Ghiaccio Salato

Notizie e recensioni su riviste, libri, cartine e guide

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Ghiaccio Salato

Post by davec77 »

Ciao,
segnalo a tutti l'uscita di questa nuova e attesissima guida, edita dalla Versante Sud, che colma un vuoto che si avvertiva ormai da moltissimi anni: finalmente un documento esauriente e approfondito per l'alpinismo invernale sulle Alpi Apuane!!!

http://www.versantesud.it/shop/ghiaccio-salato/

Dopo l'ultima edizione della guida CAI-TCI del 1979, infatti, nelle librerie non era più uscito nulla che descrivesse i moltissimi itinerari di alpinismo più tecnico aperti dal 1980 in poi (si è avuta solo la guida Perna-Girolami negli anni '90, ma volutamente limitata alle classiche più note e con gradazione non oltre il D).
Ho già una copia della guida (alla quale sono felice di avere, seppure in parte veramente minuscola, contribuito, fornendo agli autori alcune informazioni su una via).
Posso dire che è veramente completa e ben fatta, anche perché l'impostazione riprende quella della ottima "Ghiaccio d'Appennino" uscita di recente per lo stesso editore.
Sono recensite tantissime vie di tutte le difficoltà, non solo di alpinismo tecnico: si va dalla normale al Sagro a vie estreme, o quasi, di misto moderno. Forse mancano 2-3 itinerari classici (e a mio avviso meritevoli) qua e là, ma sono proprio piccolezze, in generale è davvero una gran bella guida, con un'ampia introduzione e varie interessantissime memorie storiche, a partire dalle aperture del mitico Gianni Calcagno negli anni '80 (genovesi drizzate le orecchie...).
Si è anche, secondo me giustamente, deciso di escludere certi itinerari estremi che sono stati aperti in occasione di condizioni molto strane e particolari e che magari non hanno mai avuto ripetizioni... solo perché tali condizioni non si sono mai più verificate! A tale proposito, vista la particolarità e la mutevolezza di questi terreni, gli autori hanno saggiamente scelto di aggiungere, per ogni itinerario, una valutazione sulla probabilità che vada in condizioni: si va quindi dalle vie che si formano solo in rari inverni favorevoli, alle classiche che sono ripetibili per lungo tempo e tutti gli inverni.

Insomma: consigliatissima, sia a coloro che sono già appassionati di Apuane, sia a coloro che non si siano ancora avvicinati a queste stupende montagne attaccate al mare.

(Attenzione solo alle valutazioni delle difficoltà che, per carità, sono giustissime e condivisibili ma... almeno per alcune classiche, da riferire ai non comunissimi episodi di condizioni molto buone od ottime :strizzaOcchio::)
AleUD
Utente Attivo
Posts: 158
Joined: Sat Dec 26, 2009 22:25
Location: Friuli

Re: Ghiaccio Salato

Post by AleUD »

Comprato : Thumbup : non sò quando avrò la possibilità di tornare sulle apuane..però mi fà piacere rivedere alcuni itinerari e montagne salite anni fa :risataGrassa:
ricordo che uno della zona mi aveva prestato un libro sulle salite invernali in apuane..fatto qualche fotocopia provato a cercare in giro ma nulla :triste: almeno con questo si hanno notizie più recenti : Thumbup :
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Ghiaccio Salato

Post by amadablam »

: Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : bellissime le Apuane con la neve, ricordo che in una rivista del CAI di un pò di anni fa..parlavano del microclima delle Apuane ed è vero...così vicine al mare così meravigliosamente alpine (anche il clima) ..anni addietro ho trovato neve di marmo :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Ghiaccio Salato

Post by amadablam »

amadablam wrote:: Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks : bellissime le Apuane con la neve, ricordo che in una rivista del CAI di un pò di anni fa..parlavano del microclima delle Apuane ed è vero...così vicine al mare così meravigliosamente alpine (anche il clima) ..si può trovato neve di marmo :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Libri e Guide”