I sentieri più belli

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: I sentieri più belli

Post by Alec »

Maury76 wrote:
Alec wrote: Come sentieri, ma la mia valutazione è di parte:

-anello dell'antola da chiappa

-anello dell'antola da caprile

-antola da crocefieschi

-antola da torriglia
Alla faccia dell' essere di parte :risata: ....personalmente i sentieri dell'antola non mi entusiasmano un granchè...ma e' solo un mio modesto parere....
Sul Reopasso e Punta Martin concordo in pieno : Thumbup :
mi sono anche dimenticato l'anello dell'antola da pentema :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: I sentieri più belli

Post by dags1972 »

Alec wrote:
Maury76 wrote:
Alec wrote: Come sentieri, ma la mia valutazione è di parte:

-anello dell'antola da chiappa

-anello dell'antola da caprile

-antola da crocefieschi

-antola da torriglia
Alla faccia dell' essere di parte :risata: ....personalmente i sentieri dell'antola non mi entusiasmano un granchè...ma e' solo un mio modesto parere....
Sul Reopasso e Punta Martin concordo in pieno : Thumbup :
mi sono anche dimenticato l'anello dell'antola da pentema :lol:
a sto punto attorno all'antola non c'è un anello ma c'è un frattale ...a forma di infinito...
Image
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: I sentieri più belli

Post by Lord Mhoram »

- Monte Penna dal passo dei Ghiffi
- Monte Aiona dal Lago delle Lame
- qualunque sentiero del Beigua
- Punta Martin dal mare
- qualsiasi anello del parco di Portofino
- da Campiglia allo spiaggione del Persico di Tramonti

e sicuramente me ne sono dimenticati parecchi. Ma in che posti viviamo?!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: I sentieri più belli

Post by andreaparodi »

Bene. Qualche tendenza sta uscendo fuori: il Reopasso a furor di popolo (non l'ho messo per non esagerare con gli EE, ma concordo che è molto più allettante del Monte Reale). Punta Martìn (con l'accento sulla i...) segue a ruota. Immancabile anche l'Alfeo (anche se per noi liguri rivieraschi è un po' fuori mano). Riguardo all'Antola, una delle gite più belle che mi ricordo è la traversata Chiappa-Antola-Casa del Romano (dove mi sono fermato a dormire) poi il giorno dopo Capanne di Carrega-Monte Alfeo-Ottone. Complici due giornate bellissime di inizio giugno, con sole splendente e brezzolina rinfrescante. Ma a Chiappa ho dovuto farmici accompagnare da mia zia, perché di corriere ce ne arriva più o meno una alla settimana...
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: I sentieri più belli

Post by andreaparodi »

Giusto: anche il Penna dal Passo del Ghiffi (a parte il ritorno un po' lungo). Il bello è, come dice Lord Mhoram: ma in che posti viviamo? Perciò mi è venuta l'idea fare una scelta di sentieri per (tentare di) dare l'idea delle innumerevoli, incredibilmente varie, possibilità escursionistiche della Liguria. Pensate: un escursionista che in Liguria non c'è mai stato, ha a disposizione tali e tante gite bellissime (basta andarci nelle giornate e stagioni giuste...) che di sicuro non se lo immagina.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: I sentieri più belli

Post by Alec »

andreaparodi wrote:Bene. Qualche tendenza sta uscendo fuori: il Reopasso a furor di popolo (non l'ho messo per non esagerare con gli EE, ma concordo che è molto più allettante del Monte Reale). Punta Martìn (con l'accento sulla i...) segue a ruota. Immancabile anche l'Alfeo (anche se per noi liguri rivieraschi è un po' fuori mano). Riguardo all'Antola, una delle gite più belle che mi ricordo è la traversata Chiappa-Antola-Casa del Romano (dove mi sono fermato a dormire) poi il giorno dopo Capanne di Carrega-Monte Alfeo-Ottone. Complici due giornate bellissime di inizio giugno, con sole splendente e brezzolina rinfrescante. Ma a Chiappa ho dovuto farmici accompagnare da mia zia, perché di corriere ce ne arriva più o meno una alla settimana...
mi sa che a Chiappa non ci è mai arrivata la corriera...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: I sentieri più belli

Post by dags1972 »

andreaparodi wrote:Giusto: anche il Penna dal Passo del Ghiffi (a parte il ritorno un po' lungo). Il bello è, come dice Lord Mhoram: ma in che posti viviamo? Perciò mi è venuta l'idea fare una scelta di sentieri per (tentare di) dare l'idea delle innumerevoli, incredibilmente varie, possibilità escursionistiche della Liguria. Pensate: un escursionista che in Liguria non c'è mai stato, ha a disposizione tali e tante gite bellissime (basta andarci nelle giornate e stagioni giuste...) che di sicuro non se lo immagina.

ecco una cosa da mettere in evidenza... le stagioni giuste per godersi... si può voler bene al Rama o alla Martìn ma se l'escursionista milanese ci sale a luglio o ad agosto stai pur certo che non ci mette più piede...in Liguria...

anzi vende tutto
Image
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by Maury76 »

dags1972 wrote: ecco una cosa da mettere in evidenza... le stagioni giuste per godersi... si può voler bene al Rama o alla Martìn ma se l'escursionista milanese ci sale a luglio o ad agosto stai pur certo che non ci mette più piede...in Liguria...

anzi vende tutto
Giusta osservazione, il periodo consigliato ci vorrebbe proprio :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: I sentieri più belli

Post by Littletino »

POKER! :risataGrassa: :risataGrassa:

Presi fascicoli 3 e 4 direttamente da Andrea al termine della bella serata al CAI Arenzano.

Saluti a Scinty e Alec, presenti alla proiezione, è stato un piacere conoscervi.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by soundofsilence »

Io, sinceramente, per l'appennino non ci arrivo ligure neanche ci arrivo a venti venti...
A meno che non faccia come Lord Mhoram e ci metta anche la zona di Tramonti, che mi sembra però più propriamente da attribuire alla Riviera di Levante...
Certo è talmente bella che, almeno Albana, la metterei dappertutto....
Tornando all'Appennino:
1 Creste del Barigazzo
2 Reopasso da Crocefieschi
3 Anello Val Gargassa (possibilmente salendo dal Muso del Gatto al Barcun da Scignua e poi Rocca Giana e Rocca dei Corvi)
4 Rama dalla Direttissima o da Prà Riondo (incomparabile il panorama su Capo Noli e le 2 isole che gli fanno da corona)
5 Zatta dal Passo del Biscia
6 Punta Martin dall'Acquasanta con 'necessaria' visita al Dito Mondini
7 Monte Treggin - Roccagrande - Lago Bargone da Bargone
8 Priè - Valle Tribolata - Rocca Marsa - Ciappa Liscia - Monte Roncalla - Groppo Rosso - Priè
9 Stella Corona - Martello Sant'Antonio (non proprio sicuro su questo ma almeno è originale...
10 Antola da Casa del Romano (giusto per far contento Alec che è mio amico, almeno per ora...)

10
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by soundofsilence »

soundofsilence wrote:Io, sinceramente, per l'appennino non ci arrivo ligure neanche ci arrivo a venti venti...
A meno che non faccia come Lord Mhoram e ci metta anche la zona di Tramonti, che mi sembra però più propriamente da attribuire alla Riviera di Levante...
Certo è talmente bella che, almeno Albana, la metterei dappertutto....
Tornando all'Appennino:
1 Creste del Barigazzo
2 Reopasso da Crocefieschi
3 Anello Val Gargassa (possibilmente salendo dal Muso del Gatto al Barcun da Scignua e poi Rocca Giana e Rocca dei Corvi)
4 Rama dalla Direttissima o da Prà Riondo (incomparabile il panorama su Capo Noli e le 2 isole che gli fanno da corona)
5 Zatta dal Passo del Biscia
6 Punta Martin dall'Acquasanta con 'necessaria' visita al Dito Mondini
7 Monte Treggin - Roccagrande - Lago Bargone da Bargone
8 Priè - Valle Tribolata - Rocca Marsa - Ciappa Liscia - Monte Roncalla - Groppo Rosso - Priè
9 Stella Corona - Martello Sant'Antonio (non proprio sicuro su questo ma almeno è originale...
10 Antola da Casa del Romano (giusto per far contento Alec che è mio amico, almeno per ora...)
Dimenticavo, qualcosa con il Castello della Pietra bisogna pur inserircello, è sicuramente uno dei più bei posti della Liguria, quindi o il Reopasso dall'Acquapendente (il più bel belvedere che ci sia sul Castello) o lo stesso Castello da Vobbia.


P.s.: in questo thead non mi funziona la funzione modifica.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: I sentieri più belli

Post by scinty »

Littletino wrote:POKER! :risataGrassa: :risataGrassa:

Presi fascicoli 3 e 4 direttamente da Andrea al termine della bella serata al CAI Arenzano.

Saluti a Scinty e Alec, presenti alla proiezione, è stato un piacere conoscervi.
Lo stesso per noi (il poker e il piacere di conoscerti :D ), grande serata!!! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: I sentieri più belli

Post by andreaparodi »

Le proposte di gite si moltiplicano: parecchie tra quelle indicate da soundofsilence sono già comprese (alcune identiche, altre con varianti) nel volumetto "Appennino Ligure" (tra cui anche il Castello della Pietra). Invece mi manca totalmente Stella Corona-Martello Sant'Antonio: è relativamente vicno a casa mia, ma del Martello di Sant'Antonio (???) non ne avevo mai sentito parlare prima... Da tenere presente anche il Treggin (per gli alpinisti non è niente male lo sperone sud), però dal Bocco di Bargone per scendere a Bargone, il sentiero segnalato sulle carte non ero riuscito a trovarlo...
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by Ago »

Littletino wrote:POKER! :risataGrassa: :risataGrassa:

Presi fascicoli 3 e 4 direttamente da Andrea al termine della bella serata al CAI Arenzano.

Saluti a Scinty e Alec, presenti alla proiezione, è stato un piacere conoscervi.
OTCaspita :shock: :shock: :shock: :shock: e non ci siamo neppure presentati :esclamativo: :esclamativo: :triste: :triste: :triste: :triste:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by soundofsilence »

andreaparodi wrote:Le proposte di gite si moltiplicano: parecchie tra quelle indicate da soundofsilence sono già comprese (alcune identiche, altre con varianti) nel volumetto "Appennino Ligure" (tra cui anche il Castello della Pietra). Invece mi manca totalmente Stella Corona-Martello Sant'Antonio: è relativamente vicno a casa mia, ma del Martello di Sant'Antonio (???) non ne avevo mai sentito parlare prima... Da tenere presente anche il Treggin (per gli alpinisti non è niente male lo sperone sud), però dal Bocco di Bargone per scendere a Bargone, il sentiero segnalato sulle carte non ero riuscito a trovarlo...
Ecco il Martello di Sant'Antonio:
Image
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: I sentieri più belli

Post by Alec »

scinty wrote:
Littletino wrote:POKER! :risataGrassa: :risataGrassa:

Presi fascicoli 3 e 4 direttamente da Andrea al termine della bella serata al CAI Arenzano.

Saluti a Scinty e Alec, presenti alla proiezione, è stato un piacere conoscervi.
Lo stesso per noi (il poker e il piacere di conoscerti :D ), grande serata!!! :o
si poker anche per noi :mrgreen: e piacevole incontro :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: I sentieri più belli

Post by Alec »

soundofsilence wrote:Io, sinceramente, per l'appennino non ci arrivo ligure neanche ci arrivo a venti venti...
A meno che non faccia come Lord Mhoram e ci metta anche la zona di Tramonti, che mi sembra però più propriamente da attribuire alla Riviera di Levante...
Certo è talmente bella che, almeno Albana, la metterei dappertutto....
Tornando all'Appennino:
1 Creste del Barigazzo
2 Reopasso da Crocefieschi
3 Anello Val Gargassa (possibilmente salendo dal Muso del Gatto al Barcun da Scignua e poi Rocca Giana e Rocca dei Corvi)
4 Rama dalla Direttissima o da Prà Riondo (incomparabile il panorama su Capo Noli e le 2 isole che gli fanno da corona)
5 Zatta dal Passo del Biscia
6 Punta Martin dall'Acquasanta con 'necessaria' visita al Dito Mondini
7 Monte Treggin - Roccagrande - Lago Bargone da Bargone
8 Priè - Valle Tribolata - Rocca Marsa - Ciappa Liscia - Monte Roncalla - Groppo Rosso - Priè
9 Stella Corona - Martello Sant'Antonio (non proprio sicuro su questo ma almeno è originale...
10 Antola da Casa del Romano (giusto per far contento Alec che è mio amico, almeno per ora...)
10
si ma mi hai messo il sentiero forse meno bello per salire in vetta #-o

bisogna che ti porti un po' ad esplorare la zona 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by soundofsilence »

Alec wrote:
soundofsilence wrote:Io, sinceramente, per l'appennino non ci arrivo ligure neanche ci arrivo a venti venti...
A meno che non faccia come Lord Mhoram e ci metta anche la zona di Tramonti, che mi sembra però più propriamente da attribuire alla Riviera di Levante...
Certo è talmente bella che, almeno Albana, la metterei dappertutto....
Tornando all'Appennino:
1 Creste del Barigazzo
2 Reopasso da Crocefieschi
3 Anello Val Gargassa (possibilmente salendo dal Muso del Gatto al Barcun da Scignua e poi Rocca Giana e Rocca dei Corvi)
4 Rama dalla Direttissima o da Prà Riondo (incomparabile il panorama su Capo Noli e le 2 isole che gli fanno da corona)
5 Zatta dal Passo del Biscia
6 Punta Martin dall'Acquasanta con 'necessaria' visita al Dito Mondini
7 Monte Treggin - Roccagrande - Lago Bargone da Bargone
8 Priè - Valle Tribolata - Rocca Marsa - Ciappa Liscia - Monte Roncalla - Groppo Rosso - Priè
9 Stella Corona - Martello Sant'Antonio (non proprio sicuro su questo ma almeno è originale...
10 Antola da Casa del Romano (giusto per far contento Alec che è mio amico, almeno per ora...)
10
si ma mi hai messo il sentiero forse meno bello per salire in vetta #-o

bisogna che ti porti un po' ad esplorare la zona 8)
No, no l'ho già esplorata abbastanza, anche a me, come Maury, l'Antola non entusiasma...

Comunque ci sono salito anche da Bavastrelli, Crocefieschi e Carsi; ero in dubbio con la salita da Crocefieschi, ma non me la ricordo così bene da sceglierla....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by Walter1 »

andreaparodi wrote: Da tenere presente anche il Treggin (per gli alpinisti non è niente male lo sperone sud),
bah , vista dal sentiero "normale" mì è passata la voglia di farlo ... :strizzaOcchio:: cancellato dal mio elenco di papabili
molto + interessante ma "a casa del diavolo" sarebbe la placconata nel versante Est ...
andreaparodi wrote: però dal Bocco di Bargone per scendere a Bargone, il sentiero segnalato sulle carte non ero riuscito a trovarlo...
infatti è stato spostato e quello nuovo è in parte poco rintracciabile, specie quando si incontra la sterrata i bivi che tagliano sono poco visibili
qui c'è anche la mia traccia gpx
http://www.arrampicate.it/gite.php?modu ... ett&ID=344" onclick="window.open(this.href);return false;
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: I sentieri più belli

Post by lmmt »

soundofsilence wrote:l'Antola non entusiasma...
Eretico..! Pentiti, finché sei in tempo! :)))
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by soundofsilence »

lmmt wrote:
soundofsilence wrote:l'Antola non entusiasma...
Eretico..! Pentiti, finché sei in tempo! :)))
Quanto tempo avrei esattamente?
Così magari aspetto l'ultimo momento...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by lupo della steppa »

andreaparodi wrote:Lo sapevo fin da subito che il titolo "I sentieri più belli" avrebbe scatenato polemiche. Ma anche le polemiche sono pubblicità: purché se ne parli... Il Monte Rama è la mia montagna sacra e infatti l'ho messo in copertina... Però dovendo scegliere un solo sentiero nella zona, ho preferito l'anello Pratorotondo-Leveasso-Argentèa-Alta Via, che per me è uno dei sentieri più belli non solo del Béigua ma di tutta la Liguria. E alla Punta Martìn ho preferito il Sentiero Frassati solo perché la Punta Martìn l'ho già descritta ampiamente in almeno tre libri e invece il Sentiero Frassati non l'avevo mai descritto prima.

E poi, se vogliamo andare a vedere, manca anche il Monte Penna (ma sono tutte gite corte), manca il Maggiorasca (ma ha troppi ripetitori e piste da sci per i miei gusti), manca l'Alfeo che è forse il più bello di tutti (e questo, lo ammetto, me lo sono dimenticato...).

In realtà il volume dell'Appennino andrebbe raddoppiato: 20 itinerari sono pochi, me lo aveva detto anche Fabrizio Capecchi e lo sapevo anche io. Ma non potevo fare un volumetto più grosso degli altri, per questioni di costi e di omogeneità dell'opera. Allora ho fatto una scelta soggettiva, dando comunque la prevalenza alla bellezza del percorso, rispetto a quella della montagna dove si arriva.

E comunque questo titolo è stato messo per il lancio col Secolo, per colpire l'attenzione, ma se proprio vogliamo vedere, il titolo "I sentieri più belli" non si dovrebbe usare mai, perché comunque è soggettivo: se dovessi mettere veramente i sentieri più belli per me, sceglierei tutti posti selvaggi e impervi, giri da 6-8 ore, e alla fine molti mi manderebbero al diavolo...

Se riuscirò a vendere tutti gli opuscoli, poi trasformerò l'opera in un unico libro e toglierò l'intestazione "I sentieri più belli": magari lo chiamerò semplicemente "80 escursioni in Liguria".

Comunque ne approfitto per lanciare un referendum, di cui potrei tenere conto per una seconda edizione: QUALI SONO PER VOI I SENTIERI PIù BELLI???
io ne dico solo uno,un piccolo gioello che secondo me non può mancare : l'anello che dal passo del Faiallo scende al passo della Gava,risale poi al rifugio Argentea ed infine ritorna al Faiallo lungo l'alta via : Thumbup
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: I sentieri più belli

Post by andreaparodi »

Giusto: lo aggiungo all'elenco. Chissà, se mai troverò qualche sponsor, magari farò una seconda edizione riveduta e ampliata...
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by davidmojo »

oggi ho fatto il doppio colpo. trovati in edicola il volumetto sulla riviera di levante e il volumetto sull'appennino ligure. personalmente quando si parla di appennini ligure mi piacerebbe trovare pure qualcosa delle provincie di pavia, piacenza e parma, ma essendo fuori regione non vengono mai trattate.
cmq tutto molto bello anche se aspetto con ansia gli altri volumi sull'appennino. :feliceModerato:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by Maury76 »

Acquistato oggi anche il terzo volume :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by davidmojo »

Maury76 wrote:Acquistato oggi anche il terzo volume :strizzaOcchio::
Forse il migliore dei 3, manca quello sulle Alpi Liguri, ma in questo sul savonese secondo me si doveva inserire anche qualcosa sul sassellese, ad esempio i sentieri nella foresta della Deiva.
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: I sentieri più belli

Post by andreaparodi »

Per la divisione che ho fatto, la Foresta Deiva avrei dovuto inserirla ancora nell'Appennino Ligure, ma spazio proprio non ce n'era... Ci sono stato lo scorso autunno, con gli alberi che di primo mattino erano percorsi da folate di nebbia, poi sciolta dal sole di mezzogiorno. Ho fatto la traversata Sassello-Foresta Deiva-Giovo: la metterò nella prossima guida del Beigua, insieme al classico anello della foresta.

Cambiando argomento, mi ha colpito la foto del Martello di Sant'Antonio: dove si trova esattamente???
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by davidmojo »

andreaparodi wrote:Per la divisione che ho fatto, la Foresta Deiva avrei dovuto inserirla ancora nell'Appennino Ligure, ma spazio proprio non ce n'era... Ci sono stato lo scorso autunno, con gli alberi che di primo mattino erano percorsi da folate di nebbia, poi sciolta dal sole di mezzogiorno. Ho fatto la traversata Sassello-Foresta Deiva-Giovo: la metterò nella prossima guida del Beigua, insieme al classico anello della foresta.
invidia e complimenti :risataGrassa:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: I sentieri più belli

Post by Littletino »

andreaparodi wrote:Per la divisione che ho fatto, la Foresta Deiva avrei dovuto inserirla ancora nell'Appennino Ligure, ma spazio proprio non ce n'era... Ci sono stato lo scorso autunno, con gli alberi che di primo mattino erano percorsi da folate di nebbia, poi sciolta dal sole di mezzogiorno. Ho fatto la traversata Sassello-Foresta Deiva-Giovo: la metterò nella prossima guida del Beigua, insieme al classico anello della foresta.

Cambiando argomento, mi ha colpito la foto del Martello di Sant'Antonio: dove si trova esattamente???
Guarda qui Andrea:

viewtopic.php?f=5&t=5083" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by Maury76 »

Acquistato oggi anche l'ultimo numero :D
Alcune gite presenti nel volume le ho già fatte ,tra le quali una proprio la settimana scorsa(ai Balconi di Marta ),mentre altre sono ottimi spunti per gite future :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by soundofsilence »

Data un'occhiata al volume uno (per gentile, e spero non interessata, concessione di Maury76), direi che c'è un imprecisione riguardante Albana: quella della foto non è la spiaggia di Albana e non si può, almeno escursionisticamente, arrivare ad Albana percorrendo la scogliera. Esistono, attualmente, 3 vie d'accesso escursionistiche, una semplice e 2 di più difficile percorrenza/individuazione. Quella semplice ha però lo svantaggio di passare attraverso un sedicente agriturismo di cui il cancello non sempre è aperto....
In ogni caso mi fa molto piacere che si parli di Albana, la più bella caletta della Liguria, solo non è quella, ma questa:

Image
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: I sentieri più belli

Post by andreaparodi »

Grazie per la precisazione: sarebbe bello se tutti quelli che trovano un errore in un mio libro me lo segnalassero per correggere un'eventuale seconda edizione... In questo caso l'itinerario non è mio, ma del mio collaboratore Marco Piana (http://www.verdeazzurroligure.com" onclick="window.open(this.href);return false;) il quale evidentemente credeva di essere arrivato nella caletta di Albana. Invece, se ho ben capito dall'intervento di Soundofsilence, la caletta è più avanti, oltre le rocce rosse, che evidentemente non sono superabili con facilità stando vicini al mare... O no???
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by soundofsilence »

andreaparodi wrote:Grazie per la precisazione: sarebbe bello se tutti quelli che trovano un errore in un mio libro me lo segnalassero per correggere un'eventuale seconda edizione... In questo caso l'itinerario non è mio, ma del mio collaboratore Marco Piana (http://www.verdeazzurroligure.com" onclick="window.open(this.href);return false;) il quale evidentemente credeva di essere arrivato nella caletta di Albana. Invece, se ho ben capito dall'intervento di Soundofsilence, la caletta è più avanti, oltre le rocce rosse, che evidentemente non sono superabili con facilità stando vicini al mare... O no???
Si la caletta è loltre questo sperone di rocce rosse, che mi pare l'ultimo visibile anche nella foto a cui facevo riferimento.
Lo sperone è comunque questo, visto prima da ovest e poi da est:
Image

Image

Se ricordo bene quello che mi hanno detto gli abitanti di Campiglia pare che un volta si riuscisse a passare anche dalla scogliera, poi, dopo una delle tante frane della zona, non più, almeno per un escursionista dalle mie limitate capacità alpinistiche.... :triste: Come d'altronde non si passa più dal sentiero 11/a, causa la costruzione dell'Agriturismo "Le Rosse", che, però, come tale non è stato (a quanto mi risulta) mai aperto e funge invece da villa al mare...

qui una vista più completa della spiaggetta di Albana e della vista che offre:

Image

Image
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 899
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: I sentieri più belli

Post by locontim »

Vedo di dare anche io, nel mio piccolo, un contributo...
Allora, partendo da Levante per finire a Ponente, ecco i sentieri che considero tra i più interessanti. . .

:D

ciao a tutti
Maurizio


Un anello tra Bocca di Magra e Montemarcello, scendendo alla spiaggia di Punta Corvo
foto: http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/boccadimagra.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
articolo a pag. 7: http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... dea/15.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre le Cinque Terre: Anello Biassa, Fossola, Monesteroli, Schiara, Campiglia e Biassa
foto: http://digidownload.libero.it/MAURIZIOLC/biassa08.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2011.htm" onclick="window.open(this.href);return false; primo link
articolo: http://www.inalto.com/relazioni/escursi ... _di_biassa" onclick="window.open(this.href);return false;

Santa Margherita - S.Fruttuoso - Portofino, su nuovi segnali FIE
foto: http://digidownload.libero.it/MAURIZIOL ... ttuoso.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
articolo a pag. 3-4: http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... dea/18.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

L'anello del monte Alpesisa
foto: http://digidownload.libero.it/MAURIZIOLC/alpesisa08.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
articolo a pag. 4: http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... dea/17.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Anello da Sambuco al passo Gava e il rif.Gilwell
foto: http://digidownload.libero.it/MAURIZIOLC/sambuco08.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
articolo a pag. 4: http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... dea/16.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Un circuito nell’alta val Leone, nell’entroterra di Arenzano
foto: http://digidownload.libero.it/mmter/lagotina010.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
articolo: http://www.inalto.org/it/relazioni/escu ... _val_leone" onclick="window.open(this.href);return false;

Il torrente Sansobbia da Santa Giustina
foto: http://xoomer.virgilio.it/cralgalliera/sansobia2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
articolo: http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... odic04.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

il Finalese
articolo: http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... ugno02.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Rio Ferraia
foto: http://digidownload.libero.it/MAURIZIOLC/ferraia08.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
articolo: http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... cgiu08.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

il Torrente Barbaria
foto: http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/mostra2001.HTM" onclick="window.open(this.href);return false;
foto 26, 27, 28, 29
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: I sentieri più belli

Post by skeno »

Mi ero perso il tipica e purtroppo anche i libretti.
Ieri ho fattoil sentiero dell ingegnere per la prima volta integralmente (stranamente ne avevo sempre fatto solo dei pezzi). Beh... è sicuramente uno dei miei preferiti!
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: I sentieri più belli

Post by andreaparodi »

Infatti nel volumetto "Appennino Ligure" ho inserito anche l'Ingegnere, ad anello, con partenza e arrivo al bivio sopra Case Motta. Poi dire quali siano proprio i più belli sarebbe difficile e pretenzioso, comunque credo che quelli descritti meritino tutti una visita
Post Reply

Return to “Libri e Guide”