"itinerario" falesia

skeno wrote: Io non mi ero accorto che la nuvoletta fosse il link ai commenti. Forse sono poco scaltro, ma forse qualcosa di più esplicito aiuterebbe. Ho visto che dopo avere inserito un commento la nuvoletta si è colorata. Buono a sapersi, però l'ho capito solo perchè le ho commentate io.
eh lo so, ci vorrebbe una pagina di Help, sto lavorando anche su quella ma il tempo è quello che è e passa sempre in un secondo momento ...
cmq se uno più curioso passa sopra la nuvoletta con il mouse dovrebbe comparire la dicitura "aggiungi commento" o "visualizza commenti" a seconda dei casi, vale anche per le vie della sezione ITINERARI

Kopps wrote: prima che un database online sia utilizzato AL POSTO di una guida cartacea passeranno eoni. Nessun dei siti attualmente online, neppure i pù ricchi di informazioni, possono neppure lontanamente sostutuire una guida (se ben fatta, ovviamente).
Quindi a mio avviso non hai nulla da temere in proposito.
eh .... non credere....
comunque, pur di non comprare una guida, i cui proventi il 99% delle volte va alla chiodatura/richiodatura ecc delle falesie stesse ... ma questo è un'altro discorso ampio e già dibattuto, molti sono disposti a fare qualsiasi cosa e si "accontentano" di quello che trovano ravattando in rete (e non solo), con tutti gli "errori" possibili e immaginabili
Kopps wrote: Un paio di cose da cui ne trarrebbe un grande vantaggio il tuo db in termini di fruibilità (sia in lettura che in scrittura):
- ok per l'elenco alfabetico, ma nella forma Località, Settore, NON alla rovescia come adesso !!
- non ha senso limitare a 5 per pagina l'elenco vie e a 10 l'elenco settori.
- il nome della via risulta un link, ma se clicchi nn succede nulla (almeno su Firefox 8 )
- non mi convicono le finestre float separate per settori-vie-commenti...
- l'elenco è alfabetico per nome della via stretto, il fatto che possano essere elencate per località-settore è un caso dovuto all'ordine di inserimento nel database, tra l'altro non è possibile avere un ordine differente, non scendo nel dettaglio per spiegare il perchè

- il senso lo ha, per i motivi sopracitati, se uno vuole "succhiarsi" tutta una falesia, per lo meno si deve sbattere un po ... sto anche cercando un modo pratico per evitare il "copiancolla" ... scusa eh, ma credo sia giusto così ...

- il link al nome via serve nell'inserimento del tiro nella form di aggiunta "performances", in automatico compila i campi falesia nome difficoltà, così è più rapido l'inserimento, credo che quando uno ci "prende la mano" sia un procedimento velocissmo

pria wrote: Io ho gia' iniziato a fotografare con il telefono le pagine della guida di Thomas che mi servono.
Sabato un mio amico, dato che a Perti c'e' campo, ha trovato informazioni tramite smartphone.
Coronn ha da anni una versione online in pdf, un po' datata, ma liberamente scaricabile.
Molti chiodatori come Giorgio Delfino, Rollo e Rallo, il Donde non si fanno problemi e pubblicano le informazioni.
Come a Yosemite anche a Finale, forse tra qualche giorno, ci sara' una app/guida per smartphone.

Senza contare che per almeno il 95% di chi scala quello che troviamo, mi ci metto anch'io, su Gulliver basta e avanza.
ed ecco qua! :ahah:

con grande rispetto per Pria, come per tutti quelli che ci ha finora sostenuto economicamente
e devo dire, a malincuore, uno dei pochi, pochissimi ... confronto al numero dei "fruitori" delle falesie ...

(comunque, nonostante il fruttuoso dibattito, poco o nulla s'è mosso ... : WallBash : )
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by pria »

Walter1 wrote: (comunque, nonostante il fruttuoso dibattito, poco o nulla s'è mosso ... : WallBash : )
Io lascerei perdere i fruttuosi dibattiti e metterei un salvadanaio alla Salewa, uno da Rockstore ed uno al Bar del Borgo.

Niente di nuovo, ho letto che era stata una idea di Spiota.

Di mio ci aggiungerei un bel cartello in tre lingue "Arrampicare a Finale, raccolta fondi permanente per il mantenimento del parco giochi: un tiro 30 centesimi".
funkazzista
Utente Molto Attivo
Posts: 235
Joined: Fri Apr 08, 2011 12:08
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by funkazzista »

Walter1 wrote:comunque, pur di non comprare una guida, i cui proventi il 99% delle volte va alla chiodatura/richiodatura ecc delle falesie stesse ... ma questo è un'altro discorso ampio e già dibattuto, molti sono disposti a fare qualsiasi cosa e si "accontentano" di quello che trovano ravattando in rete (e non solo), con tutti gli "errori" possibili e immaginabili
Purtroppo (ma io direi per fortuna) non si può fermare la rete, perché non si può fermare la libera circolazione delle informazioni.
Io sono uno che le guide le compra, ma PRETENDO che mi diano qualcosa in più di quello che posso scaricare dalla rete, altrimenti che le compro a fare?
E con "qualcosa in più" non intendo solo la precisione delle informazioni (a ben vedere le info in rete sono spesso più aggiornate delle guide).

Io penso che in un futuro non tanto lontano le guide cartacee siano destinate a scomparire (come sta succedendo o forse è già successo per i CD musicali).
E lo dico pur pensando che la carta (e il vinile dei quasi estinti LP) abbia un fascino che i mezzi digitali, per quanto più comodi ecc. ecc., non potranno mai eguagliare.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by mikesangui »

pria wrote:
Walter1 wrote: (comunque, nonostante il fruttuoso dibattito, poco o nulla s'è mosso ... : WallBash : )
Io lascerei perdere i fruttuosi dibattiti e metterei un salvadanaio alla Salewa, uno da Rockstore ed uno al Bar del Borgo.

Niente di nuovo, ho letto che era stata una idea di Spiota.

Di mio ci aggiungerei un bel cartello in tre lingue "Arrampicare a Finale, raccolta fondi permanente per il mantenimento del parco giochi: un tiro 30 centesimi".
Se fai una cosa del genere... e le offerte arrivano nel giro di due giorni:

1 - ti fanno dichiarare il guadagnato
2 - fanno una legge che vincola la chiodatura a enti preposti
3 - un'azienda privata del figlio dell'assessore che tramite fondi statali richioda le falesie
4 - l'area viene vigilata e l'accesso viene messo a pagamento
5 oppure.. per scalare ti fanno fare un tesserino tipo quello dei finghi..

Insomma... meglio non far vendere che è possibile farci del grano.. se no gli avvoltoi ci si tuffano subito!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Walter1 »

: On Topic Please :

per i finanziamenti, di certo c'è un altro topic, se avete buone idee ditelo là : Thanks :
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Walter1 »

Walter1 wrote:
mikesangui wrote:Secondo me è utile una ricerca più raffinata, ad esempio , un opzione di ricerca di vie commentate.
ci sto già lavorando ... abbi pazienza ... :)
sarà sotto la lista itinerari nel caso di Arrampicata sportiva
ecco fatto, c'è la lista delle vie commentate, in ordine di data
e come suggerito, senza finestra flottante :strizzaOcchio::



altro ?
: Thanks :
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by Conte Ugolino »

Walter1 wrote:
Walter1 wrote:
mikesangui wrote:Secondo me è utile una ricerca più raffinata, ad esempio , un opzione di ricerca di vie commentate.
ci sto già lavorando ... abbi pazienza ... :)
sarà sotto la lista itinerari nel caso di Arrampicata sportiva
ecco fatto, c'è la lista delle vie commentate, in ordine di data
e come suggerito, senza finestra flottante :strizzaOcchio::



altro ?
: Thanks :
Che bello che esista anche il non Finale......
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Novità su Arrampicate.it

Post by serena »

Conte Ugolino wrote:
Walter1 wrote:
Walter1 wrote:
mikesangui wrote:Secondo me è utile una ricerca più raffinata, ad esempio , un opzione di ricerca di vie commentate.
ci sto già lavorando ... abbi pazienza ... :)
sarà sotto la lista itinerari nel caso di Arrampicata sportiva
ecco fatto, c'è la lista delle vie commentate, in ordine di data
e come suggerito, senza finestra flottante :strizzaOcchio::



altro ?
: Thanks :
Che bello che esista anche il non Finale......

non posso che condividere!!!!!
soprattutto per chi è scarso come me ...a Finale sono poderose legnate!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Libri e Guide”