Inseguendo la Brezza: Pier Luigi Airoldi

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Inseguendo la Brezza: Pier Luigi Airoldi

Post by delorenzi »

Inseguendo la Brezza: Pier Luigi Airoldi - scalate ed esplorazioni in tutto il mondo.

E’ uscito nelle librerie da alcuni giorni, l’ ultimo libro di Christian Christian Roccati - Scrittore dedicato alla vita alpinistica di Pier Luigi Airoldi, nome forse poco noto ai più, personaggio schivo ma di grande spessore umano, così come ben tratteggiato nelle pagine di questo libro.
Accademico del CAAI, membro dei Ragno di Lecco, Azzurro d'Italia, una vita dedicata all’ alpinismo con al suo attivo numerose spedizioni extra europee dall’ Antartide all’ Alaska.
In questo libro, il cui filo d’ Arianna e la brezza che trasporta il protagonista nei luoghi delle sue spedizioni, Roccati, dopo avere redatto numerose guide dedicate al mondo della montagna, dalle arrampicate alle ferrate al semplice escursionismo, ci racconta le vere e proprie imprese, considerata l’ epoca, di Luigino Airoldi, una tra tutte la storica prima assoluta alla parete sud del McKinley con Riccardo Cassin.

Ne esce un libro molto intrigante, che si legge tutto di un fiato con la sensazione per il lettore di essere legato alla medesima cordata insieme al protagonista, che ci accompagna e ci guida nell’ esplorazione di posti lontani ed allora quasi inaccessibili.
Il personaggio tratteggiato da Roccati, è qualcosa di più di un semplice scalatore è un vero e proprio “cercatore di avventure”, con una qualità non facilmente riscontrabile al giorno d’ oggi: l’ umiltà.
Attachments
1381928_678202642191757_1865572823_n.jpg
User avatar
amica mucca
Quotazerino
Posts: 892
Joined: Fri Aug 31, 2012 16:05

Re: Inseguendo la Brezza: Pier Luigi Airoldi

Post by amica mucca »

: Thumbup :
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Inseguendo la Brezza: Pier Luigi Airoldi

Post by lupo della steppa »

interessante
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Inseguendo la Brezza: Pier Luigi Airoldi

Post by ghibli »

Questo topic mi era sfuggito (sto perdendo colpi)!
Ho Conosciuto Airoldi, Luigino per gli amici, una decina di anni fa in Trentino, me lo ha presentato un amico che non c'è più.
Luigino era in albergo come i comuni mortali e una sera ha intrattenuto gli ospiti con la proiezione di un sunto frenetico delle sue attività dal Mc Kinley all'Antartide. In seguito mi è capitato di incontrarlo nuovamente in Trentino e, qualche anno fa, persino al CAI a Chiavari, mi aveva telefonato apposta per invitarmi perchè mi voleva regalare un libro, una sua biografia.
Ora conoscendo la penna di Christian e la storia del protagonista so di non sbagliare consigliando la lettura del volume.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Inseguendo la Brezza: Pier Luigi Airoldi

Post by Alexander »

Ciao come messo nell'opportuna sezione il 21 viene a Genovsa. Sarà un momento molto vivido per alpinismo ed esplorazione.

Ci siete?

viewtopic.php?f=19&t=11639" onclick="window.open(this.href);return false;
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Post Reply

Return to “Libri e Guide”