Onde di Pietra

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

pronto marghe
Quotazerino
Posts: 613
Joined: Mon Oct 08, 2007 12:32

Re: Onde di Pietra

Post by pronto marghe »

serena wrote:rockstore a Finale?? io difficilmente ci passo ma se mi capita di sicuro lo faccio.....
però ho mia sorella che abita a Finale.....magari glielo faccio menare "per procura".........
è OT, non centra niente, ma..sei la sorella di azzurra?
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Onde di Pietra

Post by granpasso »

Uscita stamattina e comperata stasera da Rockstore. BRAVI Cristian e Fabio !!!!
Finalmente una bella guida !
: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Onde di Pietra

Post by granpasso »

wow nuove idee fuori dai flussi domenicali classici.............
Belin !
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

...ciao!!!

intanto grazie delle belle parole...

Aspettavo a divulgarlo perché faremo qualche evento... il concetto è semplice... non scendo nei particolari ma con le guide che diamo direttamente noi riusciremo a coprire una parte dei costi già sostenuti per attrezzare le falesie vecchie e manutenerle (quelle della outdoor od i lavori nelle altre che ogni tanto sono comparsi qui) e per provare a comprare i materiali, almeno una piccola parte, per quelle nuove...

Le guide che diamo direttamente noi sono un rimborso su chiodi e materiali acquistati.
Quindi se siete interessati fatecelo sapere... direttamente!!!! :O)

Avete aspettato così tanto... passate da noi! ;O)

Avrei messo la notizia domani... Granpasso... sei troppo veloce!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Onde di Pietra

Post by serena »

Che bello....la stavo aspettando........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Onde di Pietra

Post by serena »

Che bello....la stavo aspettando........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

...lunedì lo porto alla sciorba! se riesco lunedì stesso anche alla pro recco.

se siete interessati fatemi sapere : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks :

l'ho appena sfogliato per la prima volta... mamma mia... profuma di avventure, entusiasmo e possibilità...
:skifree: :skifree: :skifree: :skifree: :skifree: :skifree:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

...scusate l'entusiasmo ma è stato un lunghissimissimo lavoro... carico di fatiche, speranze... dentro il libro è intessuta una parte di vita di molti di noi... come direbbe vasco ognuno con il suo viaggio... eppure accostati per quest'occasione...

in sostanza... è una parte di noi... da condividere insieme. tutti noi, che in queste decadi, abbiamo scalato e vissuto in queste zone che tanto amiamo...

noi che sappiamo il profumo di priagrande il pomeriggio, il colore dell'ultimo sole di cravasco, gli spruzzi d'acqua di punta manara, l'odore della cucina di shanti post pratosopralacruz o ghiffi, la dolorosa pietra dei nespoli, quella sabbiosa di guardamonte, la durezza dell'ansa dei graniti, i buchi delle vari gavi e via discorrendo... per 1000 vie... e migliaia di migliaia di ricordi.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Onde di Pietra

Post by mazzysan »

Alexander wrote:...scusate l'entusiasmo ma è stato un lunghissimissimo lavoro... carico di fatiche, speranze... dentro il libro è intessuta una parte di vita di molti di noi... come direbbe vasco ognuno con il suo viaggio... eppure accostati per quest'occasione...

in sostanza... è una parte di noi... da condividere insieme. tutti noi, che in queste decadi, abbiamo scalato e vissuto in queste zone che tanto amiamo...

noi che sappiamo il profumo di priagrande il pomeriggio, il colore dell'ultimo sole di cravasco, gli spruzzi d'acqua di punta manara, l'odore della cucina di shanti post pratosopralacruz o ghiffi, la dolorosa pietra dei nespoli, quella sabbiosa di guardamonte, la durezza dell'ansa dei graniti, i buchi delle vari gavi e via discorrendo... per 1000 vie... e migliaia di migliaia di ricordi.
A leggere questo tuo post, ti suggerirei di fare lo scrittore: dovrebbe uscirne qualcosa di buono...
:risata:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
granvisir
Utente Attivo
Posts: 190
Joined: Sat Sep 17, 2011 11:54

Re: Onde di Pietra

Post by granvisir »

Si ma Bigo non vendera' mai troppe guide da ancora i gradi in lire.......andate a albarracin la guida nuova va a ruba dei 7a che a fontainebleau sarebbero forse 6a ma basta guardare anche vicino a casa...
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Onde di Pietra

Post by granpasso »

granvisir wrote:Si ma Bigo non vendera' mai troppe guide da ancora i gradi in lire.......andate a albarracin la guida nuova va a ruba dei 7a che a fontainebleau sarebbero forse 6a ma basta guardare anche vicino a casa...
:?: Ma i gradi sono corretti........rispetto a sasso, sale, sole c'è anche qualcosa di più largo, a priagrande ad esempio.......
Belin !
User avatar
Saimon
Matricola
Posts: 26
Joined: Mon Aug 22, 2011 17:12
Location: genova

Re: Onde di Pietra

Post by Saimon »

Finalmente la super guida!! :uahuah:
Quanto costa in sesterzi??
:lol:
Bigo dovrebbe avere il convertitore ...
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Onde di Pietra

Post by disgaggio »

peccato, appena uscita e già "obsoleta"! non é facile stare dietro al ritmo di Outdoor Liguria, nemmeno loro stessi ce la fanno! :risata:

l'altro ieri scene divertenti con in crucchi al cordonbleu che cercavano i tiri nuovi sull'ultima guida :risataGrassa:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Onde di Pietra

Post by amica mucca »

Evviva la nuova guida... spero di averne presto una in mano!!!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

ciao!!! allora al momento trovate delle copie nelle palestre:

- prorecco
- sciorba (genova)
- acquarone (chiavari)

io ne ho qualche copia dietro. se ci becchiamo... queste sono quelle dirette il cui incasso finisce direttamente nell'acquisto di materiale (chiodi e resina) per le falesie... in questo caso semplicemente cerchiamo di rientrarci delle migliaia tirate fuori per le ultime... è ovvio che appena rientriamo di un tot con i rimborsi li usiamo di nuovo scoprendoci per le prossime... : Thumbup :

fatemi sapere!!! : Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

ciao!!
ECCO LA PROSSIMA SERATA di presentazione (video, racconti e libri di montagna. INGRESSO LIBERO)

il 23 novembre a Cinisello Balsamo, VILLA GHIRLANDA SILVA SALA DEI PAESAGGI Via Frova 10 - ORE 21.00
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

Lunedì 10 dicembre ore 21.00 serata di presentazione del libro ONDE DI PIETRA alla sezione Ligure-Genova del CAI in Galleria Mazzini 7/3 (Genova) Filmato omonimo e racconti. - INGRESSO LIBERO -


: Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok : : Ok :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Onde di Pietra

Post by gecko »

: Groupwave : : Groupwave : Alè!!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Onde di Pietra

Post by Erne »

C'è l'ho (...o celo per i nostalgici) !



Lavorone :!:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

...ma grande Erne!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

...ne parlano anche i tedeschi!!

http://www.kletterfuehrer.net/product_i ... 051cc5addc" onclick="window.open(this.href);return false;

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Soddisfazione per le noste zone!!

Ecco più o meno la traduzione (non parlo tedesco qyuindi più o meno ci ho provato)

Quando si progetta di andare in Liguria, si pensa a Finale. Anche le aree di Oltrefinale iniziano a esser conosciute, nella mente della comunità degli arrampicatori. Il territorio a est di Finale, da Genova, fino a Sestri Levante, sulla costa ligure, è invece poco noto. Il libro Onde di Pietra presenta un totale di 30 siti di arrampicata in questa zona zona. Circa la metà dei quali si trova sul lungomare, vicino all'acqua o nelle immediate vicinanze. L'altra metà si trova ncastonata in un paesaggio di montagna nell'entroterra. Il grande fascino di questa regione sta nella sua versatilità. In Appennino ligure è possibile scalare sul mare che riflette pareti calcaree (dove l'arrampicata si effettua anche in inverno) circondata dalla splendida campagna o nei boschi di latifoglie o ancora più alti, nelle zone di montagna. Questa diversità di paesaggi si riflette anche nelle tante tipologie di roccia; ciò quindi garantisce arrampicata varia per tutti i gusti e per ogni livello.

Il libro Onde di Pietra entra nel catalogo iVert sintomo di qualità. Include 30 zone di arrampicata per un totale di circa 1.000 vie. Ogni area è descritta minuziosamente per geologia, storia dell'alpinismo, caratteristiche della roccia, arrampicata e ambiente. La maggior parte delle informazioni necessarie sono mostrate in una scheda sintetica all'inizio di ogni settore. Si trovano le informazioni relative al numero totale di vie, i gradi (doppia scala), la posizione, la lunghezza corda consigliata, l'altezza del muro, la migliore stagione, l'accoglienza per bambini e famiglie e ...attenzione: anche la portata dei telefoni cellulari ...

I singoli settori sono brevemente descritti e alcuni di essi vantano utili informazioni specifiche. I percorsi di avvicinamento ai vari settori sono descritti in dettaglio ed illustrati conseguentemente, se necessario, oltre agli schizzi specifici. Per ogni percorso, ci sono lunghezza e grado e una breve descrizione delle caratteristiche
individuali in forma di testo. Il topos sono presenti in un disegno semplificato delle pareti. La guida è tradotta in tre lingue e riccamente illustrata con foto di paesaggi di movimento.


Genova alla conquista del mondo! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Ago »

: Thumbup : : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Onde di Pietra

Post by mazzysan »

Ago wrote:: Thumbup : : Thumbup :
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Onde di Pietra

Post by gecko »

ma dai che bella cosa!!!! : Thumbup : : Thumbup :
Appena posso me la compro, non può mancare nella mia collezione!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
alessandro961
Utente Molto Attivo
Posts: 220
Joined: Fri Apr 17, 2009 0:04
Location: Val d'Aveto
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by alessandro961 »

Bene Bene.... : Thumbup :

Ciao Cristian e Fabio
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Onde di Pietra

Post by serena »

Appena preso........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Onde di Pietra

Post by gecko »

preso pure i finalmente!!! :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
spatangide
Matricola
Posts: 6
Joined: Sat Apr 30, 2011 7:54

Re: Onde di Pietra

Post by spatangide »

Scusate ma non ho avuto modo di sfogliare la guida: sono descritte solo falesie con monotiri ? O anche le varie vie lunghe che sono presenti nella zona, tipo Andrea e Paolo, le vie sul Rama,ecc,ecc?

Grazie
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

ciao! ci sono anche vie lunghe ma non quelle.
l'andrea e paolo la trovi gratis qui: http://www.christian-roccati.com" onclick="window.open(this.href);return false;

ce ne sono anche altre. guarda su un livello simile "asini nella notte" e su un livelo di poco superiore ma protetto per principianti oppure per bravi ma che vogliono sentirsi sicuri "aprosdoketon"

in onde di pietra ci sono le tante viette e vie lunghe del paretone di moneglia, di riva, i traversi sul mare, il reopasso, rocca maccà, il prou ballou, monte castellaro ecc... insomma sono monotiri ma anche vie lunghe moderne.

il rama non c'è perché ha un altro stile e non andava bene con il libro. mettere quelle voleva dire annoverare una riga di luoghi... aggiungere moltissimi posti e già così sono 464 pagine... ci sono tutte le falesie della zona però.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
spatangide
Matricola
Posts: 6
Joined: Sat Apr 30, 2011 7:54

Re: Onde di Pietra

Post by spatangide »

Grazie mille per la tempestiva risposta.

Sono più orientato sul genere di vie che mancano nel libro ma sicuramente in futuro non mancherò di acquistarlo.

Saluti e grazie ancora
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Onde di Pietra

Post by Alexander »

figurati!

diciamo che nel libro Onde di Pietra abbiamo scelto di mettere principalmente falesie e quindi le vie lunghe inserite sono state quelle da scalata vera sul facile, protette, e meno "ravanage", che pur bello ma è un'altra cosa. non saremmo stati coerenti con il libro. ;)

a presto! le vie del Rama le trovi praticamente tutte in rete comunque ;)

se ti interessano le vie lunghe comunque c'è sempre "l'altimetro segna zero" una specie di antologia al riguardo su tutta la liguria
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gr3yfox
Matricola
Posts: 13
Joined: Sun Dec 29, 2013 12:33
Location: Trento \ Genova

Re: Onde di Pietra

Post by gr3yfox »

Gran bella guida, piena di dettagli utili e informazioni anche sulla storia dietro alle chiodature. Purtroppo il meteo non è ancora stato dalla mia parte da quando l'ho comprata, ma conto di sfruttarla come si deve domani (oggi aspetto che asciughi ancora un po') ad Alpicella.

Grande Christian : Thumbup :

Riccardo
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Onde di Pietra

Post by serena »

gr3yfox wrote:Gran bella guida, piena di dettagli utili e informazioni anche sulla storia dietro alle chiodature. Purtroppo il meteo non è ancora stato dalla mia parte da quando l'ho comprata, ma conto di sfruttarla come si deve domani (oggi aspetto che asciughi ancora un po') ad Alpicella.

Grande Christian : Thumbup :

Riccardo
Per Alpicella c'è anche una guida dedicata che si trova - quando non è esaurita- nel bar di Alpicella.
OT(copriti bene che domani ad Alpicella fa freddo :risata: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
gr3yfox
Matricola
Posts: 13
Joined: Sun Dec 29, 2013 12:33
Location: Trento \ Genova

Re: Onde di Pietra

Post by gr3yfox »

serena wrote:
gr3yfox wrote:Gran bella guida, piena di dettagli utili e informazioni anche sulla storia dietro alle chiodature. Purtroppo il meteo non è ancora stato dalla mia parte da quando l'ho comprata, ma conto di sfruttarla come si deve domani (oggi aspetto che asciughi ancora un po') ad Alpicella.

Grande Christian : Thumbup :

Riccardo
Per Alpicella c'è anche una guida dedicata che si trova - quando non è esaurita- nel bar di Alpicella.

(copriti bene che domani ad Alpicella fa freddo :risata: )[/offtopic]
Si ho presente, un amico con cui vado domani ce l'ha già infatti.
OTGrazie per l'avviso, ne ho tutta l'intenzione... strati su strati su strati :)
Post Reply

Return to “Libri e Guide”